|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
FILOSOFIA DELLA MENTE - quali letture mi consigliate ?
Vorrei approfondire le mia scarse conoscenze sulla Filosofia della Mente , ho trovato QUESTA pagina di Wikipedia ma ci sono solo dei collegamenti ad alcuni filosofi .
Voi cosa mi consigliate di leggere ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Puoi dare una lettura all'articolo inglese per avere una panoramica. Anche se non sembra, è stato curato da un utente italiano
![]() Ma sicuramente ti può essere molto più utile questa lista di filosofi (recenti) che hanno discusso del problema. Vedo molti nomi familiari: Chalmers, Dennet, Penrose, Putnam, Searle. Nella pagina di ciascun autore sono riportati alcuni dei loro libri. Il primo e l'ultimo in particolare hanno affrontato problemi chiave della filosofia della mente: il "problema difficile" della coscienza Chalmers (con l'esempio "Che cosa si prova ad essere un pipistrello?"), e l'equivalenza mente-computer Searle (con il famoso esperimento ideale della "stanza cinese").
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 19-05-2007 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie mille Banus
![]() ho trovato dei titoli di Chalmers e Searle nel catalogo della biblioteca e credo inizierò da loro. un'altra cosa : hai mai sentito parlare dei misteriani ? dovrebbe essere una corrente filosofica , io ne ho appreso l'esistenza in un libro di fantascienza ma nelle note introduttive vi è scritto che esistono realmente e fanno capo ad un noto filosofo/scienziato ,ma non ho capito chi è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.