Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2010, 20:49   #1
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Laser a Colori Lexmark C544dn

Salve a tutti,
ho cercato ma non ho trovato molte informazioni su questa stampante. La Lexmark C544dn mi e' sembrata una buona stampante con delle caratteristiche interessanti, e ad un prezzo tutto sommato non elevato considerate le caratteristiche (si trova a 310 Euro in rete).
Insomma, l'ho presa, e inizialmente mi ha dato dei grattacapi: un paio di linee verticali vuote, ma solo con il toner nero. Assistenza zero. Non mi hanno risposto ne' alle email ne' via fax. Alla fine ho risolto io scoprendo che bastava pulire con un panno morbido le lenti sopra l'unita' di imaging... c'era del toner che aveva imbrattato la lente...

A parte questa disavventura, la stampante fa egregiamente il suo dovere, anzi, ora ne sono pienamente soddisfatto. L'unita' duplex funziona bene, ma ha qualche problema se si stampa in quantita', perche' il vassoio di uscita e' poco profondo e dopo un certo numero di pagine stampate interferisce con le altre stampe.
I toner originali sono cari, ma sembra durino parecchio (per ora non ho provato). Ho trovato toner da 4000 pagine a circa 70 euro e i colori a 60 euro (2000 pagine). Una cosa positiva e' che la stampante viene venduta con i full toner (2500 pag black e 2000 i colori), una cosa di non poco conto.
Ci sono i drivers per tutti i SO (sul sito Lexmark).
Ho preso delle DIMM 512 Mb (30 euro) e le ho installate. Totale 640 Mb di RAM. Va che e' una meraviglia.
Qualcuno ce l'ha? Opinioni?

Ecco le caratteristiche complete (dal sito Lexmark):


Ideale per gruppi di lavoro di piccole e medie dimensioni, la Lexmark C544dn offre una velocità di stampa fino a 23 pagine al minuto in bianco e nero e a colori, e cartucce toner Lexmark ad altissimo rendimento (6.000 pagine b/n, 4.000 pagine a colori) per ridurre i costi. Consente anche un abbattimento del consumo della carta, grazie alla stampa fronte/retro integrata.

Stampa rapida fino a 23 ppm sia in B/N che a colori

Fornita con cartucce toner da 2.500 pagine b/n e 2.000 pagine a colori

Disponibilità di cartucce toner Lexmark ad altissimo rendimento (6.000 pagine b/n, 4.000 pagine a colori)

Porta USB anteriore per la massima libertà di stampa

Volume di stampa mensile raccomandato: da 800 a 3.000 pagine

----

Codice UNSPSC 43.21.21.05
Velocità di stampa A4: Fino a 23 ppm
Velocità di stampa (A4, Colore): Fino a 23 ppm
Velocità di stampa A4, in fronte/retro: Fino a 12 fpm
Velocità di stampa (Letter, Colore): Fino a 25 ppm
Tempo di stampa della prima pagina 11 secondi
Tempo di stampa 1° pagina (Colori) 12 secondi
Risoluzione di stampa 1200 x 1200 dpi
4800 Color Quality (1200 x 600 dpi)
Risoluzione di stampa, colore 1200 x 1200 dpi
4800 Color Quality (1200 x 600 dpi)
Processore 500 MHz
Espansioni di memoria opzionali Si
Memoria max 640 MB
Memoria standard 128 MB

Sistemi operativi Apple Macintosh supportati Apple Mac OS X
Apple Mac OS 9.x
Citrix MetaFrame Microsoft Windows 2000 Server con Terminal Services e Citrix Presentation Server 3.0, 4.0
Microsoft Windows Server 2003 con Terminal Services e Citrix Presentation Server 3.0, 4.0, 4.5
Microsoft Windows Server 2003 x64 con Terminal Services e Citrix Presentation Server 4.0 x64, 4.5 x64
Sistemi operativi Linux supportati Linpus Linux Desktop 9.2, 9.3
Red Hat Enterprise Linux WS 3.0, 4.0, 5.0
SUSE Linux Enterprise Server 8.0, 9.0, 10, 11
SUSE Linux Enterprise Desktop 10
openSUSE 10.2, 10.3, 11.0, 11.1
Linspire Linux 6.0
Debian GNU/Linux 4.0
Red Flag Linux Desktop 5.0, 6.0
Ubuntu 7.10
Ubuntu 8.04 LTS
SUSE Linux Enterprise Desktop 11
Debian GNU/Linux 5.0
Ubuntu 8.10, 9.04
Sist. Microsoft Windows supportati Microsoft Windows 2000
Microsoft Windows XP
Microsoft Windows Server 2003
Microsoft Windows XP x64
Microsoft Windows Server 2003 inTerminal Services
Microsoft Windows 2000 Server che esegue Terminal Server
Microsoft Windows Server 2003 x64
Microsoft Windows Server 2003 x64 in Terminal Services
Microsoft Windows Vista
Microsoft Windows Vista x64
Microsoft Windows Server 2008
Microsoft Windows Server 2008 x64
Microsoft Windows Server 2008 con Terminal Services
Microsoft Windows Server 2008 x64 in Terminal Services
Microsoft Windows 7
Sistemi operativi Novell supportati Novell® Open Enterprise Server per Netware con NDS, iPrint o Novell Distributed Print Services (NDPS)
Novell® Open Enterprise Server per Netware con NDS, iPrint o Novell Distributed Print Services (NDPS)
Sistemi operativi Unix supportati Sun Solaris SPARC 8, 9, 10
Sun Solaris x86 10
HP-UX 11.11, 11.23, 11.31
IBM AIX 5.2, 5.3, 6.1

Capacità buste 1
Opzioni di finitura? No
Gestione carta standard Raccoglitore in uscita da 100 fogli
Fronte/retro integrato
Alimentatore manuale a foglio singolo
Vassoio di alimentazione da 250 fogli
Gestione carta opzionale Cassetto da 550 fogli con Alim. multiuso da 100 fogli
Capacità carta in ingresso max: Fino a 900 +1 fogli a 75 gr/m²
Capacità carta in ingresso standard: Fino a 250+1 fogli a 75 gr/m²
Capacità carta in uscita max: Fino a 100 fogli a 75 gr/m²
Capacità carta in uscita standard: Fino a 100 fogli a 75 gr/m²
Numero ingressi carta 2
Numero max ingressi carta 4
Formati carta supportati A4
A5
Executive
Folio
JIS-B5
Legal
Letter
Universal
Oficio
A6
Supporti di stampa Cartoncino
Etichette di carta
Carta comune
Lucidi
Fare riferimento alla guida sull'utilizzo dei Cartoncini e delle Etichette.
Resa delle cartucce di stampa *Valore medio di resa solo nero (K) o nero composito (CYM), fino ad un numero di pagine standard dichiarate in conformità con la normativa ISO/EC 19798.
Cartuccia Toner Colore (CMY) da 1.000* pagine
Cartucce Toner Colore (CMY) Alta Resa da 2.000* pagine
Cartucce Tomer Colore (CMY) Altissima Resa da 4.000* pagine
Cartuccia Toner Nero Alta Resa da 2.500*
Cartuccia Toner Nero Alta Resa da 6.000* pagine
Cartuccia Tomer Nero da 1.000* pagine

Connettività standard Fast Ethernet
Porta USB 2.0 certificata Hi- Speed
Porta PictBridge Certificata
Porta USB frontale con specifiche USB 2.0 (Tipo A)
Connettività di rete opzionale Lexmark N4050e 802.11g Wireless Print Server (Solo stampa)
Esterna MarkNet™ N7020e Gigabit Ethernet
Metodi di stampa in rete LPR/LPD
Direct IP (porta 9100)
Enhanced IP (porta 9400)
FTP, TFTP
IPP 1.1 (Internet Printing Protocol)
Supporto protocolli di rete TCP/IP IPv4
AppleTalk™
TCP/IP IPv6
TCP
UDP
Gestione protocolli di rete HTTP
WINS
IGMP
APIPA (AutoIP)
DHCP
ICMP
DNS
SNMPv2c
Bonjour
DDNS
mDNS
ARP
NTP
Telnet
Finger
Font / Barcode standard 3 di 9 font PCL 5e scalabili (stretti, normali e larghi)
2 font bitmap PCL
39 font PPDS scalabili
5 font bitmap PPDS
84 font PCL scalabili
OCR-A, OCR-B, font PCL 5e scalabili
Per maggiori informazioni, consultare il riferimento tecnico.
91 font scalabili PostScript
Emulazioni Emulazione PCL 5c
Emulaz. PCL 6
Personal Printer Data Stream (PPDS)
Emulazione PostScript 3
PDF 1.6
Immagine diretta
Dimensioni imballo (mm - A x L x P) 402 x 595 x 495 mm
Quantità per pallet 12
Dim. (mm A x L x P) 292 x 424 x 400 mm
Peso (Kg) 21 Kg
Livello di rumorosità in attesa impercettibile dBA
Livello di rumorosità in stampa 49 dBA
Garanzia prodotto Garanzia del costruttore 1 Anno On Site
Certificazioni di prodotto Energy Star, CAN/CSA-C22.2 60950-1, CSA E60825-1, ICES-003 Class B, BSMI Class B, VCCI Class B, US FDA, FCC Class B, UL 60950-1, EN/IEC 60320-1, CE Class B, CB IEC 60950-1, EN 60950-1, EN/IEC 61000-3, EN 55022 Class B, EN 55024, EN/IEC 60825-1, UL/DEMKO GS, AR S, SMA C-tick mark Class B, CCC Class B, CISPIR 22 Class B, MIC Mark, EK Mark
Marchi di Fabbrica Lexmark e il logo Lexmark con il diamante sono marchi di fabbrica di Lexmark International, Inc., registrati negli Stati Uniti e/o altri paesi.

Note su Duty Cycle "Volume mensile di pagine prodotte raccomandato" è l'indice di pagine che permette ai clienti di valutare i prodotti Lexmark in base al numero di pagine che i clienti sono orientati a produrre mensilmente. Lexmark raccomanda che il numero mensile di pagine prodotte è indicativo per la miglior performance della periferica.
Il Duty Cicle è definito come il massimo di numero di pagine che una periferica può generare in un mese. Questa misura permette una comparazione di robustezza in relazione ad altre stampanti o multifunzione Lexmark.
Duty Cycle mensile max: Fino a 55.000 pagine per mese
Volume mensile di pagine raccomandato 800 - 3.000 pagine
Specifiche ambiente operativo Temperatura: da 16 a 32°C (60 to 90°F)
Umidità: da 8 a 80% di umidità relativa
Altitudine: 0 - 3.048 metri (10.000 feet)
Consumo Elettrico Tipico (TEC) Energy Star 4.16 kilowatt-ora per settimana
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM

Ultima modifica di Мир : 05-10-2010 alle 09:08.
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 23:24   #2
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Pagata 316 euro pochi giorni fa ed ora la si trova a 550 euro
Ho imbroccato l'offerta Lexmark oppure i prezzi sono aumentati di botto?
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 09:28   #3
dogolivia16
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 25
Lexmark C544dn

Vedo che sei soddisfatto del tuo acquisto. Dove l'hai comprata?
è vero che non c'e' assistenza?
dogolivia16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 09:54   #4
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Ciao,
per completare la presentazione dovresti parlare un po' anche delle unità immagine. Ho visto che durano 30.000 copie. Quella del nero da sola l'ho intravista a circa 200 euro, il kit di nero + colori a circa 250 euro. Non so se questi prezzi siano significativi.... ci fai sapere i costi effettivi delle unità immagine? Incidono non poco sui costi copia.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 18:07   #5
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Ciao,
per completare la presentazione dovresti parlare un po' anche delle unità immagine. Ho visto che durano 30.000 copie. Quella del nero da sola l'ho intravista a circa 200 euro, il kit di nero + colori a circa 250 euro. Non so se questi prezzi siano significativi.... ci fai sapere i costi effettivi delle unità immagine? Incidono non poco sui costi copia.
ciao
Ciao, scusa se rispondo solo ora...
E' vero, i kit di imaging costicchiano (170 per il nero e circa 210 per nero+colori). C'è un Reward Programme di Lexmark che prevede che ogni 10 cartucce originali restituite ti regalano una cartuccia di nero ad alta resa + 1 kit imaging. Non mi sembra male.
No ti so dire molto di più, non faccio un uso intensivo della stampante

La qualità di stampa mi sembra fantastica (1200 dpi), per uno che arriva da una stampante come la Samsung CLP-300 (che mi ha abbandonato), e la gestione della carta superba. Le cartucce di torner costicchiano pure loro, ma sono abbastanza ad alta resa. In germania si trovano a 50 euro il nero (2.5K) e 60 i colori (2.0K). Qui da noi costano un po' di più, diciamo almeno 10-20 euro in più...

Ne sono abbastanza soddisfatto. I PDF vengono a volte stampati letissimamente, ma pare che usando il Postscipt 3 si velocizzi (e di parecchio) la stampa. Altra pecca è il fronte/retro, che funziona benissimo quando ci sono poche pagine, ma dà problemi con molte pagine, perchè il cassetto di raccolta è poco profondo e a volte interferisce con il foglio che deve essere "rimangiato" dalla stampante.

Ho preso la stampante su un sito online (forse è meglio se non posto il nome...), e, come detto, poco dopo il prezzo è drammaticamente salito. Probabilmente si trattava di un'offerta Lexmark....
L'assistenza è solo via telefonica ad un numero 199, al quale non potevo chiamare dall'ufficio... Ho mandato un fax, email, etc... ma mai nessuna risposta....

alla fine ho risolto io perchè si trattava delle finestre delle lenti sporche di toner (che evidentemente si era sparpagliato durante il viaggio).
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 15:06   #6
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ciao
non comprendo la logica di costo delle unità immagine.... le unità colore sono vendute solo nel kit con l'unità del nero.... ed il nero da solo ha un prezzo altissimo perchè non sia acquistato? Non ho capito.
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 14:41   #7
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ciao
non comprendo la logica di costo delle unità immagine.... le unità colore sono vendute solo nel kit con l'unità del nero.... ed il nero da solo ha un prezzo altissimo perchè non sia acquistato? Non ho capito.
Ti confesso che per il momento non mi sono posto il quesito (non uso molto la stampante). Da ciò che ho capito io è che le unità di imaging kit sono anche vendute separatamente, ad un prezzo alto. Se però si rimane fedeli alla Lexmark restituendo le cartucce di toner originali ti regalano l'unità imaging kit del nero+quella dei colori, assieme ad un toner nero.
Sempre da come ho capito io, quando si finiscono le 10 cartucce originali sarebbe ora di cambiare gli imaging kit, ma se uno ha sempre preso i toner originali ti regalano il tutto.....
Se ho sbagliato nell'interpretazione ben vengano commenti....

I toner mi sembrano che costino nella media (anche se le Kyocera sembrano essere più risparmiose da questo punto di vista).

P.S.: in ufficio mi è appena arrivata una Samsung CLP670nd... ora proviamo pure questa...
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 16:57   #8
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
mi sembra che l'unità immagine del nero la cambi ogni 5 cartuce ad alta resa... all'incirca.

Perchè hai preso un'altra stampante a colori? Immagino ti serva in un'altra posizione.... perchè altrimenti forse era meglio concentrare la spesa su una unica macchina più grande con migliori performance..
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 17:16   #9
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
mi sembra che l'unità immagine del nero la cambi ogni 5 cartuce ad alta resa... all'incirca.

Perchè hai preso un'altra stampante a colori? Immagino ti serva in un'altra posizione.... perchè altrimenti forse era meglio concentrare la spesa su una unica macchina più grande con migliori performance..
ciao
Esatto 2 posti diversi (casa e ufficio)...
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 18:39   #10
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ma se eri convinto di aver trovato il prodotto giusto perchè hai cambiato marca?


...volevo rompere un pò le OO

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 16:12   #11
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ma se eri convinto di aver trovato il prodotto giusto perchè hai cambiato marca?


...volevo rompere un pò le OO

ciao
In realta' in ufficio sono legato a certe tipologie di acquisto. Non posso comprare online come se lo facessi per casa... Potrei, ma a prezzo di complicazioni burocratiche senza fine, per cui, purtroppo, alla fine ci si deve rassegnare a spendere di piu' causa del modo di pagamento (bonifico a 30 giorni), del fatto che serve un negozio di riferimento, etc. etc. etc...
Inoltre, conosco bene il negoziante che mi ha sempre trattato molto bene, e che mi ha proposto un'offerta Samsung sulla 670nd.
Tieni conto che ho preso la 670nd in sostituzione di una samsung clp-300 che si e' dimostrata assai poco valida. Non ero molto dell'idea di riprendere Samsung. Avrei puntato su HP o Lexmark, ma l'offerta Samsung era allettante, e mi e' stata consigliata...

Inoltre, la Lexmark C544dn, come su scritto, e' balzata da 316 a 550 euro...
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v