iOS 10 rende iPhone e iPad inutilizzabili. Apple risolve

iOS 10 rende iPhone e iPad inutilizzabili. Apple risolve

Il nuovo aggiornamento software rilasciato da Apple ha reso inutilizzabili alcuni dispositivi durante la prima ora del rilascio. Per fortuna il fix è arrivato rapidamente

di pubblicata il , alle 09:22 nel canale Apple
AppleiPhoneiOSiPadiPod
 

Rilasciato nelle scorse ore, iOS 10 è stato un grosso grattacapo per alcuni utenti che hanno cercato di installarlo sin da subito. Su vari forum ci sono stati molteplici report di tentativi di aggiornamento non andati a buon fine, che hanno costretto vari utenti a imporre la modalità di recupero sul proprio dispositivo per poi ripristinarlo alle condizioni di fabbrica. Molti i dispositivi coinvolti nella problematica che sono andati in "brick", fra cui iPad Pro, iPhone 6, 6S e SE.

Si è trattato di un problema di poche ore, ma che ha fatto scervellare numerosi utenti in tutto il mondo. Chi non è riuscito ad aggiornare si è ritrovato con un dispositivo inutilizzabile fra le mani. Alcuni utenti sono riusciti ad aggiornare con successo i propri iDevices anche dopo il "brick", utilizzando la procedura tramite iTunes e senza ripristinare, ma non tutti sono stati così fortunati. Al verificarsi del problema infatti i più sfortunati si sono ritrovati con un "minaccioso" avviso:

"C'è un problema con l'iPhone che richiede di essere aggiornato o ripristinato.

Il problema potrebbe essere corretto aggiornando il tuo iPhone, operazione che mantiene impostazioni e contenuti. Comunque, se l'aggiornamento non funziona, potrebbe essere necessario premere su Ripristina, che cancella tutte le impostazioni e i contenuti.

Se hai effettuato un back-up su questo computer o iCloud, ti verrà chiesto di ripristinare il back-up sull'iPhone".

Il problema si è verificato principalmente con gli aggiornamenti via OTA tramite lo stesso dispositivo, mentre le operazioni via iTunes si sono svolte come previsto in ogni momento dal rilascio della nuova versione. Non è comunque tardata ad arrivare una risposta ufficiale da parte di Apple, che è riuscita a sistemare sin da subito la problematica arginando così in tempo lo scoppio di un vero e proprio caso mediatico. Di seguito il messaggio:

"Abbiamo verificato un piccolo problema con il processo di aggiornamento software, che ha interessato un piccolo numero di utenti durante la prima ora di disponibilità al pubblico. Il problema è stato rapidamente risolto e ci scusiamo con i clienti. Chiunque sia stato coinvolto dovrebbe collegarsi a iTunes per completare l'aggiornamento o contattare AppleCare per ricevere assistenza".

iOS 10 è stato rilasciato ieri, 13 settembre 2016, a tutti gli utenti e sarà il sistema operativo nativo dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Trovate un nostro approfondimento con link utili per saperne di più a questo indirizzo.

117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phoenix Fire14 Settembre 2016, 10:29 #1
dispiace per chi ha perso i dati, sarei curioso di sapere se il numero è veramente piccolo come dicono
il menne14 Settembre 2016, 10:34 #2
Si ma chi ha perso i dati lo ha fatto aggiornando via OTA e senza fare un backup.

Ora, io dico, che si fa, si aggiorna un nuovo fw completo via OTA? E senza un previo backup? Un poco ci se la cerca eh, però.

Gli update via itunes collegati a mac/pc non avevano problemi.
MoodM14 Settembre 2016, 10:38 #3
Originariamente inviato da: il menne
Si ma chi ha perso i dati lo ha fatto aggiornando via OTA e senza fare un backup.

Ora, io dico, che si fa, si aggiorna un nuovo fw completo via OTA? E senza un previo backup? Un poco ci se la cerca eh, però.

Gli update via itunes collegati a mac/pc non avevano problemi.




Un buon 70% della massa consumer il backup nn sa nemmeno cosa sia...considerando che moltissimi hanno abbandonato anche il Notebook PC nell'armadio per pistolare sui Social, ascoltare musica, guardare Youtube + qualche browsata veloce sui siti anche di E-commerce etc ....solo da SmartPhone & Tablet.

E' per questo il calo di vendite dei computer
andbad14 Settembre 2016, 10:42 #4
A me accadde con l'iPad 2, qualche anno fa.
Aggiornamento tramite iTunes fallito, dispositivo ripristinato senza avvisi e backup inutilizzabile.
Con gli upgrade OTA, invece, mai avuto problemi.

By(t)e
domthewizard14 Settembre 2016, 10:45 #5
Originariamente inviato da: il menne
Si ma chi ha perso i dati lo ha fatto aggiornando via OTA e senza fare un backup.

Ora, io dico, che si fa, si aggiorna un nuovo fw completo via OTA? E senza un previo backup? Un poco ci se la cerca eh, però.

Gli update via itunes collegati a mac/pc non avevano problemi.


perchè secondo te le ragazzine 13enni sanno cos'è un backup
il menne14 Settembre 2016, 10:45 #6
Eh vabbè, ma qui siamo alle basi, se non si fanno backup il problema non è SE si perderanno i dati ma QUANDO .... e questo vale per qualsiasi operazione, anche corrente, gli hdd si rompono, i telefoni pure, e se poi si parla di operazioni come aggiornamenti di versione ios, i rischi aumentano.... se poi si fanno anche OTA...

Se comunque l'utenza media è ignorante ( nel senso di ignorare ) allora però apple non doveva permettere l'aggiornamento totale di ios via ota ma solo collegati a itunes da pc/mac via cavo, dove iphone viene sincronizzato e fatto il backup prima dell'update.
gd350turbo14 Settembre 2016, 10:55 #7
Originariamente inviato da: il menne
Eh vabbè, ma qui siamo alle basi, se non si fanno backup il problema non è SE si perderanno i dati ma QUANDO .... e questo vale per qualsiasi operazione, anche corrente, gli hdd si rompono, i telefoni pure, e se poi si parla di operazioni come aggiornamenti di versione ios, i rischi aumentano.... se poi si fanno anche OTA...

Se comunque l'utenza media è ignorante ( nel senso di ignorare ) allora però apple non doveva permettere l'aggiornamento totale di ios via ota ma solo collegati a itunes da pc/mac via cavo, dove iphone viene sincronizzato e fatto il backup prima dell'update.


Si sono le basi...
Ma le conoscono solo i tecnologici come noi !
L'appleiano medio, vede il pulsante con scritto Clicca qui, e ci clicca...
È Apple che deve assicurarsi, che quello che manda via OTA, sia funzionante al 200%
Apix_102414 Settembre 2016, 10:59 #8
selezione naturale. come per legge l'ignoranza non è considerata una scusa!

p.s. mi si è appena fottuto il disco fisso dove facevo i backup settimanali + immagine del pc lindo... se deve capitare, capita.
lucasantu14 Settembre 2016, 11:00 #9
perchè secondo te le ragazzine 13enni sanno cos'è un backup


probabilmente sanno usare itunes meglio di noi
Sandro kensan14 Settembre 2016, 11:11 #10
È uno scandalo che dopo avere pagato oltre cinquecento euro per un iphone uno si trovi briccato il cellulare dopo un aggiornamento ufficiale apple. Allora è meglio un qualsiasi cinese che questi problemi li da al pari della apple ma costa molto meno e non da quelle false garanzie promesse dal marketing apple.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^