Intel Core 2 Duo e memorie DDR2

Qual è l'impatto sulle prestazioni delle nuove cpu Core 2 Duo, al variare della frequenza di lavoro e dei timings di accesso della memoria DDR2? In termini pratici molto meno di quello che si può pensare, anche utilizzando memorie DDR2-800 con latenza CAS 3
di Paolo Corsini pubblicato il 31 Luglio 2006 nel canale MemorieIntel
Giochi 3D - Multimedia
Utilizzando una scheda video ATI Radeon X1900XTX, abbiamo misurato le prestazioni ottenute con il gioco Splinter Cell Chaos Theory alle risoluzioni video da 1024x768 sino a 1600x1200, con rendering tradizionale e abilitando anti aliasing 4x e anisotropico 8x. Il risultato non cambia: la differenza tra le varie impostazioni della memoria è così ridotta da risultare ininfluente ai fini del giudizio finale.
Il quadro si ripresenta identico con la demo del gioco Prey; nella migliore delle condizioni vi è una differenza di 1 frame al secondo tra la memoria più lenta e quella più veloce.
Nella conversione di un DVD in formato Divx si può apprezzare un lieve miglioramento dei frames al secondo convertiti utilizzando memorie dalla superiore frequenza di clock; l'incidenza è complessivamente inferiore modificando i timings, con incrementi complessivamente molto ridotti solo da 5-5-5-15 a 4-4-4-12.
7-Zip mostra interessanti incrementi prestazionali nella compressione di files, nel momento in cui viene incrementata la frequenza di lavoro della memoria DDR2; questa applicazione è comunque molto influenzata anche dai timings memoria selezionati, come si nota chiatamente dal grafico. Il quadro si ribalta completamente analizzando la decompressione dei files: in questo caso, infatti, i risultati sono pressoché identici a prescindere dalle impostazioni della memoria.
L'andamento di 7-Zip in compressione fa capire quanto questo test sia influenzato dalla pura bandwidth della memoria, avendo infatti un grafico che riproduce in buona sostanza quello dei test sintetici delle pagine precedenti.