Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione
OPPO ha lanciato in Europa in nuovo Reno12 Pro 5G, uno smartphone completo ed equilibrato che punta a diventare un device di riferimento nella fascia media. Lo abbiamo provato per diversi giorni e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa.
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività
Abbiamo guidato per diversi giorni la Opel Astra GSE, la plug-in che riporta in auge la storica sigla, che ora indica vetture sportive che sfruttano la parte elettrica delle ibride plug-in. Qui trovate tutto su design, spazio, bagagliaio e impressioni di guida
ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite
ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite
Il primo notebook Windows con SoC Qualcomm Snapdragon X Elite giunge in redazione per i nostri consueti test: le novità architetturali di questa piattaforma sono numerose ma a interessare è soprattutto la ventata di novità che questa porta all'interno dell'ecosistema dei sistemi notebook. Windows per ARM sarà però in grado di assicurare la compatibilità con tutte le applicazioni?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2020, 08:09   #1081
Code-TR
Senior Member
 
L'Avatar di Code-TR
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1260
Buongiorno a tutti. Preso anche io, finito AC Odissey cercavo un nuovo open word action adventure. A primo acchito direi che ho azzeccato, ma qualcuno mi sa spiegare perché Aloy continua a spostarsi rispetto al centro dello schermo? Una volta è a sinistra, poi finché cammino si mette al centro, poi si sposta a destra. Nel menù non ho trovato impostazioni che permettano di fissarla in un determinato punto, cosa cavolo è sta roba mai vista?

Grazie.
__________________
Stefano
Code-TR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 08:18   #1082
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7062
Quote:
Originariamente inviato da Code-TR Guarda i messaggi
....qualcuno mi sa spiegare perché Aloy continua a spostarsi rispetto al centro dello schermo? Una volta è a sinistra, poi finché cammino si mette al centro, poi si sposta a destra. Nel menù non ho trovato impostazioni che permettano di fissarla in un determinato punto, cosa cavolo è sta roba mai vista?

Grazie.
E' un bug (se lo vogliamo chiamare così) noto, se ne è parlato anche qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=967 e seguenti
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 08:37   #1083
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26653
Precisazione: parlare di bug è errato, è proprio il tipo di gestione della telecamera che funziona così. La cosa è nota fin da quando il gioco è uscito su console, e anche dopo l'uscita su PC è una cosa che non è mai stata corretta, nè ci hanno mai pensato.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:03   #1084
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25751
Beh, qualche genio che ha provato a farlo passare per bug (pure specifico della versione PC) c'è stato... su qualche server, diciamo
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:06   #1085
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49728
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
.....su qualche server, diciamo



Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Dicendo che era ingiocabile tra l'altro... Io l'ho appena iniziato, ho 12 ore sopra e non mi sembra ingiocabile
a me dà fastidio la camera ballerina di moltissimi TPS .. lo ha sempre fatto , prima davo colpa.al fov , ma non è quello è proprio l'effetto maldi mare di certe cam.

Poi ho imparato a concentrarmi sul mirino ( un po' come alla guida mi concentro sulla strada ) e non ho avuto più problemi.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 28-09-2020 alle 09:10.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:12   #1086
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26653
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Beh, qualche genio che ha provato a farlo passare per bug (pure specifico della versione PC) c'è stato... su qualche server, diciamo
Non qualche server... ma SUL server
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Poi ho imparato a concentrarmi sul mirino ( un po' come alla guida mi concentro sulla strada ) e non ho avuto più problemi.
Alla guida ci si concentra sulla strada?


cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 10:02   #1087
Code-TR
Senior Member
 
L'Avatar di Code-TR
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1260
Ah ecco, allora non sono stato abbastanza attento a seguire tutte le discussioni sul gioco. Vabbè, pazienza, non che impedisca di giocare, per carità, ma un pò personalmente infastidisce. Ma se è sempre stato così non cambierà di certo ora, mi adattero'. Grazie, buona giornata ragazzi.
__________________
Stefano

Ultima modifica di Code-TR : 28-09-2020 alle 20:47.
Code-TR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 21:51   #1088
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11250
Solo io non riesco a giocarci decentemente?

