Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2014, 11:53   #301
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da damerin0 Guarda i messaggi
ma secondo te slide,passare dal mio 27 a 1440p a un 39 4k visto piu o meno dalla stessa distanza,avrei una percezione del dettaglio e della nitidezza maggiore del 27?
No.
In sostanza, percepiresti grosso modo lo stesso dettaglio che oggi hai su un 27, solo che lo vedresti su un 39, ed è questa la figata , ed è questo che sto tentando ripetendo da tempo immemore .
Se tu prendessi un 27 4k non avresti questo beneficio.

Ovviamente ci vuole un minimo di cognizione nel posizionarsi.

Diciamo che per giocare si può stare a 50/60 cm da un 27, con il 39 ti verrebbe naturale allontanarti a 80/90 cm, poi va anche a gusti e ad abitudine.

Chi ti dice che stare ad 80 cm da un 40 4k è impensabile , non sa ovviamente di cosa parla , dato che la maggior risoluzione per essere apprezzata , necessità di ridurre clamorosamente la distanza di visione .

Sempre per via di parlare di ciò che si conosce, 2 anni fa sono andato ad un incontro con una nota azienda produttrice di vpr , e sono state fatte alcune prove con materiale 4k nativo su vpr a matrice 4k, prova che io avevo già fatto a casa con 3/4 persone, li invece eravamo un centinaio .
Il 99,9999% dei partecipanti non distingueva la differenza tra 2k e 4k superata una certa distanza , distanza che è molto piu breve di quel che si possa immaginare.
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 11-02-2014 alle 12:08.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 12:02   #302
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11708
Quote:
Originariamente inviato da damerin0 Guarda i messaggi
ma secondo te slide,passare dal mio 27 a 1440p a un 39 4k visto piu o meno dalla stessa distanza,avrei una percezione del dettaglio e della nitidezza maggiore del 27?
se passi dal 27" IPS che hai in firma al cesso 39" Seiki hai solo da perderci. Un pannello è NULLA senza un'elettronica decente che lo pilota.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 11-02-2014 alle 12:05.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 12:04   #303
Messi89
Senior Member
 
L'Avatar di Messi89
 
Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
Messaggi: 5268
lasciate perdere i 4k per adesso
fidatevi di sto coglione
__________________
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 12:42   #304
damerin0
Senior Member
 
L'Avatar di damerin0
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
se passi dal 27" IPS che hai in firma al cesso 39" Seiki hai solo da perderci. Un pannello è NULLA senza un'elettronica decente che lo pilota.
l hai provato?
__________________
i7 5960x 4.4ghz,Asus Sabertooth x99,Zotac gtx 980ti AMP edition,Corsair AH1200i,Samsung 830 256 gb,3tb Western Digital 7200g/m,Acer predator x34 gsync 100hz FOTO https://m.imgur.com/PYtaHo5,pp25RKh
damerin0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 12:43   #305
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da Messi89 Guarda i messaggi
lasciate perdere i 4k per adesso
fidatevi di sto coglione
chi ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 12:46   #306
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Forse parlo arabo.
Chi conosce il 4k ( e per conoscere intendo averlo usato più volte personalmente e aver fatto prove e confronti personalmente , non chiacchiere ), sa perfettamente ( e lo sa perche' basta provare per saperlo) che la mole di pixel di una matrice 4k , se spalmata su diagonali di piccole dimensioni , e' sprecata per giocare .
Tutto il resto è aria fritta.

Quindi :
se si avesse la possibilità di acquistare monitor 4k al prezzo dei 2k, e si avesse oggi hardaware in grado di pilotarli agevolmente senza bisogno di dover spendere 1500€ di GPU , il discorso sarebbe diverso .
Ovvero si potrebbe serenamente fare la vaccata di prendere anche dei 24 4k, tanto la spesa sarebbe la stessa dell andare sul 2k e si potrebbe fare il ragionamento del "piu pixel e' meglio",MA, visto che non è così , visto che la spesa è superiore e visto che per giocarci ci vuole un super pc, e visto che rispetto ad un 1440p le differenze su queste diagonali sono poche, credo che la cosa vada valutata attentamente , e SOPRATUTTO, vada provata , prima di scendere a conclusioni alla pene di cane e parlare di aria fritta
ma nessuno mette in dubbio il fattore prezzo e requisiti HW, stiam solamente parlando di qualità d'immagine in senso assoluto e basta.
Che il 4K non conviene adesso concordo anche io.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 12:53   #307
damerin0
Senior Member
 
L'Avatar di damerin0
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
ma nessuno mette in dubbio il fattore prezzo e requisiti HW, stiam solamente parlando di qualità d'immagine in senso assoluto e basta.
Che il 4K non conviene adesso concordo anche io.
e xk non conviene?forse x chi non riesce a gestirlo..
__________________
i7 5960x 4.4ghz,Asus Sabertooth x99,Zotac gtx 980ti AMP edition,Corsair AH1200i,Samsung 830 256 gb,3tb Western Digital 7200g/m,Acer predator x34 gsync 100hz FOTO https://m.imgur.com/PYtaHo5,pp25RKh
damerin0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 17:26   #308
Katrosh
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Tutto il resto è aria fritta.
Della serie:" quello che dico io va bene, tutto il resto no, io ho sempre ragione, non me ne frega niente di quello che dicono gli studiosi e se a me sembra di non distinguere i pixel non li distingue nessuno"


Abbiamo capito che giocare a 4k ora è uno spreco, ma è uno spreco a prescindere che parliamo di un 24 pollici che di un 40.

Quello su cui non vuoi avere ragioni, e che la stragrande maggioranza delle persone che giocano al pc lo fanno a distanza ravvicinata e non si comprano un pannello di 40 pollici.
Katrosh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 19:03   #309
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da Katrosh Guarda i messaggi
Della serie:" quello che dico io va bene, tutto il resto no, io ho sempre ragione, non me ne frega niente di quello che dicono gli studiosi e se a me sembra di non distinguere i pixel non li distingue nessuno"


Abbiamo capito che giocare a 4k ora è uno spreco, ma è uno spreco a prescindere che parliamo di un 24 pollici che di un 40.

Quello su cui non vuoi avere ragioni, e che la stragrande maggioranza delle persone che giocano al pc lo fanno a distanza ravvicinata e non si comprano un pannello di 40 pollici.
Non girare la frittata, non è che quello che dico va bene e tutto il resto no, quello che sto dicendo in questo thread è ciò che si prospetta davanti agli occhi del l'utilizzatore normodotati medio del pianeta , per cui non è che ho ragione, è così.

Quando fra 1 annetto il forum verrà popolato da un numero consistete di persone che avrà provato dei pannelli 4k, più di quanto non sia oggi, vedrai quanta gente converrà con quello che sto dicendo.

Io non ho bisogno di un team di studiosi per rendermi conto di come stanno le cose, perché avendole provate, e non ero da solo, conosco perfettamente e a menadito, l'esito.

Il passaggio al 4k su diagonali da 30 in giù, se fatto per il gaming, non ha senso a questi prezzi e con questo dispendio di energie, perché l'incremento di dettaglio percepito non giustifica il tutto.
Se il passaggio avviene da un fullhd verso un 4k ancora ancora , la differenza si nota bene, ma se il passaggio avviene da un 27 1440p ad un 4k di dimensioni simile E' meglio LASCIAR STARE.

Le differenze e il valore e i benefici sul dettaglio che apporta una risoluzione 4k vengono realmente fuori salendo con il polliciaggio, laddove i monitor fullhd fanno pena, i 1440 p non esistono e i 4k invece ci vanno a nozze, parliamo dai 40 in su.
In queste situazioni si può apprezzare il divario in maniera netta, riducendo lo schermo tutto si assottiglia e il gioco, sopratutto oggi, non vale più la candela.

Ora, sono 20 pagine che sto espletando questo concetto, che per altro, e' di una ovvietà pazzesca, ma vedo che si continua a dibattere per cui le cose sono 2:
-o parlo arabo
-o qualcuno si diverte a far finta di non capire
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 19:06   #310
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
No.
In sostanza, percepiresti grosso modo lo stesso dettaglio che oggi hai su un 27, solo che lo vedresti su un 39, ed è questa la figata , ed è questo che sto tentando ripetendo da tempo immemore .
Se tu prendessi un 27 4k non avresti questo beneficio.
Prendendo il 28 ( non 27 ) 4K non dovrai utilizzare l'AA, col 39" si, questa è la vera figata.
Idem a confronto con un 1440p.

Quote:
Chi ti dice che stare ad 80 cm da un 40 4k è impensabile , non sa ovviamente di cosa parla , dato che la maggior risoluzione per essere apprezzata , necessità di ridurre clamorosamente la distanza di visione .
Usare la distanza per nascondere i dettagli non è sinonimo di nitidezza, tutto l'opposto.

Quote:
Sempre per via di parlare di ciò che si conosce, 2 anni fa sono andato ad un incontro con una nota azienda produttrice di vpr , e sono state fatte alcune prove con materiale 4k nativo su vpr a matrice 4k, prova che io avevo già fatto a casa con 3/4 persone, li invece eravamo un centinaio .
Il 99,9999% dei partecipanti non distingueva la differenza tra 2k e 4k superata una certa distanza , distanza che è molto piu breve di quel che si possa immaginare.
perdonami ma cosa hai usato per il confronto ? Un immagine o un film ? Se non hai provato un gioco che soffre particolarmente di aliasing senza filtri è come non averlo fatto.

Inoltre i 24" 4K secondo te perchè li fanno ? se tutto il potenziale per te viene già esaurito già oltre i 28" ? Vuol dire che nei cad l'aliasing nelle diagonali maggiori è ancora presente quindi fatti 2 conti.

Ultima modifica di PaulGuru : 11-02-2014 alle 19:10.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 19:14   #311
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
in effetti sul mio 27" 1440p se tengo le impostazioni normali,per esempio per le pagine internet..stando a 60 cm..si vede così piccolo che la vista a lungo andare fa un fatica abnorme,tant'è che ho alzato lo zoom al 125%
però per giocare penso sia diverso nel senso..l'immagine che si vedrà sarà uguale..con la differenza che in uno(1440p) l'immagine è composta da 3.7 milioni di pixel,mentre l'immagine sul monitor 4k sarà composto da 8.3 milioni di pixel..quindi a parità di distanza il 4K sarà più definito,e sopratutto non ci sarà bisogno di usare alcun filtro AA nei giochi

una roba simile insomma..però io sinceramente non noto nessun pixel già stando a 60 cm sul 1440p..quindi forse ecco perchè intende che sarà un passaggio inutile..

ma su desktop sarà tutta un altra cosa..l'unico vantaggio lo si avrà solo nelle visualizzazioni foto..perchè per il resto..il tutto diventerà più piccolo..figuriamoci le scritte..saranno invisibile..detto ciò
io prenderò un 4K
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 19:35   #312
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
però io sinceramente non noto nessun pixel già stando a 60 cm sul 1440p..quindi forse ecco perchè intende che sarà un passaggio inutile..
Togli pure il forse , il punto è che a parte Superman e PaulGuru(che però parla senza avere ne il 1440p, ne il 4k), nessun umano li noterà.
Prova ad avvicinarti ulteriormente e cerca di far caso a quando inizi a vedere i pixel, presumo a 30cm o giù di li se hai una vista nella media.
Dopodiché sappi che se prendi un 4k di pari dimensioni(io la prova l'ho fatta, non letta) e ti metti a 60 cm il dettaglio percepito dai tuoi occhi rispetto al tuo 27 sarà più o meno simile,benché tremendamente superiore sulla carta.

Mentre invece se tu prendessi un 40 pollici 1440p(che non esiste) e lo confrontassi con un 40 pollici 4k, noteresti le differenze in maniera palese a pari distanza, questo perché la mola di pixel di cui il 4k dispone, inizia a far notare i suoi frutti su quella diagonale , mentre il minor numero di pixel di cui la matrice 1440p dispone, comincia a mostrare i suoi limiti su quella diagonale.
Più diminuisci il polliciaggio e più queste differenze si assottigliano, a meno che tu non ti metta a 30 cm dal monitor per vivisezionarlo.
Come si suol dire:
ci vuole un equilibrio.

Questo è quello che sto cercando di dirvi da più o meno 10 pagine, ma a quanto pare qui si tende a fare come San Tommaso o a postare i link degli scienziati, ecco perché invito a prendersi un pomeriggio e trovare un negozio che abbia un benedetto monitor 4k in casa, magari portandoti dietro il tuo 1440 p in modo da capire e vedere con i tuoi occhi quello che vi sto dicendo, lasciando da parte la matematica, gli scienziati e le pippe, ma provando tu stesso.

Se tu facessi questa prova ti posso garantire, con assoluta certezza, e se vuoi te lo firmo col sangue, che la tua scelta sarebbe quella di tenerti il tuo monitor, oppure di optare per un 4k ben più grande, e non parlo di 29 o 32 pollici, di più.

Dimenticavo , io ho 10 decimi e una vista perfetta, giusto per fugare ogni dubbio.
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 11-02-2014 alle 19:52.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 19:40   #313
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Togli pure il forse , il punto è che a parte Superman e PaulGuru(che però parla senza avere ne il 1440p, ne il 4k), nessun umano li noterà.
Prova ad avvicinarti ulteriormente e cerca di far caso a quando inizi a vedere i pixel, presumo 30cm.
Dopodiché sappi che se prendi un 4k di pari dimensioni(io la prova fatta, non letta) e ti metti a 60 cm il dettaglio percepito dai tuoi occhi rispetto al tuo 27 sarà più o meno simile,benché tremendamente superiore sulla carta.

Questo è quello che sto cercando di dirvi da più o meno 10 pagine.

Dimenticavo , io ho 10 decimi e una vista perfetta.
si i primi pixel inizio a vederli da 20-25cm..ma impossibile giocare a quella distanza..si riesce a vedere solo il centro dello schermo..
ah ora ho capito..beh sarebbe un passaggio per dire "io ho un 4K"

un altra cosa,un 34" 3440x1440..ha più senso rispetto ad un 28" 4K??perchè è quello a cui sono indirizzato io..

p.s. io non sono un esperto di monitor,ho aperto il thread perchè mi interessano molto sebbene ne sappia quasi nulla forse era meglio se lo apriva qualcuno più esperto..ma vabbè ormai :P

Ultima modifica di francisco9751 : 11-02-2014 alle 19:43.
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 19:54   #314
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@slide1965
Stai usando un linguaggio assolutamente non consono al regolamento e di stampo provocatorio. Per questo dovrei sospenderti subito per 5gg, ma preferisco concederti la condizionale. Se posterai in modo corretto come si conviene (no frasi seccate o peggio no provocazioni) bene, in caso contrario sarai sospeso per 10gg.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 19:57   #315
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
si i primi pixel inizio a vederli da 20-25cm..ma impossibile giocare a quella distanza..si riesce a vedere solo il centro dello schermo..
ah ora ho capito..beh sarebbe un passaggio per dire "io ho un 4K"
Più o meno si su queste diagonali , a meno che tu non intenda metterti a 30 cm per giocare e per poter dire che non vedi i pixel perché hai il 4k.
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
un altra cosa,un 34" 3440x1440..ha più senso rispetto ad un 28" 4K??perchè è quello a cui sono indirizzato io..
Direi di si, anche se non amo i widescreen per altri motivi.
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
p.s. io non sono un esperto di monitor,ho aperto il thread perchè mi interessano molto sebbene ne sappia quasi nulla forse era meglio se lo apriva qualcuno più esperto..ma vabbè ormai :P
Per quel che mi riguarda io non sono un esperto di ciò che sta dentro al monitor , ma sono uno che ha provato e confrontato con i propri occhi parecchia roba.
Ho la fortuna di avere amicizie che nell ambiente video ci lavorano, per cui riesco a provare in anteprima anche oggetti che non comprerò mai, ma perlomeno conosco l'effetto che fanno nella pratica, non nella teoria .
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 11-02-2014 alle 20:01.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 10:15   #316
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Togli pure il forse , il punto è che a parte Superman e PaulGuru(che però parla senza avere ne il 1440p, ne il 4k), nessun umano li noterà.
Prova ad avvicinarti ulteriormente e cerca di far caso a quando inizi a vedere i pixel, presumo a 30cm o giù di li se hai una vista nella media.
Dopodiché sappi che se prendi un 4k di pari dimensioni(io la prova l'ho fatta, non letta) e ti metti a 60 cm il dettaglio percepito dai tuoi occhi rispetto al tuo 27 sarà più o meno simile,benché tremendamente superiore sulla carta.

Mentre invece se tu prendessi un 40 pollici 1440p(che non esiste) e lo confrontassi con un 40 pollici 4k, noteresti le differenze in maniera palese a pari distanza, questo perché la mola di pixel di cui il 4k dispone, inizia a far notare i suoi frutti su quella diagonale , mentre il minor numero di pixel di cui la matrice 1440p dispone, comincia a mostrare i suoi limiti su quella diagonale.
Più diminuisci il polliciaggio e più queste differenze si assottigliano, a meno che tu non ti metta a 30 cm dal monitor per vivisezionarlo.
Come si suol dire:
ci vuole un equilibrio.

Questo è quello che sto cercando di dirvi da più o meno 10 pagine, ma a quanto pare qui si tende a fare come San Tommaso o a postare i link degli scienziati, ecco perché invito a prendersi un pomeriggio e trovare un negozio che abbia un benedetto monitor 4k in casa, magari portandoti dietro il tuo 1440 p in modo da capire e vedere con i tuoi occhi quello che vi sto dicendo, lasciando da parte la matematica, gli scienziati e le pippe, ma provando tu stesso.

Se tu facessi questa prova ti posso garantire, con assoluta certezza, e se vuoi te lo firmo col sangue, che la tua scelta sarebbe quella di tenerti il tuo monitor, oppure di optare per un 4k ben più grande, e non parlo di 29 o 32 pollici, di più.

Dimenticavo , io ho 10 decimi e una vista perfetta, giusto per fugare ogni dubbio.
Io il 1440p ho già avuto modo di provarlo, è il 4K che non ho mai usato.

Comunque sia non sono io quello che ha scritto prima che BF4 non si riusciva a giocare senza aliasing in nessun modo.
Aliasing nei giochi = distinzione pixels, figurati nei CAD.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 11:22   #317
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11708
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Aliasing nei giochi = distinzione pixels, figurati nei CAD.
Slide ha sempre specificato che parlava di ambito ludico; lavorativamente parlando è tutto un'altro paio di maniche.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 12:11   #318
LucaZPF
Senior Member
 
L'Avatar di LucaZPF
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
Messaggi: 2307
Ottimo topic...mi iscrivo e seguo con interesse

ammazza che prezzi
__________________
Blog: luca.ninja // STEAM: LucaZPF // [Thread tecnico] Grand Theft Auto V
5900x - NZXT X52 - ASUS X570-I - 16GB 4000MHz C18 - ASUS 3080 Ti TUF - 980 Pro 500GB - 970 Evo Plus 2TB - SF750 - NCASE M1
SIMRACING! Simucube 2 Pro + Cubecontrols GT Pro Zero - Simtag Tilton - Sim Lab P1-X + Sparco EVO QRT + DDU5 - 3x LG 32GN63T - 7950X3D - 3090
LucaZPF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 18:08   #319
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6607
Mah io ho un monitor 1080P e un 1440 e ci gioco con entrambi. Passare da 1080p a 1440 stessi pollici 27" si nota eccome la differenza. Passare da 1080P a 4K lascerà a bocca aperta chiunque farà il passaggio. Lo dico per certo perché ho i monitor davanti agli occhi. Già dal 1080p al 1440 l'aliasing si riduce nettamente in game e ad esempio in bf4 si nota tantissimo. Immaginate in 4K. Cmq Slide é da diverse pagine che ci porti la tua idea etc. Però non puoi pretendere che tutti prendano le tue affermazioni come la bibbia. Lascia che giudichino con i loro occhi. Io cmq sfido chiunque a dire che da 1080p a 4K non ci sia un abisso IN MEGLIO.
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 22:35   #320
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Mah io ho un monitor 1080P e un 1440 e ci gioco con entrambi. Passare da 1080p a 1440 stessi pollici 27" si nota eccome la differenza. Passare da 1080P a 4K lascerà a bocca aperta chiunque farà il passaggio. Lo dico per certo perché ho i monitor davanti agli occhi. Già dal 1080p al 1440 l'aliasing si riduce nettamente in game e ad esempio in bf4 si nota tantissimo. Immaginate in 4K. Cmq Slide é da diverse pagine che ci porti la tua idea etc. Però non puoi pretendere che tutti prendano le tue affermazioni come la bibbia. Lascia che giudichino con i loro occhi. Io cmq sfido chiunque a dire che da 1080p a 4K non ci sia un abisso IN MEGLIO.
Infatti è sempre stato detto che per chi viene dal fullhd la differenza è palese, come è palese passando da fullhd a 1440p.
Per chi viene dai 1440p da 27 e mira ai 4k di dimensioni simili, la situazione è MOLTO diversa,tutto qui.
Io non pretendo che si prendano le mie dichiarazioni come la Bibbia , mi sono permesso di dare dei consigli ( più che fondati) perché ho notato che in tanti si stanno convincendo di una cosa ,quando la realtà è un altra e non lo dico per fare il "sapientone", ma perché è così.

