|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
non è possibile!
Argomento già trattato varie volte ... ma siamo arrivati a livelli esagerati...guardate questa foto! e l'ho fatta in manuale (per chi diceva che manualmente non si manifestavano)
ISO 200 f2.8 3 s ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
|
con che cam?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: monza
|
ma nevicava?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
può succedere... quante così ? una su su 3 o 1 su 100. io ho una a70 è mi successo solo 2 volte in circa 600 scatti.
comunque iso 200 non è poco... saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
con la a60....si ok...iso200 non è poco...ma c'era anche molto buio!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: [VR]
|
ma hai usato il flash? o senza?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
secondo me non dipende dagli asa. Dovrebbe essere un riflesso generato dalla luce flash riflessa o da forti punti luminosi. La riflessione potrebbe dipendere da polvere o fumo nell'aria o ancora dalla lente frontale della macchina non perfettamente pulita. Capita anche a me con una compattina Olympus che uso sul lavoro. Con la reflex non mi è mai capitato, ma la reflex non la uso nei polverosi ambienti di lavoro.
Comunque una spiegazione più tecnica non guasterebbe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho usato il flash...ma cmq quella sera ho fatto altre foto e in altre il fenomeno è minore...in altre non si vede...quindi non credo sia colpa della lente polverosa...anche perché le macchie si notano nei punti più bui
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
è il flash che genera quei riflessi tipo colpi di cancellino. Il fatto che in manuale non si verificassero era riferito all' uso di tempi bassi di scatto per ovviare alla mancanza del flash.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cagliari - Roma
|
Ciao a tutti,
io ho scoperto cos'è. ![]() La colpa è l'umidità presente nell'aria. ![]() Ieri sera con la mia nuova Canon V3, ho fatto un pò di foto in riva al mare. Mi sono accorto delle macchioline addirittura dal display. Poi ho fatto una prova. Ho messo la macchinetta di profilo ed ho flashato. Intorno al flash, ad occhio nudo, si vedevano tutte queste macchioline luminose. Evidentemente l'umidità di questi giorni fa questi effetti. Ciao.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sono d'accordo con questa spiegazione...
![]() |
#12 |
Member
|
l'umidità accentua molto il problema ho provato a fare 1 foto di notte on flash vicino una cascata.. non ti dico anche con iso 50.
saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
certo
mi pare ovvio conferma al 100%
chiamatela umidità o anche microgoccioline d'acqua che si posano sull'obiettivo!!! Ti porti un fazzoletto pulisci la lente e continui a fotografare .... :-P
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
|
Appoggio pienamente l'ipotesi dell'umidita.
E confermo che se fai una foto con il flash di notte in un luogo particolarmente umido e invitabile o quasi l'effetto "riflesso a neve" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Si, ora che ci penso anche le foto che ho fatto e che presentavano tale difetto erano scattate in ambienti molto umidi, una specie di serra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
il fenomeno avviene per la rifrazione della luce del flash con le particelle di acqua in sospensione. + o - tutte le cam ne soffrono la canon un pò di più per il sistema di messa a fuoco. prova a settarlo spot e non multi e guarda la differenza
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: certo
Quote:
Che fosse l'umidità, è già stato detto in diverse occasioni, basta fare una ricerca. Apparte questo, le particelle di acqua, non si appoggiano all'obiettivo. Meglio, se ne possono pure appoggiare, ma di sicuro non sono quelle che vedi, in quanto quelle appoggiate sull'obiettivo non potranno mai essere illuminate dal flash. Quelle che si vedono sono invece quelle sospese nell'aria.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Io vi devo contraddire.
Ho fatto foto di notte in posti per niente umidi e in automatico sono venute le macchie mentre in manuale no. Se fosse vera l'ipotesi dell'umidità le macchie si avrebbero sia in manuale che in automatico. A presto. Pierpippo p.s. appena posso faccio altre prove con la mia A60 e vi dico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Stesse impostazioni identiche sia in automatico che in manuale? (apertura, esposizione, iso, etc etc) E poi, come fai a dire che non era umido? umidità ce n'è sempre nell'aria.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ammettiamo che fosse molto umido perchè in decine di foto in manuale non sono venute ed in quasi tutte le foto in automatico si?
secondo me non è questione di umidità infatti solo subito dopo un temporale ci sono nell'aria le goccioline di acqua, infatti si vede l'arcobaleno. In quasi tutti i casi anche quelli più umidi non vi è presenza di goccioline d'acqua visibili dalla fotocamera ![]() Secondo me il problema va ricercato altrove. Stasera se posso faccio altre foto e poi vi so dire. A presto. Pierpippo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.