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...87976&page=442

Post #8827 e successivi.

Solo sto titolo mi sta creando grattacapi. Il problema non è il PC ma a sto punto è sicuramente qualche impostazione sbagliata o maldigerita sul mio sistema solo con questo gioco.

Ho provato ad abilitare/disabilitare di tutto, cambiare risoluzione, dettagli, fullscreen/borderless ma niente da fare. Gira da schifo.

La cosa strana è che a prescindere dai dettagli che imposto, sembra non applicare correttamente le impostazioni ed imposta il gioco a qualità bassa senza AA. Sembra di giocare a Minecraft.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 21:59   #1089
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49728
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Solo io non riesco a giocarci decentemente?

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...87976&page=442

Post #8827 e successivi.

Solo sto titolo mi sta creando grattacapi. Il problema non è il PC ma a sto punto è sicuramente qualche impostazione sbagliata o maldigerita sul mio sistema solo con questo gioco.

Ho provato ad abilitare/disabilitare di tutto, cambiare risoluzione, dettagli, fullscreen/borderless ma niente da fare. Gira da schifo.

La cosa strana è che a prescindere dai dettagli che imposto, sembra non applicare correttamente le impostazioni ed imposta il gioco a qualità bassa senza AA. Sembra di giocare a Minecraft.
lascia stare il benchmark che va per conto suo il gioco deve andare

A me con una cpu uguale alla tua e una 2070 fila liscio come l'olio. con la 5700xt dovrebbe andare decisamente meglio. poi possono capitare cali di frame in certi punto , ma sto quasi sempre sopra i 60

sicuro di essere stabile al 100% con le ram a 3600 cl14?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 29-09-2020 alle 22:15.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 07:12   #1090
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26653
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Solo io non riesco a giocarci decentemente?

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...87976&page=442

Post #8827 e successivi.

Solo sto titolo mi sta creando grattacapi. Il problema non è il PC ma a sto punto è sicuramente qualche impostazione sbagliata o maldigerita sul mio sistema solo con questo gioco.

Ho provato ad abilitare/disabilitare di tutto, cambiare risoluzione, dettagli, fullscreen/borderless ma niente da fare. Gira da schifo.

La cosa strana è che a prescindere dai dettagli che imposto, sembra non applicare correttamente le impostazioni ed imposta il gioco a qualità bassa senza AA. Sembra di giocare a Minecraft.
Guarda, io ho la tua stessa CPU e GPU (oddio, io ho la reference, ma è una 5700XT), e da quel che vedo dai tuo benchmark giochiamo alla stessa risoluzione.

Qui dove ho postato un mio benchmark: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=443
Questi risultati con tutte le impostazioni grafiche al massimo, e non ricordo cosa attivato dal pannello AMD. Prestazioni che poi si sono confermate in gioco: FPS pressochè sempre sopra i 60, tentennamenti o fenomeni quali stuttering o altro non ne ricordo. Valori verificati anche tramite tool esterni in gioco (cioè il solito MSI afterburner).

Non so se il problema possa dipendere dalle memorie (io ho 32GB a 3600Mhz ma non impostazioni di "overclock" di "fabbrica). Prova a fare una bella pulizia dei driver video: rimuovi quelli attuali usando DDU e installi gli ultimi usciti. Se non l'hai mai fatto aggiorna anche i driver del chipset.
Tra l'altro abbiamo un sistema piuttosto similare nel complesso: io come alimentatore ho un Corsair da 750W se non erro, e ho un SSD Samsung EVO (da 1 TB). La differenza più eclatante è la MB: ho una Asus Prime-X470.

Quindi credo sia più un problema lato software/driver. Io tra l'altro ho giocato HZD senza le ultime patch, quindi con qualche bug in più in teoria.

Ultima modifica di cronos1990 : 30-09-2020 alle 07:14.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 07:25   #1091
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi Ho iniziato il gioco ieri e ho su solo 5 ore ma mi sta piacendo un botto. Penso che ci passerò su parecchio tempo in attesa di cyberpunk

Scrivo per chiedere una cosa:

Ma anche a voi non vi fa attivare l'HDR? Ho un samsung odyssey che supporta l'HDR e riesco ad attivarlo tranquillamente su altri titoli ma su questo l'opzione rimane non attivabile e non capisco il perché
ha un HDR del menga sto gioco, io lo sto giocando in sdr, sei obbligato ad attivarlo su windows e poi ti appare attivabile anche in gioco
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 07:57   #1092
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25751
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Solo io non riesco a giocarci decentemente?

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...87976&page=442

Post #8827 e successivi.

Solo sto titolo mi sta creando grattacapi. Il problema non è il PC ma a sto punto è sicuramente qualche impostazione sbagliata o maldigerita sul mio sistema solo con questo gioco.

Ho provato ad abilitare/disabilitare di tutto, cambiare risoluzione, dettagli, fullscreen/borderless ma niente da fare. Gira da schifo.

La cosa strana è che a prescindere dai dettagli che imposto, sembra non applicare correttamente le impostazioni ed imposta il gioco a qualità bassa senza AA. Sembra di giocare a Minecraft.
Non hai la GPU tappata a 8x (PCIe) da bios vero? E' a 16x, hai verificato? Perché Horizon fa un uso intensivo del bandwidth e se in qualche modo il PCIe è a 8x (per impostazione o perché bloccato da configurazione particolare di bus condiviso della mobo) si possono avere cali notevoli (c'è chi ha indicato anche del 20% > qui).

Però, quanto riguarda le impostazioni grafiche, evidentemente c'è qualcosa che non va. Il fatto che si avviasse a risoluzioni differenti da quella impostata era un problema che poteva capitare alla release in alcune combinazioni drivers/GPU, ma è poi stato fixato con una delle patch successive (e comunque bastava fare lo switch full/border ad ogni avvio per fixarlo). Evidentemente c'è qualcosa a livello drivers e/o relative anomalie nella generazione della cache degli shader.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 08:13   #1093
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Si sta cosa è un po' una cagata che devi attivare l'hdr di windows (che è pessimo) per attivarlo nel gioco. Potrebbero anche patchare questo aspetto
infatti, concordo pienamente

non credo lo sistemeranno perchè è nato così
ho notato che i giochi nati su console e poi portati su PC hanno sto HDR fastidioso, altro esempio è FF15, ha lo stesso sistema di horizon e anche quello era nato su console per poi approdare su win
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 12:14   #1094
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11250
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
lascia stare il benchmark che va per conto suo il gioco deve andare

A me con una cpu uguale alla tua e una 2070 fila liscio come l'olio. con la 5700xt dovrebbe andare decisamente meglio. poi possono capitare cali di frame in certi punto , ma sto quasi sempre sopra i 60

sicuro di essere stabile al 100% con le ram a 3600 cl14?
Considerando che l'ho assemblato ad agosto 2019 e le tengo così da circa due mesi dopo direi di sì.
La cosa strana è che dopo aver provato col benchmark integrato, ho avviato il gioco ed ho giocato la parte iniziale, fino all'uscita della caverna, con dettagli medi e visivamente era più dettagliato.
Dopo aver impostato tutto al minimo, anche cambiando le impostazioni sembrerebbe rimanere al minimo.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Guarda, io ho la tua stessa CPU e GPU (oddio, io ho la reference, ma è una 5700XT), e da quel che vedo dai tuo benchmark giochiamo alla stessa risoluzione.

