Magic Leap: indistinguibili dai normali occhiali da vista, ma nascondono la tecnologia del futuro

Magic Leap: indistinguibili dai normali occhiali da vista, ma nascondono la tecnologia del futuro

Magic Leap e Google hanno svelato un prototipo di occhiali AR basati su Android XR, con tecnologia ottica a guida d’onda e display microLED Raxium. Presentati al Future Investment Initiative di Riyad, promettono comfort e qualità visiva elevata

di pubblicata il , alle 16:22 nel canale Wearables
Magic LeapGoogleAndroid
 

Magic Leap torna a far parlare di sé con un nuovo prototipo di occhiali a realtà aumentata, sviluppato in collaborazione con Google e alimentato Android XR, la piattaforma dedicata a smart glasses e visori. Il progetto rappresenta l'estensione di una partnership triennale tra le due aziende, nata nel 2023, che ora pronta a entrare in una nuova fase concreta.

Presentati durante il Future Investment Initiative di Riyad, gli occhiali mostrano una montatura nera tradizionale, simile ai Meta Ray-Ban Wayfarer, ma con una tecnologia interna completamente diversa. L'obiettivo è chiaro: realizzare dispositivi leggeri, confortevoli e visivamente realistici, adatti all'uso quotidiano.

Cuore del sistema è la combinazione tra le ottiche a guida d'onda sviluppate da Magic Leap e il microLED Raxium engine, la tecnologia di visualizzazione di proprietà di Google in grado di offrire immagini nitide, luminose e stabili. Secondo Shahram Izadi, VP/GM di Google XR, "il risultato è una chiarezza visiva oggi rara nel mondo AR".

Gli occhiali AR di Magic Leap utilizzano lo stesso sistema operativo che anima il nuovo Samsung Galaxy XR headset, disponibile da pochi giorni sul mercato. L'obiettivo di Google è quello di creare un ecosistema aperto che possa ospitare diversi produttori e modelli, come già accaduto con Android per smartphone e tablet.

Magic Leap, dopo un passato difficile nel settore consumer, sembra pronta a reinventarsi. L'ingresso del Public Investment Fund dell'Arabia Saudita, che ha investito oltre 1 miliardo di dollari nel 2022, ha garantito la stabilità necessaria per concentrarsi su licenze tecnologiche e collaborazioni strategiche come quella con Google.

Non ci sono ancora dettagli su una possibile data di uscita o prezzo, ma è chiaro che gli smart glasses stanno attirando l'attenzione di un numero sempre maggiore di produttori. La prospettiva, è che diventano un indossabile al pari dei tradizionali occhiali da visti, ma il cui utilizzo viene esteso a chiunque.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^