Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2008, 22:33   #1
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Nuovo impianto watercooling: impressioni, consigli?

ciao gente, dopo 2 anni che rimando, mi sono deciso a sistemare nel case l'impianto a liquido.
i componenti:

-WB cpu OC-labs OC-3000 (wb abbastanza vecchio, circuito a serpentina ma raccordi da 12mm e full-copper)
-staffa wb Thermaltake sk775
-pompa NewJet da 1700l/h con raccordi acciaio da 12mm siliconati
-radiatore -non ricordo la marca- celle piatte doppia ventola (240mm)
-vaschetta (di plastica per alimentari chiusuta abbastanza rigida)
-tubi silicone 12x16mm trasparenti

Come vedete non è un impianto nuovissimo, ho recuperato pezzi tra mercatini ed ebay in questi 2 anni.. ho cercato il compromesso più equilibrato, spero di esserci riuscito

L'hardware è esattamente quello in firma, case Gigabyte 3D Aurora (ha lo spazio per ben 2 ventole posteriori da 120mm.. indovinate un pò dove ho messo il radiatore da 240mm?? )

Tutto il lavoro fatto in una mattinata intera (dalle 9 alle 13), direi che me la sono cavata anche piuttosto velocemente

Prima mattina, un pò di prove pratiche:

Appena accesa la pompa non tirava nulla e pensavo si fosse guastata nonostante girasse benone.. poi mi sono detto: "che stupido: l'acqua!" infatti i tubi erano vuoti e dovevano essere riempiti.. praticamente la pompa non tirava acqua se i tubi non erano pieni (giustamente ) preso il ritmo poi la pompa ha dato il meglio di se (notare la turbolenza nel lavandino )
l'ho fatto andare per un'oretta abbondante, più che altro x pulire pompa e radiatore

poi monta questo, monta quello.. e l'integrazione è ultimata!!

qualche test (notare Rightmark CPU clock utility e Orthos di sottofondo ):

ed ecco come si presenta a pc chiuso:

CONSIDERAZIONI:

Il circuito è così composto: pompa > WB > radiatore > vaschetta
alla fine non so se sia la disposizione ottimale, ma ho pensato che l'acqua riscaldata del wb dovesse essere raffreddata subito, ed anche che la pompa, che scalda anch'essa eccome, avesse bisogno di acqua fresca.

Nel cassetto ho anche un wb per chipset della stessa serie dell'OC-3000 (full-copper, raccordi 12mm, circuito a serpentina) ma ho deciso di non montarlo, perchè sennò avrei dovuto togliere tutto il ramo di heatpipe che copre northbridge, southbridge e regolatori di tensione... e sinceramente mi dispiaceva perchè esteticamente è molto bello e il nothbridge non scalda così tanto da rendere necessario un waterblock (nonostante ora sia a 450fsb le temp sono accettabili).

La pompa mi ha negativamente sorpreso: ho ovviamente montato il tutto e fatto girare l'impianto per 2 ore a pc spento (x controllare eventuali perdite e/o strozzature).. già dopo un'ora l'acqua era diventata tiepida con il solo calore dissipato dalla pompa, mentre dopo le 2 ore l'acqua era CALDA!!

La pompa l'ho comprata su ebay da un ragazzo che aveva smembrato il suo impianto a liquido, ed è stata una manna dal cielo perchè la pompa aveva già i raccordi siliconati.. OTTIMO!

Per ora la pompa l'accendo io con questo interruttore, ho messo da parte l'idea della ciabatta con interruttore perchè quella che ho stto la scrivania dà corrente anche al modem-router, e queste deve stare sempre acceso x tutti i pc in casa

Accetto tutti i tipi di critiche (ehm, basta che non mi insultiate ) questo è il mio PRIMO impianto serio, prima di questo ho avuto solo "giocattoli" preconfezionati con tubi dallo spessore ridicolo e radiatori 80mm
VI ASPETTO IN TANTI, CIAO!!
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 22:34   #2
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Altre foto per i più golosi

Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
Old 29-06-2008, 22:43   #3
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
Il circuito è così composto: pompa > WB > radiatore > vaschetta
alla fine non so se sia la disposizione ottimale, ma ho pensato che l'acqua riscaldata del wb dovesse essere raffreddata subito, ed anche che la pompa, che scalda anch'essa eccome, avesse bisogno di acqua fresca.
In realtà non cambia nulla praticamente. Quindi si consiglia di mettere i componenti come risulta più comodo.

Per il resto, buon lavoro.
Old 29-06-2008, 22:57   #4
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Ma secondo me il problema non è la pompa,ma il rad : con cosa raffreddi? io non vedo ventole ,il rad non si può mica usare in passivo
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 22:59   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Ma secondo me il problema non è la pompa,ma il rad : con cosa raffreddi? io non vedo ventole ,il rad non si può mica usare in passivo
Effettivamente non ci avevo fatto caso...
Old 29-06-2008, 23:01   #6
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

quello è un gran bel problema,scusa che temp hai?
Old 29-06-2008, 23:03   #7
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Effettivamente non ci avevo fatto caso...
vero non l'avevo scritto.. momentaneamente è passivo, domani ci piazzo 2 ventole da 120mm

Anche se già così le temp sono paragonabili al dissipatore boxed (52° idle per core, temp digitali), ma l'acqua si scalda in maniera indicibile
Almeno non mi tocca sentire il dissi stock al 100%

edit: la cpu è in oc, fsb 3,15ghz@1,32v fsb 450mhz
Old 29-06-2008, 23:04   #8
cherokee80
Senior Member

L'Avatar di cherokee80

Iscritto dal: Oct 2007
Città: provincia vicenza
Quote:
é quello che mi stavo chiedendo anch'io...
Old 29-06-2008, 23:05   #9
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Praticamente hai l'acqua che è una pipì,con le 2 ventole sarà tutta un'altra cosa
Old 29-06-2008, 23:07   #10
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Praticamente hai l'acqua che è una pipì,con le 2 ventole sarà tutta un'altra cosa
pipì se avessi febbre a 42°

ah un'altra cosa: volevo colorare l'acqua, faccio la c@zzata di buttarci dentro il contenuto di un paio di evidenziatori fluorescenti (come ho letto in molti fotum) oppure aspetto e compro l'additivo apposta??
Old 29-06-2008, 23:07   #11
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Lol infatti stavo per fare la stessa domanda, oltre al fatto che lo hai preso a calci? è tutto ammaccato su un lato.

Poi guardando le foto sembrerebbe che il giro sia pompa>wb>vaschetta>rad
Non che sia grave, però io metterei la vaschetta immediatamente prima della pompa.

OT lo conosco bene Paese, la mia ex era di Castagnole
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 23:13   #12
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
pipì se avessi febbre a 42°

ah un'altra cosa: volevo colorare l'acqua, faccio la c@zzata di buttarci dentro il contenuto di un paio di evidenziatori fluorescenti (come ho letto in molti fotum) oppure aspetto e compro l'additivo apposta??
Io non lo farei mai
Old 29-06-2008, 23:17   #13
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Lol infatti stavo per fare la stessa domanda, oltre al fatto che lo hai preso a calci? è tutto ammaccato su un lato.

Poi guardando le foto sembrerebbe che il giro sia pompa>wb>vaschetta>rad
Non che sia grave, però io metterei la vaschetta immediatamente prima della pompa.

OT lo conosco bene Paese, la mia ex era di Castagnole

no il radiatore è "solo" sverniciato, il proprietario precedente ci aveva attaccato dello scotch e tirandolo via ovviamente è venuta via la vernice.. infatti me lo ha regalato
La sai una cosa?? C'HAI RAGIONE!!! il giro reale è pompa > wb > vaschetta > rad prima è stato detto che è indifferente, ma tenere la vaschetta di "pipì" calda sulla scrivania non è il massimo!!

OT: Castagnole, ma pensa è possibile che la conosca anche la tua ex, ci abitano 4 gatti
Old 29-06-2008, 23:23   #14
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Io farei così:

Il radiatore montato, CON LE VENTOLE , su delle viti lunghe, in modo da staccarlo dal case e fargli aspirare aria più fresca di quella che c'è dentro al case

Lo girerei con i raccordi in basso e verso il pc, risparmieresti un sacco di tubo, e non avresti le "ali" dietro al pc.

Già che ci sei, cambia il giro, e vai prima al radiatore, poi tornando in pompa, passi per la vaschetta.
Old 29-06-2008, 23:30   #15
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

la lista di cosette da fare si allunga

cmq oggi pomeriggio constatando per l'ennesima volta che l'acqua della vaschetta è molto calda, avevo pensato di cambiare vaschetta e passare a qualcosa di MOLTO più grande da posizionare sotto la scrivania. Ho già fatto delle prove e lo spazio bordo scrivania / muro è giusto giusto dello spessore dei tubi senza ammaccarli.
Avevo pensato ad una vaschetta tipo secchio o bacinella con coperchio, così evito di tenere la vaschetta -seppur piccola-.
Il radiato rel'ho messo con i raccordi in alto perchè il tubo che dal wb al rad altrimenti avrebbe fatto una curva troppo secca, avevo paura di strozzarlo!

edit: ovviamente scegliendo quest'opzione trasferirei la pompa nella vaschetta immersa, così eleminirei le vibrazioni, anche se piccole.. unico problema è che ci vuole un acquedotto poi per riempire il circuito!

ultima cosa: acqua DEMINERALIZZATA O DISTILLATA?? domani vado a camprare un boccione ma non so la differenza

Ultima modifica di marcy1987 : 29-06-2008 alle 23:34.
Old 29-06-2008, 23:34   #16
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

La quantità d'acqua serve relativamente alle prestazioni. Son le ventole che ti cambieranno il tutto!

Con più acqua ci metterai di più a raggiungere l'equilibrio termico, ma poi lo raggiungerai comunque.
Old 29-06-2008, 23:46   #17
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Senza contare l'atroce danno che combineresti rovesciando il secchio sulla ciabatta..

comunque acqua distillata
Old 06-07-2008, 20:57   #18
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

in arrivo una bella Cristal Trap Full, così integro tutto nel case (meno che il radiatore, ovvio )

prossime modifiche:

- sensore di temperatura acqua
- vaschetta Cristal Trap Full
- liquido colorato con additivo UV
- aggiunta gomiti di rame (diametro 14mm) per curve strette
-modding generale
Old 11-07-2008, 12:06   #19
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Allora allora... ieri mattina è arrivata la Crystal Trap Full e nel pomeriggio, dopo aver fatto un salto dal ferramenta, ho iniziato a lavorare. dopo aver smontato tutto ho ri-montato il sistema con le seguenti modifiche:

- aggiunto vaschetta (Crystaò Trap Full)
- aggiunto gomiti in rame diametro 12mm Femmina-Femmina
- aggiunto additivo UV giallo-verde
- fissato radiatore a case
- montate ventole 2x12mm da 2000RPM estrazione case che soffiano sul rad

purtroppo non ho montato il convogliatore fra ventole e rad, ma le viti più lunghe che ho trovato in ferramenta erano di 60mm. ce ne erano anche altre molto più lunghe (almeno 100mm a vista d'occhio) ma ne aveva disponibili solo 2 (DUE ) vabbè poco male, farò la prossima volta

niente sensore di temperatura (volevo sfruttare la seconda entrata della vaschetta) perchè vista l'ora e vista la stanchezza non ce l'avrei fatta.. il silicone ha bisogno di asciugarsi, non potevo aspettare

l'errore più grave è stato il montaggio della Crystal Trap.. l'ho messa storta!! me ne sono accordo durante il riempimento del circuito.. ma vabbè funziona bene anche così.. più che altro la posizione è stata dettata dalla posizione dei raccordi, la più compatibile per l'altezza dei buchi per il tubo passanti nel case

alla fine, ecco il risultato:

ho raffreddato la pompa con una 80x80mm a 7v inudibile, dato che durante il funzionamento si scaldava parecchio:

uff che fatica!! ma ne è valsa la pena
Old 11-07-2008, 18:37   #20
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Città: Milano
ottimo lavoro... anche io voglio liquidare il mio PC, ma ho paura di fare danni vista la mia niubbiaggine in materia di "liquidaggio".
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian