Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2015, 20:19   #121
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da misterplay78 Guarda i messaggi
Mi hai fatto venir voglia di provare Linux^^ Io ho W7, una guida per dual boot appunto con liniux? Penso di provare Ubuntu
Ti consiglio di fare le cose in modo graduale.

Prima ancora di installare Linux, puoi provarlo a tuo piacimento tramite l'uso di una VM (usando VM Player o Virtualboox) e poi, eventualmente, procedere alla vera e propria installazione.

Ad ogni modo, se vuoi passare subito all'installazione devi agire in questo modo (dando per scontato che ti trovi nella situazione in cui Seven è già installato e hai solo un HDD):

A) scaricati la ISO della distro che vuoi provare e masterizzala su un dvd;
B) inserisci il dvd all'avvio del pc, questo farà partire la versione "live" della distro;
C) una volta entrati dentro la distro-live, puoi provarla in tutte le sue funzioni ma, ovviamente, non puoi installare nulla;
D) nel Desktop di Linux (Scrivania) troverai l'icona che ti permette di far partire il vero e proprio processo di installazione (quasi sempre in italiano);
E) nelle primissime fasi ti verrà chiesto di fare una scelta, accettare le indicazioni di Linux o agire manualmente (all'inizio, per evitare errori, accetta le indicazioni proposte);
F) partirà così il processo d'installazione che partizionerà il disco nel modo giusto (ovviamente non intaccando la/le partizioni di Windows);
G) alla fine del processo d'installazione si potrà fare lo shutdown del sistema o il riavvio;
H) al riavvio ti ritroverai con una schermata in formato testuale, molto spartana; trattasi di GRUB, il boot loader di Linux;
I) GRUB ti permetterà di scegliere quale SO vuoi fare avviare e il gioco è fatto.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 20:30   #122
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
eh si perchè noi italiani siamo delle eccellenze in tutti i campi dobbiamo sempre "migliorare" tutto, cè una legge in germania noi la miglioriamo, altre cose in UK o negli Stati Uniti idem
comunque sono su Mint (Mate) su un'altro pc e va alla grande, in nemmeno 30 minuti istallato e aggiornato tutto pronto se penso che cè chi su windows 10 ha formattato 3 volte e non è ancora a nulla...
Veniamo bistrattati da tutti come popolo ma individualmente, spesso, rappresentiamo l'elite o quasi.

Mint mi stupisce sempre, oggi poi è stato particolarmente soddisfacente vedere un Desktop di questo tipo:


RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 21:02   #123
duffyduck
Senior Member
 
L'Avatar di duffyduck
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 2288
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Per installare i TTF Microsoft su Mint si può agire in due modi, manualmente o tramite Gestore Pacchetti.

Partiamo con il modo meno macchinoso:
A) Apri Gestore Pacchetti;
B) In Cerca digita "ttf-mscorefonts";
C) trovato il pacchetto, basta cliccare sul quadratino verde (tasto dx) e scegliere Installa;
D) l'installazione dovrebbe chiederti conferma dell'EULA e poca roba (clicca sempre su OK) e il gioco è fatto.

Se non trovi nulla nel gestore pacchetti allora bisogna procedere manualmente; fammi sapere che eventualmente ti posto l'altra procedura.

Per il secondo problema: sei su una VM o su una Mint originale?
Ciao Rael70,

grazie per l'intervento! sono riuscito ad installare i font ma non riesco a visualizzare i caratteri delle pagine web come su win 10 (naturalmente ho settato i caratteri di firefox come li ho in ambiente windows), magari domani posto un'immagine comparativa per spegarmi meglio.

non sono riuscito nel modo più assoluto a risolvere per la velocità di navigazione/download, sono su mint rafaela 17.2 originale con cinnamon, può essere che debba installare i driver della mia scheda di rete?
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 21:48   #124
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Ti consiglio di fare le cose in modo graduale.

Prima ancora di installare Linux, puoi provarlo a tuo piacimento tramite l'uso di una VM (usando VM Player o Virtualboox) e poi, eventualmente, procedere alla vera e propria installazione.

Ad ogni modo, se vuoi passare subito all'installazione devi agire in questo modo (dando per scontato che ti trovi nella situazione in cui Seven è già installato e hai solo un HDD):

A) scaricati la ISO della distro che vuoi provare e masterizzala su un dvd;
B) inserisci il dvd all'avvio del pc, questo farà partire la versione "live" della distro;
C) una volta entrati dentro la distro-live, puoi provarla in tutte le sue funzioni ma, ovviamente, non puoi installare nulla;
D) nel Desktop di Linux (Scrivania) troverai l'icona che ti permette di far partire il vero e proprio processo di installazione (quasi sempre in italiano);
E) nelle primissime fasi ti verrà chiesto di fare una scelta, accettare le indicazioni di Linux o agire manualmente (all'inizio, per evitare errori, accetta le indicazioni proposte);
F) partirà così il processo d'installazione che partizionerà il disco nel modo giusto (ovviamente non intaccando la/le partizioni di Windows);
G) alla fine del processo d'installazione si potrà fare lo shutdown del sistema o il riavvio;
H) al riavvio ti ritroverai con una schermata in formato testuale, molto spartana; trattasi di GRUB, il boot loader di Linux;
I) GRUB ti permetterà di scegliere quale SO vuoi fare avviare e il gioco è fatto.
comunque grazie a te in diversi qui fanno almeno la prova per linux io sono soddisfatto, usavo open suse ora anche mint...ubuntu lo scartai da quando mise unity prima mi piaceva molto
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:00   #125
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da duffyduck Guarda i messaggi
non sono riuscito nel modo più assoluto a risolvere per la velocità di navigazione/download, sono su mint rafaela 17.2 originale con cinnamon, può essere che debba installare i driver della mia scheda di rete?
Al termine del processo d'installazione, hai scaricato qualche pacchetto/software?
Il download andava veloce o già dai primi minuti di attività la rete andava lenta?
In Monitor di Sistema cosa vedi in Cronologia Rete?
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:01   #126
magic_orphen
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 183
Questa lettura mi è stata molto utile. Sapevo già prima che uscisse ufficiosamente che w10 avrebbe creato problemi a livello di privacy, e dopo luglio e leggendo qua e là ne ho avuto conferma. Con linux ci lavoro ogni tanto, ho tails e xubuntu, ambedue su una pendrive, però vorrrei chiedervi... essendo perseguitato dalla maledizione "Tu che sei bravo coi computer...", molte volte mi ritrovo a risolvere problemi degli altri su desktop, portatili, tablet, cellulare, ecc..
Ecco, mi domandavo quale fosse la distro linux adatta a uno smanettone come me. Vorrei tenere due s.o. (w7 e linux), ma uno che consideriate, diciamo, completo di tutto?
magic_orphen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:01   #127
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
ATTENZIONE: se fate dual-boot tenere SEMPRE a portata di mano il CD di boot-repair http://sourceforge.net/p/boot-repair-cd/home/Home/
Può capitare che per ragioni varie si incasini il bootloader GRUB (programma di avvio di linux che permette di avviare linux o windows), o che facciate cose da windows che vanno a sovrascriverlo con quello di windows (che non avvia linux ma solo windows), rischiando di chiudersi fuori dal PC o da linux.
Con il disco boot-repair, avviate il PC da quello, cliccate sul "recommended repair" e al 99% sistema tutto, al riavvio potete di nuovo avviare linux o windows senza problemi.

@RAEL70: questo va messo a chiare lettere nel bignami.

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Sarò stato fortunato io, che devo dirti?
Che GPU hai. Magari c'è un senso in tutto ciò.
Quote:
Di memory leak ne stai parlando adesso, prima parlavi di "ciucciare ram" ;
ho detto "parte a ciucciare ram", ma oggettivamente non era chiaro, errore mio.
Ripeto che se tu stai usando il Mint normale (non Mint Debian) non dovrebbe dare problemi. Hanno avuto la bella idea di mettere il canale di sviluppo di Cinnamon su Mint Debian che dovrebbe essere stabile invece...

Quote:
D'accordo, ad ogni modo l'utente Windows sa che può contare su una doppia scelta.
Sì, un software che non è stato aggiornato da agosto dell'anno scorso e non ha features che OO non aveva già? Non la chiamerei buona scelta.

Quote:
Originariamente inviato da zappy
purtroppo quel "menù migliorato" ciuccia una quantità smodata di ram.
Stiamo parlando di gente che migra da W10 a linux, non da XP a linux.

Quel menu consuma 60 mb di ram, che sono nulla al confronto delle sterminate distese di 4 GB che è il minimo, o anche 6 o 8 GB che sono molto comuni.

Seriamente, quei problemi di risorse ci sono in un router o forse un NAS, non in un PC.

Quote:
Ecco, mi domandavo quale fosse la distro linux adatta a uno smanettone come me. Vorrei tenere due s.o. (w7 e linux), ma uno che consideriate, diciamo, completo di tutto?
Mint Debian Mate, già detto perchè più sopra.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 24-08-2015 alle 22:06.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:03   #128
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
comunque grazie a te in diversi qui fanno almeno la prova per linux io sono soddisfatto, usavo open suse ora anche mint...ubuntu lo scartai da quando mise unity prima mi piaceva molto
Grazie Mark

Vedi, ciò che mi preme di più non è fare conoscere Linux (avrei creato l'ennesimo thread nel Forum dedicato alle distribuzioni del pinguino) ma cercare di svegliare dal torpore mentale l'utente tipo di Windows e mostrargli che può essere ugualmente produttivo anche svincolandosi dal prodotto Microsoft.

Tutto qua.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:09   #129
magic_orphen
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 183
Grazie Boba
Corro a farmi una lettura su di essa.
magic_orphen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:11   #130
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da magic_orphen Guarda i messaggi
Ecco, mi domandavo quale fosse la distro linux adatta a uno smanettone come me. Vorrei tenere due s.o. (w7 e linux), ma uno che consideriate, diciamo, completo di tutto?
Linux è IL Sistema Operativo per Informatici quindi, in linea generale, buona parte delle distro sono una vera e propria palestra per fare esperienza (ed errori).

Tra l'altro l'essere uno "smanettone" vuol dire tutto e nulla, mi spiego.

Posso essere uno che lavora e sperimenta tantissimo nella Programmazione e interessarsi poco o nulla di Reti, posso essere uno che lavora tantissimo con l'hardware e non interessarsi di Sicurezza.

In sostanza non esiste, ufficialmente, la distro per "smanettoni" bensì è Linux che si presta facilmente ad essere plasmato per assecondare la tua indole: quali sono i tuoi interessi maggiori?
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:13   #131
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Comunque, non sarebbe meglio ridirigere le discussioni sulle problematiche di persone che installano linux nella sezione Linux di questo forum?

Sarebbe più comodo per tutti e meno OT per questo thread.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:16   #132
magic_orphen
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 183
Le mie competenze si basano semplicemente su esperienze personali. In linea di massima, mi serve un ambiente operativo che mi permetta di fare di tutto, dai semplici montaggi video e fotografici, riproduzione di file audio e video, alla risoluzione di problemi che windows non riesce nemmeno a vedere.

Sto considerando la Linux Mint 2 Betsy Mate, che credo sia l'ultima versione uscita.
magic_orphen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:16   #133
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
istallato anche dropbox
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:18   #134
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
ATTENZIONE: se fate dual-boot tenere SEMPRE a portata di mano il CD di boot-repair http://sourceforge.net/p/boot-repair-cd/home/Home/
Può capitare che per ragioni varie si incasini il bootloader GRUB (programma di avvio di linux che permette di avviare linux o windows), o che facciate cose da windows che vanno a sovrascriverlo con quello di windows (che non avvia linux ma solo windows), rischiando di chiudersi fuori dal PC o da linux.
Con il disco boot-repair, avviate il PC da quello, cliccate sul "recommended repair" e al 99% sistema tutto, al riavvio potete di nuovo avviare linux o windows senza problemi.
Ottimo consiglio Bobafett, a volte io do molte cose per scontato.
Quote:
Che GPU hai. Magari c'è un senso in tutto ciò.
Non mi ricordo tutte le GPU in cui ho installato Mint ma credimi se ti dico che non ho mai avuto problemi.

Quote:
Ripeto che se tu stai usando il Mint normale (non Mint Debian) non dovrebbe dare problemi. Hanno avuto la bella idea di mettere il canale di sviluppo di Cinnamon su Mint Debian che dovrebbe essere stabile invece...
Si, uso Linux Mint normale.
Quote:
Sì, un software che non è stato aggiornato da agosto dell'anno scorso e non ha features che OO non aveva già? Non la chiamerei buona scelta.
Dipende sempre quello che devi farci: io l'ho installato e per quello che debbo farci a casa va benissimo.
Al lavoro, in un modo o in un altro, si finisce sempre con usare Office .
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:22   #135
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Comunque, non sarebbe meglio ridirigere le discussioni sulle problematiche di persone che installano linux nella sezione Linux di questo forum?

Sarebbe più comodo per tutti e meno OT per questo thread.
Concordo assolutamente.

In effetti, come ho scritto, questo non è un thread su Linux ma su ciò che Linux può dare ad un utente che proviene da Windows (e che ha voglia di esplorare nuove realtà...).
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:26   #136
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da magic_orphen Guarda i messaggi
Le mie competenze si basano semplicemente su esperienze personali. In linea di massima, mi serve un ambiente operativo che mi permetta di fare di tutto, dai semplici montaggi video e fotografici, riproduzione di file audio e video, alla risoluzione di problemi che windows non riesce nemmeno a vedere.

Sto considerando la Linux Mint 2 Betsy Mate, che credo sia l'ultima versione uscita.
Quando parli di montaggi/riproduzione audio/video parli, sostanzialmente, di software in quanto tale e non di distro.

Praticamente la totalità delle "major distro" ti permette di usare programmi di quel settore, almeno che non vuoi usare la filosofia "verticale": usare più distro ad hoc specializzate in diversi settori.

Prova, ad esempio, l'italianissima ArtistX (ne ho parlato nella pagina precedente) e affiancala a Slackware così inizi a fare un po di "circuit training" molto utile.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:29   #137
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
istallato anche dropbox
Eh no Mark, no, non ci siamo!

Il cloud, se è possibile, è meglio non usarlo ma se si è costretti allora o Tresorit o niente.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 22:36   #138
magic_orphen
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 183
Grazie dei consigli Real. Per ora mi guardo qualche video su youtube per farmi un'idea. Comunque Linux Mint 2 Betsy mi stuzzica...
magic_orphen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 07:09   #139
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Mi sono dimenticato di dirvi che quando ho installato la VM di Seven dentro Mint, in fase d'installazione NON mi è stato riconosciuto il mio seriale regolarmente licenziato.

Ho dovuto fare l'attivazione telefonica e finalmente si sono convinti che avevo una licenza OEM autentica..
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 07:10   #140
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da magic_orphen Guarda i messaggi
Grazie dei consigli Real. Per ora mi guardo qualche video su youtube per farmi un'idea. Comunque Linux Mint 2 Betsy mi stuzzica...
Linux ti stuzzica sempre e comunque!
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v