|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
|
Bad BIOS Cheksum & A7V880
Ho una asus A7V880 e dopo aver tentato di modificare l'immagine iniziale con una mia personalizzata,ogni tanto mi appare l'errore come nel titolo come se il cheksum del bios fosse errato
Bene, ho detto,ho provato a rifleshare il bios con quello originale. Adesso ogni tanto me lo fa ancora (per chi non lo sapesse la asus a7v880 ha un sistema di recovery del bios in caso lo stesso non sia stato flashato in modo appropiato) mi appare la sudetta scritta con la richiesta di inserire un floppy/cd-rom con il file bios (cosa tra l altro gia provato ad accosentire E' gia capitato a qualcuno un fatto del genere? Può ricondursi a un probabile danno al chip del bios (spero solo questo) o alla mobo? Grazie molte a tutti
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Re: Bad BIOS Cheksum & A7V880
Quote:
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Bad BIOS Cheksum & A7V880
Quote:
Appena montata la mobo (non ho neanche visto che bios montasse usato per parecchio tempo senza alcun problema, decido di mettere la foto di mia figlia, da win salvo il bios lo modifico con la foto jpg, flasho il 1008 mod. con EZ Flash, da qui in poi il sorge il problema, riprovo con EZ Flash a flashare il 1008 orig. stabile, qui sorge un ble problema il pc non fa più il boot ma la tastiera sembra funzionare (ctrl alt canc funge) dopo varie preghiere e scongiuri e riavvii riparte il pc, il 1008 risulta flashato, per sicurezza (pensando che EZ flash non funzioni in modo appropiato) riprovo a flashare il 1008 orig. con AFUDOS, il problema rimane, ogni tanto al boot il bios risulta corrotto, preme il reset e il pc riaprte conrmalmente. Cosa ne pensi possibile che non sia un danno hw? Grazie e ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Una curiosità il clr cmos lo devo fare a caldo e quanto deve essere mantenuto.
Se puoi mi descrivi l'operazione giusta per fare il clr cmos? Grazie 1000
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
|
il clrear cmos va effettuato a freddo!!! mi raccomando!
spegni il pc... stakki l'alimentazione... aspetti che il led sulla mobo si spenga... sposti il ponticello del clear cmos e lo lasci così x qualche secondo... poi lo riporti in posizione originale.... e accendi il pc
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho effettuato il clear cmos. ok
Ho fatto l'upgrade alla versione 1009 beta questa volta mi è apparso 3 voci in più nel report del flashing. Normali Reading file ....... done \ Erasing flash ...... done \ Writing flash finish...... done / lette dal manuale Verifyng flash ...... done / In quelle 3 aggiunte mi sembra ci fosse scritto qualcosa che riguarda il Boot Block e/o Blocker cmq andate bene perchè in "done". (infatti nel manuale viene specificato,che nelle foto che rappresentano la procedura di flash,di tener conto che potrebbero essere differenti situazioni e differente voci). Per la cronaca mi piacerebbe sapere cosa è questo boot blocker. Poi non contento e pensando a ritroso quando flashai per la prima volta il bios con la vers. 1008 ricordai che non avevo alcuna periferica usb collegata. (facciamoci del male Di nuovo con l'operazione clear cmos e flash del bios 1009. Tada.......................le voci del Boot block e/o blocker non sono più presenti,chissà perche! Adesso testo un pochetto il pc e vediamo se midà ancora il problema. Gentilissimi vi ringrazio e vi faccio sapere come sono gli sviluppi.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per il boot block ho trovato le informazioni che mi servovano.
Ma la domanda rimane uguale. Perchè alla seconda volta non ha flashato anche il boot block?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
|
che è il boot block? :P
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica nel momento che malauguratamente manchi l'energia elettrica mentre stiamo flashando il bios al successivo boot ti viene data l'opportunità di mettere un floppy o cd contenete un bios bootabile.
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciauz
|||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok vi dò le ultime info:
Fatto clear cmos, 1 sul manuale vi è scritto di premere f2 al riavvio per confermare il nuovo bios (io per scaramanzia l'ho fatto 2 settato il bios (al primo boot non riconosce pienamente tutto l'hw,gia riscontrato prima nei vari tentativi di flash), aggiornato al 1009 beta (per giunta stabilissimo,non so che fix ci siano ma NFSU 2 non si inchioda + passi 1 e 2 non mi dà + problemi di bad checksum. Grazie per l'attenzione P.S. (voglio un gran bene a mia figlia ma non lo modifico più con la sua foto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.