Nettop X27, la proposta di Shuttle con CPU Intel Atom

Nettop X27, la proposta di Shuttle con CPU Intel Atom

Anche la taiwanese Shuttle prova a salire sul treno dei sistemi nettop equipaggiati con processore Intel Atom. L'offerta della compagnia si concretizza nel sistema X27 proposto sia in versione barebone, sia in versione completa. Ma a quale prezzo?

di pubblicato il nel canale Sistemi
ShuttleIntelAtom
 

Introduzione

L'avvento sul mercato delle soluzioni Atom di Intel ha segnato una consistente diffusione di sistemi a basso costo portatili che il colosso stesso di Santa Clara ha voluto identificare creando il neologismo "netbook", andando ad indicare così un sistema portatile (notebook) destinato ad un uso prevalentemente di navigazione ed e-mail (net).

Sebbene a destare maggiore interesse sul mercato, scuotendo al contempo il segmento delle tradizionali soluzioni notebook, siano proprio le proposte ascrivibili alla categoria netbook, alcune realtà del panorama IT hanno iniziato a proporre anche le controparti "da scrivania" di questi sistemi, che prendono il nome di "nettop", seguendo la stessa filosofia espressa poco sopra.

Sul versante nettop la soluzione attualmente più rinomata è senza dubbio l'Eee Box di Asus, che Hardware Upgrade ha già avuto modo di recensire in queste pagine. Il comune denominatore di questo tipo di sistemi sono le piccole dimensioni ed un aspetto che consente una facile collocazione in qualunque ambiente: uno studio, una camera da letto, in salotto o, per i più sfrontati, anche in cucina.

La taiwanese Shuttle propone da anni sistemi barebone, desktop, di dimensioni abbastanza contenute e con la particolarià di poter essere ultimati secondo le esigenze dell'utente partendo da una piattaforma comprensiva di scheda madre, chassis e alimentatore. Pare quindi naturale la proposta di Shuttle anche nel campo dei nettop, con un sistema di dimensioni piuttosto compatte ed un aspetto elegante.

 
^