Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2005, 22:48   #1
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Bad BIOS Cheksum & A7V880

Ho una asus A7V880 e dopo aver tentato di modificare l'immagine iniziale con una mia personalizzata,ogni tanto mi appare l'errore come nel titolo come se il cheksum del bios fosse errato
Bene, ho detto,ho provato a rifleshare il bios con quello originale.
Adesso ogni tanto me lo fa ancora (per chi non lo sapesse la asus a7v880 ha un sistema di recovery del bios in caso lo stesso non sia stato flashato in modo appropiato) mi appare la sudetta scritta con la richiesta di inserire un floppy/cd-rom con il file bios (cosa tra l altro gia provato ad accosentire ma con il risultato attuale).
E' gia capitato a qualcuno un fatto del genere?
Può ricondursi a un probabile danno al chip del bios (spero solo questo) o alla mobo?

Grazie molte a tutti
Old 11-03-2005, 09:17   #2
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Re: Bad BIOS Cheksum & A7V880

Quote:
Originariamente inviato da Over Boost
Ho una asus A7V880 e dopo aver tentato di modificare l'immagine iniziale con una mia personalizzata,ogni tanto mi appare l'errore come nel titolo come se il cheksum del bios fosse errato
Bene, ho detto,ho provato a rifleshare il bios con quello originale.
Adesso ogni tanto me lo fa ancora (per chi non lo sapesse la asus a7v880 ha un sistema di recovery del bios in caso lo stesso non sia stato flashato in modo appropiato) mi appare la sudetta scritta con la richiesta di inserire un floppy/cd-rom con il file bios (cosa tra l altro gia provato ad accosentire ma con il risultato attuale).
E' gia capitato a qualcuno un fatto del genere?
Può ricondursi a un probabile danno al chip del bios (spero solo questo) o alla mobo?

Grazie molte a tutti
Nessun danno fisico. Ma una probabile corruzione del bios non corregibile forse si. Che versione hai sotto? Prima farei un clear Cmos e poi potresti provare a flashare a ritroso ( 1007, 1006, 1004, 1003 spegnendo ed accendendo il pc ad ogni downgrade ) per poi ripetere il procedimento in avanti. In alcuni casi sono riuscito a correggere delle istruzioni corrotte che permettevano l'avvio della mainboard ma che determinavano dei malfunzionamenti, senza affidarmi a terzi per la cancellazione e riprogrammazione della Eprom.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 12:30   #3
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Re: Re: Bad BIOS Cheksum & A7V880

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Nessun danno fisico. Ma una probabile corruzione del bios non corregibile forse si. Che versione hai sotto? Prima farei un clear Cmos e poi potresti provare a flashare a ritroso ( 1007, 1006, 1004, 1003 spegnendo ed accendendo il pc ad ogni downgrade ) per poi ripetere il procedimento in avanti. In alcuni casi sono riuscito a correggere delle istruzioni corrotte che permettevano l'avvio della mainboard ma che determinavano dei malfunzionamenti, senza affidarmi a terzi per la cancellazione e riprogrammazione della Eprom.
Ciauz
La storia del mio bios:
Appena montata la mobo (non ho neanche visto che bios montasse ) ho subito flashato con la versione stabile del 1008 (con EZ Flash),
usato per parecchio tempo senza alcun problema,
decido di mettere la foto di mia figlia,
da win salvo il bios lo modifico con la foto jpg,
flasho il 1008 mod. con EZ Flash,
da qui in poi il sorge il problema,
riprovo con EZ Flash a flashare il 1008 orig. stabile,
qui sorge un ble problema il pc non fa più il boot ma la tastiera sembra funzionare (ctrl alt canc funge)
dopo varie preghiere e scongiuri e riavvii riparte il pc,
il 1008 risulta flashato,
per sicurezza (pensando che EZ flash non funzioni in modo appropiato) riprovo a flashare il 1008 orig. con AFUDOS,
il problema rimane,
ogni tanto al boot il bios risulta corrotto,
preme il reset e il pc riaprte conrmalmente.

Cosa ne pensi possibile che non sia un danno hw?
Grazie e ciao
Old 11-03-2005, 12:34   #4
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Una curiosità il clr cmos lo devo fare a caldo e quanto deve essere mantenuto.
Se puoi mi descrivi l'operazione giusta per fare il clr cmos?

Grazie 1000
Old 11-03-2005, 13:37   #5
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
il clrear cmos va effettuato a freddo!!! mi raccomando!

spegni il pc... stakki l'alimentazione... aspetti che il led sulla mobo si spenga... sposti il ponticello del clear cmos e lo lasci così x qualche secondo... poi lo riporti in posizione originale.... e accendi il pc
Old 11-03-2005, 20:56   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da SaMp3i
il clrear cmos va effettuato a freddo!!! mi raccomando!

spegni il pc... stakki l'alimentazione... aspetti che il led sulla mobo si spenga... sposti il ponticello del clear cmos e lo lasci così x qualche secondo... poi lo riporti in posizione originale.... e accendi il pc
Infatti!!! Per carità.
Quote:
Cosa ne pensi possibile che non sia un danno hw?
Già ti ho risposto sopra. Non puoi aver fatto nessun danno hardware. Semmai il modding del bios non è andato a buon fine. Prova a seguire stò procedimento e facci sapere.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 11-03-2005, 23:15   #7
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Ho effettuato il clear cmos. ok
Ho fatto l'upgrade alla versione 1009 beta con afudos,
questa volta mi è apparso 3 voci in più nel report del flashing.
Normali
Reading file ....... done \
Erasing flash ...... done \
Writing flash finish...... done / lette dal manuale
Verifyng flash ...... done /

In quelle 3 aggiunte mi sembra ci fosse scritto qualcosa che riguarda il Boot Block e/o Blocker cmq andate bene perchè in "done". (infatti nel manuale viene specificato,che nelle foto che rappresentano la procedura di flash,di tener conto che potrebbero essere differenti situazioni e differente voci).

Per la cronaca mi piacerebbe sapere cosa è questo boot blocker.

Poi non contento e pensando a ritroso quando flashai per la prima volta il bios con la vers. 1008 ricordai che non avevo alcuna periferica usb collegata.
(facciamoci del male )
Di nuovo con l'operazione clear cmos e flash del bios 1009.
Tada.......................le voci del Boot block e/o blocker non sono più presenti,chissà perche!
Adesso testo un pochetto il pc e vediamo se midà ancora il problema.

Gentilissimi vi ringrazio e vi faccio sapere come sono gli sviluppi.
Old 11-03-2005, 23:34   #8
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Per il boot block ho trovato le informazioni che mi servovano.
Ma la domanda rimane uguale.
Perchè alla seconda volta non ha flashato anche il boot block?

Old 11-03-2005, 23:50   #9
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
che è il boot block? :P
Old 12-03-2005, 01:01   #10
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Quote:
Originariamente inviato da SaMp3i
che è il boot block? :P
E' una piccola porzione di bios che normalmente non viene flashata e serve alle mobo abiltate con il "recovery bios".
In pratica nel momento che malauguratamente manchi l'energia elettrica mentre stiamo flashando il bios al successivo boot ti viene data l'opportunità di mettere un floppy o cd contenete un bios bootabile.
Old 12-03-2005, 10:10   #11
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Over Boost
Ho effettuato il clear cmos. ok
Ho fatto l'upgrade alla versione 1009 beta con afudos,
Il gusto del brivido, eh? Così ora ci fai pure da beta tester.
Quote:
Poi non contento e pensando a ritroso quando flashai per la prima volta il bios con la vers. 1008 ricordai che non avevo alcuna periferica usb collegata.
La presenza o meno di periferiche USB non ti avrebbe cambiato proprio nulla. Ho flashato anche il firmware del NEC 3500 senza scollegare nulla nonostante la casa madre suggerisse di scollegare le periferiche connesse a questo bus. Ma modificando il codice del bios per inserire al boot la foto di tua figlia non è che...avevi provato qualcosa da "uomo avventuriero" ?
Quote:
E' una piccola porzione di bios che normalmente non viene flashata e serve alle mobo abiltate con il "recovery bios".
O meglio, viene flashata solo durante un aggiornamento del bios ma rimane inalterata a meno che non metti la scheda madre in un tritacarne. E nel tuo caso, seppur parzialmente, ha funzionato.
Ciauz
Old 14-03-2005, 19:26   #12
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Ok vi dò le ultime info:
Fatto clear cmos,
1 sul manuale vi è scritto di premere f2 al riavvio per confermare il nuovo bios (io per scaramanzia l'ho fatto anche qui)
2 settato il bios (al primo boot non riconosce pienamente tutto l'hw,gia riscontrato prima nei vari tentativi di flash),
aggiornato al 1009 beta (per giunta stabilissimo,non so che fix ci siano ma NFSU 2 non si inchioda + ) con afudos riga di comando"afudos /inomebios.rom /pcbn"
passi 1 e 2
non mi dà + problemi di bad checksum.

Grazie per l'attenzione

P.S. (voglio un gran bene a mia figlia ma non lo modifico più con la sua foto )

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian