Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2005, 15:39   #1
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
[Recensione] Sharkoon Headset COSMIC 5.1

Premetto innanzi tutto che questo thread non vuole essere una recensione,
ma una esposizione soggettiva riguardante le Cuffie Sharkoon COSMIC 5.1

Mi sono avvalso di foto personali e di foto pubblicate dal seguente sito:
http://www.caseumbau.de/index.php?pa...t337/test337_2 e dal sito produttore www.sharkoon.com

IN CORREDO:
Cuffie
Manuale ( Tedesco/Inglese )
Trasformatore

GLI ACCESSORI:
Nella confezione sono presenti come accessori il microfono, una serie di cavi adattatori

Note:
Nella confezione è presente anche un adattatore jack 3.5[mm] --> RCA (connessione DVD)
Ritengo che possa essere un pò superfluo.
Credo che per vedere un DVD in sala bisognerebbe collegare i 4 cavi di connessione (Center/SUB/Rear/Front)
con delle prolunghe al lettore DVD, creando una pista di cavi non molto comodi.
Inoltre l'alimentazione è insieme hai cavi audio quindi non sono a conoscenza di prolunghe.

Ho notato purtroppo,( forse una svista di chi ha confezionato ) che a differenza della rifinitura delle cuffie, quasi maniacale,
il microfono è un co-stampato in bi-materiale. Si nota una scarsa qualità estetica del prodotto , non però dell'ergonomia e della qualità del suono,
che comunque si pone in forte contrasto con le cuffie.

La console di controllo dei volumi è ben rifinita e lascia un aspetto gradevole, soprattutto di notte, grazie all'indicatore luminoso ON/OFF
Vi è la possibilità di gestire la regolazione del volume per i canali Center/SUB/rear/front attraverso una ghiera numerata
Dovendo prendere ancora confidenza con le cuffie non sono riuscito ad apprezzare più di tanto queste regolazioni di ogni canale,
soprattutto per i l canale Center e SUB.
Comunque i valori li ho impostati su un valore medio =5 per non sentire troppo l'effetto fruscio.

PROVE SUL CAMPO:

ASCOLTO DI DVD
Ho provato le cuffie con un cartone in DVD (dove il sonoro è ben definito e anche gli effetti),
Ho notato che impostando l'audio 5.1 il parlato non si sentiva bene, perchè coperto dagli effetti sonori e dalla musica.
Quindi ho declassato l'audio a 4 canali; è rimasto l'effetto sourround, il parlato era molto chiaro.

GAMES
Ho provato alcuni giochi: UT2004 , NFSU2 , Far Cry
comunque mi riservo di provarne altri come Call of duty ( mi hanno parlato di un sonoro incredibile )
oppure altri titoli suggeriti da voi

Note su FAR CRY e dubbi:
Ho avuto dei probelmi di sonoro con FarCry, solamente quando attivavo
Il mixer EAX 2.0 che dà un effetto bellissimo.
Accadeva che ogni tanto le cuffie andavano in risonanza ed ero costretto a spegnerle e riavviare il gioco.
Per verificare che non sia un bug, proverò anche con le casse per verificare se sia un problema del mixer o delle cuffie.

Conclusioni
La resa nei giochi è incredibile (ritengo migliore che con le casse) perchè le cuffie ti isolano da ciò che ti circonda
e ti ritrovi ancora più immerso nel videogioco, ogni tanto ti volti di istinto a causa di rumori provenienti da dietro

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se volete testare le vostre cuffie per sentire in maniera inequivocabile la vibrazione:
  • Impostare il sub a 10
  • Impostare nel pannello di controllo di Windows delle casse 5.1
  • Eseguire il download di questi 3 file per testare le frequenze basse

Link 1
Link 2
Link 3

Un grazie a fastezzZ che ci ha segnalato questi link
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie ad un utente del forum sono venuto a conoscenza di una nuova revision di queste cuffie: 2

La nuova revisione differisce dalla vecchia per 2 aspetti, hanno inserito credo un materiale più gradevole al contatto delle orecchie.
Hanno modificato il fissaggio del microfono che come accennavo non era progettato per niente bene.

Link Sharkoon

Ecco alcune immagini, un grazie ancora a fastezzZ :

Ultima modifica di Zannawhite : 26-10-2007 alle 10:36.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 15:44   #2
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Troppo avanti!!!
gran recensione...
Old 21-07-2005, 16:17   #3
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Anche io ho avuto problemi con l'EAX attivato e visto che abbiamo la stessa scheda sonora direi che e' colpa di quella o per lo meno dei driver chi lo sa.

Prova senza le cuffie, secondo me i problemi persistono.

Compliementi per la rece
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 16:54   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Grazie
Old 21-07-2005, 19:15   #5
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
L'hai fatta veramente bene questa recensione! Complimenti Zanna!
Io sto ancora aspettando che queste cuffie arrivino dalle nostre parti!
Facci sapere come va a finire su Far Cry...
Old 22-07-2005, 07:54   #6
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Io ho una scheda ho integrata 5.1, quanti ingressi deve avere per poter collegare correttamente la cuffia?
Puoi dirmi, anche in privato, dove le hai ordinate?

Ciao e grazie
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 07:57   #7
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da bones
................Facci sapere come va a finire su Far Cry...
Confermo quello che accennava Cimmo; ho collegato lo stereo e con l'opzione mixer EAX 2.0 attivata mi vanno in risonanza le casse, quindi le cuffie non centrano niente.
Peccato perchè l'effetto delle voci e dell'eco era favoloso.

Verificherò il mixer EAX 2.0 anche con altri games, con UT2004 non ho avuto problemi ma credo che l'audio non sia così curato
Old 22-07-2005, 07:59   #8
7wolf
Senior Member

L'Avatar di 7wolf

Iscritto dal: Oct 2001
grande Zanna mi hai convinto! :P
alla fine le ho ordinate da pc-look a 39,99€ + 13.30 di spedizione (pagate con postepay).
C'è da dire che sono velocissimi, perchè ieri stesso hanno già spedito!!! E la cosa bella è che hanno un ottimo sistema di tracking number! Speriamo bene!!

Ah Zanna ti volevo chiedere se le hai provate con GTA San Andreas e con Half Life 2!
thank's and byez
PC autocostruito su CABE ORANGE (Grazie antanio rimarrà sempre il mio case preferito!) [b]| Concluso con: MaerliN,MakenValborg,ezekiel22,neongio,Drago,Yorick,ferOne,pintur,Aiolia,fax386,mrroda, mister_asd
7wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 08:04   #9
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da Gorham
Io ho una scheda ho integrata 5.1, quanti ingressi deve avere per poter collegare correttamente la cuffia?
.....................................
Ciao e grazie
Gli spinotti della cuffia sono 5:

- Alimentazione
- Microfono
- Center / Subwoofer
- Rear
- Front

Quindi il minimo sindacale sono: 3 uscite dalla Sound card
Old 22-07-2005, 08:08   #10
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da 7wolf
................Ah Zanna ti volevo chiedere se le hai provate con GTA San Andreas e con Half Life 2!
thank's and byez
Nò, quei giochi non li ho mai avuti ( la configurazione precedente al sign era PIII 450 Mhz. ero rimasto alla preistoria, Jurassic Park mi funzioanva )

Credo che mentre sto scrivendo ti stiano già recapitando il pacco , però facci sapere quando le provi con quei games.
Old 22-07-2005, 08:09   #11
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Gli spinotti della cuffia sono 5:

- Alimentazione
- Microfono
- Center / Subwoofer
- Rear
- Front

Quindi il minimo sindacale sono: 3 uscite dalla Sound card

Appena posso verifico......
Old 22-07-2005, 08:22   #12
Gorham
Senior Member

Domandina.......suppongo che le Sharkoon Majestick II 5.1 (68,40 Euro + spedizione su totalmodding.com) non centrano niente con le Cosmic vero? Anche perchè queste hanno l'uscita USB e ben 8 altoparlanti.
A proposito, ma le cuffie USB funzionano indipendentemente dalla scheda audio o cosa?

Ciao
Old 22-07-2005, 08:27   #13
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da Gorham
Domandina.......suppongo che le Sharkoon Majestick II 5.1 ...............................
Le cuffie sono le medesime, solamente che le Majestik II 5.1 hanno integrata una SoundCard collegabile tramite porta USB.
Questo permette a chi non ha una Scheda sonora 5.1 di godere dell'effetto Sourround.
Ero partito da quel modello, ma non ho trovato nessuno che lo spiegasse alla mia SoundBlaster, quindi ho " ripiegato " sulle Cosmic
Old 22-07-2005, 14:31   #14
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Le cuffie sono le medesime, solamente che le Majestik II 5.1 hanno integrata una SoundCard collegabile tramite porta USB.
Questo permette a chi non ha una Scheda sonora 5.1 di godere dell'effetto Sourround.
Ero partito da quel modello, ma non ho trovato nessuno che lo spiegasse alla mia SoundBlaster, quindi ho " ripiegato " sulle Cosmic

Ah ecco, a questo punto sarebbe interessante conoscere le caretteristiche tecniche della scheda audio integrata, ad esempio supporta le EAX?
E poi, per utilizzare la scheda audio integrata nelle cuffie è necessario disabilitare tramite bios quella presente sulla mobo o funziona tutto in automatico?

Ciao
Old 22-07-2005, 14:50   #15
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Per questo tipo di domande è meglio rivolgersi direttamente a loro

Mi hanno dato una ottima impressione quando ho chiesto informazioni in merito alle Cosmic 5.1 e sono stati velocissimi a rispondere
Old 25-07-2005, 17:09   #16
7wolf
Senior Member

L'Avatar di 7wolf

Iscritto dal: Oct 2001
ed eccoci qui! le cuffi emi sono arrivate proprio oggi vs le 13!!!
davvero velocissimi!
le provo e vi faccio sapere come si comportano
PC autocostruito su CABE ORANGE (Grazie antanio rimarrà sempre il mio case preferito!) [b]| Concluso con: MaerliN,MakenValborg,ezekiel22,neongio,Drago,Yorick,ferOne,pintur,Aiolia,fax386,mrroda, mister_asd
7wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 14:54   #17
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da 7wolf
ed eccoci qui! le cuffi emi sono arrivate proprio oggi vs le 13!!!
davvero velocissimi!
le provo e vi faccio sapere come si comportano
Beh... allora come ti sembrano ?
Old 12-08-2005, 23:19   #18
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Problemi all'innesto del microfono

Ragazzi ho avuto un piccolo "crash" con il microfono...

La connessione "meccanica" alle cuffie avviene tramite una sfera, ( testimone che spunta dalla cuffia ) che si incastra con "interferenza" al microfono ( sede di gomma quindi, parecchio morbida ).
Sostanzialmente non ho capito se a giocare, o nel maneggiare le cuffie; il fatto è che devo avere forzato quella zona provocando una crepa lungo il fianco della sede della sfera. Risultato è che l'innesto risulta compromesso ed estremamente morbido, e il microfono tende a cedere e penzolare dalla cuffia.
Ho risolto il tutto inserendo una fascetta nel microfono.

Quindi mi raccomando di utilizzare le cuffie con cura, ma soprattutto la zona in oggetto
Old 13-08-2005, 02:26   #19
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
ahia.... attenzione ma adesso sei riuscito a fissarlo di nuovo?? Sai alla fine può essere molto comodo...
Old 13-08-2005, 14:41   #20
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da soalle
ahia.... attenzione ma adesso sei riuscito a fissarlo di nuovo?? Sai alla fine può essere molto comodo...
Sì sì, tutto risolto, si vede solamente una fascetta all'esterno solo quando uso il microfono.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian