iOS 10 rende iPhone e iPad inutilizzabili. Apple risolve
Rilasciato nelle scorse ore, iOS 10 è stato un grosso grattacapo per alcuni utenti che hanno cercato di installarlo sin da subito. Su vari forum ci sono stati molteplici report di tentativi di aggiornamento non andati a buon fine, che hanno costretto vari utenti a imporre la modalità di recupero sul proprio dispositivo per poi ripristinarlo alle condizioni di fabbrica. Molti i dispositivi coinvolti nella problematica che sono andati in "brick", fra cui iPad Pro, iPhone 6, 6S e SE.
Si è trattato di un problema di poche ore, ma che ha fatto scervellare numerosi utenti in tutto il mondo. Chi non è riuscito ad aggiornare si è ritrovato con un dispositivo inutilizzabile fra le mani. Alcuni utenti sono riusciti ad aggiornare con successo i propri iDevices anche dopo il "brick", utilizzando la procedura tramite iTunes e senza ripristinare, ma non tutti sono stati così fortunati. Al verificarsi del problema infatti i più sfortunati si sono ritrovati con un "minaccioso" avviso:
"C'è un problema con l'iPhone che richiede di essere aggiornato o ripristinato.
Il problema potrebbe essere corretto aggiornando il tuo iPhone, operazione che mantiene impostazioni e contenuti. Comunque, se l'aggiornamento non funziona, potrebbe essere necessario premere su Ripristina, che cancella tutte le impostazioni e i contenuti.
Se hai effettuato un back-up su questo computer o iCloud, ti verrà chiesto di ripristinare il back-up sull'iPhone".
Il problema si è verificato principalmente con gli aggiornamenti via OTA tramite lo stesso dispositivo, mentre le operazioni via iTunes si sono svolte come previsto in ogni momento dal rilascio della nuova versione. Non è comunque tardata ad arrivare una risposta ufficiale da parte di Apple, che è riuscita a sistemare sin da subito la problematica arginando così in tempo lo scoppio di un vero e proprio caso mediatico. Di seguito il messaggio:
"Abbiamo verificato un piccolo problema con il processo di aggiornamento software, che ha interessato un piccolo numero di utenti durante la prima ora di disponibilità al pubblico. Il problema è stato rapidamente risolto e ci scusiamo con i clienti. Chiunque sia stato coinvolto dovrebbe collegarsi a iTunes per completare l'aggiornamento o contattare AppleCare per ricevere assistenza".
iOS 10 è stato rilasciato ieri, 13 settembre 2016, a tutti gli utenti e sarà il sistema operativo nativo dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Trovate un nostro approfondimento con link utili per saperne di più a questo indirizzo.










OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
Bill Gates cambia idea sul cambiamento climatico: 'Non sarà la fine del mondo'
Diella: la parlamentare albanese basata sull'IA è incinta di 83 figli
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: iPhone 20 avrà solo controlli solid-state
Battlefield 6 introduce la radio in-game: debutta la playlist ufficiale in collaborazione con Spotify
Photoshop, basta perdere tempo con operazioni ripetitive: d'ora in poi ci pensa AI Assistant
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu Start migliorato: guida rapida
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo Menu Start con KB5067036
Console portatile con raffreddamento a liquido e processore da 120W: ecco OneXFly Apex
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offerta oggi su Amazon: prestazioni top e autonomia da record
NVIDIA e Uber insieme per la più grande rete mondiale di robotaxi
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi su Amazon: router e repeater top per una connessione super stabile
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a prezzi super: 599€ con Core i5, ma c'è anche un Core i7 con 1TB di SSD da favola
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al 40% su spazzolini elettrici e testine originali, anche i modelli iO in promo (ecco tutte le differenze)
Withings lancia U-Scan: analisi delle urine direttamente dal WC









117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra, io dico, che si fa, si aggiorna un nuovo fw completo via OTA? E senza un previo backup? Un poco ci se la cerca eh, però.
Gli update via itunes collegati a mac/pc non avevano problemi.
Ora, io dico, che si fa, si aggiorna un nuovo fw completo via OTA? E senza un previo backup? Un poco ci se la cerca eh, però.
Gli update via itunes collegati a mac/pc non avevano problemi.
Un buon 70% della massa consumer il backup nn sa nemmeno cosa sia...considerando che moltissimi hanno abbandonato anche il Notebook PC nell'armadio per pistolare sui Social, ascoltare musica, guardare Youtube + qualche browsata veloce sui siti anche di E-commerce etc ....solo da SmartPhone & Tablet.
E' per questo il calo di vendite dei computer
Aggiornamento tramite iTunes fallito, dispositivo ripristinato senza avvisi e backup inutilizzabile.
Con gli upgrade OTA, invece, mai avuto problemi.
By(t)e
Ora, io dico, che si fa, si aggiorna un nuovo fw completo via OTA? E senza un previo backup? Un poco ci se la cerca eh, però.
Gli update via itunes collegati a mac/pc non avevano problemi.
perchè secondo te le ragazzine 13enni sanno cos'è un backup
Se comunque l'utenza media è ignorante ( nel senso di ignorare ) allora però apple non doveva permettere l'aggiornamento totale di ios via ota ma solo collegati a itunes da pc/mac via cavo, dove iphone viene sincronizzato e fatto il backup prima dell'update.
Se comunque l'utenza media è ignorante ( nel senso di ignorare ) allora però apple non doveva permettere l'aggiornamento totale di ios via ota ma solo collegati a itunes da pc/mac via cavo, dove iphone viene sincronizzato e fatto il backup prima dell'update.
Si sono le basi...
Ma le conoscono solo i tecnologici come noi !
L'appleiano medio, vede il pulsante con scritto Clicca qui, e ci clicca...
È Apple che deve assicurarsi, che quello che manda via OTA, sia funzionante al 200%
p.s. mi si è appena fottuto il disco fisso dove facevo i backup settimanali + immagine del pc lindo...
probabilmente sanno usare itunes meglio di noi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".