Mobility Radeon X1600 Preview

ATI presenta la prima evoluzione per notebook della propria famiglia di chip video Radeon X1000; il chip Mobility Radeon X1600 è proposto nel segmento di fascia media, in attesa del lancio di soluzioni mainstream e top di gamma che andranno a scontrarsi con le soluzioni GeForce Go della serie 7x00 di NVIDIA
di Andrea Bai , Paolo Corsini pubblicato il 06 Dicembre 2005 nel canale PortatiliNVIDIAATIGeForceRadeonAMD
Conclusioni
Al pari di quanto proposto con le precedenti architetture per sistemi notebook, ATI commercializzerà ai propri partner i chip Mobility Radeon X1600 in due versioni: la prima, con memoria video montata direttamente sul package del chip video, come chiaramente visibile nell'immagine sulla sinistra; la seconda, con il tradizionale package con chip video e memoria motata sulla scheda madre. Non si ha al momento notizia di un utilizzo di questo chip video all'interno di architetture Axiom, la tecnologia ATI per gestire il sottosistema video dei notebook su scheda separata dalla scheda madre del portatile.
L'implementazione con tecnologia Axiom riteniamo sarà molto legata alla domanda da parte dei partner ODM (Original Design Manufacturer) e OEM (Original Equipment Manufacturer) di ATI; non è da escludere, come già successo con precedenti architetture video, che questo chip possa venir utilizzato su schede MXM, standard sviluppato originariamente da NVIDIA che sta conoscendo un buon successo tra i costruttori di notebook.
Come si nota dalla schermata del Catalyst Control Center, la frequenza di clock del chip ATI Mobility Radeon X1600 è pari a 470 MHz, con memoria GDDR3 dalla stessa frequenza di clock (940 Mhz effettivi) in quantitativo di 128 Mbytes. Queste frequenze sono state scelte da ATI e da Asus per il notebook utilizzato nei test, e non è detto che alcuni partner non possano scegliere frequenze differenti per le proprie implementazioni.
E' presumibile che quelle di 470 MHz saranno le massime frequenze di clock disponibili per questo chip video: del resto, in ambito mobile le frequenze di clock massime supportate da un'architettura video sono sempre legate alle dimensioni complessive dello chassis, e quindi alla sua capacità di integrare sistemi di raffreddamento adatti per queste frequenze di clock.
Al termine di questa preview sull'architettura Mobility Radeon X1600, resta da capire come si muoverà NVIDIA nel segmento delle schede video mobile di fascia media. Al momento attuale il produttore di Santa Clara ha presentato le proprie proposte top di gamma, GeForce Go 7800 GTX, e del segmento mainstream, GeForce Go 7300, per quanto riguarda le architetture notebook basate su chip della serie G70. ATI, viceversa, quest'oggi presenta la propria prima architettura mobile basata su chip della serie Radeon X1000; nelle prossime settimane seguiranno versioni che, come facile dedurre, saranno proposte quali evoluzioni per sistemi notebook delle architetture Desktop Radeon X1800 e Radeon X1300.
Rimandiamo analisi prestazionali più approfondite non appena avremo a disposizione i primi notebook retail basati su questo chip video, anche per verificare quali saranno le effettive frequenze di clock alle quali i vari partner spingeranno questa soluzione. Se il mercato delle schede video desktop è caratterizzato da dinamiche così estremizzate che i lanci di nuovi prodotti si susseguono a ritmi veriginosi, quello delle soluzioni per sistemi notebook ha tassi d'innovazione solo in apparenza più lenti. Anche questo resta un segmento di mercato dove la competizione tra ATI e NVIDIA è molto forte, spinta forse ancor più da NVIDIA che ha tutto l'interesse a guadagnare quote di mercato sulla storica rivale canadese.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque una buona GPU, l'ideale per chi con il portatile ci gioca.
Per un LAN PC, io mi prendere anzi un Aspire X-Qpack da riempire a mio piacimento (altro che x1600 con 128MB, e altro che 2000€, spesi malissimo in questo caso).
Dovrebbe essere circa 3 volte più veloce della Radeon 9600 mobility che ho attualmente nel mio portatile.
Naturalmente io aspetto che venga abbinato insieme al processore Turion64 di AMD.
[SIZE=2]Se le prende anche dalla 6600GT[/SIZE]
Si ma stiamo parlando di mobility, non credo la gto ci sia mobility
Cmq la x1600 ha gli shader versione 3 insieme alla 6600GT la gto è ferma agli shader 2.
Cmq la x1600 ha gli shader versione 3 insieme alla 6600GT la gto è ferma agli shader 2.
Viste le prestazioni, non li potresti usare.
Quinci si siano o meno, è perfettamente inutile.
ora attendiamo GFGo7600 e poi si potrà fare un raffronto diretto...speriamo che abbiano migliorato i consumi rispetto alla "vecchia" linea GFGo6600 (che era il tallone d'Achielle della soluzione NVIDIA)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".