Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2006, 11:55   #1
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cà Savio (Venezia)
Il PC si blocca...

... da quando ho il sistema in firma ho questo tipo di problema: solo durante navigazione, scrittura con word, lettura mail, o semplicemente nel desktop (comunque mai quando sto giocando) mi si blocca il pc e devo assolutamente resettare o spegnere per poi riavviare.
Ho provato a fare una scansione con adaware - spybot - a2squarred e mi sono ritrovato con trojans, worms, malwares, adawares che hanno "disinfestato" i programmi citati, e credevo perciò di aver risolto.
Ma stamattina si è bloccato di nuovo ed ho dovuto resettare.
Ho però tolto il mouse che è un Trust 250SP (quello con la basetta che fa da ricarica) ed ho messo uno usb sempre ottico (senza pallina).
Chiedo se c'è qualche programma che possa rilevare eventuali problemi di componentistica e dirmi come risolvere.
Io volevo provare a disinstallare la scheda di rete che non uso e togliere uno dei 3 banchi di ram e portare perciò a 1gb in dual channel.
E come opzione avanzata formattare l'hard disk che non è mai stato formattato dal 2002. Può essere che l'hard disk, talmente sporco, possa creare questo problema?
Consigliatemi, grazie, MM!
Old 11-04-2006, 11:24   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Che c'entro io?
Per giunta non capito quiasi mai da queste parti...
Blocchi di questo tipo, a parte eventuali residui di trojans o altre porcherie, possono essere dati dalla scheda video e/o relativi drivers
Meno frequentemente il problema è dato dalle temperature

Leggerei la sezione Antivirus e sicurezza per suggerimenti come verificare se il sistema è pulito
Disinstallerei i driver video e reinstallerei da capo oltre a deframmentare il disco
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 17:57   #3
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Non c'entri, quella MM...

Quote:
Originariamente inviato da MM
Che c'entro io?
Per giunta non capito quiasi mai da queste parti...
Blocchi di questo tipo, a parte eventuali residui di trojans o altre porcherie, possono essere dati dalla scheda video e/o relativi drivers
Meno frequentemente il problema è dato dalle temperature

Leggerei la sezione Antivirus e sicurezza per suggerimenti come verificare se il sistema è pulito
Disinstallerei i driver video e reinstallerei da capo oltre a deframmentare il disco
... è la mia firma, ovvero Michele Mellara.
Comunque ho sconnesso il mouse trust 250SP quello con base ricaricabile e messo uno usb e non si è più bloccato! Cmq si, devo deframmentare e pulire il disco, non l'ho mai fatto in 4 anni è zozzo!!!
Old 14-04-2006, 08:53   #4
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Mi quoto...

Quote:
Originariamente inviato da salsero71
... da quando ho il sistema in firma ho questo tipo di problema: solo durante navigazione, scrittura con word, lettura mail, o semplicemente nel desktop (comunque mai quando sto giocando) mi si blocca il pc e devo assolutamente resettare o spegnere per poi riavviare.
Ho provato a fare una scansione con adaware - spybot - a2squarred e mi sono ritrovato con trojans, worms, malwares, adawares che hanno "disinfestato" i programmi citati, e credevo perciò di aver risolto.
Ma stamattina si è bloccato di nuovo ed ho dovuto resettare.
Ho però tolto il mouse che è un Trust 250SP (quello con la basetta che fa da ricarica) ed ho messo uno usb sempre ottico (senza pallina).
Chiedo se c'è qualche programma che possa rilevare eventuali problemi di componentistica e dirmi come risolvere.
Io volevo provare a disinstallare la scheda di rete che non uso e togliere uno dei 3 banchi di ram e portare perciò a 1gb in dual channel.
E come opzione avanzata formattare l'hard disk che non è mai stato formattato dal 2002. Può essere che l'hard disk, talmente sporco, possa creare questo problema?
Consigliatemi, grazie, MM!
... perchè il problema persiste, ovvero:
1) dopo aver fatto una buona pulizia del sistema da trojans, worms, malwares, adawares vari, ho scansionato il pc con avast e poi nod32 e non ha trovato virus;
2) ho tolto 512mb di ram ed è tornato il dual channel da 1gb;
3) ho disinstallato i driver video con CCC e rimesso i 5.12 senza CCC, ma si blocca il pc lo stesso;
4) ho lasciato il mouse USB ma ormai pare evidente che quello non è!

Che sia proprio il caso allora di formattare? Se sì, auguratemi buona fortuna e
E comunque passate delle buone feste, Michele.
Old 22-04-2006, 15:03   #5
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Aggiornamento!!!

Il PC è stato formattato, che sudata, ma ce l'ho fatta per la prima volta in vita mia
Ora dopo tutte le prove fatte prima, il sistema è pulito; ho anche formattato l'hd da 30gb che uso per i giochi, ma, dopo aver installato Halo (originale), The Godfather (orig. ENG), ed altri giochi (originali però munito di nocd), il pc si riavvia dopo pochi minuti di gioco!!!
A sto punto può essere la scheda video???
E' una X800XT PCI express a cui cambierò la ventola originale (non mi da nessun problema di rumore ed è carina col suo led azzurro) perchè ho comprato un ATI Silencer rev. 4, però prima con la 9800XT AGP non ho mai sofferto di simili riavvii continui, con nessun tipo di gioco
Cosa potrei fare per testare il PC e capire da dove può provenire il problema?
Aiutoooo
Old 22-04-2006, 15:40   #6
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
potrebbe essere l'alimentatore, che modello hai? (watt e amperaggi)

bYeZ!
Old 22-04-2006, 15:58   #7
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Nuovissimo...

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
potrebbe essere l'alimentatore, che modello hai? (watt e amperaggi)

bYeZ!
...marca Tecnoware da 500W con ventola da cm. 12 silenziosissima, comprato perchè quello precedente da 400W faceva lo stesso problema, tutto questo da quando ho il pc in firma!
Prima col vecchio 2500+ 9800XT e sistema zozzo andava bene tutto!
Come posso vedere gli amperaggi? Sull'etichetta anche se non si legge tutta, ci sta scritto:
DC +3.3 +5 +12
O/P 26A 36A 24A
O devo usare qualche programma?
Old 22-04-2006, 16:26   #8
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
...marca Tecnoware da 500W con ventola da cm. 12 silenziosissima, comprato perchè quello precedente da 400W faceva lo stesso problema, tutto questo da quando ho il pc in firma!
Prima col vecchio 2500+ 9800XT e sistema zozzo andava bene tutto!
Come posso vedere gli amperaggi? Sull'etichetta anche se non si legge tutta, ci sta scritto:
DC +3.3 +5 +12
O/P 26A 36A 24A
O devo usare qualche programma?
sembrano ottimi come valori.. ci penso un pò e ti faccio sapere
EDIT
prova un pò a fare il test della ram con Goldmemory o Memtest86

bYeZ!

Ultima modifica di ATi7500 : 22-04-2006 alle 16:29.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 16:38   #9
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Ho scaricato...

Quote:
sembrano ottimi come valori.. ci penso un pò e ti faccio sapere
EDIT
prova un pò a fare il test della ram con Goldmemory o Memtest86

bYeZ!
Goldmemory perchè Memtest già l'avevo fatto e non avevo nessun problema. Ora provo questo e aggiornerò la discussione!
Grazie per l'aiuto, Michele.

P.S.: Ho disabilitato il Fast write dal Control Center, va bene?
Old 22-04-2006, 16:51   #10
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Goldmemory perchè Memtest già l'avevo fatto e non avevo nessun problema. Ora provo questo e aggiornerò la discussione!
Grazie per l'aiuto, Michele.

P.S.: Ho disabilitato il Fast write dal Control Center, va bene?
visto che hai la mia stessa scheda madre, aggiorna il bios all'ultima versione e metti a 2T il Command Rate Timing (da bios), la voce è questa: MA timing - 2T

bYeZ!

Ultima modifica di ATi7500 : 22-04-2006 alle 17:26.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 21:14   #11
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Bios aggiornato...

... alla 1.70, ora vedo di trovare il timing che prima non l'ho trovato!!!
Però la CPU ora la vede a 2 mhz mentre prima era a 2,300 mhz. Come mai???
Il test col programma Goldmemory è andato bene, ben 3 ore e 45 minuti circa nessun errore o problema trovato!
Old 22-04-2006, 22:30   #12
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Quote:
visto che hai la mia stessa scheda madre, aggiorna il bios all'ultima versione e metti a 2T il Command Rate Timing (da bios), la voce è questa: MA timing - 2T

bYeZ!
Ho aggiornato anche la voce che mi hai indicato!
Resta solo da capire come mai il clock è passato da 2.300 a 2.000
Anzi penso che sia dovuto all'aggiornamento del BIOS.
Comunque cosa cambierebbe in termini prestazionali?
Tante grazie, Miki.

P.S.: sai che quando mi sono iscritto, ricordo che mi avevi consigliato sull'acquisto di una scheda video, mi sembra passavo da 7500 a 9500! Ecco perchè mi ricordavo di te
Old 23-04-2006, 04:39   #13
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Ho aggiornato anche la voce che mi hai indicato!
Resta solo da capire come mai il clock è passato da 2.300 a 2.000
Anzi penso che sia dovuto all'aggiornamento del BIOS.
Comunque cosa cambierebbe in termini prestazionali?
Tante grazie, Miki.

P.S.: sai che quando mi sono iscritto, ricordo che mi avevi consigliato sull'acquisto di una scheda video, mi sembra passavo da 7500 a 9500! Ecco perchè mi ricordavo di te
il Venice 3200+ va di default a 2.000 GHz, sicuramente era stato overcloccato a 2.300 per overcloccarlo nuovamente, ti consiglio la guida in prima pagina del thread sulla Asrock Dual Sata 2, nella sezione Motherboard

bYeZ!
Old 24-04-2006, 20:20   #14
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Di nuovo reboota...

Quote:
Cosa potrei fare per testare il PC e capire da dove può provenire il problema? Aiutoooo
appena adesso dopo 10 minuti di Call of Cthulu!!!
Veramente sono alla frutta e non so più cosa testare.
Ali nuovo, hard disks formattati e controllati, protezione residente di Search & Destroy, protezione AD watch, Nod32, Sygate Pro, che cavolo posso fare???
L'altro giorno con Star Trek Elite Force 2 originale non si è riavviato per i primi 45 minuti di gioco, poi lo'ho spento io! Ma, per allargare i tests, con altri originali mi riavvia, come Halo e con altri giochi, Battaglia Terra Mezzo 1, Doom 3 riavvia lo stesso!
Non è che posso avere a mia insaputa qualche processo o chiave nel registro di qualche protezione che mi fa riavviare il sistema?
O resta da pensare solo alla scheda video?
O inverto le RAM e magari tolgo 512mb e rimetto 1gb in dual channel?
Old 24-04-2006, 23:47   #15
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

prova a disattivare l'opzione di riavvio automatico da: Pannello di controllo - Sistema - Avanzate - Avvio e ripristino

bYeZ!
Old 25-04-2006, 14:54   #16
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Allora...

...disattivata l'opzione che mi hai indicato, oggi però mi ha riavviato nuovamente!
Sto testando gli hard disks con HD Tune 2.52, il primo hard disk, di sistema, da 80gb non presenta nessun problema fisico, max temperatura 50° sotto esame, normalmente sta sui 45/47.
Il secondo hard disk, quello da 30gb, per i giochi, non presenta problemi fisici, ma segna una temperatura critica di 63/64 gradi durante il test con HD Tune e normalmente è sopra i 50°.
Il case è sempre aperto,gli hd sono vicini fra loro nelle slot, non è che si riavvia per questo motivo? visto che i giochi sono installati nell'hd da 30?
Ora è a 53° ma sono sicuro che appena partono i giochi si innalza come ha fatto per il test!
Cosa mi consigliate? Toglierlo? O fare qualche altro test?
Grazie,
Old 25-04-2006, 16:17   #17
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
(vengo dal thread sulla dual sata dopo aver letto la tua richiesta)

allora...
vedo che hai 3 hd più uno usb
vedo le temperature degli hd
e vedo quei 36 amp sui 5v

poi se ho ben capito, il pc si riavvia per cui...
1) se il pc si riavvia e non si blocca non dipende dalla cpu
2) se non ti appare schermata blu e poi riavvio non (almeno non dovrebbe) dipende dalla memoria

inoltre..
avere 3hd montati uno vicino all altro serve solo ad aumentare le temp e a consumare corrente...

quindi fai questa prova : imposta tutti i parametri del bios a default (base) lascia collegato solo 1 hd, quello da 80, per precauzione cmq usa un solo banco rdi ram, usa tastiera e mouse ps/2 (solo per la prova) non collegare altre periferiche usb installa il gioco e gioca...

inoltre controlla le temp degli hd, non dovrebbero (pena la breve vita) essere superiori ai 45 gradi.

A mio avviso potrebbe essere un problema di alimentazione o al max di temp degli hd.
Ciao coetaneo
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 19:29   #18
PiZzaShoW
Member

L'Avatar di PiZzaShoW

Iscritto dal: Nov 2003
Città: PD
io avevo un problema simile...

schermata nera
i suoni pero continuavano ad andare...

ora io ho scelto di cambiare scheda video...

mi costera ma ne avevo bisogno...

io ieri in preda ad un momento di paranoia... xkè non riuscivo ad usarlo...
ho staccato tutto... formattato...
e adesso fatti i dovuti scongiuri sembra andare...

ti consiglierei di provare a riinserire la scheda video...

P.s ho anch'io la tua stessa scheda!

Il mio saggio nonno disse... ci son 2 cose che battute son piu buone... i baccalà e le donne!
PiZzaShoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 19:48   #19
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

E che caxxo!!!!1

Quote:
Originariamente inviato da High Speed
(vengo dal thread sulla dual sata dopo aver letto la tua richiesta)
allora...
vedo che hai 3 hd più uno usb
vedo le temperature degli hd
e vedo quei 36 amp sui 5v
poi se ho ben capito, il pc si riavvia per cui...
1) se il pc si riavvia e non si blocca non dipende dalla cpu
2) se non ti appare schermata blu e poi riavvio non (almeno non dovrebbe) dipende dalla memoria
inoltre.. avere 3hd montati uno vicino all altro serve solo ad aumentare le temp e a consumare corrente...
quindi fai questa prova : imposta tutti i parametri del bios a default (base) lascia collegato solo 1 hd, quello da 80, per precauzione cmq usa un solo banco rdi ram, usa tastiera e mouse ps/2 (solo per la prova) non collegare altre periferiche usb installa il gioco e gioca...
inoltre controlla le temp degli hd, non dovrebbero (pena la breve vita) essere superiori ai 45 gradi.
A mio avviso potrebbe essere un problema di alimentazione o al max di temp degli hd.
Ciao coetaneo
Ciao coetaneo e grazie per i consigli che ho seguito alla lettera!
Però adesso, dopo una mezz'oretta di Halo, tac il PC si è riavviato!
Ho il solo HD da 80gb connesso gli altri 2 sono sconnessi dall'alimentazione e dall'altro connettore! Per cui veramente non so se possa essere la scheda video, come dice il conterraneo PizzaShow, perchè l'ali è nuovo e da 500W, come ho già scritto, e gli altri componenti sono nuovi oltre ad aver formattato i 3 hard disk la settimana scorsa ed aver pulito e sansionato tutto!!!!!!!
Ora proverò a togliere e reinserire la scheda video, come suggerito, e vediamo che succede
E' proprio vero che chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che perde ma non quello che trova!!!!!
Old 25-04-2006, 20:44   #20
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
bene... (pare brutto dire male... )

almeno ora sappiamo che non è colpa della ram (hai messo un solo banco?) non è colpa degli hd (puoi sempre provare con un altro al posto di questo, non si sa mai) e non può essere l' alimentatore da un punto di vista delle tensioni erogate... (al limite potrebbe essere difettoso visto che è nuovo)

quindi rimane poco...

ma la storia dei 2300mhz?
come hai fatto dopo?

assicurati che sia tutto settato correttamente nel bios, soprattutto la parte cpu, perchè leggendo bene ho visto che tu in alcuni casi parli di blocco e non riavvio... come stanno le cose precisamente?

non è che hai spostato il clock a 2300 facendo 230x10 senza impostare il pci a 100mhz e l' agp a 33mhz ?

cmq nella pagina cpu metti tutto su auto... poi leggiti bene la 1° pag del thread sulla 939 dual sata
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian