Su Windows 9 interfacce diverse per ogni tipologia di dispositivo

Su Windows 9 interfacce diverse per ogni tipologia di dispositivo

Una prima versione di Windows 9, nome in codice Threshold, potrebbe essere disponibile già entro la fine dell'anno. Fra le novità più attese, secondo le fonti, potremmo trovare un'interfaccia in grado di adattarsi in base al dispositivo in uso

di Marzio Tonutti pubblicata il , alle 16:31 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Windows 8 è stato uno degli aggiornamenti più corposi della storia del sistema operativo di Microsoft, ma al tempo stesso anche uno fra i più dibattuti dalla community. L'esigenza di rivolgersi anche a dispositivi molto diversi fra loro ha costretto Microsoft a presentare un'interfaccia ibrida, ideale su tablet, ma poco pratica su desktop e notebook non dotati di touchscreen.

Windows 9, nuovo Menu Start classico

Si tratta di un approccio che Microsoft ha cercato di rivedere con i vari aggiornamenti rilasciati sulla piattaforma, rivolti soprattutto all'uso con i PC tradizionali dotati di mouse e tastiera. Il gigante di Redmond ha già annunciato di voler reintrodurre il Menu Start classico, offrendo più opzioni agli utenti in base alle proprie esigenze e al dispositivo attualmente in uso.

Mary Jo Foley di ZDNet è riuscita ad ottenere alcune nuove informazioni su Windows 9, conosciuto al momento dagli addetti ai lavori con il nome Threshold. In base ai dettagli trapelati sino ad oggi, questo rappresenterà un ulteriore processo di affinamento per quegli utenti che preferiscono un approccio differenziato, in base alla tipologia di dispositivo in uso.

La nuova major release sarà rilasciata sotto forma di versione Preview entro la fine dell'anno, mentre la versione finale sarà disponibile nella primavera del 2015. In base alle informazioni ottenute da ZDNet, la nuova versione di Windows utilizzerà interfacce diverse su PC che adottano form factor differenti. Gli utenti che eseguiranno Threshold su un desktop/laptop disporranno di una SKU, o versione, che dà risalto al desktop (specificamente pensata per il lancio di applicazioni Win32/legacy).

I dispositivi due-in-uno, scrive ZDNet, come le soluzioni della famiglia Surface Pro, supporteranno invece lo switch fra le due interfacce, fra la ModernUI e quella a finestre tradizionale, in base alle periferiche di input (tastiere o mouse) collegate in un dato momento al dispositivo. La SKU Phone/Tablet non avrà alcun accesso all'ambiente desktop e funzionerà esclusivamente su dispositivi basati su architettura ARM e, probabilmente, Intel Atom.

La fonte riconferma la presenza di un Menu Start classico, che sostituirà, a discrezione dell'utente, la schermata di avvio tipica di Windows 8. Il menu sarà rivisto con l'implementazione delle live-tile tipiche dei nuovi sistemi Windows per dispositivi desktop e mobile. Queste potranno essere personalizzate, dando all'utente la possibilità di visualizzare esclusivamente le applicazioni compatibili con il solo ambiente desktop.

553 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot01 Luglio 2014, 16:36 #1
Lo dicevo che prima o poi ci sarebbero arrivati, un tablet, un telefono e un pc desktop sono cose troppo diverse per condividere l'interfaccia.
Win8 rip.
*tony*01 Luglio 2014, 16:44 #2
O porca loca....E adesso chissà cosa diavolo diranno i fanboy della piastrella clementoni.....

ERA ORA!

Windows8: così perfetto che si è già estinto.....
Darkon01 Luglio 2014, 16:45 #3
Meglio tardi che mai ma alla fine l'ovvio ha trionfato su un'interfaccia che non aveva ragione di esistere.

Rimangono le live tile e uno style dei menù minimalista squadrato che fa pena ma voglio sperare che lì chi vuole potrà personalizzarlo e tornare a stili un po' meno pietosi e comunque questi sono gusti e ognuno farà come vuole.


Rip Metro.
Cappej01 Luglio 2014, 16:45 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
Lo dicevo che prima o poi ci sarebbero arrivati, un tablet, un telefono e un pc desktop sono cose troppo diverse per condividere l'interfaccia.
Win8 rip.


non sono d'accordissimo... Win 8 è (era?) un ottimo compromesso... IMHO... co i suoi difettucci e comunque con un minimo di adattabilità da parte dell'utente.
Darkon01 Luglio 2014, 16:57 #5
non sono d'accordissimo... Win 8 è (era?) un ottimo compromesso... IMHO... co i suoi difettucci e comunque con un minimo di adattabilità da parte dell'utente.


No, win8 aveva e ha problemi di base. Il fatto che metro anche se non lo vedi venga lanciato obbligatoriamente all'avvio creava non pochi problemi a tanti applicativi minori come software poco diffusi o riservati a settori particolari.

Certo tutta roba che all'utente medio frega poco o niente ma l'avvio di metro in quel modo con una struttura a quel modo era una roba abominevole. Poi possiamo star qua a discutere che non ha floppato per questo ma perché la gente ha schifato la veste grafica e sfondi una porta aperta ma rimane il fatto che non era quel signor sistema che molti dipingono.

Sicuramente aveva tante migliorie poco visibili ma ha osato troppo dove non ere necessario e troppo poco dove veramente serviva un aggiornamento massiccio.
Uncle Scrooge01 Luglio 2014, 17:00 #6
A me Windows 8.1 piace, l'unica pecca è l'assenza del menu start a cui si può ovviare in tempo ZERO installando il software di terze parti gratuito "classic shell".

Su un dispositivo 2 in 1 come l'Asus T100 (prodotto fantastico) o i Surface Pro è perfetto. C'è il desktop tradizionale, c'è la ModernUI per usi puramente touch, c'è lo store... insomma non vedo di cosa lamentarsi.

Su un PC puramente desktop e senza touch può risultare esteticamente meno gradevole di Windows 7, ma sono gusti, e comunque si viene compensati dalle innumerevoli migliorie architetturali (primi su tutti, i tempi di avvio e spegnimento, la reattività generale e i consumi di risorse).
Usurpatore01 Luglio 2014, 17:02 #7
ci voleva tanto?
acerbo01 Luglio 2014, 17:06 #8
"La SKU Phone/Tablet non avrà alcun accesso all'ambiente desktop e funzionerà esclusivamente su dispositivi basati su architettura ARM e, probabilmente, Intel Atom"

Cioé? Cosa si intende per phone/tablet ARM e ATOM? Tireranno fuori un altro RT senza la modalità desktop? E con WP che fi fanno solo i lumia?
demon7701 Luglio 2014, 17:15 #9
E FINALMENTE L'ACQUA CALDA FU SCOPERTA!!!!!!!
Udite! udite!! Mettere un'interfaccia buona per i cellulari su 24 pollici di desktop potrebbe non piacere ad alcuni, rari, utenti.



djmatrix61901 Luglio 2014, 17:17 #10
Originariamente inviato da: Uncle Scrooge
A me Windows 8.1 piace, l'unica pecca è l'assenza del menu start a cui si può ovviare in tempo ZERO installando il software di terze parti gratuito "classic shell".


Infatti. Quoto.
Certa gente se non gli fai il sistema operativo stile CLEMENTONI, subito a dire "che schifo!! Win XP powaa11!1!1"..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^