Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2006, 13:19   #1
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Iscritto dal: May 2004
MacBook 13.3" e giochi

Dando per scontato che non sia una macchina adibita al gioco (visto il chipset integrato con memoria condivisa) i giochi recenti tipo COD2 o comunque quelli presenti su www.games4mac.it girano a risoluzioni tipo 800x600 o 1024x768 o non girano del tutto? perchè vedo che spesso chiedono come minimo schede video da 64mb e con scheda grafica accelerata...per capire a che livelli siamo, se proprio uno ci deve mettere una pietra sopra prendendo una macchina portatile del genere a far girare qualcosa e per forza prendere un macbook pro (cosa che non farei comunque perchè costa troppo). Pareri sia da chi lo possiede sia da altri? Grazias
ilpitbull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 13:44   #2
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
è un parere assolutamente personale e avviso che non possiedo un macbook, ad ogni modo io credo che non sia così terribile ma che si riesca ad usare la maggior parte dei giochi, non con grafica ed effetti al massimo,ma cmq in maniera più che passabile
jackaz127 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 14:18   #3
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

d'accordo...ma quel che non capisco è, essendoci in una richiesta per esempio di "scheda grafica accelerata 3d ati o nvidia bla bla bla" la scheda integrata con memoria condivisa almeno fa partire i giochi? perchè io essendo ancora su winzozz vedo il mio collega che col nuovo note che gli ha fornito la ditta e con scheda con 128mb di ram (shared) e chipset integrato non riesce a far partire need for speed carbon, alla fine è un centrino duo non è un cesso, eppure manco parte e gli esce un errore (secondo me dovuto alla scheda video e al non sfruttamento delle directx)
per quello chiedo se il ragionamento su mac è lo stesso...
Old 04-12-2006, 14:19   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
COD2 l'ho pure finito sul MacBook. Ovviamente risoluzione ridotta e effetti abbassati, ma a parte quello il gioco è andato tranquillamente dall'inizio alla fine (con rallentamenti solo in 2-3 scene particolarmente incasinate).

Non è assolutamente un computer per giocare, ma qualche partita si può fare senza problemi.
Old 04-12-2006, 14:35   #5
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
COD2 l'ho pure finito sul MacBook. Ovviamente risoluzione ridotta e effetti abbassati, ma a parte quello il gioco è andato tranquillamente dall'inizio alla fine (con rallentamenti solo in 2-3 scene particolarmente incasinate).

Non è assolutamente un computer per giocare, ma qualche partita si può fare senza problemi.
oooh, proprio quel che volevo sentire...giusto per avere un'idea, se ero totalmente tagliato fuori eheh! che versione hai, il 2.0Ghz? e con quanta ram?
Old 04-12-2006, 14:43   #6
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
cod2 gira a 640x480 a minimo dettaglio, appena carichi un livello hai qualche secondo di black ma poi gira fluido, ovvio, non puoi paragonare la resa con una xbox360....

pes6 su win gira fluido a 800x600 con dettagli medi

coreduo 1.83 e 512 di ram

ovviamente provati personalmente
Old 04-12-2006, 14:43   #7
fdfdfdddd

Io ho un MacBook da 1.8Ghz con 2Gb di RAM. Non ho affatto una buona impressione del computer con i giochi, framerate sempre troppo bassi e livelli grafici francamente inadeguati per i giochi moderni (se devo mettere il gioco X a 800x600, colore a 16bit e dettagli minimi ... tanto vale che rispolvero l'Amiga...)
Secondo me no, non è un computer con cui pensare di giocare divertendosi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 15:09   #8
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

bè non dico che ci dovrò fare ore di videogiochi, volevo capire se comunque *un minimo* di giocabilità c'era, non lo compro certo per giocare...allanon_fm con l'accenno a pes6 mi hai illuminato, quindi se mi voglio fare una partitina per sfizio non ho problemi, ottimo! peccato sta limitazione della memoria sharata, però sto macbook è troppo figo
Old 05-12-2006, 12:54   #9
arghideutis
Senior Member

L'Avatar di arghideutis

Città: verona
sul mio l'ho provato ma avendo solo 512 mb di ram va male.....penso che aumentando la ram risulti più giocabile
Old 05-12-2006, 13:30   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da ilpitbull
oooh, proprio quel che volevo sentire...giusto per avere un'idea, se ero totalmente tagliato fuori eheh! che versione hai, il 2.0Ghz? e con quanta ram?
Ho tutto in firma…
Old 05-12-2006, 13:37   #11
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Quote:
Originariamente inviato da arghideutis
sul mio l'ho provato ma avendo solo 512 mb di ram va male.....penso che aumentando la ram risulti più giocabile
parli di pes6?
Old 05-12-2006, 13:39   #12
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Ho tutto in firma…
ottimo...sono deciso sull'acquisto, ora mi rimane da decidere il dilemma 1gb di ram o 2gb, visto che il prezzo si distacca molto...l'acquisto lo farò fra un paio di mesi, per cui ho tempo di pensarci e magari i prezzi oscillano, spero verso il basso
Old 05-12-2006, 13:47   #13
arghideutis
Senior Member

L'Avatar di arghideutis

Quote:
Originariamente inviato da ilpitbull
parli di pes6?
no...di Call of duty 2
Old 05-12-2006, 13:48   #14
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Quote:
Originariamente inviato da arghideutis
no...di Call of duty 2
a che risoluzione l'avevi messo e che "problemi" riscontravi? refresh scattoso?
Old 05-12-2006, 13:59   #15
arghideutis
Senior Member

L'Avatar di arghideutis

l'avevo settato a 800x600 e anche con tutti i dettagli disattivati aveva una framerate che risultava pessima per un gioco di questo genere in cui al movimento del mouse ci dovrebbe essere una risposta immediata......comunque sono convinto che passando da 512 mb ad almeno un giga di ram le cose migliorino.
Old 05-12-2006, 14:06   #16
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

capito...bè io *sicuramente* opterò per almeno un 1gb, il dubbio rimane tra 1gb e 2gb visto che vorrei usare in maniera fluente Parallels in caso di necessità, e aver 2gb mi faciliterebbe molto, solo che alleggerisce troppo il portafoglio...sti furbi fanno 1gb messo 512x2, almeno montassero 1 banco solo per l'upgrade uno ci poteva pensare dopo no? porcaccia miseria, che teste di apple
Old 05-12-2006, 14:48   #17
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Beh con 512mb va lento il computer in generale, figuriamoci i giochi.
1GB in generale andrebbe bene, ma se usi Parallels decisamente te ne servono 2 (sto' pensando di aumentarla anch'io).
Se poi hai due banchi uguali viene fuori pure il discorso del dual channel, che nei giochi un 5% in più forse te lo da.
Old 05-12-2006, 14:51   #18
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

ok, il discorso del dual channel è vero...comunque ci penserò su...tanto devo comunque far passare metà gennaio per vari motivi, quindi ci rimuginerò. Certo che la differenza di euro è tanta per 1gb di ram in più
Old 05-12-2006, 15:27   #19
jpiero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
Quote:
Originariamente inviato da gtangari
Io ho un MacBook da 1.8Ghz con 2Gb di RAM. Non ho affatto una buona impressione del computer con i giochi, framerate sempre troppo bassi e livelli grafici francamente inadeguati per i giochi moderni (se devo mettere il gioco X a 800x600, colore a 16bit e dettagli minimi ... tanto vale che rispolvero l'Amiga...)
Secondo me no, non è un computer con cui pensare di giocare divertendosi.
Dipende cosa intendi per divertirsi...ognuno ha un suo livello.

A me per esempio non interessano troppo i dettagli o la risoluzione, per cui giocherei ugulamente sul MB

MacBook 1.83 Ghz 2GB Ram, 160GB HD
jpiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 15:36   #20
fdfdfdddd

Quote:
Originariamente inviato da jpiero
Dipende cosa intendi per divertirsi...ognuno ha un suo livello.

A me per esempio non interessano troppo i dettagli o la risoluzione, per cui giocherei ugulamente sul MB
Dipende dal gioco ... se gioco mettiamo ad un simulatore di F1 e la macchina sembra andare come una 500 degli anni 50 ...

Oppure se gioco mettiamo ... a Doom III non possono non interessarmi dettagli, risoluzione e colori :-D

Se gioco invece a Nanosaur la questione è tutta differente invece :-D
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian