Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2010, 11:51   #9421
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Merlino86 Guarda i messaggi
Essendo precisi la distanza minima risulta 2.5 metri quella massima 3.5 metri.... quella minima sarebbe dedicata alla visione di film in dvd mentre quella massima a visioni dei canali in digitale...

Merlino86
Stando così le cose, prendi un 50" HD Ready senza indugi .

Però ti consiglio di fare poi il seguente esperimento: inverti il tipo di sorgenti che hai indicato sopra, perchè potresti trovarti meglio nella situazione opposta. Fare un test del genere non dovrebbe crearti grossi problemi (come pure, eventualmente, invertire le sorgenti in modo stabile se ti sembrasse poi il caso).
Old 03-06-2010, 12:08   #9422
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da revenge72 Guarda i messaggi
Non concordo sul fatto che le massime prestazioni coincidano con il massimo contrasto possibile, dietro le regolazioni strumentali c' è la testa di chi utilizza i gli strumenti.

Per questo un display posto nelle mani di Emidio Frattaroli avrà regolazioni differenti da quelle che potrebbe avere se messo nelle mani di Luciano Merighi, Andrea Manuti, o Girmi questo perché ognuno dei nominati ritiene prioritarie alcune caratteristiche rispetto ad altre e in nome del conseguimento di queste è disposto o meno ad accettare compromessi (che sono sempre e comunque inevitabili).
Faresti meglio a leggere più attentamente quanto avevo scritto, prima di "contestarlo".

Io ho fatto un discorso riferito esclusivamente alla regolazione del Contrasto in un display al plasma, ed in quel caso, puoi farlo eseguire a chi vuoi che tanto i metodi utilizzati, gira e volta, son sempre i 3 che avevo indicato, ed i risultati pure. Inoltre, ho descritto bene le diverse situazioni (recensioni, etc), e le "massime prestazioni" da te riportate, erano riferite a quelle relative (e misurate poi eventualmente in seguito) al valore di contrasto del pannello. Infatti avevo anche aggiunto che quel tipo di valori, se poi misurati, non corrispondono mai ai numeri relativi al contrasto dichiarati dai produttori.

Quanto invece hai descritto genericamente tu qua sopra, si riferisce ad una calibrazione completa, e su quello non ci piove che ognuno userà criteri e conoscenze proprie. Come del resto, anche strumentazione e software spesso sono diversi da utente a utente.
Old 03-06-2010, 12:25   #9423
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da revenge72 Guarda i messaggi
Con due pixel te la incarti comunque ... anche tu due pixel .. io nel PQ1000 ho un sub pixel verde lampeggiante e uno (sempre sub verde) perennemente acceso.

Ciao
allora è una feature!!
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 13:23   #9424
prebuffo
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Help sonda

Ordunque mi devo dotare di sonda, software di calibrazione e pattern.
Avete qualche suggerimento?
Io la sonda (X-rite eye1 d2) la ho trovata sulla baia a 155€.
Per tutto il resto non vorrei spendere soldi inutili?
Avete suggerimenti, ve ne sarei grato. (Altho, esiste ancora il famoso bundle sonda+callman?, non trovo più il link.
Old 03-06-2010, 13:47   #9425
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

www.spectracal.com o da plasmapan.org

NB. per ulteriori consigli sugli acquisti di sonde e approfondimenti vari, vai nella sezione di AV Mag., che già conosci.
Old 03-06-2010, 14:03   #9426
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Rivelazioni

Parlando di quanto spesso valgano meno di zero le impressioni che uno può farsi in un cc, quando non gli viene fornito il telecomando (cioè nel 99% dei casi), leggete gli ultimi due post di questa discussione (N. 21 e 22), di un EX commesso (presumo di mediaworld, vista la sigla MD), e anche il quote del primo:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...=167471&page=2

Ricordo infatti che quando andai a visionare il 32PG6000 prima di comprarlo, sia da mediaworld che all'IPER sembrava essere il peggiore di tutti. Una vera ciofeca, visto da loro . Adesso c'è gente che si mangia le dita per non averne comprato un secondo da tenere di scorta, come poi feci io a distanza di qualche mese dal primo, tanto era orrendo
Old 03-06-2010, 14:31   #9427
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Iscritto dal: Jul 2009
Io invece ti riporto il commento di un commesso della SME di Zoppola... "questo qui se gli dai in pasto i segnali DVB-T si mangia tutti gli LCD a colazione".

Il 32PG6000 è stato probabilmente il miglior 32" che sia mai stato prodotto... purtroppo per fare "massa critica" (ovvero i numeri che sono necessari per portare profitto alle aziende) questo non basta e quindi non c' è stato un 32PQ e nemmeno un 32PJ.. questa situazione IMHO è stato dovuta per paradosso più al fatto che a non crederci fossero quelli della distribuzione che non gli utenti finali.

