Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2020, 12:16   #121
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3461
Quote:
Originariamente inviato da CursoreVDF Guarda i messaggi
Ciao, mi unisco per chiedervi qualche info sulla MSI X570 MEG ACE, volevo abbinarla a un R9 5900X ed essendo anche quella parte della promo cashback di MSI mi sembrava una soluzione interessante... ma è valida anche per gli acquisti sull'amazzone?
L'unica "pecca" che ho trovato è che ha solo 4 porte SATA, ma per me bastano e avanzano... Al contrario, un lato positivo sono i due header ARGB, moltissime schede ne hanno solo uno.
In particolare su questa questione volevo avere una sicurezza in più, possiedo un hub Corsair Lighting Node Pro, qualcuno sa dirmi se si riuscirà a sincronizzare l'effetto della scheda madre MSI con quello delle strisce led e ventole attaccate all'hub? Mi sembra di aver capito di sì, ma con tutti questi software proprietari è una giungla
Sei proprio sicuro che Corsair iCue abbia il plugin per le schede madri MSI?
Io ho una Asus ed il plugin c'è... ma non ci si fa' granchè... probabilmente perchè per funzionare ha bisogno di AURA installato ma alla fine i 2 software fanno a cazzotti per il controllo RGB.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 15:00   #122
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
ciao, rimanendo nel discorso ram, mi stavo guardando la lista delle ram supportate dalle varie schede. Come mai non sempre sono supportate le ram in tutti e 4 gli slot?
E' una delle caratteristiche del controller di memoria interno al Ryzen, aumentando il numero di moduli, e/o il rank degli stessi, diminuiscono le frequenze supportate, e se scendono sotto a quelle del test, per scrupolo le indicano come non supportate sui 4 slot contemporaneamente.

Su molte delle MB Asrock ho visto che loro mettono anche le specifiche AMD (quindi frequenze più basse al variare di moduli occupati e rank), mentre se ci fai caso su molte MSI mi sembra abbiano aggiunto anche la massima frequenza in OPC che si aspettano in generale, sempre al variare dei moduli e del loro rank.

Attenzione solo al fatto che son medie, e soprattutto, spesso, considerano che ci sia come cpu almeno un 3000 (i Ryzen precedenti, hanno limiti più stringenti).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 15:20   #123
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4098
Quote:
Originariamente inviato da luca c Guarda i messaggi
ciao voglio acquistare la suddetta mb che memorie mi consigliate?

Io su amazon ho visto queste Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz possono andare bene?(nel sito msi per questa scheda non ci sono).Grazie in anticipo.
queste ram sono tuttavia presenti cercando il nome della scheda madre MSI sul sito Crucial:
https://it.crucial.com/compatible-up...50-gaming-plus
...pertanto mi aspetterei la perfetta compatibilità.
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 17:47   #124
luca c
Member
 
L'Avatar di luca c
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
queste ram sono tuttavia presenti cercando il nome della scheda madre MSI sul sito Crucial:
https://it.crucial.com/compatible-up...50-gaming-plus
...pertanto mi aspetterei la perfetta compatibilità.
visto grazie!!
__________________
AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor,GeForce GTX 970,8 GB RAM
luca c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 15:02   #125
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23621
Buonasera gente,

Su scheda madre x570 prestige creation i seguenti driver da installare vanno bene?

- Bios 7C36v1B
- 10G super lan drivers 2.1.021.0
- AMD chipset driver 2.9.28.509
- Realtek audio driver 6.0.9045.1


Chiedo perché non vorrei installare driver inutili/che non utilizzo.
Grazie
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:34   #126
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
Ciao a tutti,
che scheda madre mi consigliate per un pc da gaming con un buon rapporto prezzo/prestazioni? Dopo anni di intel vorrei prendere un Ryzen 5 5600X e vorrei fare un full amd abbinando una scheda video 6800. Infine un consiglio anche per le ram da abbinare.
Grazie
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:50   #127
skorpyo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 117
faccio fatica a scegliere una mb, chi mi da una mano? Sono riuscito ad ordinare una 6800 e un 5800x. Non amo l'rgb, non credo monterò mai più di una gpu, tuttavia ho un case baremetal e vorrei una scheda che oltre ad essere affidabile, non mi imbarazzi con scritte lampeggianti "gaming" o sboronate adolescenziali.
skorpyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 00:13   #128
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da skorpyo Guarda i messaggi
faccio fatica a scegliere una mb, chi mi da una mano? Sono riuscito ad ordinare una 6800 e un 5800x. Non amo l'rgb, non credo monterò mai più di una gpu, tuttavia ho un case baremetal e vorrei una scheda che oltre ad essere affidabile, non mi imbarazzi con scritte lampeggianti "gaming" o sboronate adolescenziali.


Ok, toni neutri o almeno uniformi per la MB ... appoggio in pieno, e per i led fortunatamente sino ad ora ho trovato solo MB che ne permettono lo spegnimento

A parte questo, così al volo da quello che scrivi direi già B550, ma a che range di cifre pensavi ?
Preferenze su ATX o mATX ?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 07:48   #129
nebuk
Senior Member
 
L'Avatar di nebuk
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1598
Quote:
Originariamente inviato da skorpyo Guarda i messaggi
faccio fatica a scegliere una mb, chi mi da una mano? Sono riuscito ad ordinare una 6800 e un 5800x. Non amo l'rgb, non credo monterò mai più di una gpu, tuttavia ho un case baremetal e vorrei una scheda che oltre ad essere affidabile, non mi imbarazzi con scritte lampeggianti "gaming" o sboronate adolescenziali.
MSI B550 Tomahawk ha un look total-black, io l'ho abbinata con un dissi CM Hyper 212 Black Edition che ci sta benissimo sopra
__________________
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Oculus Rift CV1 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 07:53   #130
Cpt Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di Cpt Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1541
.

Ultima modifica di Cpt Nemo : 19-11-2020 alle 10:39.
Cpt Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 09:13   #131
Snickers
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1972
Ho una domanda invece su una cosa che sto vedendo su alcune schede madri B550, ma che vale anche per altri chipset: molte non hanno tutti gli attacchi per l'audio discreto 7.1, ma dicono di attaccare le restanti connessioni al pannello frontale hd. Si tratta sostanzialmente di questo (e simili)?

__________________
Membro Hwup's Kiss Army
Snickers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 09:48   #132
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
Io vorrei stare su una micro, cosa ne dite della MSI B550M MORTAR? Che dissipatore può ospitare, ad esempio un noctua D15 ci starebbe?
Quali ram abbinare?
SSD, un sabrent con dissipatore riesce a starci considerando che vorrei mettere una 6800?
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 10:35   #133
skorpyo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
MSI B550 Tomahawk ha un look total-black, io l'ho abbinata con un dissi CM Hyper 212 Black Edition che ci sta benissimo sopra
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi


Ok, toni neutri o almeno uniformi per la MB ... appoggio in pieno, e per i led fortunatamente sino ad ora ho trovato solo MB che ne permettono lo spegnimento

A parte questo, così al volo da quello che scrivi direi già B550, ma a che range di cifre pensavi ?
Preferenze su ATX o mATX ?

Grazie per le risposte. E' ok sotto ai 200 euro purchè sia roba che mi serve... Ho letto delle pcie 4.0 per non fare bottlenecking tra i vari pezzi che rischiano di andare in competizione? Ho capito bene? Insomma vorrei un po' di futureproofing, ma solo il tipo di futureproofing realistico, non vorrei spendere per roba che serve soltanto a mostrare i muscoli sui forum di overclockers... (per quanto ho visto che la 6800 sembrerebbe predisporsi molto bene all'oc, magari prima o poi potrei pensarci di montare un dissi custom, ma solo se mi rendessi conto che c'è un margine di prestazioni discreto che potrebbe significare un anno in più di utilizzo tra qualche anno...)
skorpyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 13:27   #134
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4098
oggi su amazon c'è la TUF Gaming B550m in offerta a 130€. Penso sia un buon prezzo... intanto l'ho presa
__________________
Happiness is a warm gun

Ultima modifica di marKolino : 19-11-2020 alle 13:45.
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 15:10   #135
skorpyo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
oggi su amazon c'è la TUF Gaming B550m in offerta a 130€. Penso sia un buon prezzo... intanto l'ho presa
dove?
skorpyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 16:59   #136
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
Io vorrei stare su una micro, cosa ne dite della MSI B550M MORTAR? Che dissipatore può ospitare, ad esempio un noctua D15 ci starebbe?
Quali ram abbinare?
SSD, un sabrent con dissipatore riesce a starci considerando che vorrei mettere una 6800?
Raro che abbiano vincoli per il dissipatore, le AM4, al limite sono le ram che devi scegliere facendo attenzione al dissy.
Idem sul ssd, se non ci metti un dissipatore gigantesco, non interferisce con il resto, ne con quello della cpu.

Co
In ogni caso la Mortar mi sembra solida.

Quote:
Originariamente inviato da skorpyo Guarda i messaggi
Grazie per le risposte. E' ok sotto ai 200 euro purchè sia roba che mi serve... Ho letto delle pcie 4.0 per non fare bottlenecking tra i vari pezzi che rischiano di andare in competizione? Ho capito bene? Insomma vorrei un po' di futureproofing, ma solo il tipo di futureproofing realistico, non vorrei spendere per roba che serve soltanto a mostrare i muscoli sui forum di overclockers... (per quanto ho visto che la 6800 sembrerebbe predisporsi molto bene all'oc, magari prima o poi potrei pensarci di montare un dissi custom, ma solo se mi rendessi conto che c'è un margine di prestazioni discreto che potrebbe significare un anno in più di utilizzo tra qualche anno...)
Ok, con un 5800X direi non sia un problema restare sotto ai 200€ mantenendo margine per oc, sia della cpu che della gpu.

Rispetto al PCIe 4.0, su due slot lo hanno anche le B550, per questo, e per i vrm migliori, escludevo già le B450, l'unica differenza tra B550 e X570 è il numero di slot che funzionano in modalità PCIe 4.0, sulle B mediamente solo uno degli slot M.2 per gli SSD, e lo slot PCIe x16 principale (quello della GPU), sulle X anche gli altri.

Sinceramente, anche se con 200€ potresti avvicinarti a qualche X570 base, io consiglierei ancora una buona B550, perché mediamente salire un poco di gamma anche se sul chipset meno capiente, ti permette il giusto mix tra standard più recenti e prezzo.

Ad esempio la TUF Gaming B550m che segnala marKolino non è male, perfetta per un media gamma, e ti permette di usare bene anche il 5800X, ma se vuoi mantenere un po' di margine qualora decidessi di spremerlo anche solo via PBO al massimo quando cambierai dissy, forse meglio altre con una sezione vrm un poco migliore.

In arrivo, solo presentata, ma non ne ho ancora visto nei negozi, ad esempio una versione meno corazzata/giocosa della MSI Tomahawk, si chiama "MSI MAG B550 Torpedo", ne eredita l'ottima sezione di alimentazione (non comunque per oc ad azoto per intenderci) ma perde alcuni connettori e la seconda scheda di rete (mantiene però quella a 2.5 Gb).
Se hai fretta perché ti stanno arrivando cpu e gpu, guarda se può andarti bene come prezzo la Tomahawk, oppure una mATX con vrm leggermente meglio della TUF è la MSI MAG B550M Mortar, poi potresti guardare anche la Gigabyte B550 AORUS ELITE (solo versione ATX, non la versione mATX), se non la trovi va bene anche la Gigabyte B550 AORUS PRO, ma non vedo grossi vantaggi e costa un 20/30€ in più.

Tutte hanno led rgb, più o meno invadenti, ma disattivabili.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 18:05   #137
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
Grazie ZanteGE
Per le ram posso scegliere liberamente qualsiasi kit, senza rischiare incompatibilità? Esempio andrei sul risparmio con delle Crucial Ballistix 3600 (8GB x2) CL16
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 18:10   #138
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
Grazie ZanteGE
Per le ram posso scegliere liberamente qualsiasi kit, senza rischiare incompatibilità? Esempio andrei sul risparmio con delle Crucial Ballistix 3600 (8GB x2) CL16
Con le ultime MB e CPU, direi di si, per quello dicevo che non avevi indicato il dato più importante. Che cpu immagini di mettere ? Se ad esempio metti un 2000, il rischio compatibilità ram torna.

Queste poi mi sembrano comunque buone (i tempi non sono da record, ma resti su un ottimo 3600 con l'IF a 1800), e non troppo late come dissy, dovresti poterci mettere quasi tutti i dissipatori sopra, purché ci stia in altezza nel case ovviamente



EDIT:
Ha scusami mi si è cancellata una frase, nel post in cui ti ho risposto il "Co" voleva essere "Comunque hai dimenticato di citare la CPU... " perchè è questa che definisce insieme alla MB la probabile compatibilità con le ram.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 19-11-2020 alle 18:13. Motivo: EDIT
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 18:50   #139
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4098
Quote:
Originariamente inviato da skorpyo Guarda i messaggi
dove?
mi è arrivata l'offerta sulla mail, pensavo fosse valida per tutti
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 18:52   #140
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da pagostino Guarda i messaggi
cash diretto sull'iban.
La mia b500 Tomahawk è arrivata oggi.
Ho fatto la registrazione e ho richiesto AC Valhalla.
Tra 14 giorni proverò anche per il cashback.

Voi avete già fatto?
__________________
CPU AMD Ryzen 3600XT DissiArctic Liquid Freezer 360 Mobo MSI B550 Tomahawk RAM 2x8Gb Ballistix Sport LT 3200Mhz CL16 GPU Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G SSD Crucial MX500 500Gb HDD Toshiba P300 1Tb PSU NZXT c750 Case Phanteks P600S White
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v