Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2016, 18:52   #21
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
Non cito i nomi per un discorso di pubblicità.
Ma io ho fatto migrazione da casella da exchange "gestito in casa" ad una casella su exchange cloud (quindi si paga un abbonamento per la sola mailbox).
Ha importato tutto dando solo le credenziali per la mailbox "sorgente".
Ci credo che ha funzionato bene, è il percorso di migrazione preferenziale

Io dovrei migrare delle caselle pop3 (quindi tutte le mail sono sui pc) il cui server di posta è gestito da un provider esterno.. Quindi va comprato il pannello di gestione dei dns e impostare i record mx per puntare sui server di exchange..
dopo di che dovrei vedere se exchange online carica i file pst oppure caricare le vagonate di mail da locale..
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2016, 16:52   #22
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
dopo di che dovrei vedere se exchange online carica i file pst oppure caricare le vagonate di mail da locale..
I pst locali non vengono caricati su exchange online, per farlo basta aprire su outlook la casella postale che punta a exchange online, selezionare tutte le cartelle/email interessate nei pst locali e incollarle nelle cartelle dell'account cloud. Così facendo outlook farà il push in automatico delle email e nel frattempo potrai comunque usare la posta.
Anche nel caso di una linea lenta e pst da svariati GB si riesce a syncare con molta calma dato che chiudendo outlook l'operazione viene stoppata e riprende all'apertura successiva.
Testato personalmente.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2016, 19:00   #23
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Per ora procedo di backup manuali.. e poi vedo..
sincronizzare tutte le mailbox richiederà molto tempo.. devo farlo durante delle ferie, altrimenti di giorno non si riuscirebbe a lavorare.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 16:43   #24
LUIGI_RDSRL
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 23
Ciao A tutti,
mi collego a questo topic per chiedere alcuni consigli perchè stiamo vagliando la possibilità di spostare i file .pst di outlook che sono su ciascun pc (circa 18 postazioni) e che contengono le email archiviate dopo averle spostate dall'email del server di posta elettronica. Questi file verrebbero spostate su un nas, potenzialmetne il QNAP ts-563-2g.
Come dimensioni siamo attorno ai 400 gb: l'idea è di mettere sul nas 2 hard wester digital red pro da 2 tb.
Volevo chiedervi quanti backup voi fareste e quanti hd esterni utilizzereste per fare copie di salvataggio che il mio responsabile si porterebbe poi a casa e verrebbero alternati.
L'idea che ci eravamo fatto è di fare un backup notturno 3 volte alla settimana (lunedi-mercoledi-venerdi) e alternare 2 hd usb esterni da 2 tb.
Voi cosa consigliereste?
LUIGI_RDSRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 16:47   #25
r34lg3n1u5
Senior Member
 
L'Avatar di r34lg3n1u5
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 471
Perché ti serve anche una copia su HD esterno?! Hai già un NAS

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU : Intel Core i5-3450 VGA : GIGABYTE HD7950 3072MB HDD : SEAGATE Barracuda 1TB 7200rpm 64MB
ALI : XFX ProSeries 550W Full Wired Dissi : Arctic Freezer 13 PRO CO SSD : Crucial RealSSD M4 128GB RAM DDR3 Corsair
RAM : Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB MOBO : AsRock H77 PRO4/MVP CASE : Fractal Design R5 White
r34lg3n1u5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 19:28   #26
LUIGI_RDSRL
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 23
perchè per procedure interne in azienda per la sicurezza dei dati abbiamo la procedura di fare la copia su un hard disk esterno.

con la domanda intendi suggerire che faresti tutto sul nas?
scusa la domanda cretina ma facendo come? 2 raid diversi su cui uno salvi i file originali e su quell'altro i backup periodici?
precisazione: i file .pst che sarebbero sul nas sarebbero gli originali da cui poi gli utenti accedono tramite outlook. Non sono una copia dei file dei pc.
(se mi sto incartando scusate )
LUIGI_RDSRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 20:19   #27
r34lg3n1u5
Senior Member
 
L'Avatar di r34lg3n1u5
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 471
No ho capito cosa intendi...noi in azienda abbiamo un backup sul cloud...e prima facevamo delle copie su nastro che settimanalmente portavamo in banca...ma credo che la soluzione cloud sia la più indicata ormai...non hai "sbattimenti" di ricordati l HDD di portarlo a casa etc etc

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU : Intel Core i5-3450 VGA : GIGABYTE HD7950 3072MB HDD : SEAGATE Barracuda 1TB 7200rpm 64MB
ALI : XFX ProSeries 550W Full Wired Dissi : Arctic Freezer 13 PRO CO SSD : Crucial RealSSD M4 128GB RAM DDR3 Corsair
RAM : Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB MOBO : AsRock H77 PRO4/MVP CASE : Fractal Design R5 White
r34lg3n1u5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 22:44   #28
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Quote:
Originariamente inviato da LUIGI_RDSRL Guarda i messaggi
perchè per procedure interne in azienda per la sicurezza dei dati abbiamo la procedura di fare la copia su un hard disk esterno.
400Gb / 18 postazioni = 22 Gb/utente.

Le procedure di sicurezza verrebbero semplificate intervenendo sul server di posta interno: sul server metti una policy di archiviazione, mentre sui client lo vieti.
Questo in linea di massima, ma nello specifico dipende dal tuo caso.

Ci potresti spiegare un po' meglio qual'è la situazione da cui parti, e quali requisiti devi soddisfare?

Quote:
precisazione: i file .pst che sarebbero sul nas sarebbero gli originali da cui poi gli utenti accedono tramite outlook.
...evidentemente vi piacciono i problemi. NON farlo, o rischi seriamente di dover usare i backup.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 10:07   #29
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da LUIGI_RDSRL Guarda i messaggi
precisazione: i file .pst che sarebbero sul nas sarebbero gli originali da cui poi gli utenti accedono tramite outlook. Non sono una copia dei file dei pc.
(se mi sto incartando scusate )
Scappa finchè sei in tempo!
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 18:59   #30
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
Confermo il suggerimento di non agganciare su outlook dei pst presenti su una share di rete. Piuttosto fai un backup sulla NAS e poi lascia gli originali sui singoli client. Altrimenti la possibilità di corrompere il pst è piuttosto alta.

Se vuoi anche un parere più autorevole:
https://blogs.technet.microsoft.com/...es-dont-do-it/

pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 16:48   #31
cata81
Senior Member
 
L'Avatar di cata81
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Messaggi: 3008
Hai valutato Veeam Endpoint Backup? sul NAS crei uno share per i backup con un utente apposito con R/W, poi su client non devi mappare l'unità da esplora risorse ma inserici il path e id/password direttamente in VEB, a detta degli sviluppatori la password è ben protetta:

https://forums.veeam.com/veeam-endpo...rd-t33398.html

Ciao!
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 17:54   #32
LUIGI_RDSRL
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
400Gb / 18 postazioni = 22 Gb/utente.

Le procedure di sicurezza verrebbero semplificate intervenendo sul server di posta interno: sul server metti una policy di archiviazione, mentre sui client lo vieti.
Questo in linea di massima, ma nello specifico dipende dal tuo caso.

Ci potresti spiegare un po' meglio qual'è la situazione da cui parti, e quali requisiti devi soddisfare?

...evidentemente vi piacciono i problemi. NON farlo, o rischi seriamente di dover usare i backup.
non avevo pensato a quel problema mettendo i file .pst sul nas: ce l'ha spiegato il tecnico della software house che ci segue lol
la situazione da cui parto è la seguente:
- ogni pc ha l'account aziendale con un certo limite di spazio (a secondo del utente, può avere più o meno spazio)
- una volta raggiunto il limite o cmq sopra il 90%, bisogna spostare l'email nel file .pst di archivio che sono salvati su ogni pc
- un collega, che viene chiamato satana , mi ha fatto notare il problema del caso in cui si bruci il pc/hard disk: le email spostate, (che sono puntualmente divise per cliente/fornitore) si recuperano? o Vengono perse?
La risposta corretta sarebbe no perchè le email sul server di posta vengono comunque archiviate e/o sono comunque recuperabili ma l'utente medio vuole tutto pronto: voi li vedete farsi dare il file zippato dal tecnico (cioè io) e poi spostarsi di nuovo tutte le email com'erano prima?
Per non parlare dei contatti di outlook..
E visto che poi vengono da me e sono io che devo ripristinare tutto, vorrei anche semplificarmi la vita nella maniera più veloce possibile.
Per precisazione: io non ho accesso al server di posta, il tecnico esterno si. Il server è in linux e non io non sono pratico.
Bisogna tenere conto dell'utente medio

il tecnico esterno ci ha suggerito di:
a) fare il salvataggio dei pst da pc al nas ovviamente
b) dobbiamo decidere che storicità di dati salvarci e le dimensioni degli hd
c) la periodicità sarebbe lunedi-mercoledi-venerdi
Vi servono altre informazioni?
LUIGI_RDSRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 17:55   #33
LUIGI_RDSRL
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da cata81 Guarda i messaggi
Hai valutato Veeam Endpoint Backup? sul NAS crei uno share per i backup con un utente apposito con R/W, poi su client non devi mappare l'unità da esplora risorse ma inserici il path e id/password direttamente in VEB, a detta degli sviluppatori la password è ben protetta:

https://forums.veeam.com/veeam-endpo...rd-t33398.html

Ciao!
adesso ci do' un occhiata, grazie
LUIGI_RDSRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 23:02   #34
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4723
Ma cambiare il tipo di client di posta? Outlook è talmente vecchio che ha problemi a fare anche le cose più banali
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 11:46   #35
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Ma cambiare il tipo di client di posta? Outlook è talmente vecchio che ha problemi a fare anche le cose più banali
Quindi quale consigli ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 15:52   #36
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
Quindi quale consigli ?
a me sinceramente risulta incomprensibile come Outlook continui ad avere tutto questo successo: l'archiviazione è complicata, salva tutto in un unico file (rischiosissimo, la cache della rubrica però è da un'altra parte...), l'interfaccia tutta di un colore rende difficile distinguere le varie parti del programma, il filtro posta indesiderata ammetto di non averlo mai usato ma non ci capisco niente, i pulsanti "nuovo" e "invia e ricevi" sono in schermate diverse (scomodissimo), ecc. ecc.

dall'altra parte, tutti mi dicono che Thunderbird è difficile da usare e da configurare, ma a me già solo il fatto di prendere la cartella del profilo e semplicemente spostarla per avere TUTTO (messaggi, rubrica, estensioni) a mio avviso lo rende la cosa più comoda del mondo: in pratica in caso di nuovo pc o nuova installazione il ripristino della posta richiede il tempo della copia + 1 secondo!

de gustibus....
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 16:23   #37
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4723
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
a me sinceramente risulta incomprensibile come Outlook continui ad avere tutto questo successo: l'archiviazione è complicata, salva tutto in un unico file (rischiosissimo, la cache della rubrica però è da un'altra parte...), l'interfaccia tutta di un colore rende difficile distinguere le varie parti del programma, il filtro posta indesiderata ammetto di non averlo mai usato ma non ci capisco niente, i pulsanti "nuovo" e "invia e ricevi" sono in schermate diverse (scomodissimo), ecc. ecc.

dall'altra parte, tutti mi dicono che Thunderbird è difficile da usare e da configurare, ma a me già solo il fatto di prendere la cartella del profilo e semplicemente spostarla per avere TUTTO (messaggi, rubrica, estensioni) a mio avviso lo rende la cosa più comoda del mondo: in pratica in caso di nuovo pc o nuova installazione il ripristino della posta richiede il tempo della copia + 1 secondo!

de gustibus....


Quotissimo, Thunderbird è un altro pianeta, chi dice certe fesserie è perché è talmente abituato ai problemi continui di outlook e vuole farsi male da solo.
Ad esempio il backup dei file in rete non avrebbe problemi se si usasse un Thunderbird
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 21:26   #38
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Anche io uso Thunderbird infatti mi spiace che Mozilla voglia cessarne lo sviluppo. Ogni volta che fanno un annuncio simile vado in panico per 5 minuti hahaha

Non so se è stato superato il limite di 4Gb che aveva per ogni cartella della posta conservata in locale.
Qualcuno può confermare ?

Quote:
salva tutto in un unico file (rischiosissimo, la cache della rubrica però è da un'altra parte...)
Anche a me non piace.. e non mi spiegavo neanche perchè non fossero passati ad un database per gestire il tutto.. quando ho avuto modo di chiederlo sul forum di microsoft hanno risposto che non serviva perchè chi ha esigenze di conservare/lavorare su grosse quantità di email le usa via imap e la loro soluzione è exchange.

P.s. Anche la migrazione di un profilo outlook prende il tempo di una copia dei dati (estensioni non le ho mai incontrate su outlook)

Quote:
Ad esempio il backup dei file in rete non avrebbe problemi se si usasse un Thunderbird
Quali problemi non si incontrerebbero facendo il backup di una cartella profilo di Thunderbird che invece si incontrano facendo una copia del profilo di outlook ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 22:32   #39
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
P.s. Anche la migrazione di un profilo outlook prende il tempo di una copia dei dati (estensioni non le ho mai incontrate su outlook)
non proprio, devi riconfigurare cmq gli account e quali file dati usare, inoltre la cache della rubrica è da un'altra parte e va' recuperata
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 23:35   #40
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4723
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
Anche io uso Thunderbird infatti mi spiace che Mozilla voglia cessarne lo sviluppo. Ogni volta che fanno un annuncio simile vado in panico per 5 minuti hahaha

Non so se è stato superato il limite di 4Gb che aveva per ogni cartella della posta conservata in locale.
Qualcuno può confermare ?


Anche a me non piace.. e non mi spiegavo neanche perchè non fossero passati ad un database per gestire il tutto.. quando ho avuto modo di chiederlo sul forum di microsoft hanno risposto che non serviva perchè chi ha esigenze di conservare/lavorare su grosse quantità di email le usa via imap e la loro soluzione è exchange.

P.s. Anche la migrazione di un profilo outlook prende il tempo di una copia dei dati (estensioni non le ho mai incontrate su outlook)


Quali problemi non si incontrerebbero facendo il backup di una cartella profilo di Thunderbird che invece si incontrano facendo una copia del profilo di outlook ?
Semplicemente una migliore gestione.
Ma dipende di quanta posta stiamo parlando...
Se hai diversi Gb di posta importare un pst di outlook impiega anche una giornata...con thunderbird pochi minuti.
Inoltre importando la cartella ti importa per intero tutte le preferenze e il tipo di visualizzazione... cosa che outlook si sogna.
Ma non vi rendete conto che state usando un client di posta che non viene aggiornato (a parte la grafica) da almeno 10 anni? Per di piu lo pagate anche profumatamente...

Ultima modifica di teo180 : 17-04-2016 alle 23:37.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v