|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La distribuzione di giochi vietati ai minori (e non), nelle diverse console
Interessante segnalazione su GAMASUTRA.
Hanno stilato il grafico a torta della libreria di giochi disponibili per ogni console, suddivisi per età massima di utilizzo. Forse alcuni già si immaginavano qualcosa del genere, in ogni caso il lavoro è molto interessante, dato l'immediato riscontro visivo. CURRENT GENERATION: ![]() ![]() ![]() WII ha pochissimo rosso, ma in compenso moltissimo verde. X360 e PS3 sono molto simili fra loro, con una suddivisione equilibrata (la PS3 ha -leggermente- un po' meno di verde e un po' più di rosso, ma c'è da dire ci sono al momento anche meno giochi su cui basare la statistica). PORTABLE: ![]() ![]() GBA e DS sono molti simili, con molto verde e si può dire niente rosso. PSP è invece piuttosto equilibrata, con giusto un po' meno rosso rispetto gli altri colori. LAST GENERATION: ![]() ![]() GC ha ancora il verde come colore preponderante, a discapito del rosso (inferiore in quantità a quello del grafico PSP). PS2 e XBOX sono molto simili fra loro, e ricalcano la suddivisione piuttosto equilibrata dei corrispettivi CURRENT-GEN (la piccola fetta blu è infatti trascurabile, dato che sarebbe a metà fra la gialla e la verde). Credo potrebbe uscirne una discussione interessante... Ultima modifica di MiKeLezZ : 03-12-2007 alle 01:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
vabbè ma quel criterio giudica T o M qualsiasi gioco dove c'è una sigaretta, una birra, mezza coscia, figurati un GTA
![]() ho letto invece che non ricordo quale titolo è stato vietato in australia e in germania, dove i giochi devono essere adatti a tutti (infatti sulla 360 il market tedesco a volte non ha le demo italiane) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
fermo restando che i titoli verdi piacciono anche agli adulti, sono indicativi per capire bene o male il target a cui sono rivolte le console.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
![]()
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
|
Da notare che in questa generazione rispetto a quella passata di console è aumentata la fetta dei giochi "E+10".
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
|
io a 14 anni giocavo a thrill kill...adesso non te lo permettono neanche con genitori, nonni e bisnonni accanto
![]()
![]() |
#7 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() Quote:
Io sono dell' idea, condivisibile o meno, che l' educazione civica vada al di la di un videogioco, che non deve essere visto come un "tabù", ma deve essere spiegato come "una finzione", non diversa dal "giocare alla guerra" tra di loro (e non mi dite che a 7-8 anni non lo facevate tutti, con pistole e fucili giocattolo ![]() Sono semplicemente cambiati i tempi, e quello che io facevo con i soldatini di plastica, ora lo fanno sulla console. Questo è il mio pensiero personale. Venendo all' interessante statistica, non mi sorprende vedere le console Nintendo più orientate a "giovani e pulzelle", per precisa scelta di marketing. Noto che la PS3 ha una maggiore fetta di T ed M rispetto anche a X360 .... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Monza
|
Una legenda più chiara per capire meglio i grafici ??
Cmq il Wii è molto atipica rispetto alle altre 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
E
E+10 T M ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
è il rating ERSB
http://www.esrb.org/ratings/ratings_guide.jsp possibile tu non l' abbia mai visto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Avevo ragione a dire che il Wii ha un parco giochi per piccolini, la max parte è da 6 anni in su ... ASD
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
ed io che ci ho perso anche tempo ...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
ma Project Zero è stato bannato?
![]()
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.