DragonBox Pyra: sembra un Nintendo DS, ma è un mini-PC Linux. Al via i preordini

DragonBox Pyra: sembra un Nintendo DS, ma è un mini-PC Linux. Al via i preordini

Prendono il via i preordini di DragonBox Pyra, un mini-PC Linux con ambizioni gaming che ricorda molto da vicino il design della popolare console di gioco di casa Nintendo. Hardware e software sono tuttavia ben diversi.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 15:01 nel canale Sistemi
Linux
 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
farox03 Maggio 2016, 21:13 #11
Ricordo a chi critica i prezzi, che qui stiamo parlando di progettazione e realizzazione "totalmente made in Europe" contro il made in China della concorrenza...poi sarei curioso di vedere come sono comodi da usare i controlli di gioco e tastiera della GPD Win..io avendo esperienza con la OpenPandora vi posso garantire che il DPAD è favoloso per giocare e che i controlli analogici sono nella media ma migliorabili ( e lo sono stati nella nuova Pyra a quanto ne so) la tastiera poi in Pandora è molto buona e qui sulla nuova Pyra è stata notevolmente migliorata e con l'aggiunta della retroilluminazione.
Altra cosa utilità....che sceglie Pyra è sicuramente uno smanettone che preferisce usare Linux per giocare e poter fare tutto quello che vuole in mobilità portandosi tranquillamente tutto il necessario a spasso nella tasca...arrivando persino a telefonare con essa..pensate un pò...
cdimauro03 Maggio 2016, 21:18 #12
I componenti di GPD mi sembrano di ottima qualità (leggi la descrizione).

Quanto agli emulatori, Windows come piattaforma dovrebbe essere messa meglio.
farox03 Maggio 2016, 21:28 #13
Sono davvero pochi e non certamente ottimizzati per una versione "mobile" gli emulatori disponibili solo per windows..tutti gli altri ci sono anche per Linux ed alcuni sono talmente bene ottimizzati per la cpu ARM che la versione per Pandora ad esempio riesce tranquillamente a pareggiare con quella per CPU più potenti (vedi emulatore PSX ad esempio).
cdimauro03 Maggio 2016, 21:32 #14
La maggior parte dei JITer esiste solo per x86 (e nemmeno per x64, tante volte), e non per ARM.
giuliop03 Maggio 2016, 21:39 #15
Come l'ho visto ho pensato alla console Pandora e... toh, è fatto proprio dagli stessi
farox03 Maggio 2016, 21:40 #16
Non so per il JIT (Just in Time) ma molti emulatori per ARM hanno un sistema chiamato DynaRec (Dynamic recompilation).
cdimauro03 Maggio 2016, 21:49 #17
Sembra la stessa cosa, ma in generale se un emulatore ha un JITer, c'è sicuramente per x86, mentre per x64 o ARM non è affatto detto che ci sia.

Inoltre, come già detto, la maggior parte degli emulatori sono su Windows.
GiGBiG03 Maggio 2016, 22:09 #19
Originariamente inviato da: giuliop
Come l'ho visto ho pensato alla console Pandora e... toh, è fatto proprio dagli stessi


L'Evil Dragon (ammmico mio) che anni fa gestiva GP32x, il sito di riferimento per il grandioso handheld GP32, poi evolutosi in GP2x, Caanoo e robe varie, per poi arrivare al progetto Pandora sviluppato da Evil Dragon stesso.

Non è un progetto da mettere a confronto con altri, è un progetto per "chi crede" in prodotti sviluppati da piccole realtà che lavorano bene e si creano una loro nicchia, non lo fanno certo per campare... infatti Evil Dragon ha (almeno) altri 2 lavori, ha un negozietto online di roba per nostalgici e crea video per la tv. Io sono rimasto al GP32 e GP2x, a quei tempi c'erano dei fulminati che saldavano moduli di RAM aggiuntivi e sostituivano le CPU per potenziare il GP32, ricordava un po' il periodo pionieristico dei PC degli anni 80.

Se non apprezzate un prodotto simile non vale nemmeno la pena che ci badiate, perdereste il vostro tempo e ci fareste brutta figura perchè non conoscete il background. Io intanto vado a fare i complimenti a ED, che questo progetto lo sta incubando da almeno 2 anni.
farox03 Maggio 2016, 22:15 #20
Bah Non so a quali emulatori esclusivi per windows ti riferisci...cmq su Pandora ci sono già e quindi anche sulla prossima Pyra ci saranno, decine e decine di emulatori disponibili..qualche esempio ?
NDS (Nintendo DS)
PSP (Plastation Portable)
PSX (Playstation1)
Dreamcast
Nintendo64
Amiga (sia OCS/ECS che AGA)
MAME
DOSbox
per non parlare dei classici ad 8 bit

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^