|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
WARNING spyware threat ecc.. ecc..
Allora, oggi verso le 16,30, un mio collega (che stava navigando su di un sito del tutto insospettabile e tranquillo) si ritrova improvvisamente il PC impestato da una roba che fa uscrire sul desktop un messaggio come quello del titolo (il che di per se non sarebbe una novità) e blocca il task manager impedendo di terminare i processi sospetti.
Sul PC c'era il Norton AV, che, neanche a dirlo, non si è accorto di nulla. La cosa strana è che, dopo aver rimosso il NAV e prima di procedere a manina, ho scaricato le trials di KAV e di Ewido e, dopo averle aggiornate, ho fatto una bella scansione del PC infetto: ebbene, nulla. Il virus era sempre al suo posto. A questo punto, dopo aver individuato i files sospetti, ne ho effettuato la rimozione manuale in modalità provvisoria. Quindi, verificato che il virus non partiva più, ho impacchettato i files sospetti e li ho spediti a Eraser. Elenco dei files sospetti: a.exe jgeljxdk.exe sumsw32.exe yod.htm (contenente il messaggio del desktop) runsvr32.exe susp.exe tcpservice2.exe Più altra roba (dll, bin e dat) più o meno sospetti e/o collegati. Il fatto che ne KAV ne Ewido rilevassero niente mi ha fatto pensare che si trattasse di roba nuova di zecca. Da qui la decisione di aprire questo thread e di segnalare la cosa.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nel thread che mi hai indicato si parla di gromozon e linkoptimizer, dei malware che utilizzano tecniche di rootkit.
La settimana scorsa ho rimosso da un'altro computer aziendale qualcosa di simile al gromozon utilizzando un tool specifico scaricato da internet. Quello con cui ho avuto a che fare ieri invece era diverso: quello che mi è parso strano è che il KAV (aggiornato con le ultime definizioni) non rilevasse nulla (mi segnalava solo il comportamento sospetto di uno dei processi che poi ho rimosso manualmente). Inoltre, prima di aprire questo thread ho effettuato una serie di ricerche sul forum utilizzando diverse parole chiave relative ai nomi dei files che avevo rimosso dal PC infetto, senza ottenere alcun risultato. Boh. Non saprei. Io ho ritenuto utile segnalare sta roba perché mi sembrava qualcosa di nuovo (giacché il KAV non la rileva). Poi, magari, posso anche essermi sbagliato. Attendo comunque qualche notizia da Eraser, a cui ho inviato i files sospetti utilizzando l'apposito form messo in rilievo.
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
prova a postare un log di HJT nel thread ufficiale
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Confermo.
Se è la stessa cosa che si è beccata il mio collega, non c'è ancora alcun antivirus che sia in grado di eliminarla. Bisogna procedere manualmente e non è facile. Io ho ripulito il PC infetto (almeno credo) rimuovendo files manualmente in modalità provvisoria e cancellando delle voci nel registro di configurazione con regedit, ma sono operazioni pericolose e difficili da fare per uno che non ha un po' di esperienza. Fai come ti è stato detto: scarica il programma Hijackthis, fagli fare una scansione e posta il log con i risultati nell'apposito thread. Lì c'è gente esperta che ti darà una mano e ti dirà cosa fare passo per passo.
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Finalmente
E' un mese ormai che mi porto dietro lo stesso problema di cui hai parlato,riusciresti a spiegarmi passo per passo come eliminare quella fastidiosissima schermata blu??
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.