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#1 |
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[PS3] *Aspettando Resistance 2*
![]() ![]() Genere: FPS Produttore: SCEA Sviluppatore: Insomniac Games Distributore: Sony Giocatori: 1-2(offline)-60(online) Data uscita: Novembre 2008 Anteprima spaziogames: I ragazzi di Insomniac Games possono essere tranquillamente definiti come pionieri dello sviluppo su PlayStation 3, essendo stati fra i primi team a sviluppare sulla terza console casalinga di Sony. Dopo aver sfornato Resistance: Fall of Man al lancio della console, Insomniac si è immediatamente messa al lavoro sul quinto capitolo della saga Ratchet & Clank, migliorando i risultati ottenuti con il primo titolo next-gen. A pochi mesi di distanza dall’uscita di quest’ultimo, ecco arrivare l’annuncio di Resistance 2, la cui uscita è prevista per l’autunno del 2008. L’annuncio ha mostrato le grandi ambizioni che il team di sviluppo ripone in questo seguito, sotto forma di promettenti feature, di una corposa campagna per giocatore singolo, accompagnata da una cooperativa online per otto giocatori e da una mastodontica modalità online, tutte e tre estremamente collegate fra loro. Il primo Resistance è stato un buon titolo di lancio, che rappresentava egregiamente il proprio genere di appartenenza nella line-up della console appena nata, ma riuscirà Resistance 2 ad imporsi nel panorama ludico attuale, nel quale la concorrenza fra i cosiddetti First-Person Shooter è quanto mai agguerrita? Il ritorno di Hale Come era prevedibile, dato il finale del primo Resistance, la campagna single-player del titolo riprenderà le (dis)avventure di Nathan Hale, infettato dal virus Chimera e caricato a bordo di un velivolo diretto verso l’Islanda da un gruppo di minacciosi militari armati e mascherati. Nei momenti iniziali del gioco, il volo arriva a destinazione solo per scoprire che la base della resistenza umana in Islanda è sotto attacco da parte delle inarrestabili forze Chimera, un attacco dal quale Hale esce a malapena in vita, e fa ritorno alla propria patria, gli Stati Uniti. Le vicende successive, narrate questa volta direttamente dal punto di vista del protagonista, senza l’ausilio di un narratore in terza persona, vedono Hale unirsi alle Sentinelle, un programma speciale per l’arruolamento di un gruppo di soldati immuni al virus; due anni dopo, i Chimera, impadronitisi di tutto il continente europeo, lanciano un enorme attacco aereo verso gli Stati Uniti, attaccando i militari ed i civili da entrambe le coste, e costringendoli alla ritirata verso le zone centrali dell’America. Nathan si ritroverà quindi ancora una volta a giocare un ruolo chiave nella battaglia, questa volta non giungendo in soccorso di un’altra nazione, ma combattendo per la sopravvivenza della propria patria, cercando nel frattempo di non soccombere totalmente al virus che in qualche modo sta ancora tentando di sopraffare il suo organismo. Gli scontri con le truppe Chimera avranno luogo nelle metropoli americane degli anni ’50 (ricordiamo che nell’universo di Resistance la Seconda Guerra Mondiale non ha mai avuto luogo), nelle campagne ed in altre location non ancora svelate da Insomniac, la quale però ha confermato il feeling di “disfatta imminente” che è intenzionata a dare al titolo. L’enfasi sarà quindi posta sul contrasto fra l’America di questo periodo storico alternativo, quindi ancora reduce dalla Grande Depressione, e le titaniche macchine da guerra Chimera, il cui scopo questa volta non è la conquista, ma bensì lo sterminio. Non mancheranno sicuramente nuove armi e veicoli, frutto delle ricerche tecnologiche di entrambe le fazioni in guerra, ma finora gli annunci relativi alle new-entries riguardano alcune creature nemiche. Ci troveremo quindi a fronteggiare la nuova specie Chameleon, una creatura in grado di mimetizzarsi completamente ed attaccare utilizzando delle micidiali lame: non potendola localizzare direttamente, dovremo quindi fare attenzione alla sua interazione con l’ambiente circostante per poter decidere in che direzione fare fuoco. Gli Ibridi faranno ovviamente il proprio ritorno, più numerosi ed agguerriti che mai grazie ai progressi fatti dagli sviluppatori nello sfruttamento dell’hardware a disposizione. Saranno inoltre presenti alcuni scontri durante i quali fronteggeremo degli enormi e mostruosi boss di fine livello, ”molto più grandi di qualsiasi cosa abbiate visto in Resistance,” secondo Ted Price, presidente di Insomniac Games. Chi trova sette amici trova un tesoro Un’interessante novità introdotta dal titolo è la campagna cooperativa online, alla quale potranno prendere parte due giocatori in locale, o fino ad otto giocatori online. Non si tratterà, come avviene per la maggior parte dei titoli, della stessa avventura vissuta nel single-player in compagnia di altri giocatori, ma bensì di una storia totalmente indipendente e parallela alle vicende di Nathan Hale, incentrata sui soldati che combattono per la sopravvivenza dell’America. Il gameplay delle sfide in questa modalità sarà basato sugli obiettivi da portare a termine nelle varie missioni, e l’esperienza complessiva dovrebbe durare almeno quanto la campagna per giocatore singolo, se non di più. I giocatori potranno scegliere il proprio personaggio fra le tre classi a disposizione: un soldato armato di mitragliatrice pesante, le cui uccisioni andranno a riempire una barra che permetterà di utilizzare uno scudo energetico portatile in grado di proteggere tutto il team; un cecchino armato di una versione potenziata del fucile Bullseye, ed un medico, equipaggiato con un arma in grado di restituire ai propri alleati la quantità di energia sottratta al nemico con i propri colpi andati a segno. La difficoltà si auto-regolerà in maniera dinamica, a seconda del grado di abilità dei vari giocatori appartenenti al team. Un’ulteriore feature di questa modalità, sarà la possibilità di vedere ogni volta livelli parzialmente diversi, vista l’intenzione di Insomniac di implementare ambientazioni con geometrie casuali, calcolate di volta in volta. Guerra online Sul fronte del multiplayer competitivo online, Resistance 2 promette di superare il proprio predecessore, già dotato di una robusta struttura che consentiva battaglie fino a quaranta giocatori. Per questo sequel, il numero totale di giocatori consentiti è stato elevato a sessanta, scelta consentita dalla presenza dei server dedicati ad ospitare le partite, i quali si sfideranno nei luoghi in cui avverranno i conflitti su vasta scala della campagna per giocatore singolo. Un numero così elevato di giocatori potrebbe portare ad un caos non indifferente durante le partite, ma Insomniac è intenzionata ad evitare che ciò accada, strutturando il gameplay sugli scontri fra squadre composte da quattro/otto giocatori, ognuna con un diverso obiettivo da portare a termine per vincere la partita. Anche le mappe rifletteranno tale scelta, e conterranno quindi luoghi ristretti, adatti a piccoli scontri, che confluiranno in aree più vaste nelle quali avverranno le battaglie più grandi. Come ogni FPS online che si rispetti, il titolo godrà di numerose feature per la creazione di una vera e propria community di giocatori. Saranno quindi presenti statistiche, che aiuteranno inoltre un matchmaking più veloce ed efficiente, profili personali sul sito MyResistance.net, e supporto ai clan. L’esperienza aiuta L’aspetto tecnico del titolo, basandosi sulle poche immagini rivelate finora e sulle dichiarazioni degli sviluppatori, mostra i frutti dell’esperienza di Insomniac sull’hardware di PlayStation 3. I nuovi sistemi di illuminazione e shader doneranno al titolo un look più “vivo” rispetto al suo predecessore, che godeva di una palette di colori al limite del monocromatico. Ma i progressi del team in ambito tecnico non si limiteranno all’aspetto visivo; grazie ad un incremento nell’utilizzo delle SPU del processore Cell, infatti, gli sviluppatori promettono un numero maggiore di nemici sullo schermo, dotati inoltre di una Intelligenza Artificiale decisamente più evoluta. Attualmente, Insomniac Games ha completato una versione prototipale dell’intera campagna per giocatore singolo del titolo, sulla quale effettuare test e miglioramenti continui fino al raggiungimento del risultato finale. _INSOMNIAC CAREERS VIDEO: http://www.gametrailers.com/player/30799.html (Nel video ci sono un paio di riferimenti a resistance2) _DEBUT TEASER: http://www.gametrailers.com/player/32764.html Ultima modifica di Alex-RM : 08-09-2008 alle 12:27. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
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Il primo mi è piaciuto molto... sono molto curioso di vedere questo seguito...
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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me too, ho apprezzato molto la trama del primo , e anche la mod. coop .
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
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Il primo ha una trama molto curata, mi è piaciuta propio.
La modalità Co-op è da giocare, ricordo ancora io è mio fratello a comabttere contro 30 chimera, madonna che macelli, non si capiva nulla era uno spara spara a tutto quello che si muove, veramente un grand gioco per essere un titolo di lancio. Resistence 2 lo prenderò al day-one, sono iscuro che non mi deluderà.. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6166
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Verissimo. la modalità coop è divertentissima, l'ho finito 2 volte (la prima con un mio amico, la seconda con mio padre).
.......quante risate ![]() L'unica cosa che manca al 1° per essere quasi un capolavoro (imho) è una vera grafica next gen. e un'IA dei nemici più profonda, per il resto è veramente un ottimo gioco (trama, gameplay, etc...) |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
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#7 |
Bannato
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Non vedo l'ora di vedere le battaglie online..
30 vs 30, un macello.. Logicamente le mappe saranno molto grandi, sperando che non siano dispersive però.. |
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#8 | ||
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#9 |
Senior Member
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Bravo Alex, sto 3d ci voleva!
Ma con l'online si avranno server differenti per Resistence 1 e 2? Lo so che è una domanda del c@..o!
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#10 |
Senior Member
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Sono davvero ansioso di questo gioco. Non voglio sbilanciarmi troppo, ma secondo me sarà un giocone. Co-op a 8 giocatori, veicoli, online con classi... Non si può avere di più.
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
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![]() ![]() "Anche le mappe rifletteranno tale scelta, e conterranno quindi luoghi ristretti, adatti a piccoli scontri, che confluiranno in aree più vaste nelle quali avverranno le battaglie più grandi" questo punto mi piace assai, posti piccoli e dietro il muro un campo di grano immenso, chiesa piccolina all'esterno un'intero quartiere in qui combattere... ![]() ![]() Little O.T. Tra Resistence 2,Mgs 4,L.B.P., GTp,Gta4, Tekken 6, il 2008 sarà l'anno del delirio per me.. ![]() ![]() Closed O.T. |
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#12 |
Senior Member
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Promette bene, speriamo non deluda...
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#14 |
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giocone il primo.. dal secondo voglio una grafica iperpotenziata
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#15 | |
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#16 |
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#17 |
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Non vedo l'ora di vedere cosa salta fuori da questa meraviglia
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#18 |
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a me il primo non è piaciuto speriamo tirino fuori qualcosa di migliore e soprattutto di innovativo........
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#19 | |
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#20 |
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ho letto oggi su PSM che è prevista l'uscita per fine anno... quindi potrebbe benissimo essere in autunno!
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