Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2009, 19:40   #121
Kakihara
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
riformulo la domanda, qualcuno ha fatto già delle prove col nuovo mini e un lcd full hd e mi sa dire se ha avuto problemi nel trovare la risoluzione nativa dello schermo e com'è la resa definitiva?
Kakihara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 19:13   #122
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
Mi riaggancio qua dal thread generale sui Mac Mini

come puoi vedere dalle schede tecniche che ho linkato di la, direttamente dal sito intel, le differenze sono:

P7350 <--> P8400
  • +266Mhz
  • Intel Virtualization Technology (di dubbia utilità a quanto pare)
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Ok, direi che la differenza di prezzo, al solito, non è giustificata

Importanti novità a riguardo!

Oggi ho letto su Macrumors (e stasera provato di persona) che il P7350 montato sul MacBook White ('09) e sul nuovo Mini implementa la tanto agoniata funzionalità intel VT!
Infatti sia CPU-X che Parallels 4 rilevano la tecnologia come presente.

A questo punto la CPU è praticamente un P8400 a 2.0Ghz

Probabilmente Apple in un'insolita azione di infinita bontà verso il consumatore si è accordata con intel affinchè tutte le CPU fornite siano provviste di VT. Personalmente dubito che intel abbia modificato la sua produzione per Apple, molto probabilmente invece tale funzionalità è da sempre presente sui P7350 ma semplicemente disabilitata e quindi intel ha, sempre presumendo, dato istruzioni su come "sbloccarla" via EFI.

Poco importa cmq, la cosa importante è che ora posso serenamente andare a prendere un 2.0 base + potenziamenti del caso

Quote:
Originariamente inviato da Kakihara Guarda i messaggi
riformulo la domanda, qualcuno ha fatto già delle prove col nuovo mini e un lcd full hd e mi sa dire se ha avuto problemi nel trovare la risoluzione nativa dello schermo e com'è la resa definitiva?
Sul mini ancora no, ma sul MacBook white 09 che ha il medesimo hardware praticamente, non ho riscontrato nessun problema con il mio Samsung T260HD (26" 1920x1200), via adapter Mini-DVI/DVI
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 19:29   #123
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Importanti novità a riguardo!

Oggi ho letto su Macrumors (e stasera provato di persona) che il P7350 montato sul MacBook White ('09) e sul nuovo Mini implementa la tanto agoniata funzionalità intel VT!
Infatti sia CPU-X che Parallels 4 rilevano la tecnologia come presente.

A questo punto la CPU è praticamente un P8400 a 2.0Ghz

Probabilmente Apple in un'insolita azione di infinita bontà verso il consumatore si è accordata con intel affinchè tutte le CPU fornite siano provviste di VT. Personalmente dubito che intel abbia modificato la sua produzione per Apple, molto probabilmente invece tale funzionalità è da sempre presente sui P7350 ma semplicemente disabilitata e quindi intel ha, sempre presumendo, dato istruzioni su come "sbloccarla" via EFI.
Fantastico!!!
Se c'è il VT, sarà possibile virtualizzare seriamente anche su mac mini!!!
Inoltre, se il VT è presente anche sul 2Ghz, non ho proprio motivo a puntare sull'upgrade della cpu
Old 12-03-2009, 09:17   #124
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Altra recensione da parte di MacWorld, questa volta un po' più di semplici benchmark.

Recensione MacWorld

A quanto pare il vero problema sono gli Hd, davvero molto lenti, tanto che si ottengono prestazioni migliori facendo il boot da un Hd esterno FW800 che da quello interno. Il 120Gb del base è peggiore in velocità del 320Gb.

Questo mi porta a qualche dubbio in più riguardo all'acquisto: finora ho pensato che al massimo si poteva upgradare la ram, magari anche a mano, visto che Apple, se non rompi nulla nell'operazione, non giudica l'apertura e l'upgrade del MacMini come invalidante la garanzia.
Certo che se invece il vero problema sono gli Hd, la questione si fa più seria, visto che, a quanto si dice, bisogna lavorare un po' anche di saldatore per sostituire quello in dotazione.

Per ora resto in standby..

Ultima modifica di patanfrana : 12-03-2009 alle 09:50.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 09:55   #125
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Altra recensione da parte di MacWorld, questa volta un po' più di semplici benchmark.

Recensione MacWorld

A quanto pare il vero problema sono gli Hd, davvero molto lenti, tanto che si ottengono prestazioni migliori facendo il boot da un Hd esterno FW800 che da quello interno. Il 120Gb del base è peggiore in velocità del 320Gb.

Questo mi porta a qualche dubbio in più riguardo all'acquisto: finora ho pensato che al massimo si poteva upgradare la ram, magari anche a mano, visto che Apple, se non rompi nulla nell'operazione, non giudica l'apertura e l'upgrade del MacMini come invalidante la garanzia.
Certo che se invece il vero problema sono gli Hd, la questione si fa più seria, visto che, a quanto si dice, bisogna lavorare un po' anche di saldatore per sostituire quello in dotazione.

Per ora resto in standby..
Non mi sembrano così tragiche le differenze di prestazioni. Continuo a pensare che i soldi da spendere siano per la ram. Pompare il base a 4 giga di ram, piuttosto che prendere l'hd da 320 giga. Poco utile invece l'upgrade del processore.

Ma nessuno l'ha ancora comprato qui? Nessuno che ci dia dei pareri dopo l'utilizzo?
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 09:58   #126
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
non so proprio cosa fare... di certo non mi metto a spendere 599 euro per questo mini... mi toccherà aspettare l'opzione mac+ipod in modo da risparmiarmi 150 euro, e far tornare il prezzo effettivo del mini decente...

Certo che nel mondo si legge soltanto di contrazione dei prezzi in campo tecnologico e ora apple ce li aumenta in modo ingiustificato...

Capirei se vi fosse stato un aumento prestazionale da far paura, ma qui a far paura sono altre cose...
Old 12-03-2009, 10:47   #127
P910i
Senior Member

L'Avatar di P910i

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma - Rieti
io sono indeciso se prendere un imac 24 base o il mini + monitor 24 a led.
il prezzo della seconda soluzione sarebbe un pò più alto soprattutto mettendo 4gb di ram, ma avrei la comodità di collegare eventualmente al monitor il macbook unibody.
che ne dite?
P910i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 11:35   #128
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

iMac 24" senza dubbio.
Old 12-03-2009, 11:38   #129
P910i
Senior Member

L'Avatar di P910i

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma - Rieti
dici per un discorso di prestazioni o rapporto qualità/prezzo?
P910i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 11:38   #130
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Teliqalipukt Guarda i messaggi
Non mi sembrano così tragiche le differenze di prestazioni. Continuo a pensare che i soldi da spendere siano per la ram. Pompare il base a 4 giga di ram, piuttosto che prendere l'hd da 320 giga. Poco utile invece l'upgrade del processore.

Ma nessuno l'ha ancora comprato qui? Nessuno che ci dia dei pareri dopo l'utilizzo?
io ho appena ordinato:

1x Kingston (for Mac) 2x2GB DDR-2 667Mhz [per il Macbook]
1x Kingston (for Mac) 2x2GB DDR-3 1066Mhz [per il Mini]
2x Segate Momenuts 320GB 7200.3 16MB [uno ciascuno]

...arrivano domani mattina, mentre il Mini lo vado a prendere sabato.

Dopo sono a disposizione per tutti i confronti del caso

P.S. ah si, stasera passo a prendere la "spatola apri mini"
P.P.S. ah sono riuscito a trovare anche un adapter per attaccare il mini al sistema di continuità!!
Old 12-03-2009, 11:49   #131
Jean-Gabin
Senior Member

L'Avatar di Jean-Gabin

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
P.P.S. ah sono riuscito a trovare anche un adapter per attaccare il mini al sistema di continuità!!
Dove?!?!?!?!?!??
Old 12-03-2009, 11:55   #132
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jean-Gabin Guarda i messaggi
Dove?!?!?!?!?!??
in un comune negozio di informatica; stasera posto una foto cosi ti fai un idea....penso che lo si trovi facilmente
Old 12-03-2009, 12:08   #133
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da P910i Guarda i messaggi
dici per un discorso di prestazioni o rapporto qualità/prezzo?
Decisamente: il mini è parecchio strozzato a quanto si legge per ora, e poi (tanto per fare un esempio), l'iMac lo puoi col tempo portare a 8Gb di Ram senza fatica, mentre il MacMini, lavorandoci con qualche rischio, al massimo arriva a 4Gb. Scheda video superiore su iMac, così come l'Hd. Tastiera e mouse in dotazione, idem per le casse.

Ritengo che il MacMini vada ottimamente con HTPC, o come serverino casalingo, o al massimo Mac "da genitori", mentre per un uso quotidiano e intensivo, l'iMac è decisamente preferibile.

Quindi dipende da cosa ne vuoi fare
Quote:
io ho appena ordinato:

1x Kingston (for Mac) 2x2GB DDR-2 667Mhz [per il Macbook]
1x Kingston (for Mac) 2x2GB DDR-3 1066Mhz [per il Mini]
2x Segate Momenuts 320GB 7200.3 16MB [uno ciascuno]

...arrivano domani mattina, mentre il Mini lo vado a prendere sabato.

Dopo sono a disposizione per tutti i confronti del caso

P.S. ah si, stasera passo a prendere la "spatola apri mini"
Beh, quando arriva il tutto facci sapere quanto sbattimento può provocare installare il tutto e che rischi ci sono..

Magari prova il MacMini prima così com'è, e poi upgradato, così da avere un metro di paragone
Old 12-03-2009, 13:30   #134
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Decisamente: il mini è parecchio strozzato a quanto si legge per ora, e poi (tanto per fare un esempio), l'iMac lo puoi col tempo portare a 8Gb di Ram senza fatica, mentre il MacMini, lavorandoci con qualche rischio, al massimo arriva a 4Gb. Scheda video superiore su iMac, così come l'Hd. Tastiera e mouse in dotazione, idem per le casse.

Ritengo che il MacMini vada ottimamente con HTPC, o come serverino casalingo, o al massimo Mac "da genitori", mentre per un uso quotidiano e intensivo, l'iMac è decisamente preferibile.

Quindi dipende da cosa ne vuoi fare
Bhe, insomma...Apple adotta una polita a mio avviso molto scorretta, ovvero più il modello è di fascia alta e più cose aggiuntive ti fa selezionare. Quindi a discapito di una spesa esponenziale (che fa presto a triplicare quella del mini), diciamo che l'iMac è maggiormente espandibile in quelle parti dove il Mini non lo è (CPU e VGA).

Se invece parliamo di configurazioni proposte e non potenziate (per quanto riguarda l'iMac), il Mini con un disco da 7200/16 e 4GB di RAM si avvicina molto alle prestazioni del iMac, il quale sostanzialmente rimane migliore solo sulla CPU (maggior clock e il doppio di cache). Questo tuttavia, a mio avviso, è ben lontano dal segregare il Mini a soluzione HTPC o "serverino casalingo inutilino". Un Dual Core di ultima generazione come quello dei Mini attuali non presenta nessuna differenza nel usabilità generale rispetto al 2.66/6MB del iMac per esempio. Si riesce a notare una differenza nel applicazione di filtri pesanti (PS) o encoding video, ma parliamo di differenze che in alcun modo rendono inusabile un Mini rispetto ad un iMac.

Per quanto riguarda la scheda grafica, a mio avviso dal momento in cui quest'ultima è in grado di far girare il sistema operativo in maniera assolutamente fluida e armonica, il resto su un Mac è assolutamente superfluo. Nessuno con un po' di buon senso compra un Mac per giocare e quindi 9400M, 120 o 130GT fa lo stesso (anche perchè giochi male su tutte e tre). Diverso era il discorso quando a listino c'erano modelli con la X3100 o quel aborto della GMA950 le quali nn erano in grado nemmeno di animare fluidamente i movimenti della dock.

Quote:

Beh, quando arriva il tutto facci sapere quanto sbattimento può provocare installare il tutto e che rischi ci sono..

Magari prova il MacMini prima così com'è, e poi upgradato, così da avere un metro di paragone

Yess, cmq a parte le 3 antennine che pare siano un po pallose da sganciare, il resto è solo questione di manualità ed un minimo di esperienza
Old 12-03-2009, 13:57   #135
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Non puoi valutare un prodotto in base ad un'espandibilità potenziale che però il 95% delle persone non si azzarderebbe di sfruttare: cambiare la ram ad un iMac è una cosa, aprire un mini e cercare di non fare danni è un'altra

Ovviamente ci sono persone con esperienza che non si fanno problemi, ma altre (me compreso, e ho aperto e chiuso pc per circa 15 anni) se ne fanno, quando si rischia di perdere quel misero anno di garanzia assicurato da Apple

I prodotti vanno considerati per quello che è previsto da Apple possano dare: da questo punto di vista l'iMac è decisamente preferibile
Old 12-03-2009, 14:02   #136
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Non puoi valutare un prodotto in base ad un'espandibilità potenziale che però il 95% delle persone non si azzarderebbe di sfruttare: cambiare la ram ad un iMac è una cosa, aprire un mini e cercare di non fare danni è un'altra

Ovviamente ci sono persone con esperienza che non si fanno problemi, ma altre (me compreso, e ho aperto e chiuso pc per circa 15 anni) se ne fanno, quando si rischia di perdere quel misero anno di garanzia assicurato da Apple

I prodotti vanno considerati per quello che è previsto da Apple possano dare: da questo punto di vista l'iMac è decisamente preferibile

bhe se la mettiamo cosi, sono d'accordo.

anche se una piccola correzione la farei alla tua ultima frase, ovvero: I prodotti vanno considerati per quello che è previsto da Apple possano dare: da questo punto di vista l'iMac è volutamente preferibile
Old 12-03-2009, 14:47   #137
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Volutamente nel senso che Apple vuole che lo si preferisca? Beh, mi sembra ovvio

Secondo me alla Apple devono solo decidersi ad accorpare MacMini e Tv, a quel punto riusciranno bene a distinguere i propri prodotti: prezzo e prestazioni attuali non rendono facile l'acquisto.

Cmq aspetto tue notizie per capire se il MacMini può fare per me o meno: se è facilmente upgradabile (niente saldatore per intenderci) ci penso, altrimenti resta lì
Old 12-03-2009, 14:48   #138
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Vedo di fare qualche foto anche dei passaggi
Old 12-03-2009, 15:29   #139
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Iscritto dal: Apr 2006
Il mini io non l'ho trovo così inutile. Semmai, il vero problema è che manca un imac 17 pollici.

Ci sono molte persone, me compreso, che non hanno spazio per un imac, o che vogliono un ingombro minore, senza per questo doversi mortificare sui 13 pollici del macbook.

Un macmini collegato ad uno schermo 15 o 17 pollici diventa per loro, me compreso, l'unica soluzione se si vuole avere un mac. Chiaro, la soluzione sarebbe un macbook pro. Ma non è per tutte le tasche
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 17:29   #140
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
in un comune negozio di informatica; stasera posto una foto cosi ti fai un idea....penso che lo si trovi facilmente

foto on-the-fly con l'iPhone

Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian