Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2008, 00:21   #1
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
[thread ufficiale] iphoto, questo sconosciuto

ciao!
apro questo 3d per approfondire un po' la questione iphoto e magari tenerlo a mo' di guida per i nuovi utenti..diciamo che pensavo di migrare dal nulla (o dal finder, come volete voi) ad iphoto per gestire le foto, dal momento che con itunes mi trovo abbastanza bene..

comincio con il riportare la domanda originaria fatta nella discussione 'software e guide freeware per mac':

Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
manda una mail all'autore! può essere che funzioni!

ora ho un po' di domande per voi..stavo pensando di affidarmi ad iphoto per la gestione delle foto..ma mi serve capire come funziona e qual è il miglior modo di approcciarlo..attuamente io tengo le foto con questa suddivisione in sottocartelle:
anno\data e nome evento\data e ora foto.jpg
-posso mantenere questa suddivisione importandole in iphoto?
-posso creare un album per ogni cartella presente nella mia suddivisione?
-posso eseguire dei batch rename direttamente sui file?
-posso eseguire dei batch rename con questa formattazione: gg-mm-aaaa-hh-mm-ss-(incrementale).jpg ?
-posso editare i file in un programma esterno (photocomplete), per poi salvarli all'interno della cartella giusta e importando il file modificato in iphoto, in maniera da avere originale e modificato?
-posso cancellare delle foto (ad esempio quelle mosse) definitivamente?
-c'è l'export diretto su flick?
-se modifico una foto in iphoto, dove mi salva la foto modificata? la mette nella mia cartella con le altre o se la tiene lei?

grazieeee
se è il caso apro un thread apposta
fatemi sapere! adesso vado a dormire che è tardissimo!

Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea Guarda i messaggi
giusto un paio di domande eh..
se desideri far gestire le tue foto a iPhoto allora:
- per mantenere la giusta suddivisione delle foto crea in ordine:
+ una cartella ANNO dentro iPhoto
+ crei una sottocartella chiamata MESE
+ trascina DENTRO la cartella mese in iPhoto la cartella di foto presente sul tuo desktop denominata EVENTO .. in questa maniera crei un ALBUM con il nome della cartella importata .. insomma CREI sempre PRIMA tutte le cartelle esterne poi importi SOLO la cartella più piccola contente le foto
- si puoi mantenere questa suddivisione
- per le modifiche incrementali della data usa Shift+Mela+B (oppure se le vuoi fare direttamente in fase di IMPORTAZIONE dalla Fotocamera usa http://www.qdev.de/?location=mac/exifrenamer
- per le modifiche del nome temo che tu debba farle prima di importarle con un altro SW
- esiste un comando chiamato "modifica con un editor esterno"
- per cancellarare le foto selezioni LIBRERIA, cerchi la foto e la cancelli SOLO DA Lì... mi raccomando se vuoi un suggerimento tieni ordinati anche i rullini di importazione della libreria, ti rende le cose più semplici
- per esportare su FlickR prova http://www.macupdate.com/info.php/id...-iphoto-plugin
- la foto modificata e la foto originale sono in cartelle diverse..
se vuoi averle entrambe in un album selezioni l'originale, lo modifichi, crei una copia dentro lo stesso album, e poi torni sulla prima foto e premi Mela+X per ripristinare l'originale..
in questo modo hai originale e modificato assieme..

poi se vuoi studiamo assieme le PAROLE CHIAVE e gli album SMART

Bye

PS
apri un trhead solo per iPhoto..
è un programma che merita attenzione
ed eccomi qui..se avete notizie, suggerimenti, guide, domande o qualsiasi cosa per utilizzare al meglio iphoto (nel caso di plugin e sw aggiuntivi indicate se freeware o a pagamento) postate!

Ultima modifica di Drago : 25-02-2008 alle 00:23.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 07:38   #2
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
bravo Drago,
ora vedo se riesco a ritrovare dei vecchi post interessanti

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 07:47   #3
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
Dato che ci sono segnalo questo plugin per iPhoto '08.
Permette di gallerie di foto in flash molto carine
Old 25-02-2008, 10:55   #4
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
e visto che Flickr è semprè più di moda, anche tra tanti amici qui del forum, segnalo questo plugin per uppare le foto direttamente da iPhoto.

E' il link a melablog, poi da li seguiamo le "indicazioni"...
Old 25-02-2008, 11:20   #5
Skorpion24
Senior Member

L'Avatar di Skorpion24

Iscritto dal: Mar 2007
a me flickr da problemi, ho provato ogni tipo di uploader, ma tanto mi ridimensiona le immagini, quando fino a 2 mesi fa me le caricava senza problemi a dimensione nativa..
Skorpion24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 19:08   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
mi iscrivo al thread. Uso iPhoto dalla versione 06, e lo trovo funzionale alle mie limitate esigenze.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 22:00   #7
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
domanda

Se voglio salvare le foto e la disposizione che ho attualmente in iphoto e poi piallare l' HD.....cosa devo fare per avere un domani tutto comè adesso???
Basta che salvo la cartella immagini/iphoto e poi la incollo nel sistema "pulito"???
delomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 22:36   #8
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
Originariamente inviato da delomare Guarda i messaggi
Se voglio salvare le foto e la disposizione che ho attualmente in iphoto e poi piallare l' HD.....cosa devo fare per avere un domani tutto comè adesso???
Basta che salvo la cartella immagini/iphoto e poi la incollo nel sistema "pulito"???
salvi la cartella iPhoto Library e sei a posto

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Old 07-03-2008, 22:49   #9
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:

Bye
solo se ha fatto copiare nella libreria gli originali...altrimenti deve salvare anche quelli!
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 09:26   #10
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da manurosso87 Guarda i messaggi
solo se ha fatto copiare nella libreria gli originali...altrimenti deve salvare anche quelli!
Considera però nel mio caso ho, quasi sempre, fatto delle piccole correzioni alle foto direttamente con iPhoto stesso. Questo vuol dire che la mia cartella foto e la iphoto library praticamente si equivalgono.

Nel caso decidessi di tenere sono la libreria di iphoto, esiste un modo per verificare quali foto effettivamente sono "doppioni" (anche se corretti) e quali in versione liscia?
Old 08-03-2008, 09:37   #11
t3xa5
Senior Member

L'Avatar di t3xa5

Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
ciao a tutti, io invece vorrei un'altra informazione, ho sempre usato iPhoto 06, da quando ho aggiornato al 08 la cartella iPhoto Library non è più navigabile, in pratica nella mia cartella foto quando clicco sull'icona iPhoto Library mi apre direttamente iPhoto, mentre con lo 06 mi entrava nella cartella e vedevo tutte le cartelle con gli album creati
devo cambiare qualche impostazione o è proprio lo 08 che è così?
Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K
t3xa5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 10:15   #12
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
Originariamente inviato da t3xa5 Guarda i messaggi
ciao a tutti, io invece vorrei un'altra informazione, ho sempre usato iPhoto 06, da quando ho aggiornato al 08 la cartella iPhoto Library non è più navigabile, in pratica nella mia cartella foto quando clicco sull'icona iPhoto Library mi apre direttamente iPhoto, mentre con lo 06 mi entrava nella cartella e vedevo tutte le cartelle con gli album creati
devo cambiare qualche impostazione o è proprio lo 08 che è così?
nello 08 ClickDX -> Mostra contenuto pacchetto

Bye
Old 08-03-2008, 10:25   #13
t3xa5
Senior Member

L'Avatar di t3xa5

Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
Quote:
nello 08 ClickDX -> Mostra contenuto pacchetto

Bye
ma va che son proprio pirla
Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K
t3xa5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 11:05   #14
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Quote:
Originariamente inviato da manurosso87 Guarda i messaggi
No no, ho copiato gli originali... O meglio, aprendo iphoto 08 seleziono Importa dal menù e (in teoria) mi dovrebbe copiare le foto nella sua cartella... Quindi aver la copia degli originali direttamente nella Libreria... Sbaglio???
delomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 11:20   #15
matmat86
Senior Member

L'Avatar di matmat86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
la mia domanda invece è:
se copio le foto in iphoto mi crea una cartella apposita con le photo copiate (come la cartella itunes quando fai consolida)? quindi posso eliminarle quelle originali?
stavo pensando di acquistare aperture assieme al mbp, come si integra nella gestione delle photo con iphoto?
matmat86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 18:45   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

Bye
il problema è che questo sistema mantiene copia anche di tutte le foto in originale e modificate.
Una volta modificate e deciso che vanno bene così, esiste il modo di cancellare gli originali ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 08:51   #17
powerpc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
sto da poco usando iphoto ed ho disattivato l'opzione che copia le foto nella cartella iphoto..
avendo due utenti ho deciso di mettere le foto in una cartella condivisa.
la mia intenzione era di avere un unico file libreria e l'ho creato nella cartella condivisa.
purtroppo però, nonostante abbia attivato tutti i permessi del caso, appena esco e rientro con un altro utente se cerco di aggiungere una foto e quindi modificare il file libreria mi dà errore. c'è soluzione o sono obbligato ad avere una libreria per ogni utente?
altra domanda: ho letto che le modifiche batch non si possono fare con iphoto.. che sw bisogna usare? imagewell le supporta?
powerpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 10:03   #18
wildsliver
Member

Iscritto dal: Dec 2007
io invece non riesco a disattivare l'opzione di duplicazione delle foto, vorrei avere le foto in cartelle personali e non in quelle di iphoto, ma proprio non ci riesco, neanche spuntando l'opzione

ho la versione più recente..
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 10:16   #19
manudelgiu
Member

Iscritto dal: Oct 2001
importazione "incrementale"?

Ma come si fa ad utilizzare l'importazione di foto "incrementale" (come i backup)??? Ogni volta che inserisco la mia scheda di memoria tramite adattatore USB, mi vorrebbe ri-importare tutte le foto della scheda (non le cancello dopo averle importate su iPhoto) e non solo quelle nuove, fatte dopo l'ultima importazione... C'è un modo per farlo???

Grazie!
emanuele
manudelgiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 10:19   #20
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
basta che gli dici di non importare le foto già presenti in libreria...è una finestra che ti appare appena si apre iphoto dopo aver collegato la mmc

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian