ATI Radeon HD 2900 XT: è il momento di R600

ATI Radeon HD 2900 XT: è il momento di R600

Radeon HD 2900 XT è la prima scheda della famiglia di prodotti video AMD dotata di architettura a shader unificati, con supporto DirectX 10 e disponibile per sistemi desktop e notebook. Meglio nota con il nome di R600, questa nuova GPU giunge sul mercato ad un prezzo di 399€ posizionandosi quale rivale diretta delle soluzioni GeForce 8800 GTS di NVIDIA

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATIAMDGeForceRadeon
 

Radeon HD 2900 XT: la scheda

scheda_r600_1_s.jpg (47448 bytes)

scheda_r600_2_s.jpg (48405 bytes)

Negli ultimi mesi le discussioni sulle dimensioni delle schede video ATI basate su GPU R600 si sono susseguite presso siti web e forum, alimentando le opinioni più disparate. Ora che le schede Radeon HD 2900 XT sono finalmente disponibili possiamo confermare come le schede disponibili nel mercato retail abbiano dimensioni nel complesso importanti, ma non superiori ad alcun prodotto già in commercio.

La scheda Radeon HD 2900 XT ha una lunghezza di poco superiore a quella della soluzione Radeon X1950XTX, e quindi di poco inferiore a quella delle soluzioni GeForce 8800 Ultra e GeForce 8800 GTX di NVIDIA. Quasi tutta la superficie è ricoperta da un box plastico di colore rosso, dal quale sono chiaramente distinguibili sia il massiccio dissipatore di calore in rame che la ventola di raffreddamento. Quest'ultima ha una forma molto simile a quella adottata nelle schede Radeon X1950XTX, soffiando aria lungo il radiatore ed espellendola all'esterno del case.

Le numerose immagini apparse on line negli scorsi mesi hanno sempre avuto per oggetto una versione OEM della scheda Radeon HD 2900 XT, sviluppata per un cliente specifico e dotata di ventola nella parte posteriore in posizione che da un lato ha portato ad un allungamento notevole della scheda, dall'altro permette di fissare anche posteriormente la scheda nel case così da evitare che si possa in qualche modo spostare durante il trasporto. Molte di queste immagini sono state associate anche ad una versione XTX di questa scheda video, caratterizzata da superiori prestazioni velocistiche: riteniamo che AMD stia lavorando assiduamente a questa soluzione, ma per il momento nessun annuncio in questa direzione è stato fatto dal produttore americano, chiaro segno di come il prodotto non sia ancora pronto per la commercializzazione. Ufficialmente, detto in altro modo, una scheda XTX non esiste.

La parte posteriore della scheda è parzialmente coperta da una placca in alluminio, posta a diretto contatto con gli 8 chip memoria montati su questo lato del PCB. Questa scheda utilizza bus memoria a 512bit di ampiezza, richiedendo pertanto l'utilizzo di 16 chip memoria nel complesso: questi sono montati 8 per ogni lato. Nella parte superiore spiccano i due connettori per la tecnologia Crossfire, già visti in precedenza con le soluzioni Radeon X1950PRO e Radeon X1650XT: ATI ha abbandonato l'architettura con scheda Master e cavo di collegamento esterno, pertanto due qualsiasi schede Radeon HD 2900 XT possono essere collegate tra di loro e impostate in Crossfire per operare in parallelo.

scheda_r600_3_s.jpg (45975 bytes)

La scheda Radeon HD 2900 XT è dotata di due connettori di alimentazione: accanto al tradizionale PCI Express a 6 pin ne troviamo un secondo di nuova concezione, a 8 pin, appositamente implementato per questa nuova generazione di schede video. E' possibile alimentare correttamente la scheda Radeon HD 2900 XT con due tradizionali connettori PCI Express a 6 pin, esattamente come avviene per le soluzioni NVIDIA GeForce 8800 GTX e 8800 Ultra, ma per beneficiare delle funzionalità di overclock dinamico via driver è indispensabile utilizzare un connettore a 8 pin accanto a quello a 6 pin. resta sempre possibile overcloccare la cpu utilizzando utility terze quali powerstrip, ad esempio, utilizzando una tradizionale alimentazione con due connettori a 6 pin.

conn_hdmi.jpg (22823 bytes)

hdmi_s.jpg (55112 bytes)

Il pannello delle connessioni prevede due porte DVI e un connettore S-Video per l'uscita TV; in dotazione con la scheda ATI fornisce un adattatore da DVI a HDMI particolare, in quanto permette di gestire anche il segnale audio sempre su connessione HDMI. Una delle caratteristiche delle architetture R600, come vedremo in seguito, è proprio quella di gestire assieme al flusso video anche quello audio via connessione HDMI.

scheda_r600_5_s.jpg (103121 bytes)

Una volta rimosso il dissipatore di calore possiamo mettere a nudo la GPU R600; la disposizione del chip è differente da quanto solito trovare sulle schede video, in quanto AMD ha scelto di ruotare la GPU di 45 gradi. La motivazione alla base di questo è data dal memory controller, con un ring bus che opera a 1024bit internamente e comunica esternamente con i chip memoria a 512bit di ampiezza. La superficie complessiva della GPU è molto elevata: all'interno troviamo circa 700 milioni di transistor, cifra allineata ai 681 milioni di transistor circa che compongono le GPU G80 adottate nelle schede NVIDIA GeForce 8800 Ultra e 8800 GTX.

 
^