NVIDIA Grace Hopper è un successo e sbarca in Europa con il supercomputer Alps
NVIDIA ha fatto il punto sull'impatto di Grace Hopper e non solo nel mondo dei supercomputer. Tanti i progetti in costruzione, per un totale di 200 Exaflops di potenza di calcolo IA in arrivo: tra questi spicca Alps, il primo supercomputer europeo con Grace Hopper.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Maggio 2024, alle 08:01 nel canale Schede VideoHopperGraceNVIDIA
In occasione dell'ISC 2024 di Amburgo, NVIDIA ha fatto il punto sul suo andamento nel mondo dei supercomputer, ambito dove l'azienda è sempre stata attiva con i suoi acceleratori ma che ora, grazie alle soluzioni Grace Hopper, può soddisfare interamente offrendo tutto ciò che serve a istituzioni e aziende private per dotarsi di potenti HPC.
Clicca per ingrandire
Secondo NVIDIA, le soluzioni Grace Hooper sono pronte a offrire al mondo della ricerca una potenza complessiva di 200 Exaflops, tra tutti i supercomputer che entreranno in funzione nel corso di quest'anno.
Clicca per ingrandire
Di questi, l'80% è basato su Grace Hopper, ovvero il modulo che prevede una CPU Grace con 72 core ARM e una GPU Hopper. Di particolare importanza per NVIDIA è Alps, il primo supercomputer europeo basato su Grace Hopper. Sostituito del Piz Daint, Alps troverà posto presso lo Swiss National Computing Center e sarà realizzato da HPE.
Clicca per ingrandire
Con una potenza con carichi IA indicata in 20 Exaflops, Alps promette di essere il più veloce "supercomputer IA" in Europa, spinto da 10.000 Grace Hopper Superchip. Inoltre, sarà 10 volte più efficiente di Piz Daint. Alps sarà impiegato per ricerche nell'ambito del tempo, del clima e della scienza dei materiali.
Clicca per ingrandire
Secondo NVIDIA, Grace Hopper permetterà ai ricercatori di accedere a prestazioni tre volte maggiori rispetto a un sistema basato su CPU x86 e abbinato all'acceleratore H100.
Tra gli altri progetti degni di nota ci sono quelli legati alla ricerca pubblica statale: Isambard-3 e Isambard-AI nel Regno Unito, Gefion in Danimarca e Jean Zay in Francia. In ambito commerciale RecursionPharma si è dotata di BioHive-2, supercomputer da 2 Exaflops con 504 GPU H100 per allenare modelli in ambito biomolecolare.
Clicca per ingrandire
Tutto questo mentre in arrivo c'è Blackwell che, secondo NVIDIA, permetterà di migliorare il throughput di inferenza in tempo reale di 30 volte, l'efficienza energetica di 25 volte e ridurre il costo di possesso di 25 volte rispetto ad H100.
Clicca per ingrandire
A questi annunci si aggiungono quelli nel campo del quantum computing accelerato, con centri nazionali che stanno mettendo a punto le loro soluzioni attorno alla piattaforma open-source NVIDIA-Q.
A differenza di chi sta lavorando su computer quantistici "singoli", NVIDIA ritiene che l'informatica quantistica inizialmente sarà ibrida, con le QPU (Quantum Processing Unit) che lavoreranno di concerto con CPU e GPU per risolvere i problemi. "Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo integrare l'informatica quantistica nell'informatica scientifica e nei software e nei flussi di lavoro di intelligenza artificiale", spiega NVIDIA.
Clicca per ingrandire
Così i centri di supercalcolo in Germania, Giappone e Polonia useranno la piattaforma per fornire supporto alle rispettive QPU. Il Jülich Supercomputing Centre (JSC) sta installando una QPU realizzata con IQM Quantum Computers come complemento del suo supercomputer JUPITER, spinto dalle soluzioni NVIDIA GH200 Grace Hopper Superchip.
Clicca per ingrandire
Il supercomputer ABCI-Q, situato presso il National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST) in Giappone, aggiungerà una QPU di QuEra al sistema spinto da soluzioni Hopper. Infine, il Poznan Supercomputing and Networking Center (PSNC) in Polonia ha recentemente installato due QPU fotoniche realizzate da ORCA Computing, collegandole a una partizione accelerata da NVIDIA Hopper.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una motherboard che vuole spremere i Ryzen con 3D V-Cache
Questa soluzione da 25 euro potrebbe rivoluzionare la sostenibilità delle auto elettriche
ROG Xbox Ally X, gestire il processore come i PRO è un gioco da ragazzi con il nuovo update
Pichai: 'Nessuno è immune da una possibile bolla dell'AI, nemmeno Google'
Alice Recoque: il nuovo supercomputer Exascale europeo sarà basato su CPU AMD EPYC Venice e GPU Instinct MI430X
Il Digital Networks Act non convince Fibreconnect: più potere agli ex incumbent, meno concorrenza nel settore









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".