Windows 10 Technical Preview: Microsoft rivela quando le build non saranno più avviabili
Un ingegnere di Microsoft ha annunciato le date in cui scadono le licenze delle varie Build di Windows 10 e quello che succederà al termine
di Nino Grasso pubblicata il 28 Aprile 2015, alle 08:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Microsoft ha pubblicato i termini ultimi per utilizzare le diverse Technical Preview di Windows 10. La licenza per l'uso delle ultime versioni rilasciate nel canale Veloce scadrà nel mese di ottobre, e solo due settimane dopo il SO diventerà inutilizzabile. Il computer verrà lasciato sostanzialmente senza un sistema operativo funzionale ed avviabile se non si è provveduto all'aggiornamento prima della data pattuita.

Lo stesso sistema di "licensing" verrà praticato anche per chi installa la versione completa da una copia pirata? È questa la domanda che si pone WinBeta a cui oggi però non sappiamo dare risposta. Microsoft è sempre stata particolarmente fumosa sull'argomento, anche se a più riprese è riuscita a fare intendere che Windows 10 sarà gratis per tutti il primo anno dal rilascio commerciale.
E poi? Non sarà un prodotto freemium o a sottoscrizione, ha precisato la società, e dopo i dodici mesi non verrà chiesto nessun soldo. Tuttavia, l'esito del termine delle tempistiche pattuite potrebbe essere ben più drastico. Lo stesso sistema coercitivo di aggiornamento pensato per la Technical Preview potrebbe infatti essere utilizzato per la versione finale di Windows 10 se installato da copie pirata.
Per quanto riguarda le Technical Preview, la licenza d'uso delle ultime versioni pubblicate dalla società scadrà l'1 ottobre 2015, e l'uso verrà interdetto a partire dal 15 ottobre. Chi usa invece le più vecchie versioni, dalla build 9879 e precedenti, dovrà invece aggiornare entro il 30 aprile 2015, quindi a pochi giorni da adesso, altrimenti il sistema operativo non sarà più avviabile.

Sulle Technical Preview la scadenza della licenza d'uso avviene così: il processo inizia circa due settimane prima della data prevista con i primi messaggi d'avviso. Di pari passo, il sistema operativo non sarà più avviabile circa due settimane dopo dalla data. Questo potrebbe avvenire anche con le versioni aggiornate da copie pirata, anche se adesso non c'è alcuna ufficializzazione in merito.
L'argomento è da approfondire ulteriormente, e probabilmente ne sapremo di più nelle prossime settimane. Il 29 aprile Microsoft presenzierà la conferenza per sviluppatori Build, evento in cui la società potrebbe rilasciare ulteriori informazioni sul sistema operativo per sistemi desktop e sulla roadmap futura da portare a compimento su mobile.










Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
Axiom Space ha completato un importante test per le tute spaziali AxEMU destinate alle missioni Artemis
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i satelliti Qianfan G60 per la connettività dati, nuovo accordo in Cina
Una nuova immagine della cometa interstellare 3I/ATLAS catturata dal telescopio spaziale Hubble
'La soluzione a un problema che non esiste': così la CEO di Logitech definisce i dispositivi IA
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no: le ultime sull'aumento dei prezzi dei prodotti AMD
Amazon versa 180 milioni al Fisco e cancella l'algoritmo-spia: ecco cos'è cambiato
Meta, il Board di Supervisione guarda oltre i post: in arrivo il test sui provvedimenti agli account
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nuovo drone può trasportare fino a 100 kg di carico!
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per forze per un'infrastruttura di edge cloud computing nazionale
App Store Award 2025: scarica le 17 app e giochi dell’anno incoronate da Apple
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto PhysX ritorna sulle RTX 5000: i vecchi giochi tornano a volare
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: NVIDIA chiude il supporto su Linux e Windows
Numeri record per gli iPhone 17: Apple si prepara a chiudere un 2025 da record
L'Italia del 2025 raccontata da Google: cosa abbiamo cercato davvero (e cosa rivela di noi)









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohanno sbloccato windows fino adesso cosa vuoi che gli cambi con windows 10?
da una mia analisi il metodo di interazione con la licenza, e la verifica della stessa, è medesimo a 7 ed 8-8.1...se non cambiano qualcosa in RTM nulla vieta di forzare codici Enterprise sui client.
Il 15 Ottobre potrebbe essere molto vicino a questa data, dando di fatto poco tempo all'utilizzatore per passare dalla versione di prova a quella regolarmente licenziata.
Spero per lo meno che sia possibile l'aggiornamento dalla preview alla versione definitiva, perchè se sarà necessario rinstallare, allora il tempo rischia davvero di essere insufficiente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".