Se prendi un 4k 27 pollici e lo metti di fianco al tuo 27 pollici 1440p, stando alla distanza di visione corretta, noteresti differenze minimali, talmente minimali da rendere inutile l'acquisto, se l'intento è il solo giocarci.
Questa che ti ho appena detto è cosa certa, non c'è il beneficio del dubbio.

In casi come il tuo, ha senso prendere un 4k solo su larghe diagonali se no è meglio lasciar perdere, perché solo uno schermo grande ti consentirà di spingerti oltre, beneficiando appieno degli 8 milioni di pixel di cui il 4k dispone proprio perché pur avendo uno schermo con un ampia diagonale , l'immagine è talmente ricca di pixel da rimanere comunque super-dettagliata, situazione in cui il tuo 1440p andrebbe in crisi.
Comprimere gli 8 milioni di pixel del 4k in uno schermo da 27/29/30 pollici,simile a quello che hai già, non fa altro che soffocare le potenzialità del 4k, portandolo in un range di dimensioni dove esistono gia monitor dal costo decisamente inferiore e piu facilmente pilotabilii (1440p) che, su dimensioni attorno ai 27 pollici,se la giocano alla stragrande.
Non serve a nulla rimpilzare di pixel uno schermo piccolo perché oltre una certa soglia, il benefico lo apprezzi solo andando ad osservare lo schermo da molto vicino, non nell uso quotidiano .
Negli anni a venire, le abitudini cambieranno e in parte sono gia cambiate.
L'aumentare delle risoluzioni sta lentamente abituando le persone, come è ovvio che sia, ad acquistare e a percepire come normali monitor e tv sempre piu grandi(stiamo sempre parlando di giocare o per uso home theater) e a questo si addice il 4k o l'8k che verrà , non a rimanere sempre sulla stessa dimensione continuando a gonfiare di pixel lo schermo, questo non serve ad un fico secco, a meno che, per qualsivoglia motivo lavorativo, non sia necessario osservare da molto vicino immagini o progetti con l'esigenza di non vedere il pixel, ma questo è tutto un altro discorso.

Non solo:
la matematica ci dice che una distanza occhio schermo con rapporto di 1:1 mantiene costante le proporzioni al variare delle dimensioni dello schermo .
Questo significa che se io mi siedo ad 1 metro di distanza da un monitor largo 1 metro, ho le stesse proporzioni di chi si siede a 4 metri da un monitor largo 4m.

La matematica non tiene però conto delle sensazioni che l'utilizzatore ne ricava al variare delle dimensioni e ne consegue che, sebbene il rapporto di distanza sia sempre 1:1, è lampante e provato che chi osserva un immagine di 4m a 4m di distanza , sia molto più coinvolto e impressionato di chi osserva un immagine di 1m da 1m di distanza.
Motivo in più per allargare lo schermo.


Non solo:
i nostri occhi ci consentono una visione periferica all'incirca a 180 gradi.
Questo significa che il limite e il fastidio che deriva ancora oggi , dall'avvicinarsi troppo ad un monitor non è tanto la dimensione dell'immagine( che non deve essere esageratamente grande in rapporto alla distanza per evitare di girare la testa stile partita di tennis), ma il poco dettaglio che ha.

Questo per dirti che da qui in avanti , prezzi permettendo, il 4k servirà ad allargare gli schermi per godere, non a rimanere dove siamo rimpilzando di pixel i mini-schermi per vedere se aguzzando la vista vediamo o meno qualche scalettatura ..questo lo lasciamo al marketing di chi deve vendere i tablet da 8 pollici sventagliando UBER-risoluzioni nonsense.
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 13-02-2014 alle 22:41.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v