Primo chip SRAM a 32nm da IBM

Primo chip SRAM a 32nm da IBM

IBM annuncia di aver ultimato i lavori attorno al processo produttivo a 32 nanometri, realizzando il primo chip di memoria SRAM con tale processo

di pubblicata il , alle 11:20 nel canale Processori
IBM
 

IBM assieme ai partner tecnologici, AMD, Chartered Semiconductor, Freescale, Infineon e Samsung, ha annunciato di aver realizzato il primo chip di memoria SRAM a 32 nanometri utilizzando la tecnologia High-K/Metal Gate.

Si tratta di una tecnica che IBM ha presentato nel corso del passato mese di gennaio e che prevede l'impiego di un particolare tipo di metallo ad elevata costante dielettrica K in una porzione strategica del transistor, in modo tale che sia possibile superare alcuni limiti fisiologici imposti dai materiali utilizzati per i precedenti processi produttivi e poter, così, avanzare verso processi produttivi più affinati.

I chip prodotti a 32 nanometri saranno così di dimensioni più ridotte rispetto agli attuali e consumeranno meno energia, oltre a dissipare ovviamente una minor quantità di calore. A titolo di confronto IBM dichiara che il processo a 32 nanometri permette di realizzare chip con dimensioni complessive inferiori del 50% rispetto al processo di precedente generazione (45 nanometri) e con un risparmio di energia nell'ordine del 45%. La nuova tecnica sarà resa disponibile a tutti i membri della IBM Alliance nel corso della seconda metà del 2009.

IBM ed i partner, grazie anche all'impiego di un'aggiornata tecnologia SOI appositamente riveduta per il processo a 32 nanometri, hanno così potuto realizzare il primo chip di memoria SRAM a 32 nanometri caratterizzato da dimensioni della cella di memoria al di sotto dei 0,15 micron quadri. Quando si sviluppa un processo produttivo, i chip di memoria SRAM rappresentano il primo, tradizionale, banco di prova per saggiare la qualità del processo.

La nuova tecnica sarà resa disponibile a tutti i membri della IBM Alliance nel corso della seconda metà del 2009.

Fonte: IBM

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CGman11 Dicembre 2007, 11:36 #1
cavolo che fabbrica che invidia sembrava di essere nel futuro perkè ho lasciato elettronica?
Michelangelo_C11 Dicembre 2007, 11:52 #2
Cavolo fine 2009 per una tecnologia di cui già oggi ci sono dei prototipi funzionanti? Speravo prima.
CGman11 Dicembre 2007, 11:54 #3
Originariamente inviato da: Michelangelo_C
Cavolo fine 2009 per una tecnologia di cui già oggi ci sono dei prototipi funzionanti? Speravo prima.


non possono mettere in commercio ora qualcosa che costerebbe l'ira di dio e sopratutto un proptotipo resta un prototipo.
sacd11 Dicembre 2007, 12:21 #4
Originariamente inviato da: CGman
non possono mettere in commercio ora qualcosa che costerebbe l'ira di dio e sopratutto un proptotipo resta un prototipo.


Parole sante, visto appunto lo stadio prototipo, vuol dire che nn ha fatto nenanche i test di affidabilità a lungo termine, solo i test elettrici.
Poi chissà quanti ne hanno scaratati per averne uno completamente funzionante..
K7-50011 Dicembre 2007, 12:30 #5
Sto 2007 è troppo strano... Sensazione di forti cambiamenti in arrivo.

CGman11 Dicembre 2007, 12:32 #6
Originariamente inviato da: K7-500
Sto 2007 è troppo strano... Sensazione di forti cambiamenti in arrivo.


tipo?
K7-50011 Dicembre 2007, 12:40 #7
Per esempio, ma non scuoiatemi vivo, e se Amd stesse tirando fuori cpu tappabuchi in attesa di questo processo produttivo per fare lo scalpo a Intel?


Intel ha in cassaforte chissà cosa, Amd o è in fin di vita o ha progetti che ha lasciato andare per altro in futuro (2010, che dal loro punto di vista non è lontano).

Ram in arrivo, politiche per materiale energy efficient, rohs... 10 anni fa te li sognavi, oggi in 2 mesi prendono maxi decisioni.
Sarò io che sono vecchio, boh...

Sono esempi magari un po' così, le mie 100 lire nel piattino.
killer97811 Dicembre 2007, 12:53 #8

x K7-500

Io non vedo nulla di così ecclatante è la normale evoluzione, in qualsiasi slide AMD o Intel gia si sapeva dei 32nm, x AMD non credo che abbia qualche arma nascosta, basta guardare la roadmap incasinata che hanno Intel con il suo Tic-Toc è sempre puntuale difatti hanno gia funzionante la nuova prox CPU Nealhem a 45nm che dopo un anno passera a 32nm!!


Speriamo che AMD comincia a stare nei tempi e la finisca di posticipare in continuazione, va a finire che ogni nuova CPU che fanno nasce gia vecchia
O_Blade_O11 Dicembre 2007, 13:08 #9
perchè anche qui si parla di AMD?

Cmq bella la fabbrica, ma ne abbiamo anche in italia: qui vicino da me c'è la Micron che fa wafer 200 mm per i sensori CCD... High technology!
K7-50011 Dicembre 2007, 13:49 #10
Concomitanza di eventi o semplice coincidenza.

Lo so che è un naturale cambio di tecnologia, però sono sensazioni, che ci vuoi fare, al massimo se ho ragione mi offro un gelato gigante e stampo una mano da mettere al muro per farmi i complimenti! LOL

O sennò ddr6 a 4 ghz 2-2-2-8?

Vado a farmi la dose di caffè "che è meglio"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^