Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2007, 20:50   #1
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
ASUS A8jr

CARATTERISTICHE PC

Quote:
Specifiche Tecniche:
Processori Supportati: Intel® Core™ 2 Duo T5500 con frequenza di 1.66Ghz
Dual Core Merom 65nm e 2MB L2 cache
Piattaforma Centrino DUO
667MHz Front Side Bus
Integra tecnologie: Enhanced Intel SpeedStep(EIST), Intel Virtualization (VT), Execute Disable Bit (XD-bit), Extended Memory 64 (EM64T)
Chipset: Mobile Intel® 945PM Express
Memoria: Soddr 1*1024Mb=1Gb (Espandibile Max 2Gb)
- unoslot disponibile per espansione
Tipo memoria:
DDR2-667MHz
HDD: 120Gb 2.5" Serial ata a 5400rpm
Schermo: 14.1" LCD standard WXGA - formato 16:10, risoluzione 1280x800 pixel
Masterizzatore: Dvd-Double Layer SuperMulti per Dvd+R9(8,4GB)
Connettivita: PPT Fax/ Modem integrato
Controller Ethernet 10/100/1000 Mbps integrato
Intel PRO/Wireless per reti senza fili standard 802.11a/b/g integrata
Bluetooth
VGA: ATi X2300 con 128MB dedicati
Audio: Chip Azalia High Definition, compatibile SoundBlaster Pro
- Altoparlanti stereo integrati
- Uscita combinata audio digitale ottico/cuffie
WebCam: integrata, con risoluzioni sino a 0.3Megapixels
Card Reader: lettore con supporto: MMC(Multi media card), Mini-SD (Secur Digital), Memory Stick MS Pro(Memory Stick Pro), SD (Secur Digital), MS-Duo (Memory Stick Duo), MS-Pro Duo (Memory Stick Pro Duo)
Input/Output: Parallela non presente
Seriale non presente
Connessioni USB2.0 - 5
Connessione FireWire presente(1 porta)
Porta Infrarossi presente
Porte audio - Microfono, Cuffie, Line-in
Uscita S-Video/Tv presente
Uscita VGA 15pin presente
Uscita DVI presente
Floppy non presente
Dimensione: 335 x 245 x 34.8~37.3 mm
Peso: 2.39Kg
Batteria: Batteria Li-Ion 6 celle da 4800mAh, 90W
Sistema Operativo: Microsoft® Windows® Vista Home Premium Edition
Software: Nero, Asus DVD 2000, Asus WinFlash per aggiornamento BIOS, Asus Screensaver, Asus Active Update, Asus PC Probe, Power4Gear Utility per risparmio batteria, Asus DVD 2000, Acrobat Reader
Dotazione: Borsa da Trasporto inclusa
Mouse USB incluso
Sicurezza: Slot per Kensington lock
Password BIOS, Password Power-on, Password HDD
Garanzia: 2 anni door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio
Inoltre, è possibile usufruire dell'estensione internazionale della garanzia in modo del tutto gratuito registrandosi sul sito ASUS®
link alla review completa:
http://www.notebookcheck.it/Recensio...ok.3183.0.html

Descrizione enfatizzante (fatta dalla casa stessa per presentare il prodotto):
Quote:
A8JR-4P005C
Senza limiti di mobilità, potrete abbracciare un intero universo di divertimento con pochi semplici click, dove e quando preferite. Accendete ASUS A8J e regalatevi la più straordinaria delle esperienze multimediali audio-visiva. Equipaggiato con la recente tecnologia dual core, A8J vi permette di utilizzare contemporaneamente applicativi estremamente esigenti dal punto di vista delle capacità di elaborazione, come ad esempio eseguire uno scan dei virus mentre state parlando con Skype e navigando contemporaneamente in internet. Le potenti capacità di elaborazione del A8J vi offriranno sensazioni di potenza paragonabili a quelle di un potente desktop, grazie alle caratteristiche del suo nuovo processore mobile dual-core. Grazie alla scheda grafica, A8J vi offre eccezionali prestazioni video sia per le applicazioni che per la riproduzione multimediale, adatte ad ogni tipo di utilizzo,dalla registrazione di video personali alla TV ad alta definizione, fino ai giochi di più alto livello grafico. L'alta qualità offerta dagli altoparlanti stereo e dalla connessione S/PDIF integrati, offre prestazioni audio eccezionali in grado di rendere davvero completa l'esperienza multimendiale. Inoltre, A8J implementa l'esclusiva caratteristica Audio DJ per la musica istantanea. Sarete ancora in grado di accedere ala vostra musica preferita senza dover attendere di entrare nel sistema operativo. Provate la vera libertà della connettività wireless grazie ai notebook ASUS con webcam incorporata. L'integrazione di microfono e webcam ad alta risoluzione vi permette di videoconnettervi con parenti amici e colleghi senza più il bisogno di periferiche o cavi esterni! In risposta alla crescente domanda di collegare ai notebook un sempre maggior numero di periferiche Bluetooth contemporaneamente come ad esempio mouse, tastiere, cuffie e telefoni portatili.
LINK UTILI PER I DRIVER
http://support.asus.com/download/dow...-us&model=A8Jr
N.B. i driver sono per entrambe le piattaforme Microsoft (VISTA, XP)

GALLERIA FOTOGRAFICA:

Link ad un artticolo con tantissime foto dell'A8jr (non moloto attendibili le informazioni date nell'aritcolo, ma foto davvero belle)
http://translate.google.com/translat...6rlz%3D1I7GGIC

ECCO UNA FOTO DI COME SI PRESENTA LA ZONA DI ESPANSIONE DELLA RAM:

Si può notare in primissimo piano la presenza dello zoccolo libero per l'espansione, basta inserire il connettore del nuovo banco nella apposita fessura e spingere con decisione il modulo verso il basso.
Cercando in internet, a partire dal codice GU331G0AJEPN6E2L4G, si scopre che il produttore dei chip di memoria è ELPIDA.
Un costruttore che utilizza questi moduli è kingston. In particolare il modello adatto per il nostro pc è il KVR667D2S5/1G: sono delle comunissime value ram da non più di 50€ per banco da un giga!

DIAGRAMMA COLORI MONITOR

A differenza dell'A8Jp, l'A8Jr è dotato di uno schermo 1280x800 WXGA. Comunque, le misurazioni non hanno rivelato grosse diffenze fra questo e il 1440x900. Ad esempio l display ha un eccellente valore di 188.9 cd/m² di luminosità massima e un buon 77.7% per l'illuminazione.

Il digramma dei colori a la curva del rosso e del verde ideali e la solita deviazione nella curva del blu. Perciò, i colori appaiono caldi.

Il rapporto di contrasto è di 236:1(simile al valore dello schermo 1400x900). Un ottimo valore grazie ad un nero di 0.8 cd/m².

Riguardo la stabilità del punto di visuale si può osservare: verticalmente il solito tendenza allo scuro e al chiaro al di fuori di una adeguata area di lavoro e orizzontalmente il solito problema della riflessione.

FONTE: www.notebookcheck.it

ATTENZIONE

Si consiglia caldamente di aggiornare i driver della scheda video agli ultimi presenti sul sito della ASUS. Con gli ultimi driver disponibili: c'è stato un grandissimo aumento delle prestazioni (da circa 1500 punti a circa 2000 punti al 3dmark2005). Con le frequenze di default di questa scheda credo, che sia molto probabile che con future versioni non si possa che migliorare ulteriormente.
Riporto le frequenze delle principali schede ATI della stessa fascia:
Stesse caratteristiche tecniche per tutte ma frequenze riportate in tabella

Modello/Core/Memory
x1450/550Mhz/400Mhz
x2300/480Mhz/400Mhz
x1350/470Mhz/350Mhz
x1400/445Mhz/250Mhz
x1300/350Mhz/250Mhz

Piccola guida per moddare i driver ATI ufficiali e renderli compatibili con il nostro notebook:
Bisogna moddare i catalyst originali con un programma scaricabile gratuitamente da questo sito:

http://www.driverheaven.net/modtool/

in particolare il link al programma per moddare:
http://www.driverheaven.net/modtool/MobilityDotNET2.zip

e il link ai driver più recenti (vista 32bit):
http://www.driverheavendownloads.net..._enu_48645.exe

e win xp
http://www.driverheavendownloads.net..._enu_48640.exe

infine un link dove se ne discute su questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1134408

PROBLEMA IMPOSSIBILITA' DI CLICCARE IN ALCUNE ZONE DELLO SCHERMO:

http://translate.google.com/translat...language_tools

il problema sembra essere noto alla ASUS che ha già lasciato un aggiornamento che dovrebbe rislovere il problema:
link

http://translate.google.com/translat...language_tools

link diretto al download:

http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/nb/...bit_070124.zip

Io comunque ho risolto disinstallando il programma, si perdono alcuni effetti grafici quando si attiva e disattiva il bluetooth e la wireless, ma secondo me è la scelta migliore. (si alleggerisce il pc)

