Eee PC 4G: un notebook Asus a 299 Euro

Eee PC 4G: un notebook Asus a 299 Euro

Asus ha presentato il modello Eee PC 4G caratterizzato da dimensioni e peso ridotti, un display da 7 pollici, unità SSD integrata e un prezzo molto interessante. Alla base del sistema operativo vi è una versione di Linux Xandros modificata da Asus stessa; la dotazione software prevede browser web, mail client Skype e Openoffice per la produttività personale

di pubblicato il nel canale Portatili
ASUSSkype
 

Software preinstallato

Asus ha voluto utilizzare per l'Eee PC un sistema operativo Linux e in particolare una versione personalizzata della nota distribuzione Xandros. In merito a questa opera di personalizzazione Asus è stata anche accusata di violare i principi base della licenza GPL e, come documentato a questo indirizzo, ha dovuto prontamente rispondere alla community di sviluppatori.

L'adozione di una distribuzione Linux è stata di fatto una scelta obbligata per Asus: il costo della licenza di un sistema operativo Microsoft avrebbe avuto un grosso impatto sul prezzo finale e, soprattutto, non avrebbe consentito l'utilizzo di un'unita SSD di soli 4GB. Stando a molte indiscrezioni, Asus e Microsoft stanno collaborando allo sviluppo di un'apposita versione di Windows XP installabile sulle prossime versioni di Eee PC.

L'utente finale non ha praticamente la possibilità di osservare la presenza di Xandros sul proprio EeePC, infatti, il lavoro di personalizzazione svolto da Asus offre un ambiente di lavoro sviluppato su misura per l'Eee PC: il desktop principale e i semplici pannelli offrono l'accesso alla ridotta gamma di applicativi selezionati da Asus.

La dotazione software dell'Eee PC è suddivisa in 6 macrocategorie: nel pannello Internet sono disponibili i principali strumenti per la navigazione web, per l'accesso ai servizi di Google o per l'utilizzo delle tecnologie VoIP attraverso il network Skype. Nel pannello Work sono disponibili i collegamenti alle applicazioni della suite Openoffice e al visualizzatore di file in formato PDF. Per i momenti di svago Asus ha previsto alcuni giochi e una completa dotazione di strumenti multimediali.

La personalizzazione di alcune applicazioni risulta solo di facciata, infatti, in vari pannelli sono presenti i riferimenti al progetto Xandros e, ancor più grave, in taluni software viene fatto riferimento all'unità ottica; è inutile ricordare che tale periferica non è prevista sull'Eee PC. Per il controllo della connessione Wi-Fi è prevista un'apposita utility che mostra le eventuali reti disponibili e permette di accedervi gestendo anche protezione WEP e WPA; purtroppo questo software non permette la creazione di profili dedicati, inoltre, in alcuni casi il rilevamento della rete Wi-Fi non è stato immediato.

Il pannello Update è un valido strumento per mantenere il proprio Eee PC sempre aggiornato: disponendo di una connessione a internet l'utente ha la possibilità di verificare la disponibilità dei vari vari aggiornamenti. Gli eventuali update vengono presentati all'utente suddivisi seguendo la medesima logica dei menù descritti poco sopra. L'utente ha la possibilità di accettare o rifiutare ogni singolo aggiornamento proposto da Asus.

L'Eee PC non offre la possibilità di aggiungere software di terze parti, infatti, l'utente può solo verificare la presenza di eventuali aggiornamenti proposti da Asus stessa. Al momento non abbiamo notizie in merito alla possibilità che questa gamma di software possa essere ulteriormente ampliata; va altresì osservato che alla base di un Eee PC vi è la distribuzione Linux Xandros e, quindi, le possibilità di installazione offerte da tale distribuzione restano valide anche per l'Eee PC.

Gli utenti più esperti avranno la possibilità di sperimentare quanto appena esposto utilizzando le varie opzioni offerte dal comando apt-get. Queste possibilità non sono debitamente documentate da Asus probabilmente per evitare possibili incompatibilità. Il web è comunque una buona fonte per chiunque abbia voglia e tempo di sperimentare e provare a personalizzare pesantemente il proprio Eee PC.

 
^