Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2007, 20:01   #1
Vyro
Member
 
L'Avatar di Vyro
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 169
[Official Thread] HP DV2699EL 14,1" (guida al downgrade a XP inside!)

UPDATE 07/01/2009:
[i]
NUOVI DRIVER :

PARTE 1

PARTE 2

PARTE 3

UPDATE 02/01/2008:

- fix link broken
- aggiunta pagina per lo storage di alcuni driver : DRIVERS
- aggiunta patch per reti wireless con WPA2


------------------------------


Ciao,

ho comprato questo portatile dopo una lunga scelta. Scrivo 2 righe sulle prime impressioni avute.

E' un notebook HP da 14,1 T7500 con 2GB e un HD Western Digital da 250GB a 5400RPM. Monta una entry level 8400 GS Nvidia con 64MB dedicati e resto in shared, ma personalmente non farò uso di gaming col portatile.

Viene fornito con Vista Home Premium (purtroppo) e una comoda custodia e un bellissimo mouse HP wireless.

Si nota subito la bellezza dello chassis, rovinato puntualmente all'interno dalle pecette !!! La linea è bella e non mi fa rimpiangere, per ora, la bellezza dell'xps 1330 dell.

All'interno, si vedono tante piccole luccette blu per le funzioni di Quickplay e Quicklaunch, un comodo touchscreen disattivabile (la luce diventa arancio se si spegne un periferica).

Ho subito tolto Windows Vista per mettere Windows XP PRO dovendo sudare 7 camicie per una installazione completa di tutti i drivers. Attualmente pare funzionare tutto, webcam, riconoscitore impronta digitale, audio, video, ecc..., pare non vada lo scorrimento laterale del touch pad e il sonoro sembra essere peggiore rispetto a quando ero in Vista, può darsi che i driver non siano pienamente compatibili con XP ... dovrò approfondire.
Ho creato i 2 DVD di ripristino e "arato" la partizione di ripristino, creando invece delle partizioni sul 250GB per un uso ottimale.

Attualmente sto utilizzando il notebook in VMware lavorando con Visual Studio 2005 dove gira un SQL Server Express, il tutto sembra andare abbastanza bene.

Il prezzo ? Siamo a 1299€ ivati da Mediaworld che per ora ne tiene l'esclusiva del modello.
Che dire, attualmente sono pienamente soddisfato, a questo prezzo e con caratteristiche simili, trovate in commercio l'IBM T61 con Nvidia Quadro e l'XPS 1330 (un 13,3) oppure i nuovi Sony Vaio CR da 14,1.


Ciao.

http://notebookitalia.it/scheda-tecn...v2699el-2.html

---------------------------INFO AGGIORNATE-------------------

Installare Windows XP :

Devi creare un CD installazione di windows XP con i driver sata. Leggi qui :

Guida a nlite : click oppure questa guida o quest'altra guida.

Driver sata da scompattare su un PC dotato di dischetto e trasferire il contenuto del dischetto o via rete o via penna usb o come vuoi, nel tuo notebook HP2699el: click

LISTA VERSIONI DRIVERS WINDOWS XP : (INSTALLARE PRIMA DI TUTTO IL DRIVER DEL CHIPSET INTEL CHE TROVATE A FONDO LISTA)

Segnalo questa GUIDA ALTERNATIVA creata da Danilotrix : guida alternativa

-SCHEDA VIDEO

GeForce 8400GS Driver Forceware 169.06

Scarica da click e sovrascrivi l'inf : click (tasto destro mouse e scegliere Save As... o vi verrà fuori un errore).

N.B. : Scompatta il driver e poi scompatta il file contenente l'inf sovrascrivendo quello precendentemente scompattato.

-TOUCHPAD (funzionante in tutte le sue parti, scroll laterale + configurazione degli angoli)

Driver : ALPS marcato DELL - versione driver 5.4.1501.9 del 12/05/2005 (download ... personalmente uso questi!)

oppure

Driver : ALPS HP Versione: 5.4.1501.9 A del 01/09/2005 sp31075.exe (download)

-SCHEDA AUDIO Conexant High Definition Audio

Driver : versione 3.30.0.0 del 22/11/2006 file sp34386.exe (download) e file Microsoft UAA Bus Driver for HD Audio versione 1.00 Rev. B file sp33867.exe (INSTALLA PRIMA QUESTO) (download) e applicato PATCH windows KB888111.exe (download o download) e KB835221.exe (download)

N.B. : Applicare la patch windows KBxxxxxx se non l'avete già presente nel sistema (cercate il nome kb... nel registro di windows), eventualmente reinstallarla non vi procura nessun danno, quindi potete installare le 2 patch senza problemi.

-FINGERPRINT DRIVER Riconoscimento impronta digitale.

Driver : AuthenTec - AES2501A Fingerprint Driver - Versione 7.7.0.84 Rev. A del 28/3/2007 file sp35741.exe

download

-LETTORE SCHEDE RICOH

Driver : Ricoh 5-1 Card Reader Driver - Versione 1.01.09 Rev.A file sp33413.exe

download

-VERISOFT ACCESS MANAGER

Programma per la gestione degli accessi tramite fingerprint.

Driver : Verisoft Access Manager - Versione 2.1.0.844 del 18/04/2007 file sp35640.exe

download

-LIGHTSCRIBE

File sp36179.exe

download

-BATTERY

File sp32299.exe

download

-Scheda di rete MARVELL YUKON 88E8039

Driver Versione 10.22.7.3 del 20/09/2007

download (link broken)

download

-Intel Pro Wireless 3945ABG Network

Driver Versione 11.5.0.32 del 26/09/2007

download

- QuickLaunch

SP36708.exe (download) data August 24 , 2007

- Intel PM965 Chipset


download


- Intel Matrix Storage

download

- Broadcomm Wireless e Utility (FACOLTATIVO!!!)

L'utility è facoltativa, io uso quella di Windows XP, questa ha molte più opzioni ed è indicata per un uso professionale, in ambito home va più che bene quella di default di Win XP. I driver li trovate nella sezione "Driver - Network" e "Software - Solutions" per l'utility facoltativa.

download

- Modem

Vanno bene quelli di Vista

- Bluetooth

compatta il rar e fai l'installazione avanzata fornendo il percorso dove hai scompattato i file :

download

- WPA2 per Reti Wireless

Applicate questa patch per avere la WPA2 :

download

- Desktop Wallpaper

- con scritta HP (download)

- senza scritta HP (download)


----------------------- NOTE ------------------------------

-Mi è stato riportato che CPU-Z vede questo modello con una velocità differente da quella normale, in effetti è vero, ma pare sia un problema del software. Vi basta infatti usare tanti altri misuratori di CPU per vedere il vostro corretto valore.

Ultima modifica di Vyro : 07-01-2009 alle 09:37.
Vyro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 06:28   #2
tecno33
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 317
Grazie, molto interessante!
Peccato lo sbattimento per mettere XP altrimenti ci avrei fatto un pensierino...
Se hai altre impressioni degne di nota, io ti ascolto volentieri, ma sono certo che interessa parecchie persone. Questo portatile e' sul volantino promozionale di MW per cui saranno in tanti a cercare informazioni....
Grazie ancora, ciao!
tecno33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 12:31   #3
Vyro
Member
 
L'Avatar di Vyro
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 169
Per quanto riguarda il touchpad ho risolto con i driver DELL dell'ALPS in quanto avevo provato i Synaptics mentre il touchpad dovrebbe essere ALPS. Ora funziona tutto, scorrimento laterale e impostazioni per dare agli angoli degli shortcut.

Per la scheda sonora, anche qui pare abbia risolto installando altri driver aggiuntivi.

Ora ho preparato un CD contenente tutti i driver per XP della suddetta macchina. Per cui per lo sbattimento ... c'è già chi se l'è fatto (io) e cmq. è fattibile, per cui chiunque volesse comprare questo gioiellino e metterci XP può contare su questo thread.

Il telecomandino pare funzionare per i controlli strettamente di volume e controllo play/stop/pause ... mentre il tastino win non va. Ma alla fine a me frega nulla di questo optional.
Vyro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 12:50   #4
carter100
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1158
Ciao Vyro, ho una domanda per te.
Un amico è intenzionato a prendere questo notebook, l'uso principale sarebbe per la grafica (uso di autocad e archicad), credi che come pc andrebbe bene o meglio orientarsi su altro?
Grazie
carter100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 20:23   #5
Vyro
Member
 
L'Avatar di Vyro
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 169
In tutta sincerità per i prodotti autodesk non capisco perchè prendere un 14,1. Cmq. per lavorare di grafica non credo si assolutamente adatto. Se vuoi rimanere su un 14,1 ti consiglio il T61 IBM Lenovo che costa un 100/200€ di più ma monta una Nvidia Quadro, sicuramente un pelino più adatta.

Ma se devi fare un uso intensivo di autocad,revit,etc... ti consiglio caldamente di cercare un portatile con le ATI FIREGL, vedi i compaq presario per professionisti, ne ho avuto uno sotto mano, e sono delle bestie di portatili !

Vedi qui : http://notebookitalia.it/ecco-le-wor...w-e-8710w.html

Ciao.
Vyro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 21:13   #6
vl4d88
Junior Member
 
L'Avatar di vl4d88
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Pesaro e Urbino
Messaggi: 28
cavolo...è un portatile stupendo io ho comperato l'8 novembre un hp pavillion dv9580el, quello con lo schermo da 17'', però l'ho preso all'expert! oggi ho visto sul sito della mediaworld questo gioiellino e non so cosa darei per averlo T___T complimenti è fantastico!
vl4d88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 15:21   #7
icest0rm
Senior Member
 
L'Avatar di icest0rm
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 6384
ragazzi, sono indecisissimo tra questo e il fratello povero...il dv2690el...costa 180 euro in meno e ha cpu più potente (un T7700 2.4GHz) e wireless più recente (la Intel 4965AGN Pre-N), non ha il bluetooth che invece il DV2699el ha...
voi cosa mi consigliate?
ovviamente per prezzo e prestazioni il dv2690el...ma anche l'occhio vuole la sua parte
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 20:12   #8
vl4d88
Junior Member
 
L'Avatar di vl4d88
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Pesaro e Urbino
Messaggi: 28
mmmm io ti consiglio il dv2699el...dai è edizione limitata e poi ha bluetooth, per non parlare dell'estetica *__*...alla fine si, è vero che l'altro è migliore come prestazioni, ma non cambia molto se ci pensi bene (2.2GHz contro 2.4Ghz...non sono differenze astronomiche e il per il wireless la cosa importante è che il segnale sia sempre ottimo!) prendi il 2699...a meno che tu non voglia fare a cambio con il mio dv9580el :P :P (dai ti prego, voglio assolutamente il 2699 *_*)
vl4d88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 20:47   #9
icest0rm
Senior Member
 
L'Avatar di icest0rm
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 6384
si alla fine mi sa che l'occhio (sia il mio che quello della morosa) ha vinto...amen per i 180 euri in più...amen per il wireless (al max la scheda si può cambiare)...amen per i 200mhz in meno (ovviamente non si noteranno, sarà solo il mio subconscio a rompere un pò le palle)....e viva la figosità

quanti amen però

l'unica cosa che mi rode è hp...perchè non li hanno fatti identici, così uno poteva decidere serenamente se valeva la pena spendere un pò di più per averlo esteticamente più gradevole o no...no loro mischiano le carte...che str...
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 21:17   #10
annoiato
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2
Io sarei molto interessato alla durata della batteria dato che ho visto alcuni HP che durano poco più di un ora.

Grazie in anticipo
annoiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 21:32   #11
ellepi
Member
 
L'Avatar di ellepi
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 256
Io oltre alla durata sarei interessato anche al tipo di bios che monta... ho letto da qualche parte che il bios Phoenix rompe di molto con l'installazione di altri OS e non vorrei prenderlo e rimanere inchiodato a Windows
__________________
ellepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 21:57   #12
icest0rm
Senior Member
 
L'Avatar di icest0rm
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 6384
Quote:
Originariamente inviato da ellepi Guarda i messaggi
Io oltre alla durata sarei interessato anche al tipo di bios che monta... ho letto da qualche parte che il bios Phoenix rompe di molto con l'installazione di altri OS e non vorrei prenderlo e rimanere inchiodato a Windows
ho sempre avuto HP e non ho mai avuto problemi a montare altri OS.
Detto questo non vedo come un bios possa influire nell'avvio di un OS, anzi...non c'è nesso.
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 23:01   #13
dado1988b
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 13
ragazzi sono indecisissimo, sono giorni che guardo i listini e le offerte di sony hp asus ecc...
al momento ho un asus, avrei voluto un sony vaio (serie cr21Z/R) oppure SZ61MN ma i prezzi sono alti per quello che mi pare venga dato, questa sera sl sito d mediaworld vedo l'offerta di questo portati con prestazioni superiori ai modelli che avevo considerato, prezzo minore e design bello... che fare? cosa mi proponete? dimenticavo, cercavo qualcosa di non troppo caro ma possibilmente di dimenzioni contenute e peso modesto dato che dovrò spostarmi spesso tra casa lavoro e università...

cosa mi consigliate?
dado1988b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 23:42   #14
ellepi
Member
 
L'Avatar di ellepi
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 256
Quote:
Originariamente inviato da icest0rm Guarda i messaggi
ho sempre avuto HP e non ho mai avuto problemi a montare altri OS.
Detto questo non vedo come un bios possa influire nell'avvio di un OS, anzi...non c'è nesso.
Ciao Icest0rm, il tuo messaggio mi rincuora. Avevo trovato questa discussione sul forum di ubuntu (da li in poi) e mi sono un po' allarmato. Tu mi sembri più ferrato di me in materia , ci vuole poco te lo assicuro , quindi puoi interpretare meglio questa questione.
L'idea di spendere 1.300 € con questo dubbio non mi affascina molto... riesci a dipanarmelo?

Grazie
__________________
ellepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 09:15   #15
vl4d88
Junior Member
 
L'Avatar di vl4d88
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Pesaro e Urbino
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da annoiato Guarda i messaggi
Io sarei molto interessato alla durata della batteria dato che ho visto alcuni HP che durano poco più di un ora.

Grazie in anticipo
Io ho un hp dv9580el (17'', vista home premium..e il giorno dopo è uscito quel gioiellino del dv2699 -___- quanto rosico!!!)...comunque, dopo varie prove, ho notato che la batteria dura 6 ore in standby e circa 2 usandolo per funzioni "base" come chattare (mirc e msn), navigare, ascoltare musica, vedere filmati su youtube e scrivere documenti in word (tutti questi programmi aperti contemporaneamente)! Spero di esserti stato d'aiuto! ciao ciao

Ultima modifica di vl4d88 : 13-11-2007 alle 09:21.
vl4d88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 09:47   #16
annoiato
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da vl4d88 Guarda i messaggi
Io ho un hp dv9580el [...] comunque, dopo varie prove, ho notato che la batteria dura 6 ore in standby e circa 2 usandolo per funzioni "base" [...] Spero di esserti stato d'aiuto! ciao ciao
Grazie delle info, ovviamente resto ancora in attesa di quelle specifiche di questo modello. (se è come i dv2500 dovrebbe essere intorno alle 2/3 ore in base al carico)

Ultima modifica di annoiato : 13-11-2007 alle 09:49.
annoiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 14:32   #17
Vyro
Member
 
L'Avatar di Vyro
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 169
Ti confermo che con bluetooth accesso, stiamo poca sopra le 2 ore. Tutto accesso ovviamente.

In standby non l'ho provato. Vorrei provarlo senza BT accesso, visto che tempo fa avevo letto su questo forum di un portatile che diminuiva tantissimo la durata delle batterie con il BT acceso.

Per quanto riguarda linux, non saprei. Io ho ubuntu su vmware. Cmq dovresti vedere i vari componenti, ti allego il report dell' hardware.

Download Report.txt

Ultima modifica di Vyro : 13-11-2007 alle 14:37.
Vyro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 14:54   #18
ellepi
Member
 
L'Avatar di ellepi
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 256
Grazie Vyro, per il report. Veramente gentile

Leggo che monta il bios Phoenix per il quale sono in dubbio fino a smentite

Per il momento... peccato perché questo portatile mi sembra un ottimo mix tra prestazioni e mobilità visto il peso onestissimo... oltre ad essere esteticamente molto bello
__________________
ellepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:59   #19
icest0rm
Senior Member
 
L'Avatar di icest0rm
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 6384
Quote:
Originariamente inviato da ellepi Guarda i messaggi
Grazie Vyro, per il report. Veramente gentile

Leggo che monta il bios Phoenix per il quale sono in dubbio fino a smentite

Per il momento... peccato perché questo portatile mi sembra un ottimo mix tra prestazioni e mobilità visto il peso onestissimo... oltre ad essere esteticamente molto bello
se hai pazienza di aspettare il weekend sarò lieto di smentirti
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 16:02   #20
ellepi
Member
 
L'Avatar di ellepi
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 256
Quindi hai fatto il grande passo!!! Bene, bene... io ti vedo un po' come cavia in questo momento

Aspetterò trepidante buone nuove
__________________
ellepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v