|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quale linux per un P133mhz e 32mb di RAM?
Salve a tutti,
sono un Newbie di Linux. Ho rimediato ultimamente un computerino che volevo usare come sistema di prova per il pinguino, le sue risorse sono un procio da 133mhz e 32 mb di RAM. Come vedete pochissima roba. Non volendo toccare il mio computer principale, rigorosamente Windowsizzato per poter usare l'ADSL senza problemi, vorrei sapere quale versione di Linux installare sul computer meno potente, possibilmente vi sarei grato se mi postaste anche il suo link per scaricarla. Attualmente ho un CD con Linux Mandrake 7.2, versione vecchiorra, ma mi da errore installando i pacchetti. Che versione/distribuzione mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]() comunque ci sono altri 3d sull'agomento tipo : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=973640 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=926622 comunque ce ne sono altri se cerchi ... ![]() per esperienza personale con 32 di ram ci girano - damn small linux : http://damnsmalllinux.org/cgi-bin/forums/ikonboard.cgi bella e incredibilmente piccola ( solo 50 mb e c'è tutto ottimizzato già bello pronto) - delilinux : http://www.delilinux.de/ un pò grezza ma funzionma anche con meno ram di quella che hai quindi ... - feather linux : http://featherlinux.berlios.de/ molto simile a damn small e forse con 32 gira anche meglio ... ci sono altre soluzioni ma se riesci a trovare altri 32 di ram le soluzioni aumentano notevolamente ... considera che io ho installato or ora una bella debian ![]() ![]() W il Trashware !!! a disposizione salutamo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
La DamnSmall ce l'ho LiveCD e mi piace, ma volevo qualcosa di "installabile" permanentemente.
Cmq per trashware intendi Windows? Lo so che fa schifo, ma per il rapporto tempo/sforzo per trovare programmi/giochi/utility compatibili per me Linux non regge il confronto. Pensa che il mio modem ADSL non ha driver per Linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
salutamo ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Io penso che alla fine il software "libero" sia più una filosofia, un modo per contrapporsi a qualcosa di imposto dal mercato (e dallo zio Bill) che una reale necessità di alternative. Concordo che XP è pieno di buchi, ma una volta messi i relativi "tappi", vi assicuro che è davvero godibile in quanto sono a nostra disposizione infiniti programmi, giochi, utility e roba varia. Ve la metto su un altro piano: voi, dovendo gestire una grande azienda, o qualcosa cmq che si basi sul computer, vi affidereste a linux? Con la consapevolezza che i driver e programmi compatibili sono spesso difficili da trovare, o meglio rischiano di non esistere? Io penso che non lo farei... ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Il link è quello che mi hai postato sopra?
Cmq per cose schifose intendi roba tipo i DRM o i nuovi proci che monitoreranno le nostre azioni? Quella è roba da fantascienza.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Non sono riuscito a trovare come installarlo direttamente sull'HD, mi aiuti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
Linux non nasce mica con lo scopo di dare un'alternativa al DOS/Windows :-) Che poi si sia evoluto in modo tale da esserlo, è un altro discorso. Quote:
![]() Ok, magari per GTA si fa una piccola eccezione ![]() I software su Linux esistono e son molto numerosi, e ce ne sono proprio di tutti i generi: dal software per gestire l'iPod ai web servers Le alternative esistono, diamogli il tempo che crescano e si evolvano. Quote:
Per la comatibilità, moltisimo software opensource è crossplatform e/oppure utilizzano formati aperti. Non avrai sicuramente problemi. Come crei un documento con OpenOffice su Windows, lo potrai vedere e modificare sia su Linux, *BSD, Solaris e tutti gli altri OS che OpenOffice supporta oppure addirittura utilizzare un altro software che si interfaccia con il formato di OpenOffice. Come molte aziende sono passate da Unix a Windows, adesso stanno passando da Windows a Linux.
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 20-07-2005 alle 19:45. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
http://featherlinux.berlios.de/phpBB...pic.php?t=1556 questo è il link del forum direttamente al 3d dove parlano dell'installazione comunque credo che il problema tuo sia la mancanza di ram per farla partire e poi dare dal menu il comando install on hd ...
ci sono varie possibilità secondo me la più comoda è fare partire il pc con il cd dentro e dare F2 quando ti chiede se vuoi dare delle opzioni particolari per il boot ( se non sbaglio ha lo stesso boot di knoppix ) a quel punto prova a dare l'opzione relativa a lanciare il boot nella ram anche se è poca forse riesci farla partire e poi a dare il comando ... io mi ricordo che si vedeva malissimo ed era inutilizzabile come live ma bastava per dare il comando di installazione ,.. prova e poi dimmi subito altrimenti proviamo le altre possibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Stasera sul tardi provo, ma come scheda video sono messo bene, ho la mitica 3dfx!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non dipende dalla scheda video ma dal fatto che il sistema non riesce ad avviarsi in 32 mb di ram e quindi va lentissimo e si incasina....
comunque prova |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ok ti ringrazio per la disponibilità, sei stato gentilissimo.
Ho aperto un altro 3d, che ne pensi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
se sei proprio a secco di linux ti consiglio di dare un'occhiata qui è buona e a me è servita per capire almeno gli aiuti degli altri( ce ne sono di molto più complete ma questa almeno è veloce e ti da il necessario per iniziare ) riguardo all'altro 3d secondo me a questo punto ti conviene smanettare e sperimentare un pò con questo vecchio pc e poi appena hai fatto un minimo la mano fai un bel dual boot ... ( ti spiego di là cosa devi fare )... l'importante è che non ti fai scoraggiare dai primi problemi che incontri ricordati che linux è un sistema aperto per cui nonj esiste nulla di nascosto e ci sono guide su tutto e tutto è configurabile come vuoi tu ![]() soprattutto se vuoi un consiglio spassionato prova e riprova senza mollare anche perchè purtroppo il pc è vecchio e credo che un minimo di problemi te li darà ma sarà utile per farti le ossa ... forza e benvenuto ![]() ps: dimenticavo ho visto che vorresti provare suse o mandriva ... se posso consigliarti non credere che distro come debian o simili siano difficili ( magari non buttarti subito su gentoo )come dicono visto che io ho iniziato proprio con debian e l'ho trovata molto più semplice di quanto dicevano ( poi dipende dal tempo che ci vuoi dedicare e da quanto vuoi imparare )..più la distro è facile meno ti devi sbattere e quindi impari di conseguenza ma avrai modo di accorgertene con il vecchio pc . Ultima modifica di dobro : 20-07-2005 alle 20:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
per la scelta della distro ti hanno già detto...
per la questione aziende, dipende soprattutto da cosa devi fare: diciamo che una soluzione mista puo' essere un buon compromesso, anche se sarei più propenso ad una soluzione totalmente free... ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.