Qui dove ho postato un mio benchmark: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=443
Questi risultati con tutte le impostazioni grafiche al massimo, e non ricordo cosa attivato dal pannello AMD. Prestazioni che poi si sono confermate in gioco: FPS pressochè sempre sopra i 60, tentennamenti o fenomeni quali stuttering o altro non ne ricordo. Valori verificati anche tramite tool esterni in gioco (cioè il solito MSI afterburner).

Non so se il problema possa dipendere dalle memorie (io ho 32GB a 3600Mhz ma non impostazioni di "overclock" di "fabbrica). Prova a fare una bella pulizia dei driver video: rimuovi quelli attuali usando DDU e installi gli ultimi usciti. Se non l'hai mai fatto aggiorna anche i driver del chipset.
Tra l'altro abbiamo un sistema piuttosto similare nel complesso: io come alimentatore ho un Corsair da 750W se non erro, e ho un SSD Samsung EVO (da 1 TB). La differenza più eclatante è la MB: ho una Asus Prime-X470.

Quindi credo sia più un problema lato software/driver. Io tra l'altro ho giocato HZD senza le ultime patch, quindi con qualche bug in più in teoria.
Infatti ieri stavo proprio pensando di reinstallare i driver video dopo aver datoo una pulita con DDU, ne approfitto anche per mettere i nuovi usciti oggi.
Finora non mi ha mai dato problemi del genere, con diversi titoli.

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Non hai la GPU tappata a 8x (PCIe) da bios vero? E' a 16x, hai verificato? Perché Horizon fa un uso intensivo del bandwidth e se in qualche modo il PCIe è a 8x (per impostazione o perché bloccato da configurazione particolare di bus condiviso della mobo) si possono avere cali notevoli (c'è chi ha indicato anche del 20% > qui).

Però, quanto riguarda le impostazioni grafiche, evidentemente c'è qualcosa che non va. Il fatto che si avviasse a risoluzioni differenti da quella impostata era un problema che poteva capitare alla release in alcune combinazioni drivers/GPU, ma è poi stato fixato con una delle patch successive (e comunque bastava fare lo switch full/border ad ogni avvio per fixarlo). Evidentemente c'è qualcosa a livello drivers e/o relative anomalie nella generazione della cache degli shader.
Eh, e anche tu hai ragione. Sta andando a 8x.



Dev'essere successo dopo il format di qualche mese fa. Prima andava regolarmente a 16x ma non avevo neanche più controllato.
Nel BIOS non ho toccato niente però, a parte riabilitare l'ErP per evitare di aver blackscreen random all'avvio.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 14:42   #1095
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25751
Beh, sì, deve lanciare il render e vede al volo che succede.

Se rimane a 8x e cambia solo la frequenza (passando da 1.1 a 4.0) allora è tappato a 8x, se invece passa a 16x il problema va cercato altrove (drivers probabilmente).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 21:15   #1096
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11250
Niente da fare. Ho installato i 20.9.2 dopo aver disinstallato i precedenti ed aver pulito con DDU.
All'avvio del gioco mi ha rifatto il check delle impostazioni ottimali per la mia configurazione in automatico. La cosa positiva è che mi ha messo tutto su ultra stavolta, anzichè su medio come col primo avvio di due sere fa.
Il risultato non cambia però anche se graficamente è migliorato un po' rispetto a quando lo avevo impostato al minimo, di poco.


Sta roba non può essere ultra, medio forse. Basso no perchè ho provato l'ebbrezza ieri sera.


Per quanto riguarda il PCI-E 3.0 non riesco a farlo funzionare a 16x, va ancora a 8x anche sotto carico.
Leggendo in rete c'è chi ha avuto lo stesso problema con la mia mobo, risolto mettendo una versione vecchissima del BIOS. Devo fare altri test.
EDIT Non è nemmeno la mobo perchè ho provato sull'altro PC con mobo identica, stesso BIOS (ultimo) e con GTX 1060 e viene rilevato PCI-E 3.0 16x anche in idle ma qui è OT.

PPS Guardando meglio lo screen di GPU-Z sul PC principale c'è un errore in ogni caso. Non ho nemmeno slot PCI-E 4.0 sulla mobo...Forse erroneamente rileva il PCI-E 3.0 16x come PCI-E 4.0 8x.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 30-09-2020 alle 21:58.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 06:44   #1097
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49728
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Niente da fare. Ho installato i 20.9.2 dopo aver disinstallato i precedenti ed aver pulito con DDU.
All'avvio del gioco mi ha rifatto il check delle impostazioni ottimali per la mia configurazione in automatico. La cosa positiva è che mi ha messo tutto su ultra stavolta, anzichè su medio come col primo avvio di due sere fa.
Il risultato non cambia però anche se graficamente è migliorato un po' rispetto a quando lo avevo impostato al minimo, di poco.


Sta roba non può essere ultra, medio forse. Basso no perchè ho provato l'ebbrezza ieri sera.


Per quanto riguarda il PCI-E 3.0 non riesco a farlo funzionare a 16x, va ancora a 8x anche sotto carico.
Leggendo in rete c'è chi ha avuto lo stesso problema con la mia mobo, risolto mettendo una versione vecchissima del BIOS. Devo fare altri test.
EDIT Non è nemmeno la mobo perchè ho provato sull'altro PC con mobo identica, stesso BIOS (ultimo) e con GTX 1060 e viene rilevato PCI-E 3.0 16x anche in idle ma qui è OT.

PPS Guardando meglio lo screen di GPU-Z sul PC principale c'è un errore in ogni caso. Non ho nemmeno slot PCI-E 4.0 sulla mobo...Forse erroneamente rileva il PCI-E 3.0 16x come PCI-E 4.0 8x.
Il discorso pcie 8x può essere causato da eventuali altre periferiche che interferiscono ( escludendo guasti o cedimenti dello slot ovviamente) anche se sulla tua mobo mi sembra strano perché il primo slot é gestito in modo Indipendente.

Prova per scrupolo a togliere la scheda audio . EDIT LASCIA STARE HO VONTROLLATO ED É INDIPENDENTE.

In ogni caso riguarda solo le prestazioni.

Per la qualitá non ti aspettare magie , in ogni caso prova a forzare da driver un po' di sharpening e l'anisostropico 16x


Su b450 il pcie4 é non é supportato
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 01-10-2020 alle 07:10.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 07:00   #1098
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25751
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Niente da fare. Ho installato i 20.9.2 dopo aver disinstallato i precedenti ed aver pulito con DDU.
All'avvio del gioco mi ha rifatto il check delle impostazioni ottimali per la mia configurazione in automatico. La cosa positiva è che mi ha messo tutto su ultra stavolta, anzichè su medio come col primo avvio di due sere fa.
Il risultato non cambia però anche se graficamente è migliorato un po' rispetto a quando lo avevo impostato al minimo, di poco.


Sta roba non può essere ultra, medio forse. Basso no perchè ho provato l'ebbrezza ieri sera.


Per quanto riguarda il PCI-E 3.0 non riesco a farlo funzionare a 16x, va ancora a 8x anche sotto carico.
Leggendo in rete c'è chi ha avuto lo stesso problema con la mia mobo, risolto mettendo una versione vecchissima del BIOS. Devo fare altri test.
EDIT Non è nemmeno la mobo perchè ho provato sull'altro PC con mobo identica, stesso BIOS (ultimo) e con GTX 1060 e viene rilevato PCI-E 3.0 16x anche in idle ma qui è OT.

PPS Guardando meglio lo screen di GPU-Z sul PC principale c'è un errore in ogni caso. Non ho nemmeno slot PCI-E 4.0 sulla mobo...Forse erroneamente rileva il PCI-E 3.0 16x come PCI-E 4.0 8x.
lato grafico tieni presente che il filtro anisotropico ingame non viene correttamente applicato, va forzato da pannello drivers per avere una resa 16x.

Sul resto (la faccenda del pcie tappato) può esserci effettivamente qualcosa che non quadra o può essere un semplice errore di rilevamento dell'utility. Passi per l'errore ci sarebbe da valutare altri tools. Sui miei sistemi viene rilevato 16x anche in idle (ovviamente a 1.1), ma può essere che GPUz non legga correttamente, lo rilevi come 4.0 e quindi lo dia @ 8x.

In caso fossero invece problemi dovuti al bios, facendo una ricerca rapida sul forum ho trovato questo post ma non so come sia andata a finire e se il bios indicato è lo stesso che hai su ora.

Un'altra cosa che posso aggiungere (e che può centrare assolutamente nulla) è che qualche anno fa avevo una mobo Asus che fra le varie menate che gli eran venute fuori negli anni (non che fosse poi vecchia, 3-4 anni di utilizzo) era diventata "pigra" negli avvii a freddo. In pratica al primo avvio (da sistema spento) tirava su il pcie 8x (come se ci fosse uno sli/cross oppure come se la linea fosse condivisa con altro), ma se il PC veniva riavviato andava correttamente a 16x. Tuttavia in quel caso veniva individuato il pcie corretto della mobo (3.0), per intenderci:
- avvio a freddo > pcie 16x 3.0 - idle 8x 1.1-2.0 / full 8x 3.0
- post riavvio > pcie 16x 3.0 - idle 16x 1.1-2.0 / full 16x 3.0
Ho cambiato la mobo prima di arrivare a capire dove fosse la causa (non nei settaggi del bios o nella GPU comunque), ma trattandosi di un sistema che non usavo in ambito grafico era un non-problema per intenderci.

Ultima modifica di ulukaii : 01-10-2020 alle 07:05.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 07:07   #1099
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49728
Non so se é una cosa dei rizen ma anche a me in idle non va a 16x.

Per il discorso avvio a freddo potrebbe essere l'avvio rapido di Windows che consiglio sempre di disattivare a meno che non si abbia fretta di avviare il PC ( tipo portatile da lavoro )

Cmq ho controllato sul sito di msi e quella mobo oltre a non supportare in nessun modo il 4.0 ( per ovvi motivi ) ha lo slot primario 16x indipendente da tutti gli altri che invece passano per il chipset quindi puoi escludere interferenze della scheda audio o m2.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 07:30   #1100
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25751
L'unico Ryzen che ho è un 1200 su una b350 e in idle la 660 GTX che c'è su è riportata sempre a 16x (ma a 1.1). Comunque sì, si può essere a 8x in idle e non per problemi o anomalie, ma perché è così il piano energetico: idle 8x 1.1 e poi a salire a 16x 3.0 (o 4.0 se il caso).

Tuttavia in questo caso ci sono due considerazioni da fare:
1) il pcie non verrebbe comunque indicato come diverso da quello supportato
2) in full load si andrebbe a 16x e non si rimane a 8x

Il tutto può essere un semplice errore di individuazione da parte di GPUz, si potrebbe vedere con altre utility cosa succede.


Sul caso della mia vecchia mobo, no, niente avvio rapido di Win (e nemmeno fast boot del bios/uefi) erano le prime cose che avevo controllato
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Sn...
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Il sogno di NVIDIA continua: è di...
La risoluzione del telescopio spaziale J...
Un buco nero si sarebbe risvegliato nell...
Mario & Luigi: Fraternauti alla cari...
HPE annuncia una propria soluzione di vi...
NVIDIA AI Computing by HPE, il nuovo pro...
Metroid Prime 4: Beyond nel primo traile...
Gigabyte Aorus C400 Glass: compatto e mo...
Annunciato The Legend of Zelda: Echoes o...
OPPO Reno12 e Reno12 Pro ufficiali: spec...
Alla fine Fisker ha dichiarato falliment...
Gli auricolari Jabra Elite 3 Active vann...
Sony conferma il sequel del film di Unch...
Life by You, il concorrente di The Sims ...
SAP: i casi di successo di Roca Group e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v