Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2009, 19:17   #1
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
iperfocale : un vocabolo un perché

fonte : http://www.fotoup.net/000Tecnica/553...-fuoco-manuale

Quote:
Date la lunghezza focale di un obiettivo e una determinata apertura del diaframma, si chiama iperfocale la distanza dall’obiettivo per cui, mettendo a fuoco proprio lì, la profondità di campo si estende dalla metà della distanza medesima all’infinito. Per capirci meglio: se l’iperfocale di un obiettivo a f/16 è tre metri, mettendo a fuoco su un oggetto che dista da noi tre metri e impostando il diaframma a f/16, saremo certi che tutto ciò che è compreso tra un metro e mezzo e l’infinito risulterà a fuoco.
ok adesso spiegatemela in italiano please

cioé io so che con 2 dati ( focale e apertura diaframma ) ne ricavo un terzo che è appunto la distanza iperfocale , ok fino a qui l'ho capita , ma che senso ha dire che se metto a fuoco a 3 metri ho messo a fuoco da 1.5m fino a infinito ? se la canta e se la suona l'obiettivo ?

cioé io metto a fuoco a tot e mi risulta un tot/2 ?

1) cos'è ? un fenomeno ottico ? 1kg di pane ? 1 scherzo della fotografia ?
2) a che serve mettere a fuoco a X quando in realtà ti ritrovi a fuoco Y

adesso voglio capire ... e non è che wikipedia sia più chiara ... http://it.wikipedia.org/wiki/Distanza_iperfocale
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 19:52   #2
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
E' chiarissimo.
Ovviamente devi sapere che, dato l'obiettivo X e l'apertura diaframma Y, ne risulta che la distanza iperfocale e' Z. E' un dato che devi conoscere aprioristicamente (magari leggendo il manuale o per aver fatto delle prove o perche' te l'ha detto un cuggino o un commesso dell'Euronics oppure Otelma in persona), non e' che lo ricavi per volonta' divina o perche' hai fatto dei calcoli.
(Da qui: non ne sono sicuro, non ho due ottiche uguali in casa per poter controllare... il 500mm Yashica venne ucciso da mia cognata ) Le focali standard (24, 28, 35, 50, 85, 105, eccetera) hanno tutte le stesse distanze iperfocali con l'apertura di diaframma Y. Cioe': tutti i 50mm si comportano alla stessa maniera.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 19:57   #3
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Se tu metti a fuoco un oggetto a 3 metri di distanza, in realtà non saranno a fuoco solo gli oggetti a quella distanza ma anche quelli compresi nella così detta profondita di campo (distribuita un terzo davanti al piano di messa a fuoco e due terzi dopo).
A seconda della lunghezza focale, del diaframma e della distanza di messa a fuoco la pdc può essere più o meno ampia... ma esiste una distanza di messa a fuoco che farà estendere la pdc fino all'infinito... appunto la distanza iperfocale.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 19:58   #4
Vinc
Senior Member

Divertiti qui: http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Old 10-06-2009, 20:04   #5
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Ma nell'articolo c'e' tutto (non l'avevo letto):
Quote:
Come si calcola l’iperfocale? Esiste una formula matematica secondo cui essa è pari a f2/Nc + f, dove f è la lunghezza focale dell’obiettivo, N il rapporto focale di apertura e c il circolo di confusione (il più piccolo cerchio che l'occhio umano riesce a distinguere a una determinata distanza, per i sensori APS-C è un valore approssimato a 0,016 millimetri e per i sensori 24x36mm a 0,026 millimetri). La formula, a voler essere fiscali, è astratta: ciascun obiettivo ha una sua costruzione e lenti sue proprie che lo rendono diverso dal modello teorico e richiederebbe un calcolo dell’iperfocale ad hoc. Nell’uso comune, però, non ha senso preoccuparsene.
(matematica... la odioooooooooo)

Old 10-06-2009, 20:15   #6
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi

ok la formuletta ma nella pratica ?

cioé io ho capito che è una tecnica con la quale puoi creare una sorta di focus automatico sfruttando il manuale , cioé puoi sapere con una certa approssimazione che uno scatto a tot distanza ha i soggetti a fuoco perché gli hai dato una tot pdc ... ok , allora ritorniamo a quel mettere a fuoco 3m per ottenere pdc da 1.5 a infinito ... cioé in italiano come si spiega ?

io ho a casa un 50mm 1.8 fisso montato su una D60 quindi la ghiera del diaframma è bloccata al massimo f/ ovvero f/22 e i diaframmi me li gestisce la macchina e io comodamente imposto solo il valore f/ dal menu .

ok allora ho impostato il mio f/ , facciamo f/3.2 , quindi ho un 50mm fisso , a che distanza sono sicuro di mettere a fuoco ? come la calcolo ?

N sarebbe il numero f/ giusto ? c cos'è ?
Old 10-06-2009, 20:26   #7
Vinc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
ok allora ho impostato il mio f/ , facciamo f/3.2 , quindi ho un 50mm fisso , a che distanza sono sicuro di mettere a fuoco ? come la calcolo ?
Ma lo hai aperto il link che ho messo sopra?
Un 50 mm a f/3.2 ha l'iperfocale a circa 40 metri, quindi tutto ciò dai 20 metri in poi sarà a fuoco...

Ultima modifica di Vinc : 10-06-2009 alle 20:29.
Old 10-06-2009, 20:28   #8
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Ma lo hai aperto il link che ho messo sopra?
si , e ti ringrazio perché qualcosa me l'ha chiarito , ma vorrei imparare a fare gli stessi calcoli da solo , e soprattutto capire dove devo mettere le mani sulla fotocamera

mettiamo che con un 50mm fisso 1.8 mi voglia fare un autoscatto a 3.2 , come si procede ?
Old 10-06-2009, 20:32   #9
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
mettiamo che con un 50mm fisso 1.8 mi voglia fare un autoscatto a 3.2 , come si procede ?
metti la fotocamera sul treppiede, metti a fuoco nel punto in cui hai intenzione di posare, imposti i valori della fotocamera che preferisci, fai partire l'autoscatto...ceeeese
Old 10-06-2009, 20:36   #10
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
metti la fotocamera sul treppiede, metti a fuoco nel punto in cui hai intenzione di posare, imposti i valori della fotocamera che preferisci, fai partire l'autoscatto...ceeeese
mi manca il motorino nel 50mm , solo AF-S e AF-I in autofocus sulla mia D60
Old 10-06-2009, 20:38   #11
Vinc
Senior Member

Quote:
si , e ti ringrazio perché qualcosa me l'ha chiarito , ma vorrei imparare a fare gli stessi calcoli da solo , e soprattutto capire dove devo mettere le mani sulla fotocamera

Se guardi nei link a sinistra raggiungibili dalla pagina che ti ho messo prima, trovi programmini, formulette, tabulati... per windows, cellulari, ipod...
tutto quello che serve per pdc e iperfocale...
Old 10-06-2009, 21:05   #12
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Se tu metti a fuoco un oggetto a 3 metri di distanza, in realtà non saranno a fuoco solo gli oggetti a quella distanza ma anche quelli compresi nella così detta profondita di campo (distribuita un terzo davanti al piano di messa a fuoco e due terzi dopo).
A seconda della lunghezza focale, del diaframma e della distanza di messa a fuoco la pdc può essere più o meno ampia... ma esiste una distanza di messa a fuoco che farà estendere la pdc fino all'infinito... appunto la distanza iperfocale.
non serve praticamente aggiungere altro.

se fai fatica a capirlo, immaginati il piano di fuoco come una vetrata davanti a te, parallela al sensore della fotocamera (immagino niente tilt&shift per il momento ), e la pdc come un'altra vetrata perpendicolare alla prima che "entra" per due terzi nel piano del fuoco.... insomma, se le guardi dall'alto vedresti una specie di croce.

più di questo, non so che dirti, il resto son calcoli e leggi dell'ottica
Old 10-06-2009, 21:46   #13
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
anche sulle D60 degli altri te lo assicuro
e allora??...metti a fuoco a mano, qual'è il problema??
Old 10-06-2009, 21:50   #14
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

sarà la sera ma più vedo quel coso a cerchio girare meno ci capisco , la notte porterà consiglio quel valore c comunque non capisco quanto valga sulla mia D60 ...