SCORES:
PcMark '05 3873 PUNTI
3DMark '05 2357 PUNTI
http://service.futuremark.com/orb/re...=0&UID=9759448
3DMark '06 1031 PUNTI (test eseguito a 1280x800)
http://service.futuremark.com/orb/re...=0&UID=9771570
3DMark '06 1205 PUNTI (test eseguito a 1024x768)
http://service.futuremark.com/orb/re...=0&UID=9771863

MISURAZIONI EFFETTUATE CON EVEREST 4.0 CON MEMORIE IN DUAL CHANNEL

TEST SUPER Pi:

TEST HD:
Seagate Momentus 5400rpm

Che dire, il test parla da se, il Seagate momentus è sicuramente l'Hd più performante in circolazione tra i 5400rpm. Le sue prestazioni non si discostano molto da un 7200rpm. La sensazione di reattività del pc è da attribuirsi anche a questo componente, che non delude nè per rumorosità, nè per prestazioni.

PUNTEGGIO WINDOWS VISTA:

(punteggio con x2300 in OC)

POSSESSORI:
boston2058
blindwrite
M@t
Neo_82
antoymca
dinox
randoman
Andre81
nucarote

Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 27-09-2007 alle 21:58.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 16:19   #2
blindwrite
Senior Member

IN QUESTO MOMENTO MOLTI UTENTI SONO AFFLITTI DA PROBLEMI CON LE CERNIERE DEL MONITOR, STIAMO CERCANDO DI SCOPRIRE SE E' UN PROBLEMA DI UNA PARTITA DI PC DIFETTOSI OPPURE SE E' UN PROBLEMA DI PROGETTO...

SIAMO ANCHE IN ATTESA DI FEEDBACK RIGUARDO L'ASSISTENZA CHE ASUS OFFRE, NON APPENA AVREMO MAGGIORI INFORMAZIONI AGGIORNERO' QUESTA PAGINA

IL PROBLEMA SEMBRA ESSERE RIENTRATO, TUTTI COLORO CHE HANNO RISCONTRATO IL PROBLEMA HANNO RISOLTO IN BREVE TEMPO...
SOLO IL TEMPO CI DIRA' SE LA SOLUZIONE DEI TECNICI ASUS E' RISOLUTIVA... INTANTO CONTINUIAMO A GODERCI IL NOSTRO PC!!!

RECENSIONI DEI POSSESSORI
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite
Recenzione dopo il primo giorno d'utilizzo:
FATTURA E DESIGN:
L'ASUS A8jr si presenta come un notebook solido, e allo stesso tempo leggero.
ASUS ha optato per una doppia colorazione: l'esterno è di color alluminio, come la zona interna accanto al touchpad, mentre la bordatura dello schermo e la tastiera sono di colore nero opaco. Infine la cerniera posteriore di rotazione dello schermo è nera sia esternamente che internamente.
La vernice esterna sembra essere delicata e per il momento non sono presenti graffi, ma credo sia necessario avere un po di accortezza onde evitare danni estetici permaneti.
In complesso il notebook da una sensazione di qualità abbastanza elevata, e certamente superiore a quello che si può credere di ottenere acquistando un pc da 1000€.
SCHERMO:
Lo schermo è un 14" con risoluzione nativa 1280x800. Credo si un giusto compromesso per un notebook di queste dimensioni, una risoluzione maggiore a mio avviso renderebbe la navigazione su internet faticosa.
Il monitor è di tipo glossy in formato 16:10, ideale per vedere film in DVD e giocare. Potrebbero verificarsi a mio avviso dei problemi nell'uso all'aperto, anche se impostando la luminosità al massimo (configurazione che trovo addirittura fastidiosa al chiuso) credo sia comunque possibile continuare ad utilizzare il pc senza troppo sforzo.
L'esemplare in mio possesso non presenta dead pixels, ha una luminosità pressochè uniforme alla vista.
SUONO:
Non posso ancora esprimermi inquanto ho usato il pc solo in abbianmento con le casse da desktop. Con questa combinazione si ottiene un suono pulito.
Le casse integrate per quel poco che ho sentito sembrano prive di bassi e leggermente gracchianti alle alte frequenze. ASUS non ha mai utilizzato casse particolari per i propri portatili e i risultati si sentono.
PRESTAZIONI:
Andanodo oltre i dati numerici, che sono consultabili nel primo post della discussione, il pc da un'ottima sensazione di reattività. C'è da sottolineare che ho sentito una marcata differenza di prestazioni tra la configurazione di serie (1x1024mb single channel) e la mia attuale 2x1024mb dual channel.
Credo che le differenze siano state accentuate anche dal fatto che le prime accensioni sono normalmente più critiche, inquanto bisogna configurare tutte le impostazioni del pc, aggiornare Vista ecc....
Consiglio caldamente di piallare immediatamente Norton antivirus che ammazza le prestazioni del pc e da non poco fastidio.
Non ho avuto l'opportunità di provare il raggio d'azione della wireless, ma lunedì andrò all'uni e verificherò tutto con calma.
RUMORE:
La ventola di raffreddamento è costantemente accesa, ciò è da un lato un vantaggio, inquanto il pc estenamente non diventa neppure tiepido, ma fa aumentare il rumore complessivo, anche se devo dire che in presenza di un minimo rumore di fondo il fruscio tende a sparie.
La ventola va alla massima velocità per pochissimi istanti, anche quando si fa uso di programmi stressanti.
L'Hd è inudibile, sembra quasi sia in sosopensione continua.
TASTIERA E TOUCHPAD:
Per stendere questa recensione ho dovuto per la prima volta utilizzare per un lungo periodo la tastiera. Il feeling con i tasti è buono, la tastiera non è cedevole in nessun punto, solo la barra spaziatrice sembra avere una corsa leggermente più lunga. Per motivi di spazio le frecce direzionali sono state sacrificate, sono decisamente più piccole degli altri tasti. Comunque con un minimo di attenzione si riesce facilemete a non sbagliare tasto.
Il touchpad è sensiblie al tocco e bello alla vista. Criticabile la scelta di utilizzare un solo pulsante per le due funzioni del mouse. A mio avviso manca un tasto centrale per lo scroll.
PORTE:
Davvero abbondanti, anche se criticabile il posizionamento di alcune. Il notebook presenta il lato destro vuoto, se facciamo eccezione per le due porte USB, mentre il lato sinistro è sovraffollato.
Trovano infatti collocazione su tale lato il masterizzatore DVD, il lettore di schede, una porta USB e una Firewire, le uscite della scheda audio e lo slot express card. Posteriormente oltre alla scheda di rete e al modem, trovano spazio le uscite video: VGA DVI S-video, 2 porte USB e il connettore d'alimentazione.
DURATA BATTERIA:
Il notebook con wireless e bluetooth disattivati, navigando su internet e utilizzando word e excel, resiste 2:20 ore. Con il profilo più basso il processore lavora a 997Mhz con v-core 0.950v, la scheda video lavora a 130MHz per core e memorie. Da una batteria da 4800mAh ci si dovrebbe aspettare di più!
Quote:
Originariamente inviato da boston2058
Io concordo colle impressioni generali postate da blindwrite...
faccio alcuni appunti...
FATTURA E DESIGN:
il note è costruito bene concordo con quanto scritto da blind, e confermo la delicatezza della scocca superiore, in quanto la mia presenta gia un graffietto o due, certo nn si vedono quasi ma in effetti bisogna stare attenti
SCHERMO:
lo schermo è forse la parte peggiore del note insieme al sonoro, non in quanto faccia schifo, ma in quanto purtroppo gli angoli di visuale sono pr bassini, soprattutto quello verticale, bassa spostarsi poco dallasee centrale per vedere il negativo del monitor, per il resto invece come luminosita e resa cromatica mi sembra un buon monitor.
SUONO:
in effetti anche per le dimensioni del note, il sonoro è totalmente sacrificato.
le casse integrate sono veramente modeste, giusto il minimo per i suoni di sistema, difficilmente utilizzabili per vedere film o ascoltare musica (prive di bassi, gracchiano ai suoni alti).Purtroppo nn si può avere tutto dalla vita
PRESTAZIONI:
anche con un banco di ram solo, provengo come note da un athlon 64 3400, quindi un bel processore, nonostante questo ho subito notato la differenza. Le prestazioni dei core 2 duo sono mostruose, l'hard disk da 5400 si fa sentire colla sua rapidita nel caricamento di win.
SCHEDA VIDEO:
come gia detto molte volte nn sono un giocatore accanio, per questo mi ritengo piu che soddisfatto da questa ati x2300.
il punteggio 3dmark si aggira intorno ai 1600, prestazionalmente paragonabile a una x1450 (il chip è lo stesso), magari un pò poca la memoria dedicata di 128 mega ma ho giocato tranquillamente gia a qualche gioco senza nemmeno dovermi sacrificare poi troppo, pregio nn scalda praticamente niente.
RUMORE:
venivo gia da un note abbastanza silenzioso (la ventola era quasi sempre ferma), in questo portatile la ventola rimane sempre accesa ma ad una velocita minima tale da essere poco udibile(s sente solo in presenza di assoluto silenzio d notte). Io mi ritengo una persona molto sensibile al fattore rumore e posso dire con tranquillita che è cmq un portatile silenzioso e la ventola nn da fastidio.
Confermo anche la gran silenziosita dell'hd.
TASTIERA E TOUCHPAD:
tastiera ottima, praticamente il sacrificio dei 14 pollici si nota solo sui tasti direzionali, tutto il resto perfetto dimensioni ottime incluso il tasto invio di dimensioni normali.
touchpad preciso e sensibile, purtroppo lo trovo un pò scomodo a causa 1della superficie un pò lucida che spesso nn lascia scorrere in maniera fluida come dovrebbe le dita
2del pulsante unico al posto del pulsante doppio. non è comodissimo cliccare il tasto unico nei due punti diversi, in compenso nn sento molto la mancanza dello scroll centrale, cè cmq una barra a lato touch che permette lo scroll dei documenti
PORTE:
ottimamente dotato, difficile trovargli la mancanza di qualcosa. 5 usb, firewire, pci-e, lettore sd, dvi...nn manca niente.
trovo che siano anche disposte in maniera adeguata (1 usb a sinistra, 2 a destr e 2 dietro, prese cuffie a sinistra, lettore cd e smart card a sinistra).
MASTERIZZATORE:
il masterizzatore è di marca matshita(panasonic) ed è un uj850s, gia utilizzato parecchie volte, è un ottimo masterizzatore, forse un pò rumoroso nel pieno della fase di funzionamento, cmq nella media della rumorosita dei lettori.

NOTE FINALI
la presenza della bocca di areazione sulla parte destra del note può essere fastidiosa per alcuni, anche se la ventolina nn sputa mai forte e l'aria che esce nn è mai rovente, con l'uso del mouse a destra un pò in effetti si sente, però posso dire che a me nn ha causato disagi, nemmeno adesso che la temperatura è abbastanza alta 30 gradi.
una cosa che amo di questo portatile è sicuramente infatti il calore generato:
in condizioni normali scalda pochissimo anche dopo ore di accensione mai piu del tiepido al tatto sopra e sotto,s può tenerlo sulle ginocchia tranquillamente ore senza nemmeno sentire un pò di disagio
e con mia grande sopresa anche durante sessioni di gioco o utilizzo impegnativo del processore, la temperatura rimane sempre e comunque contenuta. Mai piu del caldo un pò piu che tiepido accettabilissimo e mai fastidioso!!!!
Quote:
Oggi ho usato il pc per almeno 3 ore con la batteria (non ho cornometrato il tempo).
In vista bisogna disattivare areo, abbassare il profilo del processore a 0% dal Power4Gear (cpu fissa a 999Mhz), lcd al 30%.
La batteria non era neppure completamante carica.
Comuque secondo me la differenza vera la fa la disattivazione di areo.
ho usato matlab per tutto il tempo e per circa 10 minuti il pc è rimasto senza far nulla. Questo portatile mi sorprende ogni giorno di più!!!
Quote:
Originariamente inviato da dinox
Ho avuto le risposte alle mie domande dal GENTILISSIMO blindwrite in una conversazione in mp.
Allora:

E' appurato che la memoria della disattivazione / attivazione del bluetooth funziona solo se c'è installato il "Wireless control panel". Senza questa piccola applicazione il pc ricorda solo lo stato del WIFI.

Le memorie da me proposte sono già state testate da blindwrite e risultano perfettamente compatibili. (Kingston KVR667D2S5/1G)

Riguardo il lampeggio del bluetooth....... Sta ad indicare il "transfer rate" (velocità di comunicazione) del bluetooth. Più comunica con una periferica e più alta è la frequenza del lampeggio.

Ho fatto anche delle domande non proposte sul forum:

1)Autonomia rilevata:
Uso normale (ma moderato) 2,15 ore.
Con mic spento luminosità 30% e pochi cazzeggi: quasi 3 ore
2)Funzionamento Asus Update: PESSIMO Pur essendo presenti agg del bios non viene segnalato nulla. Attualmente nel sito ASUS è presente la versione 207 e pur avendo la 204 il programma non segnala nulla.

Spero di aver fatto chiarezza su alcuni punti

Ancora grazie a blindwrite
Quote:
ieri sera ho fatto un po di teset generali, dopo essermi concentrato solo sulla scheda video...
test 1:
la velocità di lettura dell'hd si dimezza nella sezione finale del disco rispetto a quella iniziale... quindi installate il sistema operativo che più utilizzate più a destra possibile, e per chi ha 1gb di ram consiglio di crearsi una partizione di swap ad inizio disco in modo da averne il massimo beneficio.
allucinante la lettura dal buffer, saturerebbe quasi una connessione P-ATA.

test 2:
grafico dell'andamento della temperatura e dell'utilizzo del processore durante una partita di virtua tennis 3.
Si nota subito come il gioco sfrutti un solo core
La prima sezione del grafico, quella compresa tra le due barrette verticali è l'evoluzione della temperatura del pc durante uno stress test.
si raggiungono i 73° per il processore e i 57° per la scheda madre. (nonostante la scheda video fosse a riposo ho visto a parte che la temperatura è aumentata di 6-7° a causa della eccessiva vicinaza al processore).
La seconda parte del primo grafico riporta le temperature durante il gioco (stress processore 50% più 100% scheda video) : le temperature raggiunte sono confrontabili con quelle osservate precedentemente sia per la scheda madre che per il processore, se ne deduce che la scheda video contribuisce solo marginalmente al riscaldamneto del pc.

test 3: Partita a Pro evolution soccer 2008 (effettuato più di 3 mesi dopo il test precedente)
Che dire i programmatori fanno passi indietro... non viene sfruttato neppure completamente il primo core (avevo anche Azureus in esecuzione che è un bel macigno) temperature basse... raggiungono rapidamente la soglia limite e poi si stabilizzano...mai suerati i 60°C.
C'è stato un calo di temperatura d'esercizio di circa 13°C rispetto a questa estate...

test 4:
Niente da dire i numeri parlano da soli... confrontandoli con quelli del database interno ad everest si puo notare in generale prestazioni superiori ad altri core 2 duo come il T5600 o il core duo T2500 in questo tipo di test..
LINUX
Quote:
ho appena buttato giù Ubuntu 7.04, l'ho masterizzato e ho provato in modalità live.
la prima volta ma ha dato un errore dicendo che era impossibile avviare il server x, la seconda volta è partito liscio ma la risoluzione sul desktop era 1024x768.
per attivare il 3d sulle schede ati basta seguire la seguente guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Abilitare3...ight=%28ati%29
dovebbe funzionare tutto subito dato che ho trovato in rete pareri positivi con la nostra x2300.
mi ha riconosciuto bene la wireless, la scheda audio, il bluetooth, scheda di rete. tutto perfetto!!
Ad un veloce colpo d'occhio mi è sembrato molto veloce, con una occupazione del 7% della ram, nonostante fosse eseguito in live, e una attima reattività (ovviamente senza contare il tempo per leggere da cd).

Quote:
Originariamente inviato da Neo_82
Partizione Disco x Ubuntu 7.04.

Inizialmente avevo creato io una partizione di 15Gb sottraendoli dal disco D: e poi ho provato a installare ubuntu su quella partizione...nulla di più difficile per un novellino come me.

Alla fine a causa della nuova interfaccia grafica x l'installazione di ubuntu ho preferito far fare tutte cose a lui. Ovvero ho ripristinato il disco D: in un'unica partizione da 40Gb l'ho svuotata di tutti i file e poi una volta partita l'installazione di ubuntu con una comoda barra ho selezionato quanti di quei 40Gb volevo destinare a Ubuntu...nel mio caso 15Gb. Fatto questo si è installato tutto in maniera troppo facile

Unica pecca...si fa per dire... ho dovuto sistemare quel problemino della scheda audio risolto in 5 secondi seguendo le istruzioni di qualche post precedente a questo.
Quote:
Originariamente inviato da alez1893
cerchi il file "..."/etc/modprobe.d/options, copi dentro a questo file la seguente riga
options snd-hda-intel model=3stack
poi digiti
sudo update-modules, riavvii, imposti l'alsa (o se era già impostata va bene) e dovrebbe andare. funziona con l'a8js e con altri asus, dovrebbero avere tutti la scheda audio intel high definition audio..

Ultima modifica di blindwrite : 17-12-2007 alle 23:32.
Old 27-04-2007, 13:10   #3
blindwrite
Senior Member

oggi ho deciso ordino questo pc, c'è qualcuno che lo possiede? mi può dire se monta 1Gb o due moduli da 512mb?
gradirei sapere anche alcune impressioni sulla rumorosità e sul calore prodotto.
anche qualche bench non sarebbe sgradito.
Spero che rispondiate presto perchè devo comprarlo oggi pomeriggio.
HELP please!!!!
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
Old 27-04-2007, 14:06   #4
Monsterx85
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Opinione personale: io avrei optato per un A8js, che appunto monta un 7200 di processore, 2 gb di ram e una scheda video buona (la geforce 7700). Il prezzo è vero è + alto, ma dipende da cosa ci devi fare. Cmq adesso come adesso ti consiglio di prendere per lo meno 1 gb di ram.
Old 27-04-2007, 17:22   #5
blindwrite
Senior Member

un altro giga ho intenzione di montarlo subito. alla fine l'unica grande differenza è la scheda video (il 5500 va già benissimo). ma io non sono un giocatore incallito, né tantomeno uso programmi di grafica pesanti.
500€ sono un grossa differenza. altri consigli?
non trovo altri 14" da 1000€

Ultima modifica di blindwrite : 03-05-2007 alle 07:01.
Old 27-04-2007, 18:20   #6
RoyalAssassin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Dell inspiron 640m, T7200, 2GB, Hd 100gb 7200rpm per 1100euro da commerciale.
RoyalAssassin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 18:24   #7
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RoyalAssassin Guarda i messaggi
Dell inspiron 640m, T7200, 2GB, Hd 100gb 7200rpm per 1100euro da commerciale.
grazie c'avevo pensato, ma preferisco esteticamente l'asus e la intel gma950 è davvero pessima. non vorrei ritrovarmi come col mio attuale portatile che non riesce a caricare un giochino java su internet.
alla fine mi sembra più bilanciato l'asus che ho scelto, considerando che lo pago 1000€ e con una 50 di € arrivo a 2 giga di ram.
comunque grazie per il consiglio.
Ma davvero nessuno l'ha ancora comprato su questo forum???
Old 27-04-2007, 18:29   #8
RoyalAssassin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
la intel gma950 è davvero pessima. non vorrei ritrovarmi come col mio attuale portatile che non riesce a caricare un giochino java su internet.
alla fine mi sembra più bilanciato l'asus che ho scelto, considerando che lo pago 1000€ e con una 50 di € arrivo a 2 giga di ram.
Come vuoi...cmq la gma950 dipende con cosa vuoi giocarci...per giochi vecchiotti di 2-3 anni va benone, o per giochi con poca richiesta di grafica...che so...World of Warcraft e PES6 ci girano per esempio..con quel processore poi...per la ram volevi dire 150? guarda che con le dual channel devi cambiarle entrambe a meno che non monti un blocco unico da 1gb
Old 27-04-2007, 19:14   #9
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RoyalAssassin Guarda i messaggi
Come vuoi...cmq la gma950 dipende con cosa vuoi giocarci...per giochi vecchiotti di 2-3 anni va benone, o per giochi con poca richiesta di grafica...che so...World of Warcraft e PES6 ci girano per esempio..con quel processore poi...per la ram volevi dire 150? guarda che con le dual channel devi cambiarle entrambe a meno che non monti un blocco unico da 1gb
l'asus monta 1 banco da 1gb:
Quote:
Originariamente inviato da boston2058
Docking station nn ne ho idea...la ram non è 2x512 ma un banco solo da un giga
su internet un banco da 1gb 667 mhz della kingston viene 46€ + spese.
sul mercatino del forum posso sperare anche in un prezzo inferiore...
con la 9550 su desktop faccio 3200 punti al 3dmark03, che leggendo su internet è più o meno il punteggio della x2300.
gioco tranquillamente a NFS carbon a 800x600, dubito che ci riuscirei con la gma 950 che fa 1300 punti.
infine preferisco di gran lunga ATI, anche se di fascia bassissima ad una integrata.
Old 27-04-2007, 19:24   #10
RoyalAssassin
Senior Member

ah ok allora per la ram no problema, per la gma950 certo non sto dicendo che e' comparabile alle schede dedicate...figurati...se vuoi giocarci hai ragione...il 640m non fa per te
Old 28-04-2007, 08:43   #11
blindwrite
Senior Member

bene.
dato che è imminente il ponte del primo maggio e i negozio on-line non effettuano spedizioni durante questo lasso di tempo, ho deciso di rinviare l'acquisto al 2 maggio. quindi ho ancora alcuni giorni per schiarirmi le idee...
forza fatevi avanti con proposte o review sul pc che sto per prendere..
Old 28-04-2007, 13:23   #12
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

Iscritto dal: Apr 2005
Ecco gli screen di cpuz

se vuoi qualche altra info chiedi
e grazie se poi mi puoif are quella cortesia della ram!
ciao
Old 28-04-2007, 13:35   #13
blindwrite
Senior Member

grazie per la risposta.
per la ram, volevo conoscere da te il nome del produttore dato che ancora non ho ancora ordinato il pc. quando mi arriva controllo il nome con cpu-z, sperando che a me riconosca il produttore della ram.
orientativamente avevo intenzione di prendere 1gb della kingston che in generale sono i più usati e i più compatibili.
mi fa piacere che il computer riscaldi poco e che non ti abbia dato problemi.
adesso per colpa di questo maledetto ponte devo aspettare per ordinarlo.
comunque ormai sono convito, con quei soldi non ce ne sono di migliori tra i 14".
potresti dirmi che cosa c'è installato di default.
spero non ci siano troppe schifezze...
Old 28-04-2007, 13:51   #14
blindwrite
Senior Member

allora cercando in internet, a partire dal codice GU331G0AJEPN6E2L4G, ho scoperto che il produttore dei chip di memoria è ELPIDA.
un costruttore che utilizza questi moduli, come avevo immaginato, è kingston.
in particolare il modello adatto per il nostro pc è il KVR667D2S5/1G.
sono delle comunissime value ram da non più di 50€ per banco da un giga.
quindi problema risolto.
immagine:

p.s. tutti gli asus montano questi tipi di banchi, in particolare tutta la serie a8j e F3j.

Ultima modifica di blindwrite : 28-04-2007 alle 13:55.
Old 28-04-2007, 13:59   #15
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

che rapidità!
grazie mille!
per la roba installata purtroppo un pò di schifezzuole della asus sono installate quando arriva insieme a win vista, io ti dico in primis ho piallato tutto e messo il dual boot vista xp, linstallazione di vista cmq nn è complicata perchè se riesci ad averne una copia pulita usando il seriale sul portatile poi linstallazione dei driver e dei software è semplice, in quanto nel cd driver i tecnici asus hanno inserito uno script (solo per vista) che ti permette di selezionare da una lista driver e utility che vuoi mettere e poi fa tutta linstallazione da solo in automatico, molto rapido e comodo...poi ti consiglio di fare subito un aggiornamento bios che ne è uscito uno molto recente meno di un mese fa
Old 28-04-2007, 14:06   #16
blindwrite
Senior Member

quindi ci sono tutti i driver per win xp.
menomale, perchè alcuni dei programmi che uso sono certo che non funzionino con vista.
potresti darmi un link per scaricare tutti i driver?
per il bios spero che mi mandino il pc con l'ultimo uscito...
comunque ordinando il pc e il banco di ram insieme mi viene 1092€ spedito, direi niente male!!!
Old 28-04-2007, 15:01   #17
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

Si ci sono tutti, li scarichi tranquillamente dal sito asus dalla sezione del nostro portatile...cmq vista gira veramente bene, penso anche meglio di xp...se nn fosse per lincompatibilita con alcuni programmi che uso, avrei lasciato vista come SO prinicipale
Old 29-04-2007, 18:55   #18
blindwrite
Senior Member

ho trovato su un forum straniero la conferma della compatibilità della memoria da me postata con il nostro pc.
inoltre dice che funziona perfettamente in dual channel

Quote:
Originariamente inviato da dementor
I put a1 gig Kingston memory in my A8jr. Works beautifully, dual channel and all. If you go to their website you can actually search by manufacturer and model!
link:
http://forum.notebookreview.com/show...highlight=a8jr
Old 29-04-2007, 22:59   #19
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Schio (VI)
Salve a tutti!!! Molto interessato pure io a questo note...
Mi potreste dire quanta memoria dedicata ha la vga?
Per ora avete trovato tutti un banco solo da un giga e quindi il secondo slot libero?
Grazie
M@t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 04:05   #20
blindwrite
Senior Member

la vga ha 128 mb dedicati e fino a 896mb con hypermemory.
credo che il settaggio migliore sia dargli almeno altri 128mb, dato che vista per attivare areo consiglia tale quantitativo di vram.
il modello commercializzato in Italia è uno solo, e ha le caratteristiche riportate nel mio primo post, quindi ovunque tu lo compri, avrai sempre lo stesso quantitativo di ram: 1gb.
fortunatamente il modello italiano (a8jr-4p005c) ha un solo banco di ram da 1gb, quindi è facilissimo portarlo a 2gb.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Sconti PlayStation 5 su Amazon: Slim con...
Roborock QV 35A: il robot che pulisce da...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
Il momento di Google Pixel 9, 9 Pro e 9 ...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian