ARM annuncia Cortex-A12, su 580 milioni di dispositivi nel 2015

ARM annuncia Cortex-A12, su 580 milioni di dispositivi nel 2015

L'azienda britannica annuncia una nuova versione delle proprie architetture, destinata ai dispositivi smartphone e tablet di fascia media ma anche ad applicazioni DTV e networking

di pubblicata il , alle 14:35 nel canale Processori
ARM
 

ARM Holdings ha svelato il nuovo processore Cortex-A12, in grado di offrire un incremento prestazionale del 40% a parità di consumo energetico se confrontato con il processore Cortex-A9. Secondo ARM, il nuovo Cortex-A12 sarà presente su 580 milioni di dispositivi entro il 2015.Si tratta di una soluzione che troverà collocazione nel mercato tablet e smartphone di fascia media, offrendo maggiori prestazioni rispetto a Cortex-A9, senza arrivare tuttavia ai consumi energetici di Cortex-A15 e A50. Il profilo di efficienza energetica lo rende inoltre adatto alle applicazioni DTV e di networking domestico.

ARM Cortex-A12 supporta le soluzioni grafiche ARM Mali e la tecnologia di processo Big.Little, potendo così essere abbinato ai coprocessori ARM Cortex-A7. La nuova architettura A12 è ottimizzata per le tecnologie di processo a 28 nanometri e può essere implementata fino a soluzioni quad-core. Tra le caratteristiche troviamo virtualizzazione, indirizzamento memoria a 40-bit (fino ad 1TB), tecnologia TrustZone, esecuzione out-of-order, pipeline dual-issue a 11 stadi, acceleratore NEON 128-bit e 2MB di cache L2 per core. I primi dispositivi equipaggiati con il nuovo ARM Cortex-A12 saranno disponibili a partire dalla metà del 2014.

Ian Drew, chief marketing officer ed executive vice president per ARM, ha commentato: "Gli utenti mobile si aspettano una gamma di dispositivi a differenti prezzi e per esperienze mobile di gamma media. Con un miliardo di smartphone previsto in consegna nel 2013 e i tablet proiettati a superare le consegne di notebook, i produttori di dispositivi possono ora offrire prodotti mobile di qualità, ad elevate prestazioni e con le caratteristiche più importanti, a vari prezzi. Il mercato sta evolvendo ad un ritmo impressionante e qui c'è una scelta di soluzioni per compagnie di semiconduttori e per i produttori di dispositivi mobile. La nostra suite di IP ottimizzata espande la scelta per il mercato mobile di fascia media".

ARM ha separatamente presentato anche il motore grafico Mali-T622 che può fungere da complemento a Cortex-A12 e offrire prestazioni e funzionalità a costi contenuti. Mali-T622 può scalare da uno a due core e supporta le API OpenGL ES 1.1, OpenGL ES 2.0, OpenGL ES 3.0, DirectX 11 e OpenCL 1.1. ARM ha inoltre presentato la soluzione video Mali-V500 dedicata alle attività di elaborazione video e che riduce i requisiti di bandwidth di sistema dell'oltre 50% rispetto alle soluzioni attualmente disponibili. Mali-V500 è una soluzione video multicore, che scala da modalità single core con capacità di codificare e decodificare flussi video 1080p/60fps a modalità multicore arrivando a supportare risoluzioni 4K a 120fps. Mali-V500 supporta inoltre la tecnologia di sicurezza TrustZone (così come Cortex-A12).

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^