@zyrquel
è quello che sto tentando di fare da quando ho aperto il topic nel caso non te ne fossi accorto
Old 10-06-2009, 23:02   #15
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
@zyrquel
è quello che sto tentando di fare da quando ho aperto il topic nel caso non te ne fossi accorto
no, tu stai tentando di capire cos'è e come funziona l'iperfocale

che c'entra col farsi un ritratto???
Old 11-06-2009, 07:02   #16
Vinc
Senior Member

Quote:
sarà la sera ma più vedo quel coso a cerchio girare meno ci capisco , la notte porterà consiglio quel valore c comunque non capisco quanto valga sulla mia D60 ...

@zyrquel
C è il valore del circolo di confusione e viene di solito utilizzato un valore di 0.02 per le apsc e 0.03 per le full frame.
Old 11-06-2009, 13:19   #17
francolvr
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:

Prova qui: http://www.abc-fotografia.com/corba/obipe.htm
francolvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 20:23   #18
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Esiste una regoletta di base (non vale con i superwide, con cui hai tutto o quasi in iperfocale): "f/8 and be there”.
Se poi vuoi essere sicuro chiudi ancora di piu' il diaframma (f/11, f/16), ma senza esagerare (f/32).

Old 13-06-2009, 12:03   #19
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi

Non esattamente, è vero che la matematica è il fondamento di ogni disciplina scientifica, ma ad esser precisi questa è ottica geometrica!

Quote:
ma che senso ha dire che se metto a fuoco a 3 metri ho messo a fuoco da 1.5m fino a infinito ? se la canta e se la suona l'obiettivo ?

cioé io metto a fuoco a tot e mi risulta un tot/2 ?

1) cos'è ? un fenomeno ottico ? 1kg di pane ? 1 scherzo della fotografia ?
2) a che serve mettere a fuoco a X quando in realtà ti ritrovi a fuoco Y
Semplicemente è una proprietà caratteristica dei sistemi ottici (cioè di qualsiasi strumento che faccia uso di lenti o specchi per riprodurre un'immagine virtuale). Serve in questo caso per rendere più facile e sicuro avere "apprezzabilmente a fuoco" la maggior parte della scena.

Il fatto che ti abbia scritto quel pezzo tra virgolette è perché a fare una trattazione precisa in teoria quando tu metti a fuoco per una certa distanza hai a fuoco essenzialmente solo ciò che si trova sul piano a quella distanza: per essere più precisi solo i punti su quel piano appariranno come punti indefiniti, invece quelli che si trovano sui piani via via più vicini o lontani appaiono come dei cerchietti via via di dimensioni maggiori e questa tendenza è differente se vai oltre o prima del piano da cui la regola di 1/3 di pdc prima e 2/3 dopo (se ti è capitato di notare quelle palline "circa" circolari nei boken adesso sai il perché).
Ora il punto della questione è che appunto la cosa è graduale e quindi convenzionalmente si assume che fino a quando i cerchietti non sono abbastanza grandi noi ad occhio non ci accorgiamo della sfocatura e consideriamo a fuoco una certa porzione e ciò dipende appunto da quanto influisce il cerchio di confusione.

Quote:
Non dipende dalla macchina ma da tanti fattori di solito visto che le fotografie si stampano dipende molto anche dalla distanza a cui le guardi: se guardi un quadro puntinista o un mosaico da lontano non ti accorgi che c'è qualcosa di strano; bene il principio è simile! Quindi il cerchio di confusione non dipende solo dal formato ma anche da aspetti visivi cioè da come si fruisce l'immagine.

Quote:
Appunto così impari a usarla..
PS: Anzi sugli obiettivi fatti bene e anche non troppo nuovi c'è sempre stata l'indicazione della pdc ad ogni diaframma, da cui è facile intuire quando sei in iperfocale!

Ultima modifica di Chelidon : 13-06-2009 alle 12:07.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 20:35   #20
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Non esattamente, è vero che la matematica è il fondamento di ogni disciplina scientifica, ma ad esser precisi questa è ottica geometrica!
Odio anche la geometria

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian