|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Antivirus per linux
Ciao a tutti,
volevo un consiglio su quale antivirus gratuito usare per linux (magari uno con un ActiveShield). Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Io non lo uso da un bel pezzo ormai, ma il piu' noto credo rimanga Clamav:
http://www.clamav.net Ciao, Mr Hyde
![]() |
#3 |
Member
|
E di quelli gratuiti "noti anche a utenti windows" come AVG, Panda, Avast, Antivir o altri?
O magari non sono un granchè? Grazie, intanto provo quello che mi hai suggerito! Ciao Ultima modifica di CoachB : 04-11-2006 alle 19:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie per il link. Però secondo voi qual'è il migliore di quelli gratuiti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
I virus scritti per Linux sono talmente pochi e così poco efficaci (vedi diritti limitati e solitamente gli utenti di OS Unix like sono più avanzati dei MS users) che(IMHO) non vedrei motivo per installare un AV (specie col realtime ciuccia risorse). Se invece il tuo intento è di avere l'AV su Linux per scansionare ed eventualmente pulire partizioni Windows va bene anche uno con scanner standalone. Ciao.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Quote:
Ad esempio puoi avere un server linux che scarica la posta dal tuo Internet Provider, la controlla (SPAM e, appunto, virus in allegato) e poi la rigira a client Windows. O ancora puoi usare aMule per scaricare dalla rete eDonkey e poi usare l'antivirus percontrollare cosa hai scaricato prima di passare ad usare i file in ambiente Windows. Questo e' cio' che si fa ora. Il mio timore pero' e' che, con l'aumentare degli utenti Linux e con la semplificazione sempre piu' avanzata delle distro: - aumenteranno gli "utonti" che faranno sempre tutto con l'utente "root" - aumenteranno quei simpaticoni che si dilettano anche con i virus su Linux. Insomma, ho paura che l'isola felice che e' adesso Linux (almeno per i virus) sia destinata a diventare meno felice... Ciao, Mr Hyde
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Beh per usare Linux usando l'utente root è veramente da cretini.... posso capire che in windows non si faccia perchè usare un utente con diritti limitati risulta scomodo, infatti se vuoi fare una operazione non permessa ti tocca sloggarti ed entrare come amministratore, mentre in linux ti viene richiesta la password di root e quindi il tuo utente diventa provvisoriamente SuperUser, quindi non ha senso usare root.
Cmq grazie delle delucidazioni e delle dritte. Ciaoo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Dipenderà molto anche dai sistemisti e dagli installatori, anche perchè se ci si pensa bene ci sono ancora uffici senza firewall e senza antivirus...
![]() E qui la colpa non è tanto degli utenti, ma di chi si occupa di gestire i computer nelle aziende. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.