Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2010, 15:06   #261
frafreezeer
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Il fatto che puoi fare le foto senza tante seghe mentali su questa o quella funzione che sarà comoda ma non influisce minimamente sulla qualità delle immagini e il fatto che è una "nikon" con tutto quello che ne consegue per qualità dei corpi, disponibilità di obiettivi nuovi e usati, rivendibilità, assistenza, conoscenza del prodotto.
Grazie mille hornet75! sei stato molto chiaro, infatti io sono molto tentato alla nikon d3000 e tenendola in mano mi dà forte sensazione di solidità
mi piace!
frafreezeer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 15:17   #262
jaypeg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da frafreezeer Guarda i messaggi
raga ma vedendo bene la d3000 si avvicina molto di prezzo alla canon eos 450d...
visto che non ha il live view e alcune cosette, cosa spinge a prenderla?
sinceramente io la sento molto più comoda rispetto alla canon, però non vorrei pentirmi di sceglierla...
vorrei prendere la d5000 ma è troppo per me che sono ancora neofita, e poi ho visto che anche la d3000 fà bellissime foto!
ero indeciso anche di prendere una bridge, ma poi sicuramente vorrò cambiare obbiettivo per avere qualcosa di più professionale quindi opterò sulla reflex!

p.s. auguri di buon anno a tutti
Secondo me per prima cosa dovresti chiederti se il parco ottiche cui andresti ad attingere in futuro ti porta in casa canon o nikon.
Nel particolare secondo me la 450d è un corpo superiore alla D3000, se non altro per il sensore. Come ergonomia nikon mi pare superiore (per i miei gusti).
Comunque cadi cadi bene.. non è che con la 450d scatti capolavori e con la D3000 no..
Se il budget te lo permette tra le 3 da te citate andrei sulla D5000,(perchè dovrebbe essere troppo per un neofita?) mantieni l'ergonomia e la sensazione di solidità di nikon con l'aggiunta della qualità del sensore cmos, il live view ed altre cosette.
Conta che forse canon è un pò più diffusa con qualche vantaggio sulla compravendita degli obiettivi(forse).
Ma come dice giustamente hornet prenditi quella che più ti piace e senti "tua", non farti troppe seghe mentali su questa o quella funzione, o sugli iso più spinti (io inizialmente me le sono fatte sugli iso salvo poi scoprire che sono più discorsi commerciali o per veri puristi e professionisti che altro), fotografa tanto e divertiti!!
__________________
My Flickr
D90 usata + 18-70 usato + 35mm f1.8 usato
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 15:43   #263
tigershark
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1186
Ragazzi io invece vorrei chiedervi 2 cose per togliermi alcuni dubbi. Posseggo la D3000 ed ho notato 2 cose strane :

1) quando si mette a fuoco qualcosa e nel mirino si illuminano i punti AF sono visibili anche delle sottilissime linee nere che sembrano piste elettroniche e guarda caso partono proprio dal punto AF selezionato

2) se lascio impostata la pulizia automatica del sensore in accensione e spegnimento (on/off) noto che all'accensione la macchina non la esegue mai, tranne che nelle modalità senza flash.

Io una mia idea me la son fatta e penso siano comportamenti normali, nel primo caso ho letto discussioni simili per mirini di altre macchine e sembrerebbero essere proprio piste elettriche di alimentazione.

Nel secondo caso ho pensato che nel momento in cui all'accensione la fotocamera deve caricare il flash evita di pulire il sensore per preservare la carica della batteria.

Voi cosa ne pensate? E soprattutto avete notato qualcosa di similare?
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 16:01   #264
frafreezeer
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 213
la d5000 è il mio sogno
frafreezeer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 20:01   #265
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi
Ragazzi io invece vorrei chiedervi 2 cose per togliermi alcuni dubbi. Posseggo la D3000 ed ho notato 2 cose strane :

1) quando si mette a fuoco qualcosa e nel mirino si illuminano i punti AF sono visibili anche delle sottilissime linee nere che sembrano piste elettroniche e guarda caso partono proprio dal punto AF selezionato

2) se lascio impostata la pulizia automatica del sensore in accensione e spegnimento (on/off) noto che all'accensione la macchina non la esegue mai, tranne che nelle modalità senza flash.

Io una mia idea me la son fatta e penso siano comportamenti normali, nel primo caso ho letto discussioni simili per mirini di altre macchine e sembrerebbero essere proprio piste elettriche di alimentazione.

Nel secondo caso ho pensato che nel momento in cui all'accensione la fotocamera deve caricare il flash evita di pulire il sensore per preservare la carica della batteria.

Voi cosa ne pensate? E soprattutto avete notato qualcosa di similare?
ciao a me la pulizia la fa sempre sia in accensione sia in spegnimento
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 20:01   #266
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da frafreezeer Guarda i messaggi
la d5000 è il mio sogno
a questo punto meglio la d90 secondo me ma meglio sentire gli esperti!
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 20:16   #267
jaypeg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
a questo punto meglio la d90 secondo me ma meglio sentire gli esperti!
Da newbie concordo con Samantha, il nodo è sempre il prezzo, sinceramente per un entry level (con obiettivo 18-55vr ) ad esempio non spenderei più di 500 eurozzi, la D5000 pur con qualche cosa in più della D3000 è sempre un'entry level, la D90 offre già un'impostazione più "seria".
Come dicevo prima, definisci se canon o nikon.. A questo punto mi pare che stai pensando a nikon.. Quindi vedi un pò quanto vuoi spendere per iniziare.
Come ho sempre sentito dire qui nel forum è meglio investire in ottiche che in corpi macchina.. Le ottiche rimangono, i corpi macchina diventano obsoleti molto in fretta.
__________________
My Flickr
D90 usata + 18-70 usato + 35mm f1.8 usato
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 20:30   #268
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Da newbie concordo con Samantha, il nodo è sempre il prezzo, sinceramente per un entry level (con obiettivo 18-55vr ) ad esempio non spenderei più di 500 eurozzi, la D5000 pur con qualche cosa in più della D3000 è sempre un'entry level, la D90 offre già un'impostazione più "seria".
Come dicevo prima, definisci se canon o nikon.. A questo punto mi pare che stai pensando a nikon.. Quindi vedi un pò quanto vuoi spendere per iniziare.
Come ho sempre sentito dire qui nel forum è meglio investire in ottiche che in corpi macchina.. Le ottiche rimangono, i corpi macchina diventano obsoleti molto in fretta.

oltre il sensore migliore la d90 offre pure la possibilità della sistemazione automatica da subito della distorsione e non mi pare poca cosa, il video pure lo fà anche se su una reflex mi sembra una caxxxxxxta.
L'unica cosa che preferisco della d5000 rispetto a tutte, la possibilità del diplay roteabile, una grande cosa!
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 21:55   #269
frafreezeer
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 213
si ma a questo punto vado davvero fuori budget! io non vorrei ritrovarmi a spendere troppo subito...
piuttosto preferivo risparmiare appunto sul corpo macchina prendendo la d3000 poichè vedo che offre buone caratteristiche rinunciando a qualche funzione in più... la d5000 la prenderei solo per il live view + display orientabile oltre al fatto che monta il cmos...
bho sono sempre più confuso..
comunque scarto a priori la d90, e già oltre a quello che voglio io
frafreezeer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 22:03   #270
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
Quote:
Originariamente inviato da frafreezeer Guarda i messaggi
si ma a questo punto vado davvero fuori budget! io non vorrei ritrovarmi a spendere troppo subito...
piuttosto preferivo risparmiare appunto sul corpo macchina prendendo la d3000 poichè vedo che offre buone caratteristiche rinunciando a qualche funzione in più... la d5000 la prenderei solo per il live view + display orientabile oltre al fatto che monta il cmos...
bho sono sempre più confuso..
comunque scarto a priori la d90, e già oltre a quello che voglio io
Hai dato na letta agli ultimi posts nel tread della 5000? mi pare di capire che ancora non ci siamo con il controllo qualita'.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 22:07   #271
frafreezeer
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 213
si sò bene che tantissime d5000 hanno problemi e cè un richiamo..
però non per questo eviterei di comprarla, basta vedere il numero seriale per vedere se è un modello che rientra tra le difettate..
frafreezeer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 22:13   #272
logangr
Senior Member
 
L'Avatar di logangr
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 442
prendi la d3000 e qualche buon obbiettivo a seconda di quello che devi fare, hai sempre tempo per passare a qualcosa di pro, mica tutti possono partire con atretzzature da 7000 € oltre al fatto che come si suol dire non è l'abito che fa il monaco.
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 22:22   #273
frafreezeer
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da logangr Guarda i messaggi
prendi la d3000 e qualche buon obbiettivo a seconda di quello che devi fare, hai sempre tempo per passare a qualcosa di pro, mica tutti possono partire con atretzzature da 7000 € oltre al fatto che come si suol dire non è l'abito che fa il monaco.
si infatti penso che sarà quello che farò... la d3000 si comporta molto bene e in certi aspetti batte addiritura la 450d di canon.. mi piace davvero molto!
frafreezeer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 22:55   #274
jaypeg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da frafreezeer Guarda i messaggi
si infatti penso che sarà quello che farò... la d3000 si comporta molto bene e in certi aspetti batte addiritura la 450d di canon.. mi piace davvero molto!
Beh adesso non esagerare..
La D3000 di certo non batte la 450D, semmai se la gioca stando uno "stop" più in basso.. (ho nikon non canon.. )
Ma ricorda che la vera differenza la fai tu.. quando si parla di differenze tecnologiche e di vantaggio di una macchina su un'altra sono spesso differenze più tecniche che reali..o meglio le differenze al livello pratico son più piccole di quel che pensi..
Alle volte su flickr rimango impressionato nel vedere foto stupende scattate con delle normalissime compattine..
__________________
My Flickr
D90 usata + 18-70 usato + 35mm f1.8 usato

Ultima modifica di jaypeg : 01-01-2010 alle 22:57.
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 23:07   #275
tigershark
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1186
Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
ciao a me la pulizia la fa sempre sia in accensione sia in spegnimento
ma il selettore su cosa lo tieni impostato? Prova a metterlo su AUTO nel caso non fosse già cosi e magari fammi sapere
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 20:53   #276
tigershark
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1186
Quote:
Originariamente inviato da bobosg Guarda i messaggi
beh era proprio quello che intendevo quando parlavo di procedure particolari. quindi mi consigli una carica di 12 ore come per i cellulari???
Tanto per far chiarezza, quando il led indicatore del caricabatterie smette di lampeggiare (batteria carica) smette anche di erogare corrente alla batteria stessa...per cui potresti tenerla attaccata altre 24 ore ma non aumenterà nemmeno di 0.001A la sua carica.

Ti consiglio piuttosto di metterla subito nella fotocamera, giochicchiaci e scaricala del tutto (perchè spesso la danno con un bel residuo di carica) dopodichè fai il ciclo di carica completo.
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 12:25   #277
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi
ma il selettore su cosa lo tieni impostato? Prova a metterlo su AUTO nel caso non fosse già cosi e magari fammi sapere

ciao in auto ineffetti funziona solo allo spegnimento.

Non avevo provato perchè io la mia non la uso mai in auto, sempre in M altrimenti la reflex non ha senso, ho provato a fare delle foto in auto per curiosità però non mi sento soddisfatta, preferisco sbagliare e pian piano imparare piuttosto che gli automatismi totali

ciaoo
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 14:33   #278
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
ciao in auto ineffetti funziona solo allo spegnimento.

Non avevo provato perchè io la mia non la uso mai in auto, sempre in M altrimenti la reflex non ha senso, ho provato a fare delle foto in auto per curiosità però non mi sento soddisfatta, preferisco sbagliare e pian piano imparare piuttosto che gli automatismi totali

ciaoo
.....Guarda che mi sembra di capire che "squalotigre" si riferisce alla modalita' auto di pulizia del sensore e non del selettore dei modi (M/A/S/P/).
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 14:47   #279
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
.....Guarda che mi sembra di capire che "squalotigre" si riferisce alla modalita' auto di pulizia del sensore e non del selettore dei modi (M/A/S/P/).
è posizionato su AVVIO e SPEGNIMENTO in contemporanea ciaoo
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 16:05   #280
tigershark
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1186
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
.....Guarda che mi sembra di capire che "squalotigre" si riferisce alla modalita' auto di pulizia del sensore e non del selettore dei modi (M/A/S/P/).
no no, mi riferivo proprio al selettore delle modalità, ok grazie samantha per la prova che hai fatto, ciò conferma quanto immaginavo
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v