Processore Intel Core 2 Quad Q9300

Processore Intel Core 2 Quad Q9300

Ad un prezzo medio di poco superiore a 200 Euro nel mercato italiano il processore Intel Core 2 Quad Q9300 rappresenta al momento attuale un ideale compromesso tra prestazioni velocistiche e costo, con il vantaggio del supporto alle istruzioni SSE4. Confrontati i risultati prestazionali a confronto con le cpu Intel Core 2 e AMD Phenom X3, Phenom X4 e Athlon 64 X2

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Editing audio e immagini

itunes.png (63006 bytes)

lame.png (62846 bytes)

La conversione di tracce audio in formato MP3 è operazione molto legata alla pura frequenza di clock; iTunes è di fatto single threaded, premiando di conseguenza le cpu con il clock più elevato a prescindere dalla loro architettura, mentre Lame MT sfrutta anche un secondo core ma non permette di beneficiare della presenza di processori con architettura quad core.

paint_net.png (63763 bytes)

Nei test di elaborazione d'immagine eseguiti con Pant.net evidenziamo un chiaro margine di vantaggio delle soluzioni Intel Core 2 Quad: questo test sfrutta al meglio la presenza di architetture quad core. nel confronto tra cpu Core 2 Quad Q9300 e Core 2 Quad Q6700 notiamo la seconda avantaggiarsi in modo marginale grazie alla superiore frequenza di clock e alla cache L2 di capacità più elevata.

 
^