|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
help me please router + alice
Salve a tutti
il problema è questo mio cognato si è comprato un router dietro mio consiglio linksys il wrt54g e lo ha collegato al modem alice ora in casa ci sono due note un mac e un windows il mac vede la rete ma non riesce a connettersi ad internet l'altro non vede nemmeno la rete alice è stata installata dietro cd autoistallante quindi non so che tipo di paramentri sono dietro il modem cmq il route entrando dentro il setup vede i parametri del modem il pc con win pinga il router tramite cavo eppure non ci si collega datemi una mano ve pregooooo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
qual'è il modem di alice? Quello rotondo a forma di ufo (Alice Gate by Pirelli)?
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si quello con il cerchio rosso
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao,
uhm... quello, per connettersi, necessita di "dial up" non so se il tuo router è in grado di farlo connettere... Perchè non hai preso un router con modem adsl integrato?
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ripeto l'acquisto lo ha fatto mio cognato io ho fstweb con il wrt54gs e va benissimo
non so cosa sia il dialup ma nel caso dovessero cambiare il router cosa dovrebbero prendere?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho letto ora la psiegazione di dial up su wiki ma pare si parli di linea analogica....?qui invece c'è adsl
scusa se ho scritto un scemenza
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Intendo dire che, per far connettere l'alice gate a Internet (quando è direttamente collegato al PC) è necessario installare il miniport WAN PPPoE (quella maschera che chiede nome utente, password e occorre premere il tasto connetti) ecco perchè non funziona...
Il wrt54gs va benissimo, però nel tuo caso è collegato all'HAG di Fasweb che è sempre connesso a Internet (sui pc infatti non devi inserire nome utente, password ecc.) Qualsiasi ADSL router wireless è compatibile con alice. Io per esempio uso un Netgear DG834G
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
credo che tu abbia ragione sul funzionamento infatti ho visto il mac ed è settato in quel modo e il pc win ha la classica icona con la quale si connette cliccandoci sopra
ma il problema è del tipo di linea o del modem? ovvero comprando un tutto compreso modem con router wireless si risolverebbe oppure non si può sostituire il modem alice? e come mai tu invece ti connetti con alice e il router wireless? ( insomma che devo fare?) grazie dell'aiuto
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se il contratto è un normale ALICE per uso domestico, (non business) non importa se 640 Kbps, 4 Mega o 20 Mega, ribadisco che non ha nessun tipo di limitazione. Qualsiasi ADSL Router Wireless può essere usato senza problemi e si possono collegare contemporaneamente tutti i pc che si vuole, sia con cavo sia in wireless.
E' il modem che danno loro a noleggio che è una "trappola per topi" Se hai un contratto ALICE 20 Mega, devi solo verificare che il router sia predisposto per ADSL2+ altrimenti funziona fino ad un massimo di 8 Mbps. Gli ADSL router wireless predisposti per ADSL2+ funzionano benissimo anche con l'adsl normale, quindi consiglio di comprare sempre e comunque questi ultimi. Su Alice, io ho sempre usato Netgear DG834G ma questa è una mia piccola "mania" Se preferisci linksys, non c'è problema, sul loro catalogo troverai sicuramente un router wireless con modem integrato
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
quindi basta prenderne uno e amen
per settarlo devo seguire i parametri che ha il modem ora oppure mettendolo in dhcp?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
io non uso mai il DHCP ma assegno sempre indirizzi statici, anche perchè ho una rete abbastanza complessa e ciascuno dei miei pc necessita di regole di port forwarding specifiche.
Per l'impostazione della parte modem, Alice 640K e alice 4 Mega funzionano indifferentemente sia in PPPoE LLC sia in PPPoA VC con VPI=8 e VCI=35. Scegli tu il protocollo che ti sembra più "performante" e/o che pinga meglio. Alice 20 Mega invece funziona solo in PPPoE LLC, sempre VPI=8 e VCI=35
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ok proverò a far comprare a mio cognato un modem router wireless
per i settaggi mi sa che dovrò abusare di nuovo della tua pazienza sulle reti ho ancora qualche problema ti ringrazio sei stato molto gentile
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
tu invece hai questo già testato su alice quindi per me più sicuro
http://www.pixmania.com/it/it/57436/...&CodePromo=oui
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
fatemi capire se io ho un alice gate+ modulo wifi alice non riuscirò a navigare su più di un pc contemporaneamnte a meno che non compri un modem router diverso da alice.e così?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, purtroppo è così
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
l'assistenza alice mi ha detto che ci sarebbe un modo per poter navigare contemporaneamente su più pc! aggiungendo al mio abbonamento flat 640 3,00 euro al mese! vi risulta?grazie
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ciao,
si, so che c'è una formula (a pagamento) che consente di utilizzare fino a 5 pc contemporaneamente con Alice Gate WL. Non conosco il prezzo e non ricordo i dettagli però...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Io ho un'altro problema con il Router Mimo XR della "Sitecom" e abbonamento alice flat passata a 10 mega da non molto.
Il pc si connette perfettamente anche perchè ho acquistato l'antenna per pc della stessa marca del router ma se devo connettere la play 3 ho un altro pc devo disconnettere quello connesso perchè l'indirizzo IP è "occupato" |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Hai evidentemente un problema di conflitto ip, è possibile che tu abbia pasticciato con pernotazioni ip tramite mac, o hai assegnato ip statici in modo errato. Ciao. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.