Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2003, 16:05   #1
Sacro Gemini
Senior Member

L'Avatar di Sacro Gemini

Iscritto dal: Aug 2002
Acoustic Managemente sugli HD Maxtor

INTRODUZIONE

Acoustic Management è una tecnologia adottata da Maxtor per i propri hard disk in grado di diminuirne la rumorosità. Questa caratteristica può risultare parecchio vantaggiosa per chi possiede un sistema estremamente silenzioso (ad esempio un raffreddamento a liquido o un dissipatore con ventola poco rumorosa) in cui molto spesso ciò che da più fastidio è il continuo rumore prodotto dalle testine dell’hard disk.

Acoustic Management però è un’arma a doppio taglio, in quanto per diminuire la rumorosità di un hard disk si deve rinunciare a un qualcosa in termini di prestazioni. Di seguito troverete alcuni test che ho effettuato personalmente per verificare se si ha realmente un decadimento delle prestazioni e in cosa è quantificabile.

ACOUSTIC MANAGEMENT

Maxtor fornisce una piccola utility con la quale è possibile intervenire e variare la modalità di Acoustic Management con cui il proprio hard disk. Secondo quanto affermato da Maxtor, esistono tre modalità impostabili:

Quiet: La rumorosità del dispositivo diminuisce sensibilmente, ma anche le prestazioni si abbassano parecchio.
Fast: La rumorosità viene diminuita, ma le prestazioni non ne risentono eccessivamente.
Off: l’Acoustic Management è disabilitato e l’hard disk opera con il massimo delle prestazioni e ovviamente il massimo della rumorosità.

Maxtor non dichiara sul proprio sito quale delle tre modalità descritte sia attivata di default. Alcuni dicono si tratti della modalità “Quiet”, ma la maggioranza degli utenti che è intervenuta a variare il parametro ha riscontrato che quando l’hard disk esce dalle linee di produzione è settato su una modalità chiamate “Performance”, che si è rivelata essere non troppo distante da “Fast”.

SELEZIONE MODALITA’

Per modificare la modalità di Acoustic Management del proprio hard disk si deve scaricare una utility dal sito della Maxtor:

http://www.maxtor.com/en/support/downloads/agreement.htm?powermax.exe

Si tratta in realtà di PowerMax, un programma che effettua una serie di test per verificare lo stato del proprio hard disk, e che tra le altre cose contiene il file AMSET.EXE, proprio quello necessario a cambiare la modalità di Acoustic Management.
Una volta scaricato il file dal link sopra, inserite un floppy vuoto e avviate il programma. Questo formatterà il floppy e ci estrarrà sopra tutti i files necessari.
Poiché l’utility PowerMax funziona in ambiente DOS, avrete bisogno di un floppy di avvio: per crearlo, inserite un altro floppy vuoto nel lettore, ciccate col tasto destro e scegliete “Formatta”; a questo punto tra le opzioni selezionate “Crea disco di avvio MS-DOS”. Ora siete pronti a intervenire.
Dunque riavviate il PC lasciato il floppy di avvio inserito, e quando il caricamento sarà completato inserite il floppy con PowerMax. Per usare AMSET.EXE dovete digitare dal prompt dei comandi:

AMSET /*****

e premere INVIO. Al posto degli asterischi dovete digitare una di queste opzioni:

“CHECK”: controlla la modalità attualmente selezionata
“OFF”: seleziona la modalità Off
“FAST”: seleziona la modalità Fast
“QUIET”: seleziona la modalità Quiet

Dopo pochi secondi, a modifica effettuata, potrete rimuovere il floppy e riavviare il PC.
Vi assicuro che è più semplice da fare che stare qui a spiegarlo ^_^

AVVERTENZA: una volta scelta la modalità di Acoustic Management tra le tre disponibili, non potrete più riportarlo nella modalità “Performance”, che come detto è quella settata di default dalla Maxtor e che è simile alla modalità “Fast”. Se non siete sicuri di quello che fate, non toccate niente, perché anche se non dovrebbe succedere niente…non si sa mai ^_^

TEST

Di seguito riporto i risultati di alcuni test effettuati da me sul mio hard disk Maxtor modello D740X da 40 Gb. Premetto che l’hard disk al momento dei test era occupato per il 61% (quindi una situazione simile a quella della maggior parte degli utenti) e che comunque è stato eseguito il Defrag di Windows dopo ogni cambio di modalità. Ogni test è stato eseguito per tre volte, a PC appena riavviato, ed è stato considerato il risultato medio dei tre.

Come si vede il tempo medio di accesso nella modalità “Quiet” (quella più silenziosa) aumenta parecchio rispetto al valore iniziale, cosa del tutto prevedibile. Ciò che è strano invece è come il tempo risulti addirittura migliore nella modalità “Fast” che in quella “Off”. Non si tratta di un errore dei test, in quanto ne ho fatti più di una decina per essere sicuro, e il risultato medio era sempre inferiore ai 14 ms.

Di nuovo la modalità “Quiet” perde strada nel primo dei test di Winmark 99, e anche se si tratta di poche centinaia di punti, bisogna considerare che influiscono comunque nell’uso quotidiano del PC. Tra le modalità “Fast” e “Off” questa volta è la seconda ad avere la meglio, anche se di poco.

Nel test High End di Winmark 99 si ripropone lo stesso risultato del “Business”: la modalità “Quiet” è abbastanza indietro rispetto a quella standard, mentre “Fast” e “Off” sono lievemente al di sopra.

Risultati sostanzialmente allineati tra le tre modalità “Quiet”, “Fast” e “Off” (leggero vantaggio per la “Fast”), anche se tutte sono al di sotto di quella standard. Questi risultati non sono tuttavia rigorosamente esatti, in quanto in questo test molto dipende dai programmi aperti al momento dell’esecuzione dei test.

Risultato facilmente prevedibile questo: in qualsiasi modalità si utilizzi l’hard disk, il transfer rate non varia assolutamente, in quanto per silenziare la rotazione dei piatti e il movimento delle testine non è necessario intervenire sulla quantità di dati trasferita, che è del tutto ininfluente.

CONCLUSIONI

Come si evince dai grafici, le modalità disponibili per gli Hard Disk Maxtor, sono relativamente diverse tra di loro, esprimere un giudizio non è facile. A seconda delle esigenze che si hanno, il mio consiglio è quello di settare la modalità “Quiet” se volete sentire l’hard disk “gracchiare” molto di meno del solito (non che quando giri al massimo non si senta comunque, ma la rumorosità è abbastanza inferiore alla norma); se invece non avete troppo fastidio, potete scegliere “Fast”, che al contrario delle aspettative, si è rivelata essere quella più conveniente, con un ottimo compromesso tra prestazioni e silenziosità, ed in più permette tempi di accesso inferiori di quella “Off”.

Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno con questa guida, e se qualche moderatore la ritiene interessante per tutti gli utenti del forum, può metterla in rilievo. Se avete problemi o suggerimenti postate di seguito
Sacro Gemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2003, 21:24   #2
Sacro Gemini
Senior Member

L'Avatar di Sacro Gemini

UP

Che ve ne pare di questa guida?
Old 24-01-2003, 20:54   #3
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
Ottima !! Solo ora l'ho vista !
gegeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2003, 21:43   #4
Damy83
Senior Member

L'Avatar di Damy83

Iscritto dal: May 2001
Città: World
Veramente ben fatta. Io la metterei in rilievo.
CIAO
Old 24-01-2003, 21:53   #5
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

avrebbe meritato qualche up :o
Old 24-01-2003, 21:56   #6
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Proprio adesso ho provato a settarlo su quiet..... le prestazioni sono crollate in Sandra... pero' l'hd non si sente + quando carica, devo vedere solo il led rosso
Old 25-01-2003, 14:13   #7
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Certo che tra quiet e off la differenza di rumore si sente, a meno che non avete le ventole a 9000 giri

Chissa' come si potrebbe fare per tornare al default "performance" non che mi serva , solo per vedere la differenza....
Old 25-01-2003, 15:30   #8
Sacro Gemini
Senior Member

L'Avatar di Sacro Gemini

Grazie per i complimenti, sono felice che quallcuno se ne sia accorto
Old 25-01-2003, 16:31   #9
bunion
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
visto che sei un esperto in hdd maxtor, puoi spiegarmi perché il mio nuovo diamondmax plus 9 da 60 gb, dove un amico mi ha scaricato dei files importantissimi, e che è stato formattato in NFTS viene riconosciuto all'avvio dalla mia motherboard Asus P2B-F ma non riesco a trovarlo in gestione risorse da win xp? Se vado in gestione disco il maxtor viene visualizzato con un triangolo ed un punto esclamativo e descritto come disco dinamico esterno. Cosa significa? Gli altri vengono visti come "dischi di base". Cosa devo fare? Come faccio ad accedere ai files che mi hanno salvato sul mio hd? Qualcuno mi ha detto che la mia motherboard non lo supporterebbe e che potrei risolvere il problema solo con una utility di maxtor..... ma come mai allora il bios rileva l'hd regolarmente? Forse devo settare diversamente qualche opzione? E quale sarebbe questa utility di maxtor? Aiutatemiiiiiiiiii!!!!!!!!!
bunion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2003, 17:20   #10
Galana
Member

L'Avatar di Galana

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ferrara
Ottimi test, davvero utili. Mi chiedevo pero' se le varie modalita' da te descritte, possano influenzare la temperatura dell'hd (parametro che piu' mi preme rispetto agli altri). A rigor di logica penserei che in modalita' quiet, avendo minori prestazioni, dovrebbe scaldare meno, voi che dite?

Ciao
Old 25-01-2003, 18:22   #11
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

mmmmmm penso che la temperatura non varia in quanto la temp. e' scaturita dalla velocita' dei piatti cioe' 7200 giri , quel programmino serve solo gestire le testine in modo che non facciano rumore. A me cmq non scalda proprio questo HD non e' che x caso hai il case poco areato ?

Per sacro
..... meglio tardi che mai
Old 25-01-2003, 21:30   #12
Sacro Gemini
Senior Member

L'Avatar di Sacro Gemini

Proverò a scrivere a maxtor per chiedere come si possa riattivare la modalita Performance.
Old 25-01-2003, 21:31   #13
Sacro Gemini
Senior Member

L'Avatar di Sacro Gemini

Quote:
Originally posted by "bunion"

visto che sei un esperto in hdd maxtor, puoi spiegarmi perché il mio nuovo diamondmax plus 9 da 60 gb, dove un amico mi ha scaricato dei files importantissimi, e che è stato formattato in NFTS viene riconosciuto all'avvio dalla mia motherboard Asus P2B-F ma non riesco a trovarlo in gestione risorse da win xp? Se vado in gestione disco il maxtor viene visualizzato con un triangolo ed un punto esclamativo e descritto come disco dinamico esterno. Cosa significa? Gli altri vengono visti come "dischi di base". Cosa devo fare? Come faccio ad accedere ai files che mi hanno salvato sul mio hd? Qualcuno mi ha detto che la mia motherboard non lo supporterebbe e che potrei risolvere il problema solo con una utility di maxtor..... ma come mai allora il bios rileva l'hd regolarmente? Forse devo settare diversamente qualche opzione? E quale sarebbe questa utility di maxtor? Aiutatemiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Mi dispiace ma in questo non so proprio come aiutarti :\
Old 25-01-2003, 22:06   #14
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Quote:
Originally posted by "Sacro Gemini"

Proverò a scrivere a maxtor per chiedere come si possa riattivare la modalita Performance.
Ok grazie, io di Inglese non ci capisco gran che.
Old 26-01-2003, 16:45   #15
Galana
Member

L'Avatar di Galana

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ferrara
Quote:
Originally posted by "gegeg"

mmmmmm penso che la temperatura non varia in quanto la temp. e' scaturita dalla velocita' dei piatti cioe' 7200 giri , quel programmino serve solo gestire le testine in modo che non facciano rumore. A me cmq non scalda proprio questo HD non e' che x caso hai il case poco areato ?
Io l'ho acquistato 2 giorni fa' e non ho ancora avuto il tempo di farmi un'idea precisa sulla temperatura di lavoro (anche se mi sembra che sia bassa), pero' da quando ho cominciato ad avere problemi con l'altro hd (un IBM DTLA 307030 che scalda come un forno) ho un po' la fobia delle alte temperature.

Ciao
Old 26-01-2003, 17:18   #16
Amk
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Como
grazie mille per la dritta!!
In effetti può risultare molto utile questa cosa per chi come me, ha una ventolina cpu sui 2500 rpm e tiene il case aperto.

ciao ciao
Amk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 20:12   #17
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
mooolto bello
ottimo lavoro!

la modalità quite in che caso rende l'HD + silenzioso?

solo nell'accesso /caricamento o anche se solo sto scaricando dei file in modalità server diciamo?
te lo chiedo perchè in caso silenzierei il muletto che ha un 740 60gb e un 80gb e lo lascio acceso anche di notte

con che prog hai fatto i grafici?
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 20:37   #18
Sacro Gemini
Senior Member

L'Avatar di Sacro Gemini

Quote:
Originally posted by "spaceboy"

mooolto bello
ottimo lavoro!

la modalità quite in che caso rende l'HD + silenzioso?

solo nell'accesso /caricamento o anche se solo sto scaricando dei file in modalità server diciamo?
te lo chiedo perchè in caso silenzierei il muletto che ha un 740 60gb e un 80gb e lo lascio acceso anche di notte

con che prog hai fatto i grafici?
Ciao, grazie per i complimenti
Cosa intendi per scaricare dei file in modalità server? Comunque ti posso dire che in ogni caso l'hard disk è molto più silenzioso rispetto a prima, qualunque cosa faccia.

I grafici li ho fatti con Excel.
Old 26-01-2003, 20:42   #19
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
diciamo che ho un pc che mi fa da server..
ha la connessione.. che condivido in rete..e così navigo sul mio
ma lo lascio sempre acceso a scaricare ect..
meno rumore fa meglio è
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 11:06   #20
Giatar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
un bel up

hai poi chiesto a Maxtor della modalità Performance?

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian