VIA pronta a lanciare la linea Eden ULV
In arrivo una nuova linea di processori Eden da VIA Technologies, con un consumo dichiarato di appena 1 Watt
di Andrea Bai pubblicata il 20 Agosto 2007, alle 10:34 nel canale ProcessoriNel corso di una conferenza stampa tenuta lo scorso 16 Agosto, VIA Technologies ha annunciato l'imminente introduzione di una nuova linea di processori Eden Ultra Low Voltage (di seguito ULV). Secondo quanto si apprende, la nuova CPU dovrebbe essere caratterizzata da una frequenza operativa di 500MHz con un consumo di appena 1 W.
A titolo di paragone ricordiamo che attualmente i processori Eden ULV di VIA sono proposti a frequenze operative tra i 400MHz e gli 1,5GHz e contraddistinti da consumo energetico compreso tra 2,5W e 7,5W.
I nuovi processori Eden ULV saranno realizzati in packaging nanoBGA2, di forma quadrata e con lato di 21mm. Il processo produttivo impiegato sarà quello a 90 nanometri e il processore farà inoltre uso del bus VIA V4 a 400MHz. La tensione operativa del core è dichiarata essere di 0,7V. Tra le altre caratteristiche si segnala un quantitativo di 128KB per la cache di primo e secondo livello, il supporto al set di istruzioni SSE3 e la tecnologia VIA PadLock Security Engine.
La nuova soluzione dovrebbe fare la comparsa sul mercato più avanti nel corso del mese ed un buon numero di produttori di sistemi Industrial PC hanno già comunicato di aver adottato il nuovo processore proposto da VIA. VIA inoltre non ha fatto mistero di voler consolidare la presenza sul mercato dei prodotti UMPC e a tal proposito ha annunciato il lancio del nuovo chipset VX800 entro la fine dell'anno in corso.
Fonte: Digitimes










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo voi quale frquenza dovrei sciegliere per fare tutte queste cose?
Io sono un feelissimo debian, ma potrei mettere sul server gentoo nel caso in cui le prestazioni non fossero buone, ma penso che nel mio caso serve più la ram che la potenza elaborativa.
Ragazzi ma queti processori sono smpre C7,credo ci sia un errore nella news Cx sono i processori, EDEN e altre sono le piattaforme (ovvero mobo all-in-one) giusto?
Per me è molto importante il consumo e le prestazioni non mi servono, potrei pure fare a meno dell'interfaccia grafica o all'occorrenza usarne una leggerissima tipo twm(giusto per avere sessioni multiple di urxvt)
Io voglio il VIA perché voglio mettere tutto fanless.
Io voglio il VIA perché voglio mettere tutto fanless.
Grazie per il consiglio, mldonkey lo conosco ma non ho mai provato ad usarlo, ma da parecchi ho sentito dire che è il meglio de p2p, si per l'architettura clinet/server sia per il fatto di poter usare più protocolli o reti p2p.
Anche io ho usato per un po' un PIII usato, poi si è rotto tutto, soloo che consuma molto di più.
Io farei una EPIA con hd da 2,5 pollici che consumano dai 2 ai 5 w, con un consumo medio di 3(poi dipende dai modelli), mentre i tradizionali 3,5 si aggirano sui 10 w. Una bella differenza considerato che un serverino sta acceso 24/24h. E poi dopo installato ' o.s. si può pure rimuovere il drive ottico.
vorrei sapere sulle epia è possibile disabilitare le porte usb non utilizzate, per consumare meno(anche se poco visto che sono vuote).
Soprattutto vorrei sapere quanto consuma il chip grafico soprattutto con Linux console testo puro, o frame buffer, e con X con driver Vesa, e con X con driver VIA, e ovviamente le differenze tra le varie modalità
adesso ci vorrebbe anche un processore un po' più performante (sempre a bassissimo consumo) da proporre come alternativa ai Sempron/Celeron.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".