Microsoft Office Live Workspace in beta pubblica

E possibile effettuare la preiscrizione a Microsoft Office Live Workspace: disponibile le funzionalità collaborative sviluppate da Microsoft
di Fabio Boneschi pubblicata il 11 Dicembre 2007, alle 11:32 nel canale WebMicrosoft
Microsoft ha da poco reso disponibile una prima release beta di Office Live Workspace: il progetto è stato presentato alcune settimane fa, ne avevamo parlato qui, e intende proporre nuove soluzioni legate alla produttività personale e alle possibilità offerte dal web. Al momento è possibile effettuare una preregistrazione che darà diritto al download a breve, non appena il team di Microsoft amplierà il numero di beta tester. Per restare informati in merito a questo procedimento segnaliamo il blog ufficiale di Office Live Workspace
Per utilizzare le funzionalità di Office Live Workspace non è necessario installare alcun software aggiuntivo, anche se un'apposita toolbar dedicata, installabile all'interno degli applicativi Office, consente un utilizzo più semplice e immediato. Attraverso i semplic di Office Live Add-In l'utente ha la possibilità di salvare il contenuto appena creato sulle risorse remote di Microsoft. In questa situazione, definendo modalità di condivisione e utenti autorizzati a visualizzare tali file, è possibile accedere alle funzionalità di collaborazione.
L'utente che riceve un invito alla visualizzazione di un contenuto gestito con Office Live Workspace ha la possibilità di associare al documento delle note e poco altro: l'editing, per il momento, non è ancora consentito al di fuori dalla suite office.
Questa resta una grossa differenza tra l'attuale proposta Microsoft e le varie alternative già disponibili online da tempo, infatti, per modificare un file realizzato attraverso Google Docs è necessario un semplice browser web. Per effettuare l'editing di un documento gestito con Office Live Workspace è invece necessario installare sul pc in uso la suite Microsoft Office.
Qualora le funzionalità finora proposte non venissero ampliate nella release finale di Office Live Workspace, la strategia scelta da Microsoft nei confronti delle opportunità web-based si presenta ben differente da quanto scelto dai concorrenti. Per Microsoft, infatti, l'obiettivo è la collaborazione a distanza e la fornitura di elementi accessori alla propria suite: nessuno strumento indipendente per l'editing, funzionalità che resta esclusiva di Word, Excel o PowerPoint.
Ulteriori dettagli, un video di presentazione e alcuni esempi sono disponibili a questo indirizzo.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta resta una grossa differenza tra l'attuale proposta Microsoft e le varie alternative già disponibili online da tempo, infatti, per modificare un file realizzato attraverso Google Docs è necessario un semplice browser web. Per effettuare l'editing di un documento gestito con Office Live Workspace è invece necessario installare sul pc in uso la suite Microsoft Office.
Voto: zero
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".