Google, NVIDIA e Volkswagen indicheranno la via?

Insolita collaborazione fra Google, NVIDIA e Volkswagen per la realizzazione di un sistema di navigazione satellitare
di Alessandro Bordin pubblicata il 06 Febbraio 2006, alle 10:24 nel canale Schede VideoNVIDIAGoogle
Se si potesse stilare una classifica dei termini più usati in informatica negli ultimi anni, fra i primi posti risulterebbe senza dubbio la parola "convergenza". E' infatti fuor di dubbio che diversi mercati e settori merceologici stiano traendo mutuo vantaggio grazie alla condivisione di tecnologia e conoscenza.
Uno degli ultimi esempi può essere individuato nella collaborazione fra Google e NVIDIA per la creazione di un navigatore satellitare che verrà molto probabilmente sfruttato su automobili del gruppo Volkswagen.
Se la notizia non venisse smentita, quindi, si avrebbe la collaborazione fra colossi dell'hardware, del web e dell'industria automobilistica, a riprova di una tendenza divenuta ormai certezza.
Due anni fa Google acquisì la società Keyhole, creatrice del motore alla base del celebre Google Earth. Immediato il successo del nuovo servizio, accusato inoltre di essere fin troppo dettagliato, mettendo a rischio la sicurezza ed in grado di fornire informazioni importanti a poteziali malintenzionati.
Nonostante ciò il successo di Google Earth è stato inarrestabile, così come inarrestabile sembra il suo sviluppo e il dettaglio della maggior parte delle zone del mondo, epurate di quelle ritenute sensibili per la sicurezza.
Attualmente il dettaglio del continente nordamericano ha raggiunto un livello tale da rendere possibile tracciare e visualizzare anche le singole vie; da ciò la creazione di un navigatore satellitare, ben diverso da quelli utilizzati fino ad oggi.
Il prototipo di tale strumento nasce dalla collaborazione di Google con NVIDIA, che fornirebbe l'hardware per renderizzare e visualizzare le immagini come su un PC, mentre il partner automobilistico sarebbe appunto Volkswagen. Rimane da vedere se tale strumento sarà sviluppato solo per automezzi per il mercato nordamericano e solo con Volkswagen, ma la notizia è importante soprattutto per rendersi conto dei progressi della tecnologia applicata alla vita quotidiana.
Fonte: Dailytech
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose ha il dettaglio che si vede nelle immagini ... butto tom tom dalla finestra!
Influisce anche nella grafica del gps o soltanto come punto di riferimento in google earth?
E' come viaggiare indietro nel tempo come quando si vedono vecchie incisione del '600 '700 delle proprie città.
Bello.
Byexx...
E incomincia a mettere da parte qualche migliaio di euro però, che se la definizione è quella, tra hardware interno e display ad alta risoluzione penso che costerà parecchio
Senza contare "l'accessorio" che gli sta intorno...
... la macchina
Non è esattamente la stessa cosa..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".