Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2007, 22:43   #1
folken84
Senior Member

L'Avatar di folken84

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
problema OC cpu e "ati vpu recover"

Penso di avere il problema più strano del mondo..
ho installato da 2 giorni un opteron davvero buono, peccato che appena cominciavo ad esaltarmi per le frequenze la mia amata 1900xt ha deciso di prendermi un po' in giro..
allora ho trovato una buona stabilità con un bus a 320(@2880) e un leggerissimo overvolt, ho fatto girare orthos per 1 ora e poi l'ho staccato perchè non dava problemi decido di lanciare un gioco e dopo pochi secondi mi appare la finestra del vpu recover che mi dice che "ha perso per un attimo i contatti con la scheda video"( ) e che posso mandare ad ati o no una segnalazione, la cosa paradossale e che se clicco su "don't send" posso riprendere dove mi aveva interrotto e giocare per un'altra manciata di secondi
ho provato a disattivare sto vpu recover ma il risultato è un bel blocco con "immagine fissa"..

vi riassumo i settaggi più importanti:
bus:320
bus pcie:100 (ho provato anche a impostarlo a 120 con un aumento di voltaggio fino a 1.50)
HT: 960
ram: 262(ho anche provatp a metterle a 212, ma nn è cambiato nulla)

dimenticavo di precisare che con bus a 310(2790) e vcore default, vpu recover se ne sta buono e mi lascia giocare in pace..

devo andare a lourdes?
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, ASUS RTX 5070 Prime (msrp) , LG 32gk850g, Ediloca nvme 4.0 500gb+2TB, Corsair RM850e, logitech Z625
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 22:54   #2
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
ho installato da 2 giorni un opteron davvero buono, peccato che appena cominciavo ad esaltarmi per le frequenze la mia amata 1900xt ha deciso di prendermi un po' in giro..
allora ho trovato una buona stabilità con un bus a 320(@2880) e un leggerissimo overvolt, ho fatto girare orthos per 1 ora e poi l'ho staccato perchè non dava problemi decido di lanciare un gioco e dopo pochi secondi mi appare la finestra del vpu recover che mi dice che "ha perso per un attimo i contatti con la scheda video"( ) e che posso mandare ad ati o no una segnalazione, la cosa paradossale e che se clicco su "don't send" posso riprendere dove mi aveva interrotto e giocare per un'altra manciata di secondi
ho provato a disattivare sto vpu recover ma il risultato è un bel blocco con "immagine fissa"..

bus pcie:100 (ho provato anche a impostarlo a 120 con un aumento di voltaggio fino a 1.50)

dimenticavo di precisare che con bus a 310(2790) e vcore default, vpu recover se ne sta buono e mi lascia giocare in pace..

devo andare a lourdes?

Mmh... Potrebbe trattarsi di un problema del bus pci-express: aumentare la sua frequenza non porta a un miglioramento delle prestazioni, anzi, rischi di danneggiare i componenti.

Quello è meglio lasciarlo sempre a 100 Mhz, e cmq non andare mai oltre i 115.

Nel tuo caso potrebbe accadere che overcloccando il FSB venga aumentato anche il Pci-ex se non lo hai impostato in asincrono a 100.
Ecco perche, forse, a 310 il pc funzia ( magari pciex sara sui 110/115 ) mentre andando oltre, a 320 ad es, il pc ti da l'errore.

Prova a mettere quindi a 100 da bios il pciex ( in certe schede madri per impostarlo in asincrono devi mettere come valore 101 ).
sirlollodod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 23:21   #3
folken84
Senior Member

L'Avatar di folken84

Quote:
Originariamente inviato da sirlollodod Guarda i messaggi
Mmh... Potrebbe trattarsi di un problema del bus pci-express: aumentare la sua frequenza non porta a un miglioramento delle prestazioni, anzi, rischi di danneggiare i componenti.

Quello è meglio lasciarlo sempre a 100 Mhz, e cmq non andare mai oltre i 115.

Nel tuo caso potrebbe accadere che overcloccando il FSB venga aumentato anche il Pci-ex se non lo hai impostato in asincrono a 100.
Ecco perche, forse, a 310 il pc funzia ( magari pciex sara sui 110/115 ) mentre andando oltre, a 320 ad es, il pc ti da l'errore.

Prova a mettere quindi a 100 da bios il pciex ( in certe schede madri per impostarlo in asincrono devi mettere come valore 101 ).
l'ho impostato a 120 solo perchè mi sembrava l'ultima cosa da fare
anche perchè sulla scatola della scheda madre c'è scritto che il bus pci-ex può essere OC fino ad un 35%

cmq nel bios non ho un comando preciso per mettere in asincrono, penso basti metterlo a 100, dato che manualmente posso impostarlo fino a 150 ( ) per prova l'ho anche impostato a 101, come suggerito da te, ma il problema persiste, cercando sul forum ho trovato questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=16
configurazione diversa, ma stessa identica scheda video e stesso problema, ma ahimè nessuna soluzione
grazie cmq dell'aiuto
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, ASUS RTX 5070 Prime (msrp) , LG 32gk850g, Ediloca nvme 4.0 500gb+2TB, Corsair RM850e, logitech Z625
Old 25-10-2007, 18:01   #4
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Oltre la 1900xt, hai altre schede/periferiche su pci?
Old 25-10-2007, 21:02   #5
folken84
Senior Member

L'Avatar di folken84

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Oltre la 1900xt, hai altre schede/periferiche su pci?
si ho una audigy 2 zs..

ma secondo voi potrebbe essere un problema legato solo alla mia scheda video?
Old 25-10-2007, 22:35   #6
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
si ho una audigy 2 zs..

ma secondo voi potrebbe essere un problema legato solo alla mia scheda video?
Prova a cambiare slot alla audigy...
Old 26-10-2007, 15:54   #7
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:

devo andare a lourdes?
ciao, il tuo stesso problema, l'ho avuto con la mia vga Radeonx1300.
devi dare un pò di vcore al cpu, tutto quà, a me non lo fà più, quindi se sei @2880Mhz dagli 1,42/1,45vcore.
Old 28-10-2007, 11:04   #8
folken84
Senior Member

L'Avatar di folken84

Ho finalmente avuto tempo per fare tutte le prove del caso..

Quote:
Prova a cambiare slot alla audigy...
ho provato a spostarla e a toglierla del tutto ma il problema persiste comunque

Quote:
ciao, il tuo stesso problema, l'ho avuto con la mia vga Radeonx1300.
devi dare un pò di vcore al cpu, tutto quà, a me non lo fà più, quindi se sei @2880Mhz dagli 1,42/1,45vcore.
25-10-2007 22:35
preciso che con un front side bus impostato a 312(2808) la cpu è rock solid a vcore default, e nei giochi nessun problema, ma se imposto il fsb a 320 la cpu non è rock solid, con un vcore di 1,400 lo diventa, ma vengono fuori i problemi del vpu recover, ho provato a dare più voltaggio come suggerivi tu, ma niente da fare, sono arrivato fino a 1,500 ma il problema sussiste!!!

a questo punto ho provato l'ultima soluzione, ho impostato un moltiplicatore più basso per essere sicuro che non fosse "colpa della cpu" così ho messo un bel 7(2240) e preciso come un orologio svizzero si è presentato il messaggio del vpu recover!!!

a sto punto mi viene da pensare che sia la scheda video che non digerisca ste frequenze, quello che non riesco a capire è che il bus del pci-e è fisso a 100!! alla scheda video non dovrebbe cambiare nulla, nel forum ufficiale della mia scheda madre ci sono utenti che a quelle frequenze con schede ATI non hanno problemi!!
Old 28-10-2007, 12:32   #9
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:

ho provato a spostarla e a toglierla del tutto ma il problema persiste comunque
Allora, escluso il prob. di assegnazione IRQ, prova a cambiare driver vga...
Old 29-10-2007, 14:08   #10
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
A sto punto manca solo provare ad aumentare il voltaggio del northbridge, ovviamente se la tua scheda madre te lo permette.

è l'ultima cosa che mi viene in mente possa essere, visto che il problema pare essere in un qualche bus ( di sistema o relativo alla scheda video, vedi pciex )

Sei sicuro che il tuo HyperTransport ( HT ) sia a 960 e quindi di avere un moltiplicatore di 3x invece che di 4x?

Non so piu cosa pensare...
sirlollodod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 22:30   #11
folken84
Senior Member

L'Avatar di folken84

Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando

seguendo le vostre dritte e dopo mille prove mi sono scontrato contro la dura realtà! a 320 di fsb le ram con il divisore a "166" viaggiano a 262, e nonostante siano ddr 500, quindi di default viaggino a 250 non sono stabili nei giochi e danno problemi con la scheda video
e pensare che hanno superato 1 ora di orthos (poi l'ho fermato io) impostato per torturare la ram! difatti se imposto il divisore a "133" le ram girano a 208 e nessun blocco!
eppure a giudicare da questi link le mie ram dovrebbero tenere ste frequenze
(le mie ram sono quelle che ho in firma)
http://www.anandtech.com/memory/show...px?i=2560&p=13

non mi sono mai spinto sopra i 2,7volt sulle ram, dite che aumentando di volt posso risolvere qualcosa, non è mica dannoso?

Quote:
A sto punto manca solo provare ad aumentare il voltaggio del northbridge, ovviamente se la tua scheda madre te lo permette.

è l'ultima cosa che mi viene in mente possa essere, visto che il problema pare essere in un qualche bus ( di sistema o relativo alla scheda video, vedi pciex )

Sei sicuro che il tuo HyperTransport ( HT ) sia a 960 e quindi di avere un moltiplicatore di 3x invece che di 4x?

Non so piu cosa pensare...
il moltiplicatore è sempre stato a 3
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian