|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Netgear/Dlink - Paragone
Il mio primo router in Italia e' stato il Dlink 524T - non wireless.
Comprato qualche mese fa', effettuato un primo firmware update si sconnetteva spesso, benche' la linea sembrasse in ottima salute. Dopo avere effettuato un ulteriore upgrade al firmware spagnolo non ho piu' avuto disconessioni (si - una). L'interfaccia http e' terribile - funzionava piuttosto male con konqueror e opera, passando a firefox le cose migliorano. Sto' adesso provando un Netgear DG834GT: mi serviva un router wireless questa volta. Prima l'ho connesso via ethernet per dare un'occhiata alle impostazioni ... L'interfaccia e' piu' pulita e immediata del Dlink (con tanto di sommarie delucidazioni a lato). Il filtro del firewall e' un piacere da usare, al contrario del Dlink: dove vengono usati nomi un po' oscuri - personalmente ho disabilitato il firewall sul Dlink e impostato il "virtual server". Applicare filtri sul Netgear e' piu' rapido (il router sembra aprire le porte all'istante) ed e' anche piu' semplice. Il Dlink mette a disposizioni piu' opzioni (ho dato un'occhiata al firm mod UberSomething per il Netgear). Molte opzioni sono futili, ma alcune come QoS e bridge filters mi mancano ... Ho testato la latenza e la banda dei due. Non ho notato differenze per quanto concerne la latenza (sempre ethernet tutti e due) mentre per quanto riguarda la banda ... Ho effettuato diversi test: quelli messi a punto da Tiscali, diversi su DSLReports, ma soprattutto, ho lasciato un torrent (di una nota distro linux) aperto per qualche ora ed ho poi controllato il grafico dell'upload (visto che e' il minimo comune denominatore). La mia linea dovrebbe maxare sul mega di upload (1024Kbitps). Con il Dlink uploado circa il 9% in piu'. Cioe' rimango sui 112KBps mentre il Netgear viaggia sui 90 (stabilmente). La sola differenza - di cui mi accorgo adesso - sta' nel valore del MTU: 1400 per il Dlink, 1500 per il Netgear ... Pensavo che un router con un chipset wireless fosse - a parita' di cose - piu' prestante in termini di calcolo ... Da dove pensate nasca la differenza? Cheers. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
PS: Ho usato utorrent per le misurazioni - la discrepanza puo' nascere dalle sue misurazioni ... ma anche su DSLReports ottenevo migliori risultati con il Dlink ...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho provato vari firmware con il Netgear - il risultato e' sempre lo stesso.
Codice:
ADSL Firmware Version A2pB018d.d15h Modem Status Connected DownStream Connection Speed 16017 kbps UpStream Connection Speed 863 kbps VPI 8 VCI 35 Ho una Tiscali Professional ADSL2+ ... Quali sono i chipset del Dlink e Netgear? Ultima modifica di Silktrader : 15-02-2007 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Bitching!
Codice:
Item Downstream Upstream Unit SNR Margin 8 8 dB Line Attenuation 25 10 dB Data Rate 16056 1065kbps |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.