Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2024, 19:44   #1
ilmax
Senior Member
 
L'Avatar di ilmax
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
Messaggi: 606
Aggiornamento gpu?

Ciao a tutti
ho un pc che un po' datato:
Ryzen 5 3600
Asus TUF Gaming B550 +
SSD 970 evo plus 500 gb per SO programmi e giochi (ho ancora 100 gb liberi)
Western digital green 6 tb per il resto
16 DDR4
Radeon RX 570
Alimentatore FPS Aurum AU400 (400W)
moniyot BenQ EX3501R 3440 x 1440, FreeSync, 100 Hz
Win 10 pro

uso web, multimedia e saltuariamente gioco con civiliziation 5, FM2023 e city skylines 2
quando in quest'ultimo gioco arrivo ad avere una città grandina (2/3 ore di gioco) ogni 5 minuti il gioco crasha
in risosrse di sistema ho la cpu sotto il 50% e la gpu fissa tra 95 e 100, immagino sia lei il collo di bottiglia

sarebbe sufficiente cambiare scheda?
potrebbe reggere ancora l'alimentatore o devo cambiare anche quello?

per la scheda avrei un budget sui 300,
grazie!!
__________________
Nel mercatino ho concluso positivamente con dreamskye * Musketeer Fly * Lins * mone85 * attanasio * faso * xbax88
ilmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 21:29   #2
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14875
Hai controllato l utilizzo della RAM e vram?

Una rx6650 o 7600 andrebbero bene+ un ali da 650w

Che risoluzione setti in gioco?
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 21:31   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10630
per caso lasci brosware e/o app aperte mentre giochi?hai il file di paging attivo e in auto sul disco?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 21:50   #4
ilmax
Senior Member
 
L'Avatar di ilmax
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Hai controllato l utilizzo della RAM e vram?

Una rx6650 o 7600 andrebbero bene+ un ali da 650w

Che risoluzione setti in gioco?
ram mi pare fosse anche loro sotto al 50%
spesso lasciando risoluzione 3840*2160 gioco in finestra cities ad esempio è in finestra 2048*1536

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
per caso lasci brosware e/o app aperte mentre giochi?hai il file di paging attivo e in auto sul disco?
purtroppo si, come dicevo sopra gioco in finesra, firefox sempre attivo
non ho fatto settaggi particolari rispetto l'installazione di win10
__________________
Nel mercatino ho concluso positivamente con dreamskye * Musketeer Fly * Lins * mone85 * attanasio * faso * xbax88
ilmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 22:27   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10630
perchè giochi in finestra e lasci il brosware aperto?
molto probabilmente ti finisce la ram di sistema avendo 16gb nn ti puoi permettere di lasciare aperte app e brosware quando giochi.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 23:46   #6
ilmax
Senior Member
 
L'Avatar di ilmax
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
perchè giochi in finestra e lasci il brosware aperto?
molto probabilmente ti finisce la ram di sistema avendo 16gb nn ti puoi permettere di lasciare aperte app e brosware quando giochi.
quando gioco a civilization, verso i 2/3 della partita, per avanzare di un turno ci vogliono anche oltre 2 minuti quindi lo farei anche per noia ma in realtà ricevo mail e whatsapp anche fuori orario e per le cose urgenti rispondo (sono libero professionista)
__________________
Nel mercatino ho concluso positivamente con dreamskye * Musketeer Fly * Lins * mone85 * attanasio * faso * xbax88
ilmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 01:13   #7
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10630
Quote:
Originariamente inviato da ilmax Guarda i messaggi
quando gioco a civilization, verso i 2/3 della partita, per avanzare di un turno ci vogliono anche oltre 2 minuti quindi lo farei anche per noia ma in realtà ricevo mail e whatsapp anche fuori orario e per le cose urgenti rispondo (sono libero professionista)
prova a giocare con tutte le app e brosware chiuso a schermo intero e vedi se il gioco ti ricrasha.
controlla se su C hai il file di paging attivo e se è messo in auto.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 08:26   #8
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14875
Se è la versione da 4gb occhio pure alla vram della vga
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 19:23   #9
ilmax
Senior Member
 
L'Avatar di ilmax
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
prova a giocare con tutte le app e brosware chiuso a schermo intero e vedi se il gioco ti ricrasha.
controlla se su C hai il file di paging attivo e se è messo in auto.
Ho spostato il file di paging su l'altro disco; ora pare funzionare anche con firefox e whatsapp aperti. 1000 grazie!! mi sa che cambierò comunque la gpu perché devo tenere dettagli bassi ma posso resistere fino a fine mese per vedere se le nuove uscite radeon sono interessanti o se fanno calare il prezzo alla 7600

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Se è la versione da 4gb occhio pure alla vram della vga
fortunatamente 8 gb


dal sito msi ho calcolato i W di consumo ipotizzando la 7600
mi consiglia un alimentatore da 430 (l'unico dato errato è la cpu, non c'era un po' a caso il microprocessore ed il ryzen 5 3600 ed ho messo il R7 3700)
dite che i 400 del mio FPS Aurum AU400 non sono sufficienti? in caso di pochi W rischio danni o semplicemente non si avvia/si pianta?
__________________
Nel mercatino ho concluso positivamente con dreamskye * Musketeer Fly * Lins * mone85 * attanasio * faso * xbax88
ilmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 20:33   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10630
Quote:
Originariamente inviato da ilmax Guarda i messaggi
Ho spostato il file di paging su l'altro disco; ora pare funzionare anche con firefox e whatsapp aperti. 1000 grazie!!

ma no!!!!il file di paging deve stare sul disco dove c'è windows e deve essere impostato in auto!
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 16:27   #11
gsep2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 518
Ciao

Per quanto riguarda Cities skyline 2 so che aveva un bel pò di problemi a girare anche su schede di fascia alta soprattutto quando la popolazione raggiunge un certo numero, non so se hanno sistemato nel frattempo.

Invece per Civilization più avanzi nel gioco e più risorse del pc vengono impegnate perché deve calcolare tutti i "movimenti" delle varie civiltà di conseguenza se hai aperto browser e altri applicativi fa un pò "fatica" a processare
__________________
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync
gsep2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2024, 16:36   #12
ilmax
Senior Member
 
L'Avatar di ilmax
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
ma no!!!!il file di paging deve stare sul disco dove c'è windows e deve essere impostato in auto!
ho ripristinato, speravo di aver svoltato

Quote:
Originariamente inviato da gsep2 Guarda i messaggi
Ciao

Per quanto riguarda Cities skyline 2 so che aveva un bel pò di problemi a girare anche su schede di fascia alta soprattutto quando la popolazione raggiunge un certo numero, non so se hanno sistemato nel frattempo.

Invece per Civilization più avanzi nel gioco e più risorse del pc vengono impegnate perché deve calcolare tutti i "movimenti" delle varie civiltà di conseguenza se hai aperto browser e altri applicativi fa un pò "fatica" a processare
Cities dopo le ultime patch è migliorato, spero migliri ancora
Civ lo gioco maratona con mappa enorme, verso la fine è impossibile giocare a shcermo intero, quando finisci una guerra ed annetti tante città ci possono volere anche più di 10 minuti con il mio pc; approfitto per rispondere alle mail o altro


Aspetto fine mese per vedere se amd tira fuori qualcosa di interessante
__________________
Nel mercatino ho concluso positivamente con dreamskye * Musketeer Fly * Lins * mone85 * attanasio * faso * xbax88
ilmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v