Se mi fosse servita quella misura lo avrei preso senza indugio (la mancanza di concorrenza limita i dubbi )

Chissà se Althotas comprerebbe mai un 37X20 perché per un 42" non c' è assolutamente spazio... e i 32" li ha già impegnati altrove .

Mandi
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
revenge72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 14:39   #9428
prebuffo
Member

Ehm lo so che...

.. lo sapete già ma io ho trovato questa guida:
http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457

come vi sembra
Old 03-06-2010, 15:19   #9429
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Io ho fatto un discorso riferito esclusivamente alla regolazione del Contrasto in un display al plasma, ed in quel caso, puoi farlo eseguire a chi vuoi che tanto i metodi utilizzati, gira e volta, son sempre i 3 che avevo indicato, ed i risultati pure....
Nein... può capitare che nonostante la presenza di comandi a bizzeffe utilizzare tutto il range dinamico (intendo quello completo 16-235 non di certo le sparate delle case produttrici) senza tagli sulle basse luci e sulle alte di un display possa fargli perdere linearità.

Avrei una marea di esempi ... ma lasciamo perdere.

Quindi potrebbe essere necessario ridurre il contrasto per questo specifico motivo... la misura di questo intervento di compromesso è demandata a chi detiene il telecomando, fra i personaggi di sopra sicuramente vedresti comportamenti differenti (ognuno è sensibile ai compromessi in modo differente).

Un esempio che ti risulterà gustoso (ED INEDITO) riguardante quello che rilevano gli strumenti, potrei raccontarlo in dettaglio ma si tratta della calibrazione del mio Panasonic 42PX70 (quindi siamo OT) in relazione alla fluttuazione del nero, accennerò al fatto in modo generico e schematico.

Nessuno se è accorto ad occhio di questo simpatico gadget donato da Panasonic con i modelli precedenti al G20, questo semplicemente perché era meglio regolato infatti nessuno percepisce la fluttuazione con le trasmissioni normali... i feroci pattern AVS (non ti dirò quali ) utilizzati in modo eretico la fanno emergere in modo inesorabile (qui è infatti tranquillamente visibile ad occhio).

Se occhio non vede cuore non duole, il problema quindi non esiste anche se il fatto di averlo rilevato strumentalmente può attirare l' attenzione di un recensore che potenzialmente può andarne a ricercare con maggiore attenzione le manifestazioni.. con le trasmissioni normali.

Mandi

@prebuffo
Sarò lapidario:
Quella è la madre di tutte le guide .. va bene sicuramente
Preferisco quella di AV magazine li puoi anche intervenire richiedendo chiarimenti agli autori.

Scaricati anche questo (intanto guarda poi imparerai )

Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"

Ultima modifica di revenge72 : 03-06-2010 alle 15:21.
Old 03-06-2010, 16:21   #9430
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Quote:
... Paolo ...cut
In quel caso ci sono stati 2 elementi (non presenti nel caso del panasonic) particolari che hanno aumentato i tempi, che non sono imputabili ad LG.
Può essere anche vero... ma se neppure l' intervento delle semi divinità permette di sbloccare rapidamente la situazione, la cosa si fa allarmante f.

Forse questa presunta idiosincrasia nei confronti dell' assistenza Lg potrebbe derivare da quel simpaticone di Byron Moreno

IMHO la situazione è in buona parte figlia dell' affaraccio DStation ... (che è stata venduta nonostante la casa madre conoscesse perfettamente i problemi congeniti a questo oggetto) fino a due anni fa.
Le pavide e vacue risposte di LG lasciarono, con l' eterna promessa di un firmware riparatore.. come strascico una marea di utilizzatori non solo arrabbiati... ma imbufaliti e con il coltello fra i denti.

E, dato che l' apparecchio in oggetto era all' epoca di alto lignaggio (con le caratteristiche che aveva sulla carta io lo volevo acquistare) è stata una doppia operazione di autolesionismo da parte di LG dato che molti forumer appassionati ci inciamparono ed ancora oggi sono li nei forum (a ragione o torto spero di non essere io a discriminare) con il martello.

LG sta scontando questo enorme danno di immagine di cui essa stessa è origine... ultimo esempio (ben più recente).

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=162837

Qui non ci sono scusanti, la situazione è recente frutto di un errore gravissimo del passato, ma oggi non ieri non si forniscono ancora risposte.

Io ti faccio solo questa semplice domanda, se tu avessi comperato una Dstation scriveresti nello stesso modo ? Qui la sfiga non centra nulla.

Nello stesso periodo Panasonic risolveva il purple snake con sostituzione della scheda a chiunque lo richiedesse e Pioneer sostituiva senza batter ciglio le schede HDMI dei plasma serie 5 e 6 bruciate dai decoder Sky ( a domicilio ) .

A me è capitato di avere a che fare per problemi di giovinezza del firmware con Marantz per il lettore DVD 6001 (quello che Althotas ha bollato qui come mezza ciofeca senza conoscerlo bene ) ...
E' bastata una mail, nel giro di 48 ore il problema è stato risolto con il tripudio dei forumer di Af digitale e AV Magazine per il fatto che chi di dovere si è esposto in prima persona mettendo il proprio nome e cognome.

Mandi

Ultima modifica di revenge72 : 03-06-2010 alle 16:56.
Old 03-06-2010, 16:22   #9431
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
allora è una feature!!
anche io sul 50pq6000 ho un subpixel verde, che si vede solo in certe condizioni. principalmente sui volti delle persone. quando lo sfondo è nero o bianco..o grigio, non si vede.

credo che quando deve sfumare il rosso diventa verde..boh.. cmq ho il divano a 4,5 metri quindi..
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 17:09   #9432
Ollie75
Senior Member

Ragazzi avverto che da Marco Polo hanno ripreso l'offerta sul pj350 a 399 euro.Fino al 12 giugno.Mi è arrivata la mail ora.
Ollie75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 18:45   #9433
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
anche io sul 50pq6000 ho un subpixel verde, che si vede solo in certe condizioni.
certo che una migliore attenzione nella costruzione non avrebbe fatto schifo eh!!!

revenge82

quindi la fluttuazione del nero c'è anche sul mio 80?
fiko! e chi se n'era mai accorto.

cioè io vedo che nei film con le bande se l'immagine è scura (dark night o nemico pubblico notoriamente film bastardi) tutto diventa meno incisivo e + slavato. invece negli altri le bande quasi si confondono con la cornice. sono a conoscenza dell'effetto ottico e anche del driver che non può illuminare perfettamente il tutto, e che quindi se in mezzo è bianco intorno si assorbe + nero e viceversa ma questa cosa di un local dimming leggero non la sapevo
Old 03-06-2010, 18:51   #9434
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
vabeh con quel che costano i pq non ti puoi manco lamentare più di tanto.

problema ben diverso sarebbe sui fullhd a distanza di visione corretta, perchè da 2 metri io quel subpixel lo vedo. ma lo vedo perchè so dove sta e ci voglio fare caso. e se fossi a 2 metri da un fullhd pagato chissà quanto senza possibilità di sostituirlo maledirei lg.

c'è però da dire forse io non l'ho notato appena acquistato ma al 99% c'era già. e il diritto di recesso c'è nei primi giorni, per cambiarlo o essere rimborsato.

x fortuna da 4,5 metri posso fregarmene e il dtt me lo gusto quasi come sul crt, tranne gli scandalosi puntini bianchi di rai movie che fino a qualche settimana fa non esistevano
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 18:57   #9435
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

a me si sono manifestati dopo mesi perchè ogni tanto mi avvicino per guardare. cmq neanche io li noto da distanze normali. ma spero che vadano a posto o perlomeno che non sia un inizio di moria
Old 03-06-2010, 20:22   #9436
rtype
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ancona
Quote:
ricordo infatti che quando andai a visionare il 32PG6000 prima di comprarlo, sia da mediaworld che all'IPER sembrava essere il peggiore di tutti. Una vera ciofeca, visto da loro . Adesso c'è gente che si mangia le dita per non averne comprato un secondo da tenere di scorta, come poi feci io a distanza di qualche mese dal primo, tanto era orrendo
Io sono uno di quelli
Old 03-06-2010, 20:28   #9437
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

si infatti è un buonissimo taglio e dispiace di trovare solo lcd al momento
al carrefour della mia città ho visto un pana 37x10 a meno di 400 mi sembra un buon prezzo ma se fosse stato 32 per la cameretta andava meglio
Old 03-06-2010, 20:37   #9438
il divino
Senior Member

L'Avatar di il divino

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Secondo voi posso usare sulla mia tv il 3D Vision di Nvidia?
AsRock Fatal1ty H97 Killer - Intel I7 4790 - 2x8gb DDR3 Crucial Ballistix Tactical 1600 cl8 - MSI GTX 1660 - Creative Sound Blaster Audigy 2 - SSD Samsung 840 EVO 250gb - HHD Toshiba 2000GB - Cooler Master N400 - Corsair CX600M - Samsung SyncMaster245B
D3: abe77#2296
il divino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 20:42   #9439
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

no mi sa che deve supportare i 120hz
Old 03-06-2010, 21:30   #9440
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
certo che una migliore attenzione nella costruzione non avrebbe fatto schifo eh!!!

revenge82

quindi la fluttuazione del nero c'è anche sul mio 80?
fiko! e chi se n'era mai accorto.
Boh? Dovrei provare con i pattern eretici solo che potrei al massimo sperimentarlo con un PX80 non direttamente con la tua serie.
Comunque con il PX70 io nemmeno sforzandomi, dopo che ho visto che c' è con i pattern sono riuscito a vederla..

Adesso che ci penso potrei vedere come si comporta il PQ1000... anzi no... se non si nota chi se ne frega anzi meglio non sapere

Ciao
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian