Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2007, 13:34   #1101
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18190
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
dal quale si evince che

- montata sui vecchi barton è inutile, è a livello della 7600gt nel 70% dei giochi
- non c'è differenza tra 256 e 512mb
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 13:36   #1102
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18190
Quote:
Originariamente inviato da Custode
Test interessante e deludente al tempo stesso:

interessante perchè mette in evidenza come con gli ultimi titoli spremi risorse la scheda video faccia ancora la differenza sul processore -NFS:Carbon e Oblivion, Prey non lo considero nemmeno visto che volava anche sulla mia passata di mano 6800-.

Deludente perchè i test mostrati utilizzano impostazioni a mio avviso ambigue che in nessun modo possono evidenziare o meno possibili differenze prestazionali tra i 256Mb e i 512Mb di ram: che senso ha testare X3 con le texture a medium e AA2x? E lo stesso Fear sempre con texture a medium e AA2x? Le soft shadow che ammazzano le prestazioni perchè non sono testate?

Inoltre, una X1950Pro riesce con la maggior parte dei titoli -esclusi quelli recentissimi- agestire ottimamente l'AA6x che è uno spettacolo da vedere: perchè non utilizzare risoluzioni spinte con texture spinte e AA6x?

Forse non cambiava nulla, forse cambiava poco, forse cambiava molto: hanno scritto un articolo di estremo interesse, e si sono contraddetti utilizzando impostazioni inadatte al contesto.

Mah...
intanto hanno scritto che seguirà un test su piattaforma A64

poi non hanno usato l'AA6x perchè le altre schede di confronto non lo reggono
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 13:36   #1103
Scruffy
Senior Member
 
L'Avatar di Scruffy
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Messaggi: 4950
Quote:
Originariamente inviato da Custode
Test interessante e deludente al tempo stesso:

interessante perchè mette in evidenza come con gli ultimi titoli spremi risorse la scheda video faccia ancora la differenza sul processore -NFS:Carbon e Oblivion, Prey non lo considero nemmeno visto che volava anche sulla mia passata di mano 6800-.

Deludente perchè i test mostrati utilizzano impostazioni a mio avviso ambigue che in nessun modo possono evidenziare o meno possibili differenze prestazionali tra i 256Mb e i 512Mb di ram: che senso ha testare X3 con le texture a medium e AA2x? E lo stesso Fear sempre con texture a medium e AA2x? Le soft shadow che ammazzano le prestazioni perchè non sono testate?

Inoltre, una X1950Pro riesce con la maggior parte dei titoli -esclusi quelli recentissimi- agestire ottimamente l'AA6x che è uno spettacolo da vedere: perchè non utilizzare risoluzioni spinte con texture spinte e AA6x?

Forse non cambiava nulla, forse cambiava poco, forse cambiava molto: hanno scritto un articolo di estremo interesse, e si sono contraddetti utilizzando impostazioni inadatte al contesto.

Mah...

quoto al 100%
__________________
Clevo P870km i7 9700k @4.6ghz -80mv undervolt, rtx3080 16gb , 32gb crucial 2666, 1tb crucial mx500 m2 Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub Poweredge R730 128gb rtx 4070 2x2667v4
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 13:37   #1104
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12338
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
dal quale si evince che

- montata sui vecchi barton è inutile, è a livello della 7600gt nel 70% dei giochi
- non c'è differenza tra 256 e 512mb

Secondo me si evice che: -e mi autoquoto -


Quote:
Originariamente inviato da Custode
Test interessante e deludente al tempo stesso:

interessante perchè mette in evidenza come con gli ultimi titoli spremi risorse la scheda video faccia ancora la differenza sul processore -NFS:Carbon e Oblivion, Prey non lo considero nemmeno visto che volava anche sulla mia passata di mano 6800-.

Deludente perchè i test mostrati utilizzano impostazioni a mio avviso ambigue che in nessun modo possono evidenziare o meno possibili differenze prestazionali tra i 256Mb e i 512Mb di ram: che senso ha testare X3 con le texture a medium e AA2x? E lo stesso Fear sempre con texture a medium e AA2x? Le soft shadow che ammazzano le prestazioni perchè non sono testate?

Inoltre, una X1950Pro riesce con la maggior parte dei titoli -esclusi quelli recentissimi- agestire ottimamente l'AA6x che è uno spettacolo da vedere: perchè non utilizzare risoluzioni spinte con texture spinte e AA6x?

Forse non cambiava nulla, forse cambiava poco, forse cambiava molto: hanno scritto un articolo di estremo interesse, e si sono contraddetti utilizzando impostazioni inadatte al contesto.

Mah...
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 13:51   #1105
dario fgx
Senior Member
 
L'Avatar di dario fgx
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Messaggi: 9603
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo
giusto ma mi stai parlando di elaborazioni della GPU che nulla hanno a che vedere con il fatto che si stia usando un AGP o un PCIE, come vedi mi dai ragione, perchè solo nell'ultima parte del tuo discorso si fa riferimento alla sola operazione che richiederebbe l'utilizzo della banda disponibile per il bus.

la quantità e qualità di textures che puoi avere nella ram video dipende solo dalle impostazioni scelte, dal software e chiaramente dalle potenzialità della tua scheda, che poi dovrà utilizzarle queste textures no? Quindi è chiaro che se hai una scheda a manovella sarà inutile montarci sopra 3gb di ram per poter poi caricare le textures più mostruose mai create per un gioco.

è ovvio che le prestazioni riguardino più la GPU che il bus, ed è questo che stanno dimostrando ATI e NVIDIA continuando a sfornare schede AGP, e cioè che una scheda come la x1950 nata per il PCIE può essere tranquillamente portata su AGP senza che si perda molto in prestazioni generali.

ora io non mi metto a sciolinare termini tecnici, che posso benissimo copiaincollare da qualche documento trovato in rete, per dire qualcosa di ovvio ed evidente a tutti quanti tranne che a te, e cioè che 512mb montati su una scheda riescono a fare la loro differenza, se poi vuoi continuare a pensare che 512mb di ram su una x1950 agp siano inutili allora comprati la x1950 pro della Club3d con 256mb.

io resto della mia convinzione che 512mb di ram siano buona cosa, la ram non basta mai, che sia montata su una scheda video o su una mobo.

tutto il mio post sta a significare che siccome la gpu deve svolgere innumerevoli operazioni sulle texture, ed è capace di farne solo un numero limitato x volta, il fatto che tu ne abbia d + nn comporta che possano essere elaborate + facilmente.questo proprio ridotto all'osso.chi ha orecche x intendere intenda, in ogni caso tu vai contrario a tutto cio' che dicono le recensioni ed i test da 5 anni a questa parte
redatti da gente molto + in gamba di te e di me
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 14:32   #1106
Gabriyzf
Senior Member
 
L'Avatar di Gabriyzf
 
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6243
temperature club 3d:
idle: 38° ca.
stress: 50° ca.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 14:32   #1107
dario fgx
Senior Member
 
L'Avatar di dario fgx
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Messaggi: 9603
Ora visto che tu ami il confronto con la mobo eccotene uno:
se riesci a distinguere tra ciò che significa totale assenza di dati da elaborare e massimizzazione delle velocità di elaborazione(cioè cio' che ad esempio al superpi ti fa impiegare meno secondi perchè la cpu può acquisire e trasferire dati su più fronti); capisci che quando ci si è resi conto che avere tanta memoria non bastava a tenere la cpu sempre tutta impegnata in condizioni di carico si è introdotto il dual ch. che in pratica offre un controller della memoria con ampiezza di bus doppia cioè aumenta il volume di traffico effettivo dei dati.Cioè è come se tu hai un parcheggio con 5 ingressi e 5 uscite,hai bisogno che le auto consegnino i loro pacchi ad un magazzino vicino per cui sono costrette ad entrare ed uscire dal parcheggio continuamente( e soprattutto devono farlo senza incidenti rispettando tutti gli indirizzi,cioè devono anche imboccare l'uscita giusta) cosi' che gli ingressi e le uscite del parcheggio sono saturi.Se tu vuoi che i pacchi vengano consegnati + speditamente non è che raddoppi la grandezza del parcheggio,piuttosto costruisci vie di accesso e di uscita.
Ad un certo punto non ci hanno detto ragazzi comprate più ram, ci hanno detto ragazzi i vostri processori possono elaborare + velocemente di quello che fanno solo se hanno a disposizione dati da scambiare + velocemente quindi investite sulle mobo col dual channel
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 18:27   #1108
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18190
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf
temperature club 3d:
idle: 38° ca.
stress: 50° ca.
ottima! hai provato overclock?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 18:59   #1109
Gabriyzf
Senior Member
 
L'Avatar di Gabriyzf
 
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6243
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
ottima! hai provato overclock?

no, niente overclock, tanto va già a sufficienza così
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 23:22   #1110
damolition
Senior Member
 
L'Avatar di damolition
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Mantova
Messaggi: 833
Ragazzi col pc che ho in firma la sfrutterei la 1950? Come ali ho un Q-tec 650 w con 30 A sui 12v. Ciao
__________________
Opteron 185 - DFI Ultra D - 2x1 Gb OCZ EL PC3200 Platinum Edition - 1950 XTX DDR4 - Raptor 74 GB
Acer Aspire One A150X - Windows XP Home Edition SP3 - 1 GB di RAM -160 GB HD WD
iPad 2 - 16 GB Wi-Fi + 3G
Huawei Mate 10 Pro - Huawei Mate 8
damolition è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 01:06   #1111
קñåkê×
Bannato
 
L'Avatar di קñåkê×
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 4281
Quote:
Originariamente inviato da damolition
Ragazzi col pc che ho in firma la sfrutterei la 1950? Come ali ho un Q-tec 650 w con 30 A sui 12v. Ciao
La sfrutteresti anche parecchio bene
קñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 09:36   #1112
xpian
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 52
Scusatemi ragazzi..posso chiedervi dove è possibile ordinare questa scheda???
Mi danno sempre: "scheda non disponibile"
xpian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 10:10   #1113
maxnaldo
Senior Member
 
L'Avatar di maxnaldo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2895
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
tutto il mio post sta a significare che siccome la gpu deve svolgere innumerevoli operazioni sulle texture, ed è capace di farne solo un numero limitato x volta, il fatto che tu ne abbia d + nn comporta che possano essere elaborate + facilmente.questo proprio ridotto all'osso.chi ha orecche x intendere intenda, in ogni caso tu vai contrario a tutto cio' che dicono le recensioni ed i test da 5 anni a questa parte
redatti da gente molto + in gamba di te e di me
concordo pienamente sulla "gente molto + in gamba di te e di me"


ma infatti io stavo parlando proprio di questo, dei test fatti da questa gente che dimostrano in conclusione che i 512mb a bordo di una scheda riescono a sopperire al collo di bottiglia dell'agp, e nei test effettuati risulta una sostanziale parità di performance tra 2 schede differenti, una AGP da 512mb e una PCIE da 256mb.

Che negli ultimi anni si sia dimostrato che più ram non significa più prestazioni è un po' contraddicente, se guardiamo l'escalation di prestazioni delle schede negli ultimi 5 anni ci rendiamo anche conto che le schede di oggi montano tutte almeno 256mb di RAM, quelle di 5 anni fa ne montavano 64 !!!

ora io non voglio polemizzare su chi ha ragione o chi ha torto, abbiamo opinioni diverse su quanto può valere la ram a bordo di una scheda, forse hai ragione tu o forse io, tutto sommato alla fine avere 256mb in più non mi farebbe schifo in previsione del fatto che da qui a 2/3 anni diventeranno la norma.
__________________
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 11:55   #1114
cigniale81
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 115
io ho un P4 3.0 ghz ht con 2 gb di ram hd da 300gb.....siccome ho l'opportunità di avere questa sheda a 200 euro nuova, volevo sapere come sarebbe sul mio computer....adesso ho una gf fx5500....non mi girano molti giochi...200 euro è buono come prezzo?????
cigniale81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 11:59   #1115
קñåkê×
Bannato
 
L'Avatar di קñåkê×
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 4281
Quote:
Originariamente inviato da cigniale81
io ho un P4 3.0 ghz ht con 2 gb di ram hd da 300gb.....siccome ho l'opportunità di avere questa sheda a 200 euro nuova, volevo sapere come sarebbe sul mio computer....adesso ho una gf fx5500....non mi girano molti giochi...200 euro è buono come prezzo?????
se la trovi per 200€ è abbastanza buono come prezzo, con il P4 3.0 non è detto che la sfrutti a dovere, ma non farebbe cmq schifo sempre meglio della FX5500...
קñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 12:00   #1116
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
credo bene, magari con un po' di overclock sul proc ancora meglio.. su tom's show è apparsa una recensione che mostra come i vantaggi si hanno anche su amd 2500+ (ovviamentep iù il processore è potente e maggiori dsaranno i vantaggi)
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 12:17   #1117
cigniale81
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 115
Quote:
Originariamente inviato da קñåkê×
se la trovi per 200€ è abbastanza buono come prezzo, con il P4 3.0 non è detto che la sfrutti a dovere, ma non farebbe cmq schifo sempre meglio della FX5500...
Con gli ultimi giochi andrei comunque tranquillo x un paio di annetti???? oppure tra 6 mesi sono punto e a capo???
cigniale81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 13:24   #1118
dario fgx
Senior Member
 
L'Avatar di dario fgx
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Messaggi: 9603
ho letto il test su tom's.
E' evidente che anche alle risoluzioni + pompate con i fltri non esiste alcune differenza tra i 512 ed i 256mb, specie negli ultimi test si ha che il modello da 256 va di + del 512 e viceversa in altri test.
cmq ritengo che la cpu usata sia troppo lenta per quella scheda 3ghz sono il minimo di potenza utile.
poi hanno detto che proveranno su 3400+
nn capisco xchè nn provino col pentium m
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 13:34   #1119
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18190
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
nn capisco xchè nn provino col pentium m
perchè il 99% di utenti AGP hanno normali processori desktop e pure di fascia media

a 200€ dove l'avete trovata? il minimo per ora che ho visto io è 215
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 13:47   #1120
dario fgx
Senior Member
 
L'Avatar di dario fgx
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Messaggi: 9603
Quote:
Originariamente inviato da cigniale81
Con gli ultimi giochi andrei comunque tranquillo x un paio di annetti???? oppure tra 6 mesi sono punto e a capo???
non so dovresti cercare di salire con la cpu
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v