Mobility Radeon X1600 Preview

Mobility Radeon X1600 Preview

ATI presenta la prima evoluzione per notebook della propria famiglia di chip video Radeon X1000; il chip Mobility Radeon X1600 è proposto nel segmento di fascia media, in attesa del lancio di soluzioni mainstream e top di gamma che andranno a scontrarsi con le soluzioni GeForce Go della serie 7x00 di NVIDIA

di , pubblicato il nel canale Portatili
NVIDIAATIGeForceRadeonAMD
 

Analisi prestazionale

Con il notebook messoci a disposizione da ATI, abbiamo eseguito vari test con i più recenti giochi 3D che abitualmente utilizziamo nella nostra suite di test. Il notebook in prova ha risoluzione video massima pari a 1440x900, un rapporto 16:10 che è molto frequente trovare applicato anche in altre soluzioni notebook per sistemi desktop replacement. Quale risoluzione video, ci siamo concentrati su quelle di 800x600 e 1024x768, standard per il gaming nelle soluzione di fascia media e risoluzione gestita con buona qualità d'immagine finale dal notebook Asus, pur se non nativa per il pannello in uso.

3dmak_2001se.png (57165 bytes)

3dmak_2005.png (52625 bytes)

fc_1.png (19339 bytes)

fc_2.png (18622 bytes)

riddick.png (20439 bytes)

sc.png (16550 bytes)

doom3.png (20104 bytes)

I risultati prestazionali ottenuti con il chip Mobility Radeon X1600 sono sicuramente molto interessanti; 3D Mark 2005 riporta valori allineati con quelli della soluzione desktop GeForce 6600 GT, valore che rispecchia del resto i risultati ottenuti in redazione con la soluzione Radeon X1600XT per sistemi desktop. Con i titoli 3D presi a riferimento nei test ne emerge un quadro positivo, con livelli di frames al secondo che permettono di garantire una buona giocabilità anche alle risoluzione di 1024x768, o 800x600 con filtri attivati. Ovviamente, la fluidità è funzione del livello di complessità del titolo 3D in questione e quindi è sempre necessario ricercare un ottimale bilanciamento tra risoluzione e impostazioni qualitative, così da non scendere sotto una soglia di frames tale da pregiudicare la fluidità della scena.

 
^