Intel Core i5 661: le prime soluzioni a 32 nanometri

Intel Core i5 661: le prime soluzioni a 32 nanometri

Al debutto i primi processori Intel della famiglia Westmere, basati su tecnologia produttiva a 32 nanometri. Architettura dual core, GPU integrata e caratteristiche tecniche mutuate dalle cpu della famiglia Nehalem per le prime nuove versioni di processore Core i5 e Core i3

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Compressione

winrar.png (135883 bytes)

Winrar, popolare tool per la compressione dei files, integra una modalità di benchmarking che riporta quanti kbytes di dati sia possibile comprimere al secondo; a valori maggiori corrispondono tempi inferiori per la compressione di un archivio di files.

7zip_1.png (135490 bytes)

7zip_2.png (130950 bytes)

7zip_3.png (130070 bytes)

7-zip è un altro tool per la compressione dei files, dotato di una modalità di test integrata e capace di elaborare sfruttando più thread in parallelo. Il benchmark fornisce indicazioni di quanti Kbytes di dati possano essere compressi e decompressi ogni secondo; l'ultimo grafico è una indicazione media dei due precedenti risultati.

Molto validi i risultati ottenuti dal processore Core i5 661, che nella compressione beneficia sia delle caratteristiche architetturali proprie sia della presenza della tecnologia HyperThreading. I risultati sono superiori a quelli delle soluzioni dual core sia Intel che AMD, risultando mediamente superiori a quelli delle soluzioni quad core Intel Core 2 Quad sia serie 8x00 sia 9x00